e-legal


L'idea nasce principalmente da una duplice considerazione: Partendo da queste considerazioni preliminari noi abbiamo pensato di costituire un team che potesse essere in grado di offrire un servizio finalizzato a soddisfare le esigenze or ora descritte e che potesse essere accessibile ad una vasta gamma di utenti. Da qui la decisione di utilizzare il mezzo telematico: Infatti la possibilità di consultare "un esperto di diritto" direttamente dal proprio computer in qualunque momento, senza necessità di preventivi appuntamenti e attese, costituisce forse l'aspetto più interessante e innovativo. Con l'ausilio dell'informatica noi siamo convinti che potremmo riuscire a reimpostare gli aspetti di una professione la cui rilevanza non può essere negata, ma che così com'è, appare inadeguata ai tempi moderni.

Tipologia di utenti

L'attività si rivolge ad un bacino di utenza molto vasto:

Modus operandi

1) L'attività consiste principalmente nel fornire le risposte ai quesiti che gli utenti intenderanno porre agli esperti. Naturalmente le risposte verranno garantite in un tempo massimo di 48 ore, salvo particolare difficoltà del parere richiesto. L'esperto, che abbia già fornito un primo parere, potrà essere ricontattato per una consulenza più approfondita e, nell'ipotesi in cui si renda necessario intervenire con "un'azione giudiziaria", potrà fornire il nominativo di uno studio legale della città di appartenenza dell'utente. Gli utenti verranno inseriti in una banca dati e suddivisi in categorie, in relazione al tipo di attività svolta o, se trattasi di privati, in relazione alle materie di maggiore interesse personale. La registrazione garantirà ai tali soggetti la possibilità di ricevere una "newsletter" quotidiana consistente in un " consiglio del giorno".
2) La consulenza garantirà supporto anche a studi professionali in genere e, in particolare a studi legali, che necessitino di avere la disponibilità in tempi brevi di testi legislativi o di conoscere normative in materie specifiche.
3) Accanto alle attività principali di cui ai punti 1) e 2), prevediamo la pubblicazione di "forum" settimanali volti a porre l'attenzione su questioni di particolare interesse giuridico, sulle quali agli utenti sarà data la possibilità di esprimere la propria opinione. Attraverso tale mezzo potrà venire a crearsi " una comunità" di utenza che garantirà una crescita delle "visite" al sito, che darà la ulteriore possibilità di attirare in tal modo, fornitori di banner pubblicitari.
Mentre l'attività descritta al punto 3) sarà gratuita, così come pure la "newsletter", le attività di cui alla 1) e 2) saranno fornite dietro compenso, da corrispondersi, a scelta, con le seguenti modalità:
1) pagamento al ricevimento del singolo servizio;
2) sottoscrizione di un abbonamento ( mensile, trimestrale, annuale ecc…) che, oltre a garantire una priorità sui tempi di risposta, consentirà di fruire di un prezzo più vantaggioso.

per contatti:
Dott.ssa Perabò Antonella
peranella@tiscalinet.it

Dott.ssa Melchiorri Nelli