Se mi volete scrivere, usate EAC_Italiano@xoom.it

Se volete visitare altre pagine su EAC (purtroppo in inglese) vi consiglio:

EXACT AUDIO COPY HOMEPAGE

THE COASTER FACTORY

Dick's CD-R Page

Programmi da avere :

EncSpot : LA PAGINA UFFICIALE NON E' PIU' RAGGIUNGIBILE. Un utlissimo programma che permette di riconoscere con un buon margine di accuratezza quale encoder è stato utilizzato per creare un mp3. Potrete scoprire mentre scaricate una canzone se è stata compressa con un encoder di qualità e quindi se vale la pena prenderla, oppure potrete smascherare un amico pigro che usa encoder veloce ma di qualità ben inferiore rispetto a LAME. Immancabile per ogni appassionato serio della qualità. La pagina era su http://www.guerillasoft.com/EncSpot2/
: Editor audio FREEWARE. Ottima alternativa a costo zero per chi non ha grosse pretese rispetto a programmi ben più blasonati come Cool Edit e Sound Forge (che rimangono comunque ad un livello ben superiore).Trovate tutto alla sua homepage :http://audacity.sourceforge.net/

Compressione AUDIO:

Se siete interessati ad approfondire in maniera più seria di quanto non sia stato fatto qui i vari punti lasciati in sospeso circa la compressione audio (.mp3, .mpc., .ogg, ......) vi consiglio di dare un' occhiata a questi link:

: Ottimo sito dove si trovano alcuni programmi utlissimi per la compressione audio in genere (comprese le versioni modificate di LAME). Sicuramente da visitare.
FF123.net : Sito di discussioni sui formati audio con interessanti test.

LAME:
: La pagina ufficiale di LAME. http://www.mp3dev.org/mp3/
DMITRY KUTSANOV homepage - Pagina aggiornata con le distribuzioni "ufficiali" (ma non per questo le uniche o le migliori) di LAME e molti interessanti link . http://mitiok.cjb.net/ oppure http://mitiok.ma.cx/
IN ITALIANO :
Guida scritta da Paolo1 su come usare LAME 3.92. http://www.freeforumzone.com/viewmessaggi.asp?f=3913&idd=1790

MUSEPACK (MPEGplus) :
Ottimo encoder a perdita di qualità, come mpeg1-layer 3 (.mp3) rispetto al quale solitamente offre migliori risultati a parità di dimensioni (questa è l' opinione più diffusa, se volete maggior riscontri provate a controllare in uno dei due forum indicati sotto)
Musepack.de : Questa è la pagina ufficiale del progetto. Per ora (da mesi) non c'è praticamente nulla se non il link alla pagina di Andree Buschman.
Case's musepack page : Pagina di riferimento dove trvare le ultime alpha sia dell'encoder che del decoder.
Andree Buschmann MPEGplus page
: La pagina dell' autore del formato. Deve essere il punto di partenza, qui trovate tutti i dettagli tecnici. Molto completa.
Frank Klemm's MPEGplus Page : Ottima pagina ricca di dettagli tecnici su musepack di uno dei più stretti collaboratori di Andree Buschmann.
Mpegplus.de : Pagina defunta? Nessun aggiornamento dall'Agosto 2002, una volta qui si trovavano tutte le utlime novità su questo formato. Molto comoda (se verrà ancora aggiornata, altrimenti il link verrà rimosso) . http://www.mpegplus.de/eng/index.html
IN ITALIANO : All' interno di questo sito, curato da Il Nonno sull' utilizzo di WinMX, trovate un' esauriente guida su MPC con istruzioni passo passo e dettagli su questo formato curata da Mumble e Proxima. http://www.esseerre.it/winmx3/

COMPRESSIONE SENZA PERDITA DI QUALITA'

Monkey Audio :
Ottimo encoder senza perdita di qualità. La traccia compressa è esattamente identica all' originale con l' ovvio inconveniente che le dimensioni difficilmente scenderanno sotto il 60-55% della canzone non compressa. Ottimo per chi non ha problemi di spazio, in tutti gli altri casi il profilo -xtreme di mpc rimane una valida alternativa. http://www.monkeysaudio.com/
: compressore senza perdita di qualità efficiente e molto versatile. La sua forza è di essere "trasversale", ossia compatibile con tantissimi sistemi operativi (Os X, Linux, Solaris, Windows, BeOS, OS/2...) Se quello che cercate è la massima compatibilità FLAC è quello che fa per voi.

LETTORI AUDIO:
Foobar : Lettore molto compatto, senza fronzoli e con interfaccia grafica molto spartana, ma la sua forza è la qualità del suono.
Coolplayer: Buon lettore di svariati formati audio con supporto delle plug in di Winamp. Molto leggero edfunzionale.
Winamp (classic) : Il più diffuso lettore di formati audio. C'è chi lo odia solo per questo, ma rimane comunque un buon lettore. Caldamente consigliata la versione CLASSIC (ossia la versione 2.xx) a meno che non vogliate le mille funzioni aggiuntive (poco utili e instabili) della versione 3.xx.

FORUM:
Consiglio spassionatamente si seguire qualche forum dove vengono discussi gli sviluppi di tutte queste nuove tecnologie (Estrazione audio e compressione in primis). I due più frequentati sono:

: Ottimo forum sul sito del Project Mayhem. In questo momento probabilmente è il più frequentato. Vi partecipano alcuni dei più attivi sviluppatori di software di encoding e ripping.
:Purtroppo questo forum è quasi defunto, lascio il link per l'importanza che ha rivestito nei primi tempi della sua creazione. Chissàmai che un giorno non torni a essere attivo. Era il forum di riferimento fino a Novembre (più o meno) del 2001. Oggi è un po' sottotono rispetto ad una volta ma rimane comunque molto interessante, soprattutto per la mole di prove comparative che trovate negli archivi. Ha il difetto di essere un po' troppo LAME oriented, ma vale sicuramente la pena di dargli un' occhiata.