Il gruppo DS in Municipio 19

 

Membro Commissione Urbanistica

Membro Commissione Trasparenza
Rino Di Vito
Membro Commissione Commercio
Membro Commissione Opere Pubbliche
Federico Falcolini
Membro Commissione Sicurezza
Membro CommisioneAffari Sociali
Ilaria Ceccarelli
Membro CommisioneAffari Sociali
Membro Commisione Elette
Membro Commissione Scuola, Cultura e Sport

 

IL LAVORO SVOLTO DALLA COMMISSIONE AFFARI SOCIALI

 

L’ONU ha definito l’anno che sta terminando “Anno internazionale degli anziani”.

A tal proposito era impensabile non avere un’attenzione particolare per i problemi della terza età e della non autosufficienza. Ecco quindi che la XIX^ Circoscrizione ha intrapreso, tra la fine del 1998 e i primi mesi del 1999, uno studio sulle reali possibilità che l’amministrazione pubblica poteva investire per migliorare le difficili situazioni dei suoi cittadini non più giovani.

La maggioranza, avviata una serie di commissioni, ha, quindi, approfondito questo tema.

Accertato che in tutta Italia, quindi anche nella nostra realtà, l’età media si sta elevando sempre più. Accertato che il progressivo invecchiamento della popolazione fa risultare la XIX^ Circoscrizione al terzo posto, tra le circoscrizioni romane, rispetto alla percentuale di anziani residenti (dopo la IV^ e la X^ Circoscrizione). E’ stato naturale che la coalizione di centro - sinistra elaborasse una serie di interventi mirati.

Il primo di questi interventi è stato indirizzato al miglioramento della presenza amministrativa nei Centri Anziani. Grazie all’impegno del Dirigente della UOSECS, che partecipa ora alle riunioni dei Comitati di Gestione, è alquanto migliorato il rapporto dei Centri Anziani con l’Amministrazione che fornisce il servizio. Inoltre si è, finalmente, esteso a tutti i giorni l’intervento per le pulizie dei Centri suddetti, cosa che prima non avveniva.

Altro importante intervento, indirizzato a coloro i quali non hanno più la facilità, propria di un giovane, a fare attività motoria, è stato il progetto di “acquagym” (ginnastica dolce). Gli utenti del servizio hanno dimostrato un grande apprezzamento per questo tipo di attività e perciò ritengo sia importante, per il prossimo anno, cercare fondi che permetteranno l’avvio di altri progetti con tale natura.

Sicuramente il progetto più importante e innovativo avviato da questa Amministrazione è stato il “Teseo” (servizio di teleassistenza). Il progetto prevede un’assistenza sociale (piccole commissioni quotidiane, aiuto nella gestione domestica, servizio di accompagno, prenotazioni visite mediche e controllo degli utenti) garantita grazie al mezzo telefonico. Infatti registrata la prenotazione verranno soddisfatte le richieste entro le 48 ore successive. Il progetto “Teseo” che sta in questo periodo muovendo i primi passi apre una nuova frontiera dei servizi alla persona. Infatti riuscendo a integrare questo intervento con la normale assistenza domiciliare (SAISA e SAISH) e con l’assistenza domiciliare integrata (ASL e Circoscrizione coordinate), di prossima attuazione, verrà sicuramente azzerato il numero di persone in lista d’attesa e in più sarà erogato un servizio di assistenza completo ed efficace.

Chiaramente oltre a questi interventi l’impegno della maggioranza è stato indirizzato anche al miglioramento dei servizi che la Circoscrizione già erogava, ed è ovvio che di lavoro c’è ne ancora parecchio.

 

Per incontrare i consiglieri, chiamate in sezione ( 06/30810961 ) lasciando un messaggio in segreteria telefonica, specificando il problema che volete sottoporgli.

Torna alla Home