Il partito e la sua storia

 

Parlare della storia del "partito" a Badolato, per molti aspetti, è un pò come parlare di Badolato stessa.
La preponderante presenza e forza che quest'associazione di donne ed uomini ha sempre avuto, dal dopoguerra in poi nel nostro paese (pur esistendo una forte DC), può permetterci questa "impressione".

Crediamo che in questi anni molto di quell'esperienza sia stato, più o meno consapevolmente, messo da parte, per responsabilità di tutti noi.

Eppure una qualche opera di recupero non è mancata negli ultimi tempi, prova ne siano i vari articoli del periodico "la Radice", come il recente pezzo sullo "sciopero a rovescio", o l'opera del prof. Antonio Gesualdo che proprio in queste settimane pubblica il suo libro sulla storia politica di Badolato, dedicando inevitabilmente grande spazio al partito. La stessa figura di Antonio Larocca, cui abbiamo intitolato la sezione, è indice di una certa sensibilità verso i valori che questi ha rappresentato nella nostra comunità.

Il sito dei DS di Badolato, con un apposito spazio, non può che continuare su questo percorso. Quindi, accanto ai vari risultati elettorali dal dopoguerra ai giorni nostri, alle analisi di tali voti, agli articoli più importanti, all'amministrazione del Comune, affiancheremo i commenti, i ricordi, le analisi, le testimonianze di chi visse le varie stagioni del partito nel corso di questi anni.
Ben contenti di accettare qualsiasi contributo intellettuale ed incoraggiamento, tramite ogni forma...magari anche e-mail...cercando di sfruttare al meglio le nuove potenzialità che Internet offre, specie a chi nel nostro Comune non abita più, ma che da queste pagine potrà dire anche la sua.

 

Torna alla pagina iniziale