Cliccare QUI per andare alle novità del mese precedente
 
Come ogni sito "serio" che si rispetti ho pensato di aggiungere la pagina con gli aggiornamenti relativi sia al sito stesso che a EAC e altre novità che mi sembrano possano interessare su tutto quello che riguarda l' estrazione, la masterizzazione e la compressione audio (chiunque voglia segnalare qualcosa di attinente lo faccia pure) . Ci saranno anche elencate di volta in volta quali aggiunte sono state fatte in modo da evitare di doversi rileggere tutto.
28/12/03

E rieccomi qui, ancora vivo e vegeto ma con sempre meno tempo che riesco a dedicare a questa pagina... a tal proposito rinnovo la richiesta di collaborazione, sempre valida ma alla quale nessuno, purtroppo, ha mai risposto... se qualcuno mi vuole dare una mano a tenere aggiornato almeno la pagina relativa alle novità mi mandi due righe.

In questi mesi ci sono un po' di novità e la prima, ovviamente, riguarda l'uscita di una nuova release di Exact Audio Copy il 18 Novembre (più di un mese fa...). Siamo alla 0.95 prebeta 4, che introduce qualche novità. Iniziamo da quello che scrive l'autore sulla sua pagine :

"As it still take some more work to be finished on the release scheduled for christmas, I release this small bugfix release, which covers mainly corrections on sample rate conversion on compression and also a newly written Native SCSI interface, which now should also be able to use external drives and be more stable overall. Next version will include AccurateRip and another nice feature (surprise), it will be finished christmas, but due to the needed translations, it will be released january at best."

Che tradotto vuol dire che in attesa della nuova versione prevista per Natale (ma che non è ancora uscita) viene rilasciata questa, che è più che altro un bugfix, che include alcune correzioni nella conversione della frequenza durante la compressione e una nuova interfaccia SCSI che dovrebbe finalmente consentire di usare EAC con migliori risultati anche con lettori esterni (vedi USB e Firewire).
La prossima versione dovrebbe supportare AccurateRip, un interessante progetto che prevede la creazione di un enorme database con i valori ottenuti da altri utenti durante l'estrazione delle loro canzoni in modo che sia possibilie confrontarli tra loro per avere la conferma della corretta estrazione avvenuta. In sostanza, se altre 10 persone hanno ottenuto lo stesso vostro CRC durante l'estrazione di un CD ci sono ottime probabilità che tutto è avvenuto nel migliore dei modi. Non è la certezza assoluta che sia così visto che esiste sempre il caso molto remoto che tutti e 10 abbiano sbagliato, ma statisticamente ci si avvicina molto.
Veniamo ora alle note dolenti... non viene scritto da nessuna parte, ma è stata tolta la funzione che permette di leggere manualmente la TOC (la tabella dei contenuti, ossia l'indice) a causa delle nuove leggi europee contro la pirateria musicale. Avete mai usato questa funzione? Se sì e pensate che potrà servirvi ancora vi conviene continuare a usare la 0.95 prebeta 3. Purtroppo la battaglia delle case discografiche per tutelare i loro diritti vede in Andre Wiethoff (l'autore di EAC) uno dei nemici n°1, aggiungete che il suo indirizzo e numero di telefono sono pubblicati sul suo sito e capirete che non abbia molta voglia di prendersi un avvocato fisso per i prossimi anni, anche se la copia di backup per uso strettamente privato dovrebbe essere un diritto acquisito dal legittimo proprietario di un disco (personalmente dopo aver pagato i miei 20 euro per un CD vorrei almeno poter essere libero di farmene una copia da sentire in macchina e una da mettere nel mio lettore mp3...).

Cambiamenti anche dal fronte MPC con due novità: la prima è che dall'Est europeo arriva un interessante filtro compatibile directshow dedicato al formato MPC. In pratica, una volta installato il RadLight MPC DirectShow Filter potrete ascoltare i vostri file MPC usando un qualsiasi lettore multimediale compatibile con lo standard directshow, primo tra tutti il Mediaplayer di Windows. Ma l'importanza di un simile filtro non si esaurisce qui perchè si aprono nuovi scenari come ad esempio avere la codifica audio in MPC per un film in Divx. Seconda novità è la tanto attesa versione SV8... ebbene sì, dopo mesi e mesi in cui si iniziava a pensare che non avremmo mai visto la versione 8 dello stream MPC (Al momento viene usata la 7), l'unico problema è che lo sviluppo non è portato da Frank Klemm (lo sviluppatore che ha continuato il lavoro di Andree Buschmann portando MPC alla attuale versione) ma da un gruppo non meglio identificato che partecipa al progetto Matroska (vi rimando alla pagina ufficiale per approfondimenti su questo progetto). Non ho idea delle capacità delle persone che lavoreranno a questa versione dello SV8, quello che più mi incuriosisce è l'eventuale reazione di Frank Klemm (ovviamente che io sappia) che per il momento non si è ancora pronunciato su questo progetto parallelo al suo. Vedremo cosa ne verrà fuori...

Anche lo sviluppo di LAME non si è interrotto e, fermo restando che la versione testata/verifcata/consigliata resta la 3.90.3, su Rarewares potete trovare le versioni beta della 3.94 e della 3.95 da usare SOLO se volete fare delle prove o se volete partecipare al team di sviluppo, altrimenti sappiate che lo fate a vostro rischio e pericolo (ossia se poi gli mp3 vengono uno schifo non lamentatevi ma piuttosto segnalatelo nei forum di discussione).

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

29/06/03

Eccomi ancora qui, non mi sono dimenticato del sito :)
La latitanza è dovuta essenzialmente al fatto che grosse novità in realtà non ce ne sono, a parte che da qualche giorno sul sito di EAC è possibile scaricare il file contenente la traduzione in italiano di tutti i comandi della versione 0.95pb3 (quella attuale) di Exact Audio Copy. Lo potete scaricare cliccando QUI. Fate scorrere la pagina verso il basso finchè non compare la scritta "Italian" (ovviamente) e cliccate sul link alla destra. Non ho ancora avuto modo di usarlo, quindi non ho assolutamente idea di come sia stato fatto il lavoro (non conosco l'autore), ma immagino sia tradotto bene e comunque sarà un passo avanti notevole per chi non conosce l'inglese.

Sul fronte compressione audio la situazione è sempre stagnante. La versione 3.90.3 di LAME segnalata nel post del 12/05/03 è uscita, ma come ho già detto non offre sostanziali differenze rispetto alla 3.90.2 (che ricordo sempre è la versione di riferimento, non le successive).
Lo sviluppo della versione 3.94 prosegue ma nessuno ha idea di quando verrà rilasciata la versione finale. Chi vuole fare esperimenti (personalmente ho trovato interessante il preset per fare MP3 da sentire sui lettori portatili) trova tutto il necessario sul fornitissimo RAREWARES. Se volete vedere la liste delle versioni consigliate sul forum di Hydrogenaudio cliccate QUI (comunque il file è lo stesso che scaricate da rarewares, ma qui, per fugare ogni dubbio, potete leggere Dibrom in persona che lo consiglia).
Anche sul fronte MPC non ci sono novità, anzi, lì anche le versioni Alpha sono ferme alla 1.15r del 19/02/03... ho idea che dovremo aspettare parecchio per sentire lo Stream 8 (che promette di essere una vera rivoluzione, ma non so da quanto tempo se ne parla). Comunque la versione 1.14 rimane ottima e la trovate sul sito di CASE.

Un fronte in costante sviluppo è quello di Foobar, l'ottimo lettore di file multimediali con supporto nativo per MPC e OGG (oltre ovviamente a MP3 e altri). Ora la versione ufficiale è la 0.667 ma è già in fase di beta test la versione 0.7. Il consiglio è quello di scaricare anche una delle interfacce grafiche, dopodichè vi dimenticherete di Winamp e tutti gli altri.

Un appello a chi mi scrive mail: Mi spiace per il ritardo accumulato ma cerco sempre di rispondere a tutti. Dovreste però essere così gentili da NON usare filtri antispam (d'altronde mi state mandando una mail in privato, non state postando su un forum), altrimenti io rispondo in automatico (a volte non salvo la posta in uscita) e mi vedo tornare indietro un bel messaggio che mi dice che l'indirizzo e-mail non esiste con conseguente perdita di quello che ho scritto. Grazie per la collaborazione, immagino possiate capirmi ;)

E con questo chiudo e vi rimando alla prossima (che prima o poi ci sarà)!

 


 


 



12/05/03

Altra versione di EAC in uscita oggi, siamo arrivati alla 0.95 prebeta 3: anche questa volta Andre non si è sbottonato sui miglioramenti apportati, limitandosi ad un accenno alla soluzione di problemi secondari e correzioni in alcune traduzioni, che ora sono incluse anche nella versione scaribile di EAC e non più da prendere a parte (la versione italiana non è ancora pronta).
Segnalo inoltre che dovrebbe uscire a giorni la versione 3.90.3 di LAME compilata da Dibrom. L'unica novità rispetto alla consigliata 3.90.2 è l'aggiunta del paramentro -Z (cliccare qui per leggere il thread relativo sull'Hydrogenaudio) a livello di codice quando si usano i "--preset". Su rarewaves è possibile scaricare già da alcuni giorni la versione compilata da John33 (e indicata da Dibrom come versione da usare), se invece volete rimanere fedeli alla 3.90.2 vi basta aggiungere -Z alla fine della stringa di comando(che ad esempio diventa --alt-preset standard -Z).

 

30/04/03

Come anticipato tre giorni addietro è uscita una nuova versione di EAC, la 0.95 prebeta 2: l'autore non si è sbottonato molto sulle novità introdotte rispetto alla 0.95pb1(credo nessuna) e i bug risolti (qui sicuramente qualcosa ha fatto).
Iniziano a essere disponibili i primi patch per convertire la lingua del programma, ma non quello per l'italiano.
Questa versione dovrebbe essere più stabile della prebeta precedente, di cui comunque non si ha notizie di problemi che ne pregiudichino l'uso. Se volete provarla non vi rimane che scaricarla, ma ricordate di tenere sempre una copia di backup della versione che state usando ora nel caso in cui ci fosse qualche problema.

26/04/03

Iniziamo con un aggiornamento sull'ultima versione di EAC, la 0.95 prebeta 1: Secondo quanto scritto dallo stesso Andre Wiethoff (l'autore di EAC) sul froum ufficiale di EAC la prossima settimana dovrebbe uscire la versione 0.95 pre beta 2. Non si sa ancora esattamente quali problemi risolverà (a parte un bug dell'interfaccia grafica), ma vista la breve distanza del rilascio, fatto più unico che raro, conviene aspettare qualche giorno e non usare la 0.95 pre beta 1.
Dopo aver dato un'occhiata più approfondita alla nuova versione di EAC ho trovato alcune nuove interessanti funzioni, stranamente non elencate da nessuna parte (ma la documentazione di EAC è sempre stata un po' avara di informazioni) che mi constringeranno a riscrivere alcune parti di questa guida. Tra le più interessanti:
- Aggiunta di numerosi nuovi profili di compressione con CODEC recenti e aggiornamento di quelli che erano già supportati (come ad esempio MPC).
- Eliminazione della possibilità di utilizzare gli errori C2 identificati per interpolare il segnale audio(era la seconda finestrina "Use C2 Error for error correction"). E' stato deciso così perchè trovare lettori che supportino correttamente gli erori C2 è molto difficile mentre è molto facile trovarne che dicono di farlo quando non è assolutamente vero.
- Un nuovo comando per leggere la TOC che potrebbe permettere di superare alcuni sistemi di protezione anti lettura su computer.
- La già citata possibilità di cambiare la lingua di EAC non appena verrano rese disponbili le traduzioni sul sito ufficiale (la versione Italiana è già in lavorazione)

Nei giorni scorsi è uscita anche la versione 0.6 finale di Foobar, potente lettore multimediale orientato alla qualità del suono (l'interfaccia è ridotta al minimo indispensabile)

 

 

 


23/04/03

Ebbene sì, questa volta finalmente ci siamo! La tanto attesa nuova versione di EAC è uscita. Per ora non sono ancora noti BUG (a parte uno minore nel menù "EAC --> database --> compression queue control center", niente che pregiudichi l'uso del programma comuqnue) o problemi di qualsiasi natura, quelli che salteranno fuori verrano segnalati all'interno della mailing list / forum e li riporterò qui. Non si sa nemmeno quali problemi sono stati risolti e quali migliorie apportate, se non che finalmente è possibile localizzare EAC in qualsiasi lingua, compreso l'italiano! Per il momento non è ancora stato assegnato (o meglio, nessuno sì è ancora offerto) a nessuno la traduzione, ma credo sia solo questione di qualche giorno e finalmente potremo avere la nostra versione di EAC tutta in italiano.
L'unico avvertimento che mi sento di ripetere, come ogni volta che esce una versione NON definitiva di un programma, è di andarci con i piedi di piombo. Questa versione è una Pre-Beta, quindi dovrebbe essere meno affidabile di una beta: se si considera perà che EAC è da sempre in stadio di beta e che l'ultima pre-beta (la 9pb11) è da molti considerata come la versione meglio riuscita di EAC... comunque aspetterei qualche giorno, non si sa mai!

22/03/03
Oggi ho dato una sistemata alla sezione "collegamenti" visto che parecchi link non erano più validi e altri dovevano essere aggiunti. Ora non dovrebbero più esserci più pagine vuote (speriamo per qualche settimana rimanga così).
Sul fronte software lo sviluppo da parte di MASAU delle plug in per NERO (dalla versione 5.5.9.0 in su) prosegue a pieno ritmo, praticamente ogni giorno esce un aggiornamento, e come già preannunciato c'è anche il plug in per leggere i file MPC (basato sulla versione 1.14 dell'encoder e 1.95 del decoder). Questo si traduce in una facilità estrema nella masterizzazione di CD AUDIO partendo da MPC, che vengono riconosciuti ora come file audio e possono essere inseriti direttamente all'interno delle nostre raccolte musicali. Lo stesso discorso vale per i formati OGG, FLAC, MONKEY, AAC, ASF e MP3, dove vieine usata la versione 3.91 di LAME! Assolutamente da avere.
Sul fronte software segnalo la nuova versione di AUDACITY, ottimo editor audio multipiattaforma freeware giunto alla versione 1.1.3, e la versione 1.30 di Mp3DirectCut, utlity per dividere grossi mp3 in parti più piccole senza perdita di qualità.

16/03/03

Con la diffusione del formato MPC si sta diffondendo sempre più la necessità di poter masterizzare direttamente i propri file su CD AUDIO. Qualche settimana addietro ho segnalato una versione del decoder abbinabile a Exact Audio Copy per poter masterizzare MPC su CD Audio, ma effettivamente all'interno del file mancano le istruzioni e non è proprio intuitivo come usarlo. All' interno dello ZIP che scaricate ci sono alcune cartelle che contengono tutte lo stesso file, ossia mppdec.exe. Per poterlo usare dovete semplicemente copiarne uno all'interno della directory dove avete installato EAC.EXE, dopodichè fate partire EAC e sarete finalmente in grado di importare anche gli MPC nella finestra di preparazione dei CD audio da masterizzare.
Siccome questo sistema non sembra funzionare benissimo a causa delle note difficoltà del modulo di masterizzazione di EAC, consiglio di dare un'occhiata a questi altri due programmi che trovo siano molto più facili e affidabili da usare : Burnatonce e Burrrn. Sono molto simili (sono entrambi due interfacce grafiche di CDRDAO) e permettono di masterizzare con gran comodità svariati formati di compressione audio compreso MPC.
Segnalo inoltre una pagina molto interessante: Mausau's audio plugins for Nero Burning ROM.Qui potete trovare delle plugin GRATUITE da usare con NERO che vi permetteranno di comprimere/decomprimere in formato OGG, AAC, APE, ASF e, soprattutto, MP3 con LAME! Ma la notizia bomba è che l'autore sta scrivendo anche una plugin per usare il formato MPC direttamente all'interno di NERO. Se sole ne esistesse una per FEURIO...

 

28/02/03

E' passato parecchio tempo dall'ultimo aggiornamento; purtroppo il tempo è quello che è e non riesco più a seguire tutte le novità che escono di giorno in giorno. Per questo rinnovo l'invito a chiunque voglia collaborare con la realizzazione di questa pagina, magari anche solo curando la sezione "novità" a scrivermi. Rispetto a quando ho iniziato con questa "guida", oltre un anno addietro, la situazione è decisamente cambiata in meglio. Oggi moltissimi usano EAC, LAME e MPC per estrarre e comprimere, e la "cultura" dell'audio digitale non è più argomento per pochi appassionati. Ci sono molte più pagine in italiano che parlano di questi argomenti, nel bene nel male, e stupidamente, invece di collaborazioni ho assistito a litigate tra persone che seguono un "autore" piuttosto che un altro. Io stesso di tanto in tanto mi vedo arrivare e-mail di insulti solo per avere scritto queste pagine, e non riesco a capire come un persona non riesca a trovare qualcosa di meglio da fare che non scrivere improperi a me, boh, ragazzi, fate un po' come vi pare ma sono sicuro che possiate trovare qualcosa di più divertente senza grossi sforzi.

Come potete vedere c'è stato l'ennesimo restyling, ho cercato di migliorare un pochino la leggibilità della pagina cambiando gli sfondi delle celle oltre che qualche correzione necessaria a encoder e siti cambiati nel frattempo. Siamo ancora lontani dalla decenza, ma spero che un miglioramento ci sia stato.
Ho aggiunto una sezione relativa alla divisione di un mp3 unico contente più canzoni nei singoli brani visto che è un argomento abbastanza problematico. Si tratta per la maggior parte di miei interventi postati su newsgroup e qui dentro messi insieme per rendere il tutto più gestibile. Premetto che non è assolutamente un procedimeno semplice, ma con qualche sforzo chiunque sarà in grado di padroneggiarlo.
Sul fronte software segnalo lo sviluppo di Foobar2000, leggerissimo player audio focalizzato sulla qualià del suono piuttosto che sulle mille opzioni grafiche. Siamo alla versione 0.54.
Un altro player audio leggero e focalizzato sulla qualità del suono è Coolplayer, di cui non abbiamo avuto notizie per mesi ma che ora è arrivato alla versione 2.10.
Per finire, se avete una scheda audio Sound Blaster LIVE! o Audigy vi consiglio di dare un'occhiata alla pagina del progetto KX dove trovate dei driver diversi da quelli ufficiali della Creative più attenti alla qualità del suono (nascono per soddisfare le richieste di un potenziale musicista in possesso di schede basate sul chip emu10k1/2). Attenzione che installando questi driver verrano meno alcune funzionalità usate spesso nei videogiochi come l'EAX.