torna alla Home Page
mappa del museo
In visita al museo della Ducati - Il paradiso delle rosse
 

Se il vostro cuore batte dalle parti di Borgo Panigale o se termini come desmo vi provocano emozioni incontrollabili, non potete che lanciarvi nella visita multimediale del museo Ducati

La produzione motociclistica Ducati è iniziata nel 1946, in poco più di 50 anni il marchio Ducati si è trasformato in un mito assoluto per i motociclisti di tutto il mondo.
Si è trattato di un mix di motivazioni: vittorie in tutte le categorie delle derivate di serie - dalle maratone su strada degli anni ’50 sino ai campionati Superbike di oggi - una coerenza tecnica sviluppata nel tempo attraverso soluzioni uniche e sempre riconoscibili – dai monoalbero a coppie coniche, alla distribuzione desmodromica, ai bicilindrici a V di 90 gradi – uno stile squisitamente italiano che ha raggiunto il suo vertice con la famiglia 748/996 disegnata da Massimo Tamburini – probabilmente il miglior esempio degli ultimi anni di connubio tra tecnica e design applicato ad una motocicletta sportiva.
In più, quel tanto di sapore artigianale (e anche di imperfezione) e di passione che distingue nettamente i prodotti che escono dalla fabbrica di Borgo Panigale dai perfetti quanto freddi competitori sfornati dalle 4 sorelle giapponesi. Questa storia e questi sapori hanno trovato una degna dimora nel museo da pochi anni inaugurato nella storica sede della Casa: se appena ne avete l’occasione dedicategli una giornata; intanto iniziate con noi una prima visita virtuale delle sale e dei più significativi modelli esposti.
Il museo è frutto di uno studio degli architetti Pietrogrande e Martera che hanno realizzato " una sorta di pista", nella quale, in ordine cronologico, ci sono le Ducati da corsa dagli anni'50 ad oggi. Ai lati della "pista" si aprono sette stanze, ognuna delle quali è dedicata ad una famiglia di moto: dal Cucciolo alle coppie coniche, dalla Pantah alla SBK. Cinquant'anni di corsa.
Oltrepassata la guardiola e attraversato il cortile, si sale al primo piano. Subito si incontrano, nel ruolo di "guardian gate", una 996 SP e un paio di novità a rotazione (ma spesso c'è anche una bella Scrambler), oltre alle belle centraliniste. Sulla loro destra, una bacheca con la produzione non motociclistica della vecchia Ducati (macchine fotografiche, rasoi, calcolatori, elementi radio), al centro l'ingresso del museo e, sulla sinistra, il negozio nel quale si possonocomprare gadget e abbigliamento (di buona qualità) rigorosamente tutto in stile Ducati.

entra nel museo

entra nel museo



ingresso museo zona: il cucciolo zona: la marianna zona: i paralleli e il gigante zona: bicilindrici a coppie coniche zona: le pantah zona: supermono e superbike visita virtuale, zona: corridoi centrali visita virtuale, zona: le pantah visita virtuale, zona: supermono e superbike visita virtuale zona: ingresso visita virtuale, zona: il cucciolo visita virtuale, zona: la marianna visita virtuale, zona: i paralleli e il gigante visita virtuale, zona: bicilindrici a coppie coniche Accedi direttamente dalla mappa alle 7 aree del museo, inoltre cliccando nei cerchi rossi hai la possibilità di entrare nel museo con 8 visite virtuali

Procedi passo passo, cliccando sulle frecce, oppure accedi direttamente alle varie aree del museo, cliccando sulla mappa. Inoltre hai la possibilità di "entrare" in ogni area del museo, grazie alle visite virtuali