Cliccare QUI per andare alle novità del mese precedente
 
Come ogni sito "serio" che si rispetti ho pensato di aggiungere la pagina con gli aggiornamenti relativi sia al sito stesso che a EAC e altre novità che mi sembrano possano interessare su tutto quello che riguarda l' estrazione, la masterizzazione e la compressione audio (chiunque voglia segnalare qualcosa di attinente lo faccia pure) . Ci saranno anche elencate di volta in volta quali aggiunte sono state fatte in modo da evitare di doversi rileggere tutto.
21/12/02
E' passato quasi un mese dal' ultimo aggiornamento, un po' perchè il tempo è quello che è , ma soprattutto perchè grosse novità non ne ho viste.
Questa settimana ha visto la luce una nuova versione di Cdex, la 1,50beta9. Di questo programma ho parlato più volte, e ho detto che pur ritenendolo una valida alternativa a Exact Audio Copy non mi sento di consigliarlo se non nei casi particolarmente complicati dove con EAC non si riesce a ottenere risultati validi, questo soprattutto a causa del rapporto che viene generato a fine estrazione dove può tranquillamente capitare che venga detto che tutto è andato perfettamente bene mentre in realtà la canzone estratta è piena di errori (e qui si passa a come vengono gestite le routine non proprietarie di CDparanoia, ma non è questo il luogo adatto per parlarne). Con questa nuova versione le cose, dal mio punto di vista, peggiorano ulteriomente. Infatti l' autore di Cdex ha deciso di allegare la versione 3.93 di LAME che al momento è al centro di tante critiche. La manovra, personalmente, faccio fatica a capirla fino in fondo: da un lato si vuole proporre un prodotto che punta alla qualità, dall' altro si allega la versione di un encoder così discussa quando ne esistono altre ben più testate che offrono comunque risultati eccellenti. La cosa ancora meno chiara è che John33, l' autore delle .dll di LAME modificate per usare gli --alt-preset, aveva già offerto la sua collaborazione per migliorare l' implementazione di LAME in Cdex (di cui aveva curato la versione 1.40 modificata già pronta per usare gli --alt -prest) venendo snobbato (trovate tutto qui). Mah... in sostanza ora, oltre alle precedenti raccomandazioni sul controllare comunque i .wav estratti si aggiunge anche quella di controllare gli mp3 che vengono creati, oppure, meglio ancora, di sostituire le .dll di LAME allegate con un'altra versione più sicura.
Continua lo sviluppo di un interessante player audio, Foobar2000, leggerissimo sia come dimensioni che come occupazione di memoria e CPU, che legge direttamente MPC e OGG senza bisogno di nessuna plug in aggiuntiva e non supporta (e nemmeno supporterà mai) le tag ID3V2 come scelta ben precisa. Vale sicuramente la pena dargli un' "ascoltata" e vedrete che non ve ne pentirete, a patto di dimenticare le mille skin e gli inutli effetti grafici di winamp.
Nuova versione di Mp3Gain,la 0.9.9 (per normalizzare il volume dei vostri mp3 durante l' ascolto) e di Mp3directcut (per dividere un grosso mp3 in più parti senza perdità di qualità), qui siamo alla versione 1.28.
Per finire una chicca, sulla pagina di Case trovate una versione modificata del decoder di MPC per essere usata assieme a EAC per masterizzare direttamente i vostri MPC su un CD audio standard! Imperdibile se vi capita spesso di riversare i vostri mpc su CD per poterli ascoltare in macchina o dove preferite, a patto che il vostro masterizzatore sia supportato da EAC :(

23/11/02

Finalmente abbiamo un po' di carne al fuoco. Iniziamo con la novità più importante, ossia il rilascio di una nuova versione di LAME, la 3.93. Se ne era già parlato nei giorni scorsi e la data di uscita è stata rispettata, ma non tutti sono particolarmente entusiasti di questa versione (ed è il motivo per cui non ne ho parlato subito ma ho aspettato solo ora con qualche dato in più). Se siete degli assidui frequentatori dell' Hydrogenaudio conoscerete già tutte le discussioni nate intorno ad una versione che, secondo alcuni, tra i quali lo stesso Dibrom, che è la persona alla quale dobbiamo gli --alt-preset, non ha senso di esistere. Quindi la versione più testata e consigliata continua a rimanere la 3.90.2 (e non 3.92 o qualsiasi altra), che potete scaricare da QUI . La versione 3.93 in sostanza è solo un bugfix della 3.92 con alcune modifiche per creare mp3 più velocemente (vi risparmio i dettagli ;) ), ma proprio queste modifiche non hanno visto un adeguata fase di testing circa la qualità audio dei file creati, che da più parti sembra lasci a desiderare (QUI e QUI trovate degli esempi IN INGLESE).

E' stata rilasciata anche la versione 1.66 di Feurio, il miglior complemento di EAC per tutte le funzioni che non sono supportate. Ricordo che Feurio è un programma che nasce esclusivamente per creare i propri CD audio e supporta alcune importanti funzioni, come la misura della capacità massima di un CD o la lettura del codice ATIP. Lo trovate QUI.

Per finire, è uscita anche la nuova versione 1.5 beta 8 di CDex, forse l' unico altro programma di estrazione audio consigliabile nei rarissimi casi in cui EAC non dovesse riuscire nel suo lavoro. ATTENZIONE però a non usarlo con le .dll di LAME che trovate già allegate al programma perchè purtroppo, spesso, sono delle versioni alpha o comunque poco testate.

 

 

 

03/11/02
Come qualcuno avrà notato c'è stato qualche piccolo ritocco nella grafica (un pochino più curata, niente di particolare comunque), ma soprattutto c'è qualche ritocco nelle pagine per aggiornarle alle ultime versioni di Musepack (sono cambiati gli switch). Inoltre sono state tolte alcune parti su precisa richiesta del loro autore che ha preferito scegliere così, e io non posso che prenderne atto. Mi spiace per tutti quelli che apprezzavano il suo lavoro.
Dal fronte software segnalo le nuove ASPI della Adaptec, la versione 4.72. Come al solito installatele a vostro rischio e pericolo e solo se ne avete bisogno (ossia se avete qualche problema con il vostro lettore CD o masterizzatore). A me non hanno mai dato problemi, ma non è raro trovare casi di installazione con effetti disastrosi.

27/10/02

E' passato ben un mese dall' ultimo aggiornamento, ma comunque sono sempre qui e questa volta qualche succosa novità c'è ... iniziamo con :
MUSEPACK : nuova versione dell' encoder, siamo alla 1.14, che è una beta ma è quella che viene raccomandata adesso. Sulla pagina ufficiale di Frank Klemm NON la trovate ma vi basta cliccare QUI per arrivare sulla pagina di CASE da dove scaricarla.
L'altra notiza bomba dul fronte Musepack è che sembrebbe questione di pochi dettagli e anche questo grandioso progetto diventerà open source! Nessuno può sapere se sarà un bene o un male, ma la prima conseguenza potrebbe essere che ci saranno molte più persone che potrebbero lavorarci ... Ma chi avrà il compito di coordinare lo sviluppo? Non vorrei che si potesse ripetere quello che è successo (e non ancora finito) con LAME e la versione 3.93/3.94.
A metà di Novembre è stata programmata l' uscita della versione 3.93, ma qualcuno non è d' accordo, e se questo qualcuno si chiama Dibrom (la persona che ha portato gli --alt-preset in LAME)... se vi interessano questi argomenti su HYDROGENAUDIO trovate tutto il dibattito (lungo) QUI. Sappiate solo che ci sono grandi novità in vista per lo sviluppo di LAME, ad iniziare da un nuovo modello psicoacustico che sembra molto promettente. Chi ha voglia di sperimentare trova anche le ultime versioni su cui trafficare sempre in questo thread.

29/09/02

Eccomi ancora qui. Nell' ultimo periodo sono stato poco presente perchè non ho visto grosse novità da segnalare. Prosegue lo sviluppo del nuovo mediaplayer (9) della Microsoft, ma la cosa interessa fino ad un certo punto non fosse altro che per vedere quali nuovi formati cercheranno di imporre.
E' uscita la versione 2.1.5 di Tag&Rename, comodo programma per gestire la propria collezione di MPC e MP3.
Nuova versione anche per FLAC, siamo alla 1.0.4 del codec gratuito per la compressione senza perdita di qualità (come monkey audio e diversamente da MP3 e MPC).
Per finire, visto che non ho trovato granchè, mi sono messo di buona lena e ho finito la parte relativa alla gestione di FreeDB sotto EAC e la trovate nel menù qui a sinistra.


08/09/02
Questa settimana non ho trovato molto da segnalare, ma comunque qualcosa di interessante (per me) c'è sempre. Si tratta di un nuovo software creato niente di meno che da Andre Wiethoff (l' autore di EAC): DAEQuality. Questo software permette di analizzare la qualità dell' estrazione audio di un lettore, quindi finalmente potrete avere un dato oggettivo che vi permetterà di valutare il vostro lettore CD. La procedura è un po' laboriosa e richiede la masterizzazione di un CD di test che dovrà poi essere modificato usando una apposita mascherina di carta e un pennarello. Trovate tutta la procedura spiegata molto chiaramente (in inglese) con tanto di foto di ogni passaggio alla pagina di Exact Audio Copy (http://www.exactaudiocopy.de). Dovete cliccare la voce "DAE Quality" nel menù a sinistra e troverete tutto il necessario.
01/09/02
Oramai l' aggiornamento ha preso una cadenza settimanale perchè solo nel fine settimana riesco a trovare quella mezz'oretta per dedicarmi con calma a questa pagina, forse non è sufficiente per seguire attentamente quello che succede in giro, ma cercherò di fare il possibile ...
Torno nuovamente sull' argomento divisione dei file mp3 "grossi", per capirci quando vi capita tra le mani un intero album in un mp3 da 70Mb e vorreste dividerlo nelle singole canzoni. Tempo fa avevo consigliato l' uso di MP3CUEY per ricreare il cuesheet da usare abbinato ad altri programmi per ricreare la struttura originale del CD. Siccome praticamente nessuno di quello con cui ho scambiato opinioni è riuscito a farlo funzionare in modo concreto ho cercato due alternative REALI ed eccole qui :
XMCD2CUE : programma a stringa di testo che crea un cuesheet partento dal relativo file del database FREEDB (o comunque xmcd). Semplice da usare, richiede un minimo (ma proprio un minimo) di dimestichezza con la riga di comando.
CUESHEET HEAVEN
: se siete proprio allergici alla riga di comando vi basta andare su questo sito che interfacciandosi a FREEDB.ORG permette di avere in pochi secondi il cuesheet di qualsiasi CD catalogato.
FREEDB->CUE : se avete già scaricto i file FREEDB dei vostri CD e voelte un' alternativa a XMCD2CUE potete provare anche questo sito.
Visto che siamo in tema, è uscita la versione finale 1.80 di Mp3Trim che usa anche i CUESHEET per dividere in automatico un album mp3 nelle singole canzoni.
Se seguite il forum di Hydrogenaudio avrete già notato che ha cambiato indirizzo. A seguito di problemi di banda (troppo traffico) è in atto una ristrutturazione che porterà al nuovo Hydrogenaudio, presumibilmente al vecchio e originario indirizzo.
Prosegue anche lo sviluppo del supporto ai file .OGG in WINMX. Al momento siamo alla versione 3.29beta5 che potete trovare QUI.

24/08/02
Prima di tutto vorrei segnalare un paio di link (aggiunti anche nella pagina relativa) a due pagine che ritengo possano interessare tutti gli amanti della fedeltà audio : Il primo è una guida dove viene spiegato in modo semplice e chiaro come creare mp3 usando LAME 3.92 e altri software, tra i quali ovviamente EAC. Scritta da Paolo1 la trovate all' interno del forum di aessenet.org cliccando QUI.
Altra pagina interessante la trovate QUI , e si tratta di un' interessante guida per WinMX (programma per il p2p, ossia la condivisione di files all' interno di una comunità). All' interno del sito curato da "Il nonno" trovate anche anche una dettagliata guida, curata da Mumble e Proxima, su come creare file MPC con esaurienti descrizioni di questo formato.
Nei giorni scorsi sono usciti nell' ordine :
WINAMP 2.81 per chi non ritiene valga la pena passare alla versione 3.00
Mp3Gain 0.9.5
Mp3Trim 1.80 beta 4 per dividere un mp3 in più file senza perdita di qualità.
WinMX 3.29 beta 1 con il supporto per il formatto OGG ! ATTENZIONE! L' ultima versione ufficiale rilasciata sul sito è la 3.22

 




17/08/02

Dopo qualche di vacanza purtroppo rieccomi qui, per qualche mese costumi da bagno e asciugamani tornereranno nell' armadio :( Novità dal fronte ripping/encoding/editing ce ne sono abbastanza, e proprio per questo mi limito ad un semplice elenco senza dilungarmi nella descrizione dei vari programmi :

CDEX 1.50 beta 7 (ripper da provare in alternativa EAC nei casi diperati)

Mp3 Gain 0.9.4
- per normalizzare i vostri mp3 allo stesso volume

Tag & Rename 2.1 finale
- ottimo tagger ID3 full optional con supporto per MPC

Winamp 3 finale
- finita la fase di beta testing per la nuova versione di Winamp. Varrà la pena l' upgrade? Mah ...

MP3PRO versione 1.1
- Nuova versione per l' encoder ottimizzato per bitrate bassi.

Mp3TRIM 1.80beta 3
- programma per dividere un mp3 in più parti (ad esempio un intero album in più canzoni)

CDCheck 3.0.1.43 - utile programma (FREEWARE per uso non-profit) per verificare che tutti i file scritti su un CD-R siano leggibili.

E per finire, per i pochi che ancora non lo sapessero, è uscito il Service Pack 3 per windows 2000 ma non ancora per la versione Italiana ...






25/07/02
Ed ecco finalmente uscire la versione 1.1 finale dell' ottimo MPPENC ! Non si tratta più di versioni beta ma di quella finale. La trovate sulla pagina ufficiale QUI . Usatelo e divulgate la qualità ;-) Per la configurazione con EAC vi rimando QUI e QUI (mi raccomando, con le impostazioni standard di EAC non funziona!).
COMUNICAZIONE DI SERVIZIO : Come forse qualcuno avrà notato la pagina su Tiscali viene aggiornata molto di rado, questo perchè da qualche settimana con l' obiettivo di migliorare (?) il servizio è possibile connettersi al proprio FTP solo ed esclusivamente se si usa Tiscali stesso come provider. Ritengo che sia una scelta tutt' altro che migliorativa, ma purtroppo i fatti sono questi e per aggiornare la pagina mi devo sconnettere e ricollegare usando il loro POP :(
20/07/02
Ieri è stata rilasciata la versione finale 1.0 di OggVorbis preannunciata la scorsa settimana. Secondo quanto riportato sul sito ufficiale è stato ulteriormente migliorato il supporto ai bassi datarate, come i 64kbit (a quando una diffusione capillare anche sui lettori mp3 portatili per ascoltare anche questo formato?). Se volete farvi un' idea di quali risultati è possibile ottenere con questo formato provate ad andare qui dove trovate una pagina con vari campioni d' ