Novità
Cliccare QUI per andare alle novità del mese precedente
Come ogni sito "serio" che si rispetti ho pensato di aggiungere la pagina con gli aggiornamenti relativi sia al sito stesso che a EAC e altre novità che mi sembrano possano interessare su tutto quello che riguarda l' estrazione, la masterizzazione e la compressione audio (chiunque voglia segnalare qualcosa di attinente lo faccia pure) . Ci saranno anche elencate di volta in volta quali aggiunte sono state fatte in modo da evitare di doversi rileggere tutto.
28/05/02
Uscita la versione 1.04 dell' ottimo Musepack. Trovate le nuove versioni di mppenc e mppdec QUI (dove trovate anche la nuova versione 0.94 del plugin per Winamp per ascoltare i file in formato .mpc con tutti i lettori multimediali che supportano lo standard dei plugin di winamp). Tra le novità (copio dal readme in inglese):
- Files with PNS are marked as SV 7.1 to prevent confusion with old decoders
- URL for download displayed on unknown StreamVersions
- Bug fixes in XMMS
- mppenc now needs less bitrate while at least maintaining the quality
- smart help screens for mppenc
- Changed overwrite behave of mppenc
E' uscita anche la versione 1.50 beta 4 di CDex, il più serio rivale di EAC tra i ripper audio. La potete scaricare da QUI.

25/05/02
ATTENZIONE BUG NELLA PRIMA VERSIONE DI EAC 0.9beta4 !!!!!
Se avete scaricato la versione di EAC che è stata messa ieri sul sito ufficiale vi conviene scaricare la versione nuova che è stata messa oggi perchè quella precedente ha la brutta abitudine di cancellare completamente il contenuto dei vostri file di configurazione che diventano da 0 byte. per essere tranquilli dovete controllare che il vostro EAC.EXE sia del 24.5 ore 14:48. Se non è così vi conviene scaricare la versione che c'è ora sul sito di exact audio copy.
Uscito REPLAYGAN v 0.5 per WINAMP per normalizzare automaticamente il volume degli mp3 durante l' ascolto, molto utile, se siete tra quelli che sistemano continuamente il volume durante l' ascolto vi consiglio di dargli un' occhiata e vedere come funziona e su quali principi si basa.
Il menu in DHTML/JAVA è stato rimosso per problemi di compatibilità con le versioni 4.x di Netscape e Opera in generale. Valuterò l' ipotesi di farlo in FLASH o cercherò qualcosa in JAVA che non dia questi problemi. Per ora ritorna quello secco secco (e veloce) in puro HTML. Se qualcuno conosce come potrei farne uno senza perderci mezza giornata mi farebbe un grosso favore ;)

24/05/02
Finalmente una novità come si deve : oggi è uscita la versione 0.9beta4 di Exact Audio Copy! In occasione del restyling complete del sito di EAC il buon Andrèe ha pensato bene di fare cosa gradita ai suoi fan rendendo disponibile questa nuova versione, che da quanto si legge nei file allegati non ci sono grosse novità se non un massiccio lavoro di bugfix nel motore di masterizzazione (si spera siano risolti i problemi con i gap) e sul waveditor in attesa della versione 095prebeta1 (il fatto che sia definita prebeta farà felici anche tutti quelli che sono rimasti legati alla prebeta 11 ;) ). Trovate tutto sulla pagina ufficiale .
E' uscita anche la versione release candidate 1 di WinLAME . La potete scaricare da QUI .

14/05/02
A quanto pare Frank Klemm ha deciso di impegnarsi al massimo nello sviluppo di Musepack, ed ecco quindi un' altra versione di questo eccelso encoder. Siamo sempre alla versione 1.02 sebbene ci siano delle sostanziali novità. I profili "Radio" e "Thumbs"sono stati modificati utilizzando il nuovo "Petri Net Simulation", ancora in fase alpha, che ottimizza le alte frequenze, ma attenzione perchè usando il PNS i file MPC non potranno più essere decodificati usando il decoder di Andree Buschmann ! Anche tutti gli altri profili sono stati sottoposti a delle ottimizzazioni. Sono stati aggiornati anche i plug in per Winamp e XMMS sebben la versione indicata sia sempre la 0.93.
Per quanto riguarda il sito ho introdotto un piccolo cambiamento inserendo un menù in java (quello vecchio in html puro era diventato troppo grosso per vedersi in 800x600). Siccome ho dei dubbi sulla sua effettiva compatibilità con tutti i browser in circolazione gradirei avere qualche feedback sul suo funzionamento e sulla sua "leggibilità".

11/05/02

Eccoci al consueto riepilogo delle uscite più interessanti.
Inizio con il mio econder preferito, ossia Musepack, arrivato alla versione 1.02 mentre il plug in per Winamp è arrivato alla versione 0,93. Ovviamente l' uso di questo formato non è solo raccomandato ma anche caldamente consigliato.
Anche lo sviluppo di Cdex prosegue e ora siamo alla versione 1.50beta3 , ma si tratta in prevalenza di un bugfix rispetto alle versioni 1.50beta 1 e 1.50beta2.
Sul fronte editor audio invece è uscita la versione MP3Directcut 1.22 , un programma che permette di effettuare piccole operazioni di editing direttamente su file mp3 senza dover decomprimere/ricomprimere. Aspetto interessante è il supporto dei CUE sheet (avete presente quando vi ritrovato con un intero album compresso in un unico mp3 da 60Mb?). Lo trovate QUI .
Per finire, un programma per mettere alla prova le vostre orecchie per vedere se siete effettivamente in grado di riconoscere file mp3 rispetto al CD originale. Si chiama "ABC/Hidden Reference Audio Comparison Tool" ed è scritto da ff123, proprietario dell' ottima pagina che trovate all' indirizzo ff123.net . Questo programma vi permette di eseguire dei "blind test"(letteralmente "test alla cieca") sulle canzoni presenti sul vostro PC: dovete salvare la traccia originale e quella compressa, poi il programma ve le farà sentire e dovrete riconsocerle (senza sapere ovviamente quale state ascoltando). Un' ottimo esercizio per mettervi alla prova e per capire fino a che punto potete spingervi con la compressione.
Passando al fronte "utility utili" segnalo l' uscita della nuova versione di CDChek, la 3.0.0.30b, comodissimo programma FREEWARE che controlla che i file masterizzati un CD siano leggibili e senza errori ! Lo trovate QUI . E' uscita anche la nuova versione di AD-AWARE , la 5.81, il controverso ma comunque utile programma per rimuovere tutti quei simpatici SPYWARE che vi ritrovate installati a vostra insaputa. Lo trovate QUI .


05/05/02
Qualche giorno di pausa per cause di forza maggiore ed ecco qui un rapido aggiornamento con le uscite della settimana.
Iniziamo con la nuova versione di CDex, la 1.50beta1, Ricordo per l' ennesima volta che CDex è il programma che divide con EAC il trono di miglior software di estrazione audio in ambiente Windows. Effettivamente consente di raggiungere ottimi risultati, sebbene personalmente preferisca Exact Audio Copy che permette un maggior controllo del processo, ma nei casi in cui non si riesce a raggiungere risultati di qualità soddisfacente CDex può rappresentare un' alternativa (non per ottenere una copia identica all' originale ma "meno rovinata"). Lo trovate QUI .
Nuova versione anche per Musepack, di cui è stata rilasciata da pochi minuti la 1.01j con plug in per Winamp arrivato alla 0.92m (disponibile anche in Italiano!). Tra le novità nuovi switch (--silent e --stderr), ottimizzato l' uso di Monkey Audio sui Pentium classici e molti bugfix.
E' uscita anche la versione 2.80A di Winamp alla quale consiglio subito di passare perchè pare che la versione 2.79 abbia un pericoloso BUG che permette di esegure codice (di qualsiasi natura, compreso quello dannoso!) contenuto nelle TAG degli mp3 ! Trovate maggiori informazioni QUI, QUI e QUI .
Sul sito di RAREWAVES trovatela nuova versione di xcLAME , un programma che permette di convertire automatica in wav.->.mp3.->.ogg partendo da uno di questi tre formati per passare ad un altro senza passaggi intermedi (come ad esempio per convertire un .mp3 in .ogg, anche se non è una soluzione particolarmente consigliabile).

28/04/02
Finalmente un aggiornamento sul sito. Ho aggiunto una pagina con alcuni test che ho fatto per verificare l' efficacia dei sistemi anti buffer underrun per verificare se è vero che possono rovinare la copia di un CD audio. Trovate tutto QUI.
Rimanendo sugli aggiornamenti del sito segnalo che la pagina relativa all' interfacciamento tra EAC e FreeDB è quasi pronta.

25/04/02
Continua a pieno regime lo sviluppo di musepack (mpegplus). Siamo arrivati alla versione 1.01i per encoder e decoder mentre siamo alla 0.92l per il plug in di Winamp. E' decisamente consigliato installare il nuovo plug in perchè finalmente risolve un problema decisamente fastidioso delle precedneti, ossia la sovrascrittura della parte finale della traccia con il tag. Da questa versione è stato introdotto il pieno supporto per il completissimo sistema tag di Monkey anche per i file MPC.
E' uscita anche una nuova versione di Winamp, la 2.80 che finalmente aggiunge anche il supporto nativo per vorbis OGG sia nella versione standard che in quella full ! Che sia l 'inizio per la diffusione in massa di questo ottimo formato ?
Sulle Uscite software segnalo un utilissimo programma, MP3CUEY, che vi permette di accedere a freeDB per creare i file .CUE di un qualsiasi CD che sia catalogato. Questo vi permette di ricreare la struttura esatta di un CD anche senza averlo ... avete presente quando scaricate un intero CD compresso in un unico grosso mp3 da 70Mb? Bene, ora potrete riversarlo su CD AUDIO impostando l' inizio di ogni canzone senza problemi e senza diventare matti con sound editor, oppure potete dividerlo in singole canzoni con pochi semplici passaggi (c'è anche un plug in per Winamp grazie al quale potrete convertire direttamente in wav un sola delle canzoni contenute nel mp3 completo). Per ora siamo alla versione 0,04 e lo trovate QUI.

19/04/02
Lo sviluppo di Musepack prosegue a pieno ritmo ed oggi è stata rilasciata una nuova versione a soli due giorni di distanza dalla precedente. Ora siamo alla versione 1.01h sia dell' encoder che del decoder mentre il plug in per Winamp è alla versione 0.92h.
Dal fronte LAME in vece si segnala l' uscita di WINLAME versione rd12 che supporta in pieno la versione 3.92 di LAME rilasciata nei giorni scorsi e in più il supporto anche delle librerie OGG Vorbis.

17/04/02
Nuova versione di Musepack! E' uscita la versione 1.01g e la versione 0.92g del plug in per Winamp! Trovate tutto sulla pagina ufficiale del progetto. Inutile dire che non può che farmi piacere vedere come proceda in maniera continuativa lo sviluppo di questo eccezionale encoder.

16/04/02
Messaggio per chi ha inviato e-mail a eac_italiano@mail.xoom.it : purtroppo ho scoperto che tra i vari sviluppi di Xoom.it (tra incendi e acquisizione da parte di Virgilio) l' indirizzo di posta elettronica è diventato eac_italiano@xoom.it. Tutte le mail spedite al vecchio indirizzo non so dove siano finite (ho verificato che NON tornano indietro segnalando l' inesistenza dell' indirizzo ma spariscono nel nulla). Mi spiace ma non essendo stato avvisato del cambiamento me ne sono accorto con un bel ritardo. Chiedo scusa a chiunque abbia scritto e non ha ricevuto risposta.

15/04/02
Aggiornamento : La versione 3.92 ufficiale di LAME è disponibile anche sul sito di MITIOK, consiglio vivamente di usare questa.

Grossa Novità! Oggi Finalmente la versione 3.92 di LAME è entrata nella fase "stabile" e in giro si trovano già le prime versioni compilate. Sul sito di Mitiok trovate la versione "ufficiale". Gli --alt-preset ora sono parte integrante del codice e quindi sono pienamente supportati anche dalle .dll senza dover più ricorrere a trucchi o versioni modificate. Copio qui sotto direttamente dall' history quali sono le novità :

LAME 3.92 April 14 2002
Alexander Leidinger: add non linear psymodel (compile time option, disabled by default), workaround a bug in gcc 3.0.3 (compiler options, based upon suggestions from various people, see archives and changelog for more)
Steve Lhomme: ACM wrapper (MS-Windows codec)
Steve Lhomme: less memory copying on stereo (interleaved) input
Takehiro Tominaga: Inter-channel masking, enables with --interch x option
For buggy versions of gcc compiler (2.96*), back off on some of the advanced compiler options

13/04/02
Oggi segnalo la disponobilità di un programma che non è propriamente una novità, ma può essere considerato una valida alternativa a editor di suono più blasonati come Cool Edit o SoundForge (che per ora rimangono comunque su ben altri livelli): si tratta di Audacity 0.98b, sotto licenza GNU e quindi FREEWARE (per Windows, MAC e Linux), un potente editor con una buon corredo di effetti e strumenti di analisi che vi permette di modificare e pulire (tra i filtri c'è anche quello per rimuovere i disturbi) le vostre tracce audio. Tra gli altri aspetti positivi bisogna segnalare che Audacity usa le dll di LAME per lavorare sugli mp3 ad ulteriore dimostrazione della sua qualità. Vale socuramente la pena dargli un' occhiata visto che l'installazione è un file di soli 1,4Mb. Lo potete trovare QUI.

11/04/02
Prosegue incessantemente lo sviluppo di Musepack e dei suoi Plug In : oggi è la volta di una nuova versione 0,92d del plug in per WinAmp, la trovate QUI .
Gli amanti di LAME invece trovano sul sito di Mitiok una nuova alpha datata 09 Aprile 2002, se avete voglia di fare esperimenti ... potete provare anche la nuova versione di LAMEDROPXPD v 1.0 (prima si chiamava LAMENCDROP), che vedete nell' immagine qui a destra. Potete scegliere sia la versione che usa la versione 3.91 di LAME che quella che usa la 3.92alpha (in entrambi i casi sono già incorporate all' interno del programma). L' uso è semplicissimo, vi basta impostare quale profilo volete usare di LAME selezionandolo all' interno del menù e poi dovete solo trascinare i .WAV all' interno della finestra del programma (che è esattamente quella che vedete qui a destra) e verranno convertiti automaticamente in .mp3, nulla di più semplice. Se invece trascinate un .mp3 verrà decompresso in .WAV (sempre usando LAME).

LamedropXPd v.1.0

10/04/02


E' uscita la versione 2.0 di Cool Edit PRO (immagine a lato), un ottimo editor audio che vi permette di elaborare le tracce estratte con Exact Audio Copy. Lo trovate alla pagina ufficiale QUI (la versione precedente è il programma usato per le immagini della pagina relativa all' Offset). Personalmente lo trovo molto comodo e non posso che consigliarlo. La versione DEMO in passato permetteva di usare due funzioni a scelta, non so se questa scelta è stata mantenuta anche per la nuova versione (purtroppo non viene specificato).


09/04/02

Novità sul fronte Musepack (.MPC - MpegPLUS). E' uscita la versione 1.01a dell' encoder e del decoder, e la versione 0.92a del plug in per Winamp. Trovate tutto sulla pagina ufficiale QUI . A questa pagina trovate la plug in per usare Musepack con Media Jukebox 8.0.
Segnalo anche l' uscita (il 7 Aprile) della versione 3.96 di Monkey Audio, un formato di compressione audio senza perdita di qualità.
Sul fronte LAME continua lo sviluppo e alla pagina di RAREWAVES trovate le ultime versione delle .dll modificate per usare gli -alt-preset (per rippare direttamente in mp3 da EAC) e una nuove versione di LAMENCDROP, che ora include il il motore di codifica di LAME e quindi non ha più bisogno di encoder/dll esterni. Questo programma vi permette di comprimere in mp3 in maniera molto comoda trascinando direttamente il file wav all' interno della finestra del programma (è più facile da fare che da spiegarsi, assicuro che con questo programma fare un mp3 diventa veramente semplicissimo anche per i meno "smanettoni").


02/04/02

E' stata rilasciata la versione 2.0 di ENCSPOT, un comodissimo programma che vi permette di identificare quale econder è stato usato per fare un mp3 (e avrete le prove per sbugiardare l' amico pigro che preferisce usare XIng perchè è più veloce di LAME)! Finalmente potrete sapere PRIMA di scaricare completamente una canzone se vale la pena! Personalmente trovo che sia un programma utilissimo e non posso che consigliarvelo visto che sono solo 500Kb ed esiste una versione FREEWARE! Lo trovate QUI .
Per quanto riguarda il sito, dopo aver ricevuto alcune richieste, sto lavorando ad una guida (molto) veloce per chi non vuole impazzire dietro alla configurazione di EAC ma vuole sapere solo quali sono le funzioni principali da impostare, una sorta di "EAC in 5 minuti". Presto su queste pagine.
Ho anche diviso la pagina delle novità per renderla più veloce da caricare, tutte le altre novità con i relativi link le trovate cliccando sulla scritta in alto a destra.


01/04/02

Aggiunte le istruzioni su come usare un codec non ufficialemente supportato in EAC (Argomento molto trattao su vari forum e newsgropu in questi giorni) nella pagina relativa alla compressione.
Aggiunta anche una pagina contenente il contributo di mumble (chi frequenta newsgroup su CD e mp3 sicuramente lo conoscerà) proprio riguardo all' uso di encoder non supportati in EAC. Viene spiegato molto bene nel dettaglio come usare LAME e le ultime versioni di Musepack. la Trovate QUI.
Qualcuno avrà notato che EAC e le ultime versione di MpegPLUS non vanno d' accordo: se quando cercate di comprimere una traccia in vedete solo una finestra nera per un attimo e non succede niente altro vuol dire che state usando una delle versioni di MPPENC che usa la nuova riga di comando (sempre che abbiate configurato correttamente EAC, per averne la conferma fate prima un tentativo usando la vecchia versione 1.7.9, se ancora non funziona c'è anche un problema di configurazione). Il problema è facilmente aggirabile usando il profilo "User Defined Encoder" nel menù "Parameter passing scheme" e scrivendo gli switch che volete usare (trovate spiegato come fare nella pagina sul menù "compression"). Leggete anche questo messaggio sul forum di hydrogenaudio dove trovate un veloce schema dell tutto.
Per quanto rigurada le novità software sembra che la Nullsoft voglia ricominciare a fare pagare per l' uso di WINAMP, per lo meno nella versione "advanced" (che dovrebbe includere anche un modulo per masterizzare)... non è un pesce d' Aprile, trovate QUIi altre informazioni...