Associazione Amici della Musica di Bologna   sezione di Minerbio (Bo)

gergual@tin.it

L’Associazione amici della musica di Bologna ha come principale obiettivo quello di promuovere la conoscenza della musica classica, con particolare attenzione alla musica da camera. Negli anni trascorsi ha iniziato la sua attività organizzando concerti e fondando la scuola di musica J.DU PRE’.

Nella scuola di musica J. DU PRE’ il più ampio spazio è dedicato al repertorio della musica classica e alla musica d'insieme.

Tre sono le caratteristiche che contraddistinguono la scuola di musica J.DU PRE’:

1)       L’approccio diretto ed immediato con lo strumento scelto che è immediatamente avvicinato ed esplorato dall’allievo, il quale imparerà le note direttamente sul suo strumento senza l’anteposizione del solfeggio.

2)       La realizzazione per tutti gli allievi di brani di musica d’insieme oltre che solistici come i quattro mani, i duo con piano e violino o chitarra ecc.

3)       I saggi di Natale e di fine anno importantissimi come stimolo, che sono realizzati regolarmente ogni anno, e le proposte di concorsi musicali ai quali chiunque mostri impegno ed interesse può partecipare.

 

La scuola di musica propone dei corsi principali di strumento e dei corsi complementari.

 

CORSI PRINCIPALI:                                                       INSEGNANTI

PIANOFORTE                                                                    Luisa Grillo

VIOLINO                                                                             Marco Fanti

VIOLONCELLO                                                                  Antonio Mostacci

CHITARRA                                                                        Isabella Abbonizio

CANTO                                                                               Marco Fanti

A questo gruppo appartengono i corsi in cui è prevista una lezione individuale di un’ora la settimana (60 minuti).

 

CORSI COMPLEMENTARI

CANTO CORALE (due fasce d’età: 3-7 anni; e 8-15 anni)

TEORIA E SOLFEGGIO

PROPEDEUTICA DELLA MUSICA (metodo Orff; due fasce d’età: 3-5 anni, e 6-10 anni)

 

In questo gruppo possono essere scelte una o più materie per le quali sono previste lezioni collettive

 

Si ritiene importante segnalare che nell’anno scolastico appena terminato sono stati raggiunti dei nuovi risultati importanti perché ben otto allievi della scuola di musica hanno partecipato e si sono qualificati brillantemente in importanti concorsi musicali nazionali  ed internazionali, dimostrando così l’altissimo livello della loro preparazione. 

CORSO DI PROPEDEUTICA MUSICALE

 (metodo Orff)

E’ un corso d'introduzione alla musica rivolto ai bambini d'età compresa tra i tre e i cinque anni (I livello) e tra i sei e gli otto anni (II livello).

Esso propone un approccio alla musica attraverso giochi musicali di vario genere che stimolano ad apprendere giocando e sviluppano la creatività.Il metodo Orff è fondato sull’uso di semplici filastrocche e di strumentini didattici (legnetti, piattini, triangolo, maracas, tamburelli, xilofoni, ecc.ecc.) che rispondono all’esigenza innata del bambino di giocare improvvisando con suoni e ritmi e vocalità.

Il corso mira a sviluppare il senso del ritmo, a far acquisire le nozioni basilari della musica (intensità, altezza, durata, timbro) e sviluppare la coordinazione dei movimenti.

Il corso collettivo permette al bambino di sviluppare la capacità di interagire con gli altri nella produzione di suoni e ritmi, e di integrarsi nel gruppo stesso.

 

CORSO DI CANTO CORALE

 

E' un corso collettivo rivolto ai bambini d'età compresa tra i tre e i sette anni (I livello), e tra gli otto e i quattordici anni (II livello).

Esso come il corso precedente permette ai bambini di avvicinarsi subito alla musica, già a tre anni, quando per il bambino far musica è ancora un’attività istintiva e indispensabile per uno sviluppo completo ed armonioso della sua personalità.

Esso avvicina i bambini allo studio della musica in modo gratificante e produttivo. Cantare è, infatti, l’aspetto più immediato ed istintivo del fare musica, e non richiede alcun impegno continuo di studio.

Il corso approfondendo l’aspetto della produzione vocale e dell’intonazione, permette al bambino di avere maggiore conoscenza di se e delle proprie capacità. Inoltre esso proponendo un’attività di gruppo permette all’allievo di condividere con gli altri bambini il piacere di far musica, di trovare il proprio stimolo inventivo e d'autoaffermazione, ma comunicando e interagendo con gli altri compagni.

Insegnante di canto corale: MARCO FANTI. Accompagnatore al pianoforte GRILLO LUISA

 

 

CORSO DI PIANOFORTE, CORSO DI VIOLINO,

 CORSO DI VIOLONCELLO, CORSO DI CHITARRA

 

Il metodo di insegnamento adottato in questi corsi si distacca dal vecchio metodo italiano, per avvicinarsi a quello della grande tradizione europea, tutt’ora seguito oltre che in Europa anche nelle scuole musicali americane.

I bambini e gli adulti della scuola di musica J. DU PRE’ familiarizzano, infatti, con lo strumento prescelto fin dalla prima lezione, lo esplorano e ne comprendono il meccanismo e le possibilità sonore, e vanno alla scoperta della musica e dei suoni partendo proprio dallo strumento stesso.

Si suona da subito e la lettura delle note e lo studio del solfeggio sono successivi.

Il repertorio può spaziare dalla musica classica a quella più moderna ed è concordato con l’insegnante tenendo conto delle esigenze dell’allievo.

Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì in orario da concordarsi con l’insegnante.