Prove di qualificazione del Sabato |
Posizione
|
Nazione
|
Pilota
|
Moto
|
Tempo
|
1
|
AUS
|
Karl Muggeridge |
Suzuki GSX R600
|
01'53.554
|
2
|
ITA
|
Paolo Casoli |
Yamaha YZF R6
|
01'53.559
|
3
|
FRA
|
Fabien Foret |
Honda CBR 600
|
01'53.590
|
4
|
ITA
|
Vittoriano Guareschi |
Ducati 748
|
01'53.690
|
5
|
GBR
|
James Whitham |
Yamaha YZF R6
|
01'53.937
|
6
|
ITA
|
Stefano Cruciani |
Yamaha YZF R6
|
01'53.943
|
7
|
AUS
|
Andrew Pitt |
Kawasaki ZX 6R
|
01'54.023
|
8
|
SPA
|
Pere Riba |
Honda CBR 600
|
01'54.027
|
9
|
JPN
|
Katsuaki Fujiwara |
Suzuki GSX R600
|
01'54.074
|
10
|
ITA
|
Vittorio Iannuzzo |
Suzuki GSX R600
|
01'54.365
|
11
|
ITA
|
Fabrizio Pirovano |
Suzuki GSX R600
|
01'54.443
|
12
|
ITA
|
Piergiorgio Bontempi |
Yamaha YZF R6
|
01'54.467
|
13
|
GER
|
Christian Kellner |
Yamaha YZF R6
|
01'54.555
|
14
|
GBR
|
Iain MacPherson |
Kawasaki ZX 6R
|
01'54.584
|
15
|
GER
|
Jorg Teuchert |
Yamaha YZF R6
|
01'54.787
|
16
|
BEL
|
Werner Daemen |
Yamaha YZF R6
|
01'54.855
|
17
|
AUS
|
Chris Vermeulen |
Honda CBR 600
|
01'54.937
|
18
|
ITA
|
Antonio Carlacci |
Ducati 748
|
01'55.064
|
19
|
AUS
|
Dean Thomas |
Ducati 748
|
01'55.097
|
20
|
ITA
|
Camillo Mariottini |
Yamaha YZF R6
|
01'55.139
|
21
|
AUS
|
Shannon Johnson |
Honda CBR 600
|
01'55.368
|
22
|
AUS
|
Adam Fergusson |
Honda CBR 600
|
01'55.512
|
23
|
SVE
|
Christer Lindholm |
Yamaha YZF R6
|
01'55.540
|
24
|
AUS
|
Kevin Curtain |
Honda CBR 600
|
01'55.559
|
25
|
ITA
|
Franco Brugnara |
Yamaha YZF R6
|
01'55.839
|
26
|
SPA
|
Oriol Fernandez |
Yamaha YZF R6
|
01'56.080
|
27
|
SVE
|
Jan Hanson |
Yamaha YZF R6
|
01'56.283
|
28
|
ITA
|
Cristiano Migliorati |
Honda CBR 600
|
01'56.293
|
29
|
ITA
|
Ivan Clementi |
Yamaha YZF R6
|
01'56.430
|
30
|
SPA
|
Augustin Escobar |
Yamaha YZF R6
|
01'56.502
|
31
|
GBR
|
Steve Plater |
Honda CBR 600
|
01'56.649
|
32
|
GBR
|
Rob Frost |
Yamaha YZF R6
|
01'57.244
|
33
|
ITA
|
Davide Bulega |
Yamaha YZF R 6
|
01'57.459
|
34
|
GER
|
Markus Barth |
Ducati 748
|
01'57.827
|
35
|
NED
|
Kyro Verstraeten |
Honda CBR 600
|
02'00.026
|
Muggeridge centra nel
finale la pole chesembrava già nelle mani di Casoli. Pitt a mezzo
secondo dallitaliano, Teuchert in crisi.
Guareschi in prima fila, grande sessione di Cruciani, che sale al sesto
posto.. Come al solito si è decisa nel finale la lotta per la pole position. Con un colpo di reni, è stato Karl Muggeridge a piazzare il colpo vincente, strappandola a Paolo Casoli che aveva dominato le prove. Gasolio, autore anche di una scivolata innocua, avrà al suo fianco in prima fila Fabien Foret e Vittoriano Guareschi, che ha confermato la ritrovata competitività. Seconda fila a sorpresa per Stefano Cruciani, al suo miglior risultato della stagione. Vicino a lui Andrew Pitt, rivale numero uno di Casoli, che ha accusato dal pilota della Belgarda un ritardo di mezzo secondo. In difficoltà Jorg Teuchert, che partirà addirittura in quarta fila. Gli altri italiani: conferma di Iannuzzo, decimo, risalita di Pirovano, undicesimo, in discesa invece Bontempi, dodicesimo. |
GARA
|
Posizione
|
Nazione
|
Pilota
|
Moto
|
Tempo
|
Giro
veloce
|
Distacco
|
1
|
FRA
|
Fabien Foret |
Honda CBR 600
|
40'09.883
|
01'53.954
|
|
2
|
AUS
|
Karl Muggeridge |
Suzuki GSX R600
|
40'10.074
|
01'54.178
|
0.191
|
3
|
GBR
|
James Whitham |
Yamaha YZF R6
|
40'12.134
|
01'54.028
|
2.251
|
4
|
AUS
|
Andrew Pitt |
Kawasaki ZX 6R
|
40'17.905
|
01'54.137
|
8.022
|
5
|
SPA
|
Pere Riba |
Honda CBR 600
|
40'22.693
|
01'54.390
|
12.810
|
6
|
GBR
|
Iain MacPherson |
Kawasaki ZX 6R
|
40'22.849
|
01'54.744
|
12.966
|
7
|
GER
|
Jorg Teuchert |
Yamaha YZF R6
|
40'22.976
|
01'54.444
|
13.093
|
