DSs.gif (3102 byte)[Homepage] [Realizzazioni] [Tecnologia] [Cultura del cls] [Architetti]

La rivista di architettura in elementi in cls


Ambrogio Franco Forcella
Giochi di ombre e luci per il decoro degli elementi in cls
Nuovi materiali costruttivi per il cimitero

cliccare sulle immagini per accedere agli ingrandimenti.
 

Oggetto: ampliamento cimitero comunale

Località: Mornico Alserio (BG)

Committente: comune Mornico Alserio

Impresa di Costruzione:

 

Progetto e direzione lavori: Franco Forcella, studio Gieffemme  Treviglio. Collaboratori Arch.tti Alvaro Tura e Anna Baratti

Materiale Vibrapac utilizzato: elementi in cls Standard e Splittati, grigio chiaro e grigio antracite

Concepito in una forma chiusa e definita come un abbraccio, l’ampliamento del cimitero comunale di Mornico Alserio si inserisce con dolcezza sulla parte preesistente.

Per la realizzazione della nuova area, destinata alla costruzione di cappelle, loculi e accessori, così come per l’ingresso principale al camposanto, lo studio Gieffemme è ricorso ai Vibrapac, elementi in cls altamente tecnologici.

La scelta di questi elementi, come si legge nella relazione del progetto, è infatti stata dettata dal bisogno di soddisfare le esigenze di scarsa manutenzione e dalla possibilità di garantire una buona durata nel tempo, contenendo contemporaneamenete i costi.

Impiegando i Vibrapac per la realizzazione delle murature, lo studio è inoltre riuscito ad armonizzare e decorare tutto l’ambiente destinato alle tumulazioni, sottolineando, anche a livello cromatico con la predominanza dei toni grigi, l’entrata del visitatore nel mondo delle ombre.

Al fine di rendere omogenee le cappelle che verranno edificate dai privati si è cercato di imporre una continuità architettonica vincolando le dimensioni e l’architettura e lasciando ai gusti personali la scelta dei materiali interni.

Tutto il progetto di Mornico Alserio risulta essere innovativo soprattutto per la scelta del materiale. Fino a qualche decennio fa, infatti, gli elementi in cls vibrocompresso erano utilizzati soltanto nella costruzione degli edifici industriali. In seguito, con il miglioramento delle caratteristiche tecniche ed estetiche, i Vibrapac si sono affermati prima nel settore del terziario e, infine, oggi, vengono impiegati con soddisfazione anche nei camposanti.