900 Sport e Supersport

versione inglese
Modifiche 2002
-modello: 900 Sport e Supersport

-
Nuova versione 900cc

-
potenza: 80cv
-peso: 188 Kg

-
nuova colorazione nero opaco 900SS. (foto)

Una moto per chi desidera entrare nel mondo Ducati, senza necessariamente ipotecare la casa. Alla versione "entry level" da 750cc si aggiunge il classico pompone da 900cc. Le plastiche nero opache (nuova colorazione 2002) permettono infinite personalizzazioni; il sound del Desmodue è sempre inconfondibile, e la ciclistica, il vero punto forte, è sana e robusta, sempre sincera e facile, nonché molto precisa negli innesti e stabile a centro curva, tanto che la moto, nonostante una cavalleria non certo esuberante, assicura divertimento a volontà, anche per qualche scappatella in pista (magari indurendo un pò le sospensioni, tarate abbastanza cedevoli, soprattutto quando l'andatura si fa sostenuta). Se, in un secondo momento, desidererete "arricchirla" non avrete che l'imbarazzo della scelta: date un occhiata al catalogo Ducati Performance. Inoltre per il 2002, ecco in arrivo, ad arricchire la versione Supersport, monoammortizzatore Ohlins; nuova colorazione grigia e cerchi rossi, assolutamente arrapante!...

Sembrerebbe una moto per piloti tranquilli e maturi, ma basta trovarsi nel misto, in bagarre con mezzi ben più potenti e sportivi, per capire che non è così. La sua punta di diamante è la magnifica sfruttabilità del bicilindrico che fa coppia con un telaio capace di sopportare dignitosamente anche lo stress della pista. La dimostrazione è il Trofeo Monomarca Ducati 900 SS della Techna Racing, che, al suo secondo anno di vita, ha visto partecipare con molta soddisfazione piloti di grido come l’ex-campione del mondo della 500 Marco Lucchinelli.

L’aspetto della 900 è troppo pulito e convince poco gli smanettoni, che la vorrebbero più grintosa anche fuori. Ci ha pensato la Ducati Performance ad accontentarli realizzando quattro tipi di trasformazioni che differiscono nei com-ponenti e nel costo d’acquisto. Due sono le versioni del kit Plus  diverse sostanzialmente per il tipo di scarico: può essere alto o basso in base alla richiesta o meno di conservare il posto del passeggero: nel kit sono compresi anche la centralina e il filtro speciale. Per ritoccare solo l’immagine della 900 SS c’è il kit estetico, che prevede una serie di particolari in fibra di carbonio come i due parafanghi, il coperchio della frizione e quello del pignone di trasmissione. Il kit della Ducati Performance è in grado di trasformare completamente il carattere della 900 SS, rendendola più veloce in accelerazione e gustosa da ascoltare.

La Ducati Performance ha realizzato il kit Plus Evolution dedicato alla 900 SuperSport  per incrementarne le prestazioni del bicilindrico 2  valvole e trasmettere esteticamente un tocco di grinta in Il kit costa 3 milioni e 600.000 lire e prevede la trasformazione in una monoposto dal carattere e dalla voce decisamente borsaioli. La Ducati Performance presenta inoltre in listino una lunga serie di accessori dedicati alla SS.per accontentare proprio tutti.

La 900 SS è uno dei modelli leggendari di casa Ducati, che anno dopo anno ha continuato a evolversi mantenendo lo stesso spirito sportivo e sobrio. In questa ultima evoluzione, la casa di Borgo Panigale ha creato una delle più complete ed equilibrate supersportive in commercio, curando dettagli e rifi niture, mostrando un design molto più moderno e audace, e ottenendo una maggiore fluidità di funzionamento rispetto alle versioni precedenti, ma sempre mantenendo intatto il carattere forte di ogni vera Ducati. Il telaio a traliccio in tubi di acciaio e il motore bicilindrico a 90°, qui dotato di iniezione elettroni ca, sono due chiare manifestazioni della personalità della 900 SS, che neppure rinuncia a un'ottima qualità di freni e sospen sioni. Così, ,il piacere della guida continua a essere il punto for te anche di questa Ducati.

prova 996 Ducati Monster scheda tecnica 900 ss torna su