8
|
JPN
|
Katsuaki Fujiwara |
Suzuki GSX R600
|
40'26.415
|
01'54.522
|
16.532
|
9
|
ITA
|
Piergiorgio Bontempi |
Yamaha YZF R6
|
40'32.420
|
01'54.664
|
22.537
|
10
|
AUS
|
Chris Vermeulen |
Honda CBR 600
|
40'33.772
|
01'54.844
|
23.889
|
11
|
ITA
|
Fabrizio Pirovano |
Suzuki GSX R600
|
40'34.587
|
01'54.876
|
24.704
|
12
|
ITA
|
Vittorio Iannuzzo |
Suzuki GSX R600
|
40'47.637
|
01'55.545
|
37.754
|
13
|
ITA
|
Cristiano Migliorati |
Honda CBR 600
|
40'48.626
|
01'55.778
|
38.743
|
14
|
AUS
|
Kevin Curtain |
Honda CBR 600
|
40'56.846
|
01'55.129
|
46.963
|
15
|
GBR
|
Rob Frost |
Yamaha YZF R6
|
40'59.320
|
01'55.887
|
49.437
|
16
|
AUS
|
Adam Fergusson |
Honda CBR 600
|
40'59.564
|
01'56.183
|
49.681
|
17
|
GER
|
Christian Kellner |
Yamaha YZF R6
|
41'00.437
|
01'55.281
|
50.554
|
18
|
SVE
|
Christer Lindholm |
Yamaha YZF R6
|
41'06.070
|
01'56.555
|
56.187
|
19
|
AUS
|
Shannon Johnson |
Honda CBR 600
|
41'07.516
|
01'56.249
|
57.633
|
20
|
ITA
|
Ivan Clementi |
Yamaha YZF R6
|
41'14.845
|
01'56.656
|
1'04.962
|
21
|
ITA
|
Franco Brugnara |
Yamaha YZF R6
|
41'17.566
|
01'56.460
|
1'07.683
|
22
|
GBR
|
Steve Plater |
Honda CBR 600
|
41'30.204
|
01'57.015
|
1'20.321
|
RET
|
SVE
|
Jan Hanson |
Yamaha YZF R6
|
39'19.627
|
01'56.265
|
1 Lap
|
RET
|
AUS
|
Dean Thomas |
Ducati 748
|
32'56.652
|
01'55.038
|
4 Laps
|
RET
|
SPA
|
Oriol Fernandez |
Yamaha YZF R6
|
33'10.755
|
01'55.984
|
4 Laps
|
RET
|
ITA
|
Vittoriano Guareschi |
Ducati 748
|
23'00.413
|
01'54.088
|
9 Laps
|
RET
|
ITA
|
Antonio Carlacci |
Ducati 748
|
19'32.186
|
01'55.926
|
11 Laps
|
RET
|
ITA
|
Stefano Cruciani |
Yamaha YZF R6
|
17'43.790
|
01'55.244
|
12 Laps
|
RET
|
BEL
|
Werner Daemen |
Yamaha YZF R6
|
15'33.141
|
01'55.091
|
13 Laps
|
RET
|
ITA
|
Davide Bulega |
Yamaha YZF R6
|
04'04.602
|
01'59.179
|
19 Laps
|
RET
|
SPA
|
Augustin Escobar |
Yamaha YZF R6
|
02'40.646
|
--
|
20 Laps
|
RET
|
GER
|
Markus Barth |
Ducati 748
|
--
|
--
|
21 Laps
|
RET
|
ITA
|
Camillo Mariottini |
Yamaha YZF R6
|
--
|
--
|
21 Laps
|
RET
|
ITA
|
Paolo Casoli |
Yamaha YZF R6
|
--
|
--
|
21 Laps
|
Muggeridge
fa cadere Casoli e Pitt è campione.. Un sogno mostruosamente
proibito: In casa Ducati: un'altra stagione negativa; ad inizio stagione con l'arrivo della nuova 748, le prospettive e le speranze erano tutt'altre, anche perchè potevamo disporre di un grande pilota, quale Vitto Guareschi che invece durante l'anno ha più volte reclamato la mancanza di qualche CV in più sulla media di Borgo Panigale. Evidentemente la maggiore spinta della quale quest'anno poteva usufruire la neo 748R non è bastata ed il divario di potenza con le giapponesi ancora lascia a desiderare, va detto anche che il margine che aveva acquisito Ducati in termini di ciclistica nelle passate stagione è stato colmato dalle rivali (vedi R6). Si chiude la stagione Supersport 2001 con un bilancio veramente negativo: il primo dei nostri, in classifica generale è Vitto al 16° posto, e nei costruttori portiamo a casa 50 punti, finendo inevitabilmente ultimi, davvero poca cosa per una squadra che in SBK (grazie anche all'arrivo del nuovo motore Testastretta) ha fatto il vuoto dietro di sé, aspettiamo novità anche sulla 748 2002; và detto anche che la piccola rossa guidata da Guareschi svariate volte nelle sessioni di prove del Sabato si è fatta valere lasciando indietro le 4 cilindri giapponesi e conquistando diverse pole e piazzamenti, comunque, sempre accompagnate da gare non altrettanto soddisfacenti; molti anche i ritiri dei nostri piloti, troppi. Comunque c'è molto da lavorare e noi aspettiamo fiduciosi il prossimo campionato, arrivederci da Ducati world... |