Laspetto generale è invariato ma, osservando questa moto
nei dettagli, lentità e la raffinatezza delle modifiche appaiono
molto consistenti
La special di cui ci occupiamo non è di tipo radicale, e va incontro
ad una fascia più ampia di appassionati, anche vista lenorme diffusione
che il modello in questione, la Ducati Monster 900, ha avuto fino ad oggi.
In effetti, tanti sono gli appassionati che, pur soddisfatti della propria
Monster, vorrebbero quel qualcosa in più per renderla personale
senza stravolgerla: è in fondo la trasformazione più comune, un
pezzo qua ed uno lì, alla ricerca dellabbinamento migliore.
La strada seguita per realizzare questa special non è certo delle più
drastiche, eppure non la si può definire economica: gli oltre otto milioni
necessari per raggiungere una personalizzazione comunque non vistosa, sono giustificati
dalla gran messe di parti in fibra di vetro e carbonio, ed alla massiccia presenza
di accessori in ergal. Laspetto non è stato stravolto, ma cè
una gran cura dei particolari che arricchisce questa Monster sin nei dettagli.
La nuova colorazione - un azzurro metallizzato intenso, abbinato ai cerchi ed
altri particolari giallo corsa, e soprattutto ad una discreta aerografia - dona
alla linea del mezzo e ben si sposa con le tante parti in fibra di carbonio.
La sella bicolore è stata realizzata artigianalmente dalla Style Revision.
La preparazione della moto, durata solo 10 giorni, grazie alla grande disponibilità
di accessori dedicati alla nuda di Borgo Panigale, è stata affidata per
intero allofficina Style Revision di Casarano (LE), a cui si devono anche
la riuscita veste grafica e le aerografie.
Proprio la Style Revision sta preparando unintera linea di parti speciali
dedicate a naked e sportive, di cui vi daremo presto notizie.
Le modifiche:
Le modifiche di cui è stata oggetto questa Monster, una 900 a carburatori
del 97, hanno riguardato solo marginalmente il propulsore bicilindrico
a V di 90° a due valvole per cilindro, il cui sistema di alimentazione è
stato arricchito di un filtro dellaria K&N. Gli scarichi sono stati
resi più liberi con silenziatori Arrow, scelti dalla Style Revision,
a sezione ovale.
Lelenco delle parti in fibra di carbonio è molto lungo, a partire
dai parafanghi anteriore e posteriore, dalle fiancatine, per arrivare al coperchio
frizione, al paracalore, ai vari supporti per la strumentazione. Per la selezione
si è attinto direttamente al catalogo Ducati Performance.
La cura dimagrante ha coinvolto anche, comè consuetudine, tutta
la bulloneria che è stata sostituita da componenti in ergal, e alcuni
accessori, quali il manubrio (della Carbon Dream) con relativi contrappesi,
e le pedane, queste ultime realizzate artigianalmente in ergal dalla Style Revision.
Il telaietto reggisella è stato tagliato nella parte posteriore per alloggiare
(snellendo ulteriormente il retrotreno) la targa direttamente dietro la sella.
Una scelta precisa quella di non montare alcun cupolino, per non seguire una
tendenza troppo diffusa, ed altrettanto precisa la scelta del puntale grintoso
in fibra di vetro, realizzato anchesso artigianalmente.
La trasformazione in sintesi:
Motore: Ducati bicilindrico a V longitudinale di 90° con raffreddamento
ad aria, distribuzione monoalbero desmodromica a due valvole per cilindro, cilindrata
900 cc. Carburatore: di serie con kit Dyno Jet Stage III;
Filtro dellaria: K&N;
Scarico: 2 in 2 Arrow con silenziatori ovali.
Ciclistica: telaio di serie a traliccio in tubi dacciaio.
Sospensioni e freni: di serie.
Pneumatici: anteriore: 120/70-17; posteriore: 180/55-17
Accessori:
manubrio: Carbon Dream;
parafango anteriore: Ducati Performance in carbonio; parafango
posteriore: Ducati Performance in carbonio;
sella: artigianale Style Revision; specchio: Rizoma; indicatori
di direzione: Carbon look con supporti Road Racing; coperchio
frizione: Ducati Performance in carbonio; paracalore:
Ducati Performance in carbonio; puntale: artigianale Style Revision
in fibra di vetro; pedane e bulloneria: in ergal Style Revision.
Finiture: lucidatura; verniciatura telaio ed aerografie:
Style Revision.
Clicca nei cerchi per ingrandire i particolari
|
Per informazioni si può contattare direttamente la Style Revision, Via p.le Maglie 9, Castrano (LE), tel. 0833/504056.
|