Annuncio ufficiale: Ducati entra nel GP
versione inglese

Jerez de la Frontera, 4 Maggio 2001: Ducati inizia lo studio per la realizzazione di un prototipo a 4 tempi per la classe GP ..
Ducati ha ufficialmente annunciato oggi la sua intenzione di avviare un progetto Grand Prix durante una conferenza stampa presso il circuito spagnolo di Jerez. Federico Minoli (Presidente di Ducati Motor Holding) e Claudio Domenicali (Amministratore Delegato di Ducati Corse) hanno presentato il progetto, assieme a Francesco Zerbi (Presidente della FIM) e Carmelo Ezpeleta (CEO della Dorna)...
Confermato l'impegno in forma ufficiale nel campionato mondiale superbike.

Ducati Motor Holding SpA ha deciso di affidare alla propria struttura dedicata alle competizioni, Ducati Corse, lo studio per la realizzazione di un prototipo a 4 tempi per partecipare, nel prossimo futuro, anche al Campionato Mondiale GP.

Le competizioni sono nel DNA della Ducati e da sempre rappresentano il principale strumento di promozione della Casa di Borgo Panigale.

Protagonista assoluta del Mondiale Superbike, il campionato riservato a moto 4 tempi di grossa cilindrata derivate di serie, Ducati è la Casa costruttrice più titolata in questa categoria con 17 titoli iridati (8 piloti e 9 costruttori) dal 1990 ad oggi.

Grazie anche a questo invidiabile palmares, conquistato con le proprie bicilindriche desmodromiche, Ducati ha visto crescere negli ultimi anni i propri successi commerciali di pari passo con quelli sportivi.

L’attenta analisi delle opportunità venutesi a creare con il nuovo regolamento GP - che permetterà di gareggiare in questo campionato con prototipi a 4 tempi di 990cc – unita alla nuova realtà aziendale - che ha visto il 2000 chiudersi con la produzione record di 39.000 moto - hanno portato alla decisione di intraprendere questo nuovo ambizioso progetto.

Gli ingegneri di Ducati Corse stanno lavorando all’estremizzazione del concetto di bicilindrico desmodrmomico ad “L” da inserire in un telaio a traliccio, nella migliore tradizione della Casa di Borgo Panigale. L’intento è quello di realizzare un prototipo competitivo ed innovativo che allo stesso tempo mantenga le caratteristiche chehanno reso famosa e vincente Ducati in tutto il mondo.

Idee innovative e all’avanguardia, che sono divenute caratteristiche salienti del successo e della esclusività delle moto Ducati in tutto il mondo, verranno in futuro sperimentate non solo in Superbike ma anche nei GP e permetteranno di innalzare ulteriormente il livello qualitativo e prestazionale dei prodotti di serie Ducati.

Nei prossimi anni Ducati sarà quindi impegnata con propri Team Ufficiali su due fronti: in Superbike per la promozione e lo sviluppo delle proprie moto di serie e nei GP per la sperimentazione di nuove tecnologie.

Altre News:

 

News: Motomondiale 2002, presentazione Yamaha 500 4T Mondiale Superbike 2001 nuovo motore: Testastretta torna su