DSs.gif (3102 byte)[Homepage] [Realizzazioni] [Tecnologia] [Cultura del cls] [Architetti]

La rivista di architettura in elementi in cls


Emilio Barone
Casa di riposo vista rocca
Materiali a basso impatto ecologico per gli anziani

cliccare sulle immagini per accedere agli ingrandimenti.

 

Oggetto: Casa di riposo

Località: . Avigliana (TO)

Proprietà: e committente: Asl 5 di Collegno

I
mpresa di costruzione: D.AR.T (TO)

Progetto architettonico e direzione lavori: Arch. Emilio Barone dello studio Inarco (TO)

Materiale utilizzato Vibrapac: Petra grigio e Ticino rosso

 


Una forma lineare, che rispecchia la tipologia edilizia della zona, soprattutto per quanto riguarda le scelte cromatiche. Così si presenta la casa di riposo di Avigliana dove trovano spazio tre livelli di appartamenti, un piano destinato ai servizi e un sottotetto.

Data la vicinanza del castello di Avigliana che si staglia sullo sfondo, l’architetto Emilio Barone che si è occupato della progettazione per conto dello studio Inarco, ha dovuto valutare con molta attenzione il tema prescelto. Nel corso della progettazione, ha infatti dovuto individuare materiali edili che avessero un minimo impatto ambientale dal punto di vista paesaggistico, sposandosi con tutto il costruito dell’intorno.

L’esame delle possibilità a sua disposizione, lo ha guidato verso la scelta dei materiali della Vibrapac, utilizzando per le murature esterne gli elementi in cls in Petra grigio e Ticino rosso, alternati a fasce orizzontali.

Una scelta davvero felice, poiché lo splittato degli elementi in cls, utilizzati per la costruzione, riescono a sposarsi anche con l’aspetto delle murature della rocca del castello.