Ed eccoci alla menu più importante di EAC, quello dove si configura il lettore CD. Questa parte è fondamentale per ottenere un buon risultato, perchè se qui impostate qualcosa nel modo sbagliato otterrete un' estrazione normalissima, come potreste avere con un qualsiasi altro programma o, in caso di errori decisamente grossolani, rischiereste di tagliare una parte della canzone (ma ripeto che è un' ipotesi abbastanza remota) .
Il primo menu si chiama "Extraction Method", ed è il cuore del programma. Qui impostate le funzioni che il vostro lettore è in grado di supportare, come dovranno essere utilizzate, e che tipo di verifica dovrà essere efettuata durante l' estrazione.

Per cominciare avete tre diversi modi di estrarre le tracce : SECURE MODE, PARANOID MODE e BURST MODE. Quello consigliato è il primo, il secondo nella maggior parte dei casi non garantisce risultati milgiori a discapito di un tempo molto più lungo mentre il terzo lo sconsiglio perchè è il classico sistema di estrazione che potete avere usando un qualsiasi altro programma, ossia un' estrazione senza controlli ne verifiche alla massima velocità supportata dal vostro lettore.
Secure modes : ed eccoci, la modalità sicura è quella che rende EAC realmente diverso da qualsiasi altro programma di estrazione digitale audio. Questa modalità è quella in cui EAC legge due volte un settore facendo un confronto: se non ci sono differenze prosegue con l'estrazione altrimenti si sofferma su questo settore rileggendolo finchè almeno 8 tra 16 differenti letture non diano lo stesso risultato, questo nella migliore delle ipotesi, mentre nel caso di un lettore non particolarmente affidabile e con la correzione degli errori impostata per la massima sicurezza, può anche capitare che lo stesso gruppo di 16 letture debba essere ripetuto fino a 5 volte, arrivando così ad un totale di 82 (le 2 iniziali + le altre 16x5 volte) letture del settore. Dopo tutti questi tentativi avrete due possibilità, la prima è che il programma abbia rilevato un margine d' errore inferiore al 99,5% e quindi proceda oltre, oppure se non raggiunge questo livello di sicurezza vi avvisa del potenziale errore (seguendo le modalità che avrete impostato QUI o qui(il link sarà attivo quando avrò scritto la pagina relativa, :( mi spiace... ). Il programma tenta di correggere automaticamente anche i jitter che si creano nel primo blocco di ogni traccia (con i lettori che hanno "accurate stream feature" il risultato è garantito.).
Drive has 'Accurate Stream' feature : in pratica se il vostro lettore è in grado di effettuare la correzione jitter (in questo caso di riferisce ad errori di sincronismo in lettura che si manifestano con "tick" o disturbi vari nella traccia). Se non sapete, o non siete sicuri che il vostro lettore supporti questa funzione usate il comodissimo tasto |Detect Read Features...| che è nella zona inferiore della finestra. Anzi, usatelo comunque così cnoscerete anche quali altre funzioni supporta il vostro lettore.
Un altro problema è dato dai lettori che effettuano la cache in lettura : i dati invece che dal CD vengono riletti dalla memoria cache del lettore e quindi risulterebbero sempre uguali vanificando il tentativo di verifica. EAC cerca di rilevare se il lettore ha questa funzione o no e, nel caso venga riscontrata, vi permette di disabilitarla (in due modi diversi a seconda che siate in modalità SECURE o PARANOIA).
Drive caches audio data : In questo caso, siccome siete nella modalità SECURE la cache verrà sovrascritta con il settore che viene riletto. Spuntando l' opzione (che NON è come vedete nell' immagine) dite al programma di effettuare questa sovrascrittura perchè il vostro lettore ha questa funzione, se non lo sapete potete usare sempre il comando |Detect Read Features...| per rilevarla.
Drive is capable of retrieve C2 error informations : questo è un punto piuttosto controverso perchè non è ancora ben chiaro quali lettori supportino effettivamente in maniera corretta questa funzione che comporta il riconoscimento di difetti sulla superficie del CD quali graffi o abrasioni. Secondo quanto dice Andre Wiethof (l'autore di EAC) smbra che lui abbia trovato solo un masterizzatore TEAC che effettivamente supportasse in pieno questo tipo di correzione d' errore (i lettori Plextor 32x e 40x pare non la supportino al 100% sebbene facendo il test dicano il contrario, ma non chiedetemi come abbia fatto a verificarlo perchè non lo so). Nel dubbio, non vi conviene spuntarla perchè rischiereste di avere errori indesiderati nell' estrazione perchè vi fidereste di quello che dice il lettore evitando un' eventuale rilettura di settori illeggibili. Disattivarla comporta un rallentamento dell' estrazione ma anche una maggiore sicurezza.
Nell' immagine che vedete nell' esempio la funzione è attivata perchè quello è il menu che il programma imposta automaticamente dopo aver fatto l'analisi delle funzioni di lettura.
Use C2 error information for error correction : Questa funzione è stata introdotta con la versione 9 beta 1 del 21/01/2001 ed è ancora in fase 'sperimentale' quindi non funziona con tutti i lettori, e anche se potrebbe sembrare funzionare non è detto che lo faccia in maniera corretta, quindi usatela a vostro rischio e pericolo. Attivandola dite al lettore di usare la correzione C2 per aggiustare errori di lettura, quindi non ci si limita più a considerare eventuali errori C2 per rileggere un settore ma li si usa anche per correggerli, voluti (leggi sistemi di protezione del CD con TOC illegali, attenzione che nel file di istruzioni allegato a EAC si disincentiva l' uso di questa funzione nei paesi dove è illegabile copiare CD) o accindetali (i soliti graffi) che siano. Vi sconsiglio di attivarla per ora se volete evitare spiacevoli soprese.
Examine C2 Features : Qui potete effettuare un controllo ulteriore sulla capacità del vostro lettore di rilevare gli errori C2. VI basta usare un CD graffiato e il programma effettuerà un controllo per vedere se è in grado di rilevare effettivamente queste imperfezioni. Qui sotto vedete, a sinistra, la finestra che compare quando iniziate il test, e, a destra, quella che compare se effettivamente il vostro lettore supporta la correzione d' errore C2 (che, ripeto per l' ennesima volta, non è garanzia assoluta di rilevamento degli errori). Se non altro, facendo questo test usando un CD rovinato, se non vi vengono rilevati errori C2, saprete che il vostro lettore NON supporta questa funzione anche se magari nel test |Detect Read Feature| vi veniva detto il contrario.
 
Paranoid mode (not recommended) : Questa è la prima modalità sicura che è stata introdotta in EAC dalla versione 0.1b. Anche qui un settore viene letto due volte ma in blocchi molto piccoli (non viene specificata la dimensione). Nessuna delle funzioni avanzate del lettore viene usata (correzione jitter su tutte) ed è in assoluto la più lenta. Andre (l' autore di EAC) sconsiglia di usarla perchè sottopone il lettore ad un carico di lavoro molto elevato e alla lunga potrebbe rovinarne la meccanica, e se lo dice lui bisogna fidarsi :). E' ancora presente in EAC perchè ci sono utenti che così dicono di ottenere risultati milgiori.
Qualcuno potrebbe pensare che questa modalità abbia qualcosa in comune con CD-PARANOIA usato, ad esempio, in ambiente Win32 dalla versione 1.40b5 in poi di CDex , e preciso subito che si tratta di due modalità completamente diverse.
Disable CD-ROM drive cache : Con questa opzione si disattiva la cache in modalità PARANOIA. Attenzione, non è come nel SECURE mode dove viene semplicemente sovrascritta, qui viene inviato il comando di reset dopo ogni lettura e il tempo che viene impiegato per resettare la cache può arrivare anche a qualche secondo con i rallentamenti che potete ben imaginare.
Synchronized modes : Queste sono le modalità classiche che, bene o male, tutti i programmi di etrazione digitale supportano. Tutte le funzioni avanzate di EAC sono disabilitate e la velocità è decisamente superiore, presumibilmente il doppio. Si può scegliere tra due modi diversi :
Fast mode : La vera e propia modalità 'standard' con correzione jitter software. Deve essere usata se il vostro lettore non supporta la correzione jitter.
Burst mode : La modalità più veloce .... nessuna sincronizzazione, nessun rilevamento e correzione di errori, nessuna verifica e tanta fiducia da parte vostra nella qualità dell' estrazione digitale del vostro lettore. Nulla vi vieta di usarla, ma vi consigliereri di farlo solo se non siete particolarmente interessati alla qualità del risultato finale, altrimenti il risparmio di tempo non ne giustifica l' impiego. Se avete un ottimo lettore e un CD senza imperfezioni e ben pulito potrebbe anche dare buoni risultati, ma di solito ci si accorge troppo tardi quando non è così ...
Bottone "Detect read fetures" : Cliccando su questo bottone verrà eseguita un' analisi del vostro lettore. E' molto utile perchè EAC è in grado di rilevare se il vostro lettore effettua la correzione jitter e la cache dei dati impostando automaticamente queste due importanti funzioni. Discorso a parte va fatto per gli errori C2, dove EAC si limita a controllare se il lettore supporta il set di comandi relativi a questa modalità e, come abbiamo già visto sopra, non è garanzia che effettivamente lo sia anche dal lato hardware, quindi attenzione, fidarsi è bene ma non fidarsi da maggiori garanzie di una buona estrazione. Se in questo pannello viene riconosciuto l' uso della correzione C2 e volete effettuare un controllo supplementare cliccate sul bottone |Examine C2 Features| nel pannello di configurazione del drive.
Qui sotto a sinistra vedete la finestra che compare alla fine dell' analisi, il lettore usato sembrerebbe l' ideale per una corretta estrazione visto che non effettua caching, supporta "accurate stream" e correzione C2. Dopo questa finestra, se non avete deselezionato l' opzione qui, vi verrà chiesto se siete d' accordo sull' invio dei dati relativi al vostro lettore alla pagina di EAC per un confronto con i dati inviati da altri utenti consentendo di pubblicare un database attendibile con i dati del maggior numero possibile di lettori. Se siete connessi a Internet sarebbe buona cosa farlo, tenete conto che nessun vostro dato personale sarà inviato. Una volta inviati i dati potete disabilitare questa funzione fino a quando non testerete un nuovo lettore. Comunque ricordate sempre, se potete AIUTATE GLI ALTRI! In quasto caso non vi costerebbe nulla.
 

Passiamo al menu DRIVE :
Qui viene gestito come i comandi sono inviati al lettore e eventuali "aggiustamenti" per aiutare lettori che hanno qualche problema.
Drive read command : qui bisogna scegliere quali set di istruzioni devono essere usate da EAC per comunicare con il lettore. Usate tranquillamente il tasto |Autodetect read Command now| in modo che ci pensi direttamente il programma. Non preoccupatevi anche se non sapete qual'è il metodo corretto usato dal vostro lettore: durante il test verrano provate tutte le modalità possibili e il lettore risponderà correttamente solo con quella supportata, quindi salvo casi eccezionali, non ci sono rischi.
Big Endian byte order (Motorola) : questo comando riguarda l'ordine con il quale vengono "considerati" i byte in alcuni processori (i più diffusi sono i Motorola ma non sono gli unici), dove il byte di ordine più alto viene immagazzinato nella posizione iniziale, esattamente il contrario di quello che succede in un processore little endian. In sostanza, se alla fine dell' estrazione sentite solo degli strani rumori ascoltando il vostro .wav provate ad attivare questa funzione.
Swap channels : Vengono infertiti il segnale sul canale destro con quello sinistro. Pochissimi lettori hanno bisogno di correggere questo problema (che non ha nulla a che vedere con la scheda audio o con il cavetto che la collega la scheda al lettore. Lì potreste tranquillamente sentire i canali correttamente).
Spin Up drive before extraction : Qui dite al programma di far partire la rotazione del CD all' interno del lettore prima dell' estrazione. Può essere fondamentale con alcuni lettori che hanno problemi con l'estrazione all' inizio della traccia dove si sentono ticchettii o disturbi di vario tipo.

Ed eccoci al menu OFFSET. Vi consiglio come prima cosa di leggere le pagine relative all' offset (vedere menu a sinistra o cliccare QUI , QUI e QUI), qui verrà solo spegato come compilare questo menu :
Use read sample offset correction : Che altro potrei dire che non sia già scritto nella pagina relativa all' OFFSET in lettura? Se avete qualche dubbio scrivetemi e vedrò di aggiungere quello che non vi è chiaro, altrimenti qui dovete mettere il valore che otterrete dopo aver cliccato su |Detect read Sample Offset correction...| con uno dei CD appropriati inseriti nel lettore.

Use Combined read/write sample offset correction : Se non usate EAC per masterizzare (o se non volete regolare l' OFFSET in scrittura anche se non avrebbe molto senso visto che dovreste comunque calcolarlo) questa funzione potrebbe tornarvi comoda perchè vi permette di impostare un OFFSET che tiene conto di quello sbagliato che verrà aggiunto in fase di masterizzazione. Considerate che dovete comunque calcolare l' OFFSET in scrittura (vi basta avere un CD preso dall' elenco e la sua copia fatta con il vostro masterizzatore e OFFSET in lettura regolato alla perfezione) e che quindi potete benissimo impostarlo in EAC e usarlo per masterizzare, ma c'è sempre la possibilità che il vostro masterizzatore non sia supportato oppure che vi mandi in blocco il sistema usare il modulo di scrittura. Questo sistema presenta comunque degli svantaggi:
1) Solo le tracce che masterizzerete avranno l' OFFSET corrette mentre un eventuale WAV che salverete su hard disk ne avrà uno errato.
2) A seconda della combinazione lettura/scrittura perdereste comunque (anche dopo la masterizzazione) dei sample all' inizio o alla fine dell' estrazione (tanti quanti l' OFFSET in scrittura del vostro masterizzatore).
Per questi due motivi consiglio di usare i due OFFSET separati a meno che proprio non se ne possa fare a meno.

Overread into Lead-In and Lead-Out : Usando la correzione dell' OFFSET può capitare che non venga letto qualche sample all' inzio o alla fine del CD (dipende se l' OFFSET è negativo o positivo). Questo perchè il laser si posiziona su un sample che non è quello esatto, mentre lui crede che lo sia. Quando correggete l' OFFSET il lettore continua comunque ad avere come validi i suoi punti di riferimento, e se voi gli dite di andare a leggere prima di quello che per lui è l' inizio del CD (il Lead-In) non lo farà se non supporta questa specifica. Con questa opzione dite al programma di andare a leggere anche nel Lead-In e nel Lead-Out del CD in modo da non perdere nemmeno un sample (sempre che il lettore sia in grado di farlo). Se il vostro lettore non può leggere in queste zone considerate che, mentre tra una traccia e l'altra può benissimo esserci della musica, questo è molto più difficile che capiti anche all' inizio o alla fine del CD. Già che stiamo parlando di Lead-In e Lead-Out considerate anche che non tutti i masterizzatori sono in grado di scrivere in queste due zone, e di conseguenza potreste perdere comunque i sample che dovrebbero esservi scritti....
Speed Selection : Tutti i programmi di estrazione digitale degni di tale nome dovrebbero permettere di scegliere a quale velocità effettuare la lettura del CD, e ovviamente EAC ha questa funzione che potete scegliere qui. Nel menu a tendina (dove c'è scritto Actual) avrete tutte le velocità supportate dal vostro lettore con la relativa modalità (CAV, CLV). ATTENZIONE: se non avete messo un CD nel lettore non vi compare nessuna alternativa.
Allow Speed Reduction during extaction : Selezionando questa voce lasciate al programma la possibilità di diminuire la velocità di fronte ad errori di estrazione per tornare poi alla massima velocità consetita una volta superato il problema. Attenzione, non tutti i lettori una volta diminuità la velocità sono in grado di tornare a pieni giri (ad esempio il mio) ma rimangono bloccati alla velocità minima toccata!
CD-TEXT read capable drive : Selezionando questa voce dite al programma che il vostro lettore è in grado di leggere i dati CD-TEXT (nome cantante, titolo canzone, titolo CD ....) sempre che questi siano scritti sul CD.

Ed eccoci al menu 'Gap Detection' :
Qui nascono alcune icomprensioni per l' uso che viene fatto del termine 'GAP' : per dirla in maniera molto semplice, si vogliono indicare i due secondi di pausa che ci sono solitamente all' inizio di una traccia (anche se ultimamente sono sempre meno i CD che li rispettano). Detto un po' più precisamente i GAP sono quello spazio che si ha tra l' Index 0 e l' index 1 di una traccia. La lunghezza non è fissa (tranne che per la prima traccia di un CD che deve essere di 2 secondi per essere compatibile con lo standard RED BOOK) e viene riprodotto solo durante l' ascolto continuo di un CD, altrimenti viene saltato. Un esempio : se ascoltate la traccia 2 e poi lasciate andare avanti il lettore alla traccia 3 sentirete anche il GAP, se invece decidete di iniziare direttamente da una traccia precisa non sentire il GAP (che inizia dove c'è l' indice 0) ma partirete direttamente dalla traccia vera e propria (indice 1). Da qui la possibilità di inserire audio particolare che verrà ascoltato solo in particolare circostanze (pensate, ad esempio, all' inserimento di un messaggio nell' indice 0 della prima traccia che sarà possibile ascoltare solo mandando indietro il lettore dall' inizio della prima canzone ...). Le possibiltà sono notevoli e consiglio di approfondire l' argomento con una documentazione più specifica (anche più avanti quando passeremo all' editor WAV di EAC).
Gap/Index Retrival method : Qui dovete scegliere un metodo da usare per fare riconoscere gli indici/gap al vostro lettore. Dovete andare per tentativi (comunque sono solo 3 possibilità). Se funziona con il vostro lettore, il metodo "A" è il più veloce mentre il "C" è il più lento. L' unica differenza è la velocità mentre l' accuratezza è la stessa.
Detection Accuracy : Qui scegliete se EAC deve verificare l' esatta posizione degli indici e quante volte deve essere verificati prima di essere considerati corretti. Se avete problemi con un CD (blocchi del programma, valori negativi, superiori ai 2 secondi, niente GAP all' inizio della prima traccia ... ) potete provare la modalità "inaccurate", altrimenti conviene usare la modalità "Accurate". Se invece vengono dati dei valori dei Gap sballati di pochi blocchi potete fare un tentativo in modalità "Secure".

Ed eccoci infine al menu WRITER (compare solo se state configurando un masterizzatore) :
Write Sample Offset : Qui dovete mettere il valore dell' offset in scrittura che avete calcolato seguendo il procedimento indicato nella pagina "OFFSET in Scrittura".
Create Offset Test CD: Qui create il CD per calcolare l' OFFSET in scrittura. Anche in questo caso vi rimando alla pagina "OFFSET in Scrittura" dove è spiegato passo passo cosa fare.

After Burning Finished : Una volta finita la masterizzazione potete scegliere se
- resettare il masterizzatore espellendo e ricaricando il CD-R (reset drive by ejecting ...).
- Espellere il CD-R e non fare null'altro (only eject CD-R)
- Non fare nulla (do not eject CD-R)

Drive is able to write UPC/ISRC : Qui dovete solo dire al programma se il vostro masterizzatore è in grado di scrivere i codici UPC e ISRC (cliccate per una definizione di tali codici). Se non lo sapete usate il tasto |Detect Write Features| per rilevare questa funzione (prima inserite un CD-R nel masterizzatore altrimenti il programma potrebbe bloccarsi).
Drive is able to write CD-Text : Qui indicate se il vostro masterizzatore è in grado di scrivere le informazioni CD-Text (clicca per andare al menù realtivo). Anche qui, se non lo sapete usate il comando |Detect Write Features| per rilevare questa funzione.
Bottone |Detect Write Features...| : Con questo bottone vengono rilevate le funzioni supportate dal vostro masterizzatore in scrittura quali CD-text e UPC/ISRC. Consiglio di usarlo ma solo dopo aver inserito un CD-R nel lettore che NON verrà scritto altrimenti ci sono buon possibilità che il programma si blocchi (per lo meno vi può capitare con la 0.9beta 2).

OK, ora anche il menù Drive non dovrebbe avere più problemi e siamo pronti per passare al menù COMPRESSION OPTIONS.