INTERROGAZIONI CONSILIARI

 

Il Gruppo Consiliare dell'Ulivo chiede al Sindaco di dare risposta scritta entro i 15 giorni stabiliti ex "Regolamento per il funzionamento del consiglio comunale" art 17, sulla seguente interrogazione:

Si chiedono informazioni e spiegazioni in merito ai notevoli problemi che parte della popolazione sta riscontrando in merito a problemi di ricezione degli apparecchi TV. In particolar modo, ciò sembra essersi registrato in Via Mazzini, zone adiacenti l'area Montemanna, Aldo Moro, Gramsci e Che Guevara e nelle vie "Ten. Spasari" e limitrofe (area cosiddetta "Ghetto" specie per le file centrali).
Si chiede peraltro se tali problemi possano essere in qualche modo legati alla nuova antenna Wind ubicata sul Montemanna, la cui azione oltre a costituire fonte di preoccupazione per la salute pubblica (è di ieri l'approvazione della normativa quadro sull'elettrosmog da parte del Parlamento), potrebbe quindi rivelarsi eccessivamente in contrasto con le altre apparecchiature presenti sia per la ricezione analogica delle trasmissioni televisive, sia per le cosiddette alte frequenze (radiocomunicazioni, cellulari in primis) già esistenti sul nostro territorio. Si fa infine presente che già in passato, specie a Badolato Superiore si erano verificati problemi non dissimili, a conferma di disagi singolari e fastidiosi per il cittadino che paga il canone per avere un servizio reale.

Si desidera peraltro conoscere gli intendimenti dell'Amministrazione sulle carenze di impianti telefonici pubblici funzionanti, nel nostro Comune. Si noti, ad esempio, che la mancanza di cabine telefoniche presso la stazione ferroviaria è fonte di non poche perplessità, e di disagio per chi utilizza i mezzi di trasporto più comuni; ciò non ci rende una buona immagine, peraltro. Riteniamo che il Sindaco, massimo rappresentante legale dell'Ente Comune, debba adoperarsi presso le aziende interessate (Telecom ed Infostrada ) per la risoluzione di tali problemi.

Si chiedono, entro i termini dovuti, risposte scritte.

 

                                                                                                                                               Distinti saluti
                                                                                                                                    Il gruppo consiliare de "L'Ulivo"

                                                                                                             

Badolato, 15/02/01