PRESENTAZIONE

La fotografia che avete visto in apertura della Home Page ritrae la casa dove sono nato.

Naturalmente è quella che sta sulla destra. Eccola qui accanto vista da una diversa angolazione.

La villetta che sta di fronte a lei è nata recentemente, per offrire agli abitanti le condizioni di comfort a cui oggi siamo ormai tutti abituati.

La vecchia casa invece era fatta per gente che non aveva altra esigenza che quella di trovare un riparo (assieme ai propri animali) dopo una giornata trascorsa nei campi. Ha ancora un aspetto molto dignitoso ed esprime una semplice ma ben definita personalità, con le sue falde asimmetriche, l'ampio magazzino superiore, la stalla, il forno, il pollaio, la porcilaia. Chissà se questa tipologia potrà continuare a sfidare il tempo come è riuscita a fare finora!

Un po' come la lingua parlata da coloro che l'hanno abitata da sempre: il dialetto romagnolo.

Non è nostalgia per condizioni di vita che (per nostra fortuna) sono soltanto un ricordo dei più vecchi, ma consapevolezza che una buona parte di noi stessi affonda ancora le sue radici in quelle vecchie case ed in quella lingua, ormai in disuso.

E' con questo spirito che presento quanto ho fatto nel campo dialettale, non da addetto ai lavori, ma da semplice dilettante.

Sono nato da Gino (Gìno d' Badarëla) e da Clotilde Baldi (la Cutìlda dj Umon) a Bizzuno di Lugo (Ra) nel 1944.

Ho conseguito la maturità classica presso il
Liceo-Ginnasio "F. Trisi - L. Graziani" di Lugo
e la laurea in Ingegneria Elettronica
presso l'Università di Bologna nel 1969.

Vivo a Roma dal 1970.

Progettista di Reti e Sistemi presso la Società AUTOPHON ITALIANA, ho partecipato a numerosi Progetti sia nel campo delle reti radio sia in quello dei sistemi informatici specializzati, particolarmente per applicazioni bancarie.

Sistemista di TLC in BANCA NAZIONALE DEL LAVORO dal 1974, ho preso parte al disegno ed all'implementazione della rete di Teleprocessing della Banca nonché alla definizione ed allo sviluppo del Progetto di rete privata per Fonia a livello nazionale, con impiego dei primi collegamenti ad alta velocità (2 Mbps).
Responsabile dell'Ufficio Telecomunicazioni BNL dal 1984 al 1988.

Nel 1989 sono passato alle dipendenze della Società ALITALIA assumendo la responsabilità del Servizio Telecomunicazioni, avente le funzioni di Progettazione, Installazione e Customer Service della rete internazionale per dati e per fonia della Compagnia.
Membro del Network Service Committee della SITA (Societé Internationale de Télécommunications Aéronautiques) di Parigi.

Dal 1994 svolgo attività di consulenza nel settore delle reti di Telecomunicazioni (Check-up sistemi, Redazione Capitolati per Outsourcing, Gestione progetti) per primarie Aziende nazionali e Società di consulenza.

Sono:

  inizio pagina

Home Page