DSs.gif (3102 byte)[Homepage] [Realizzazioni] [Tecnologia] [Cultura del cls] [Architetti]

La rivista di architettura in elementi in cls



Roberto Giunchiglia
Una cappella per Villa Immacolata

cliccare sulle immagini per accedere
agli ingrandimenti.

San Martino al Cimino, Viterbo, 1999. Ma la tecnica utilizzata dall'architetto Roberto Giunchiglia per la costruzione di questa cappella, commissionato dai padri Camillari, è vecchia di cinquecento anni.
 Partendo dall'esigenza di avere a disposizione uno spazio ampio, in grado di accogliere gli oltre cinquecento degenti dell'istituto, l'architetto ha pensato di costruire un edificio sacro che si sviluppasse a raggiera. Una superficie interna divisa in otto spicchi di quindici gradi ciascuno, convergenti verso il centro, l'altare. Un altare atipico, che si trova in una zona circolare con una copertura ribassata sorretta da una particolare trave in cemento armato, in grado di sorreggere le spinte di tutte le altre travi lamellari. IN questo modo la chiesa ha assunto la forma di un ventaglio tridimensionale, lasciando molto spazio alla zona dedicata ai fedeli. Di contro l'edificio si è eccessivamente sviluppa in altezza.
Per rompere la notevole verticalitˆ (oltre undici metri) si è ricorsi alla tecnica dell'inserimento di lunghi fascioni orizzontali bicromatici. Fasce grigie orizzontali più scure di elementi in cls che si inframmezzano a quelle più ampie di colore rosato.


Lo stesso materiale è poi stato utilizzato anche per l'interno: pareti di tamponamento con faccia a vista che si inseriscono nella smaterializzazione creata dall'abbondante ricorso al vetro: riuscendo a creare all'interno del luogo sacro un suggestivo e spirituale gioco di luci.

La cappella si trova adiacente alla casa di cura e ad essa è direttamente collegata. Sul percorso esterno che dalla casa di cura conduce alla cappella, proprio nel punto di interesezione delle due direttrice, sorge il campanile. Squadrato come una costruzione romanica, con due semplici monofore su ogni lato, con i suoi pieni contrasta nettamente con la "leggerezza" del corpo principale.


Oggetto:
Chiesa San Martino al Cimino 

Località: San Martino al Cimino, fraz. di Viterbo

Proprietà: costruzione chiesa ex novo

Committente:Padri Camillari, Provincia Romana Ordine dei Chierici Regolari, Ministri degli infermi(sede di Roma)

Impresa di Costruzione:
Marinelli Costruzioni srl

Progetto e direzione lavori: Architetto Roberto Giunchiglia

Materiale
Vibrapac utilizzato: Elementi in cls con superfice a spacco srie splittato Vibrapac Milano - Roma