La Mongolfiera è in stato di notevole tensione e partecipazione emotiva per i fatti che hanno visto colpite le vittime degli attentati delinquenziali di sabato notte. Grandissimo dispiacere e profondo affetto per la famiglia Piperissa (Cecè è un caro amico), e grande solidarietà per Turi Caminiti e Pasquale Andreacchio che erano nostri candidati alle ultime elezioni.
Il nostro movimento civico proprio in queste ore ha deciso di darsi una struttura più efficace da un punto di vista organizzativo, con un proprio organismo dirigente che aiuti anche il gruppo consiliare: ed è quella di queste ore la prima prova seria a cui siamo chiamati.
Anzitutto stiamo e staremo vicini ai nostri due amici Turi e Pasquale. Siamo orgogliosi di averli avuti con noi in lista alle ultime amministrative. Per noi è stato naturale, in questi momenti, cercare di stare in loro compagnia, parlare, stare uniti, fare riunioni e incontrarsi. E ne capiamo l'amarezza. Capiamo l'amarezza per famiglie che soffrono per un semplice torto: avere al loro interno persone coraggiose e serie che lottano per migliorare lo stato di cose del proprio paese, della propria comunità, dei propri figli. E non è retorica. Se decidono di tappare la bocca a chi dice ciò che pensa, siamo davvero di fronte ad una questione di civiltà a questo punto.
Paghiamo un prezzo altissimo per aver deciso di lottare le forze e gli interessi marci che vogliono fare il bello ed il cattivo tempo a Badolato. Ma non saranno questi atti a farci recedere. Anzi, abbiamo uno slancio in più. Abbiamo deciso proprio in queste ore di organizzarci diversamente. Di essere più uniti e coordinati. Di darci una struttura come forza civica seria, in questo Comune, che ha così tanto bisogno di legalità.
Dovremo prendere una posizione forte e dura al consiglio di mercoledì. E dovremo attuare forme di protesta e solidarietà molto visibili nei prossimi giorni, perchè è su queste prove che si giocano la vera credibilità di questa comunità e la forza di questa nostra alleanza civica.

                                                                                                La coalizione civica "La Mongolfiera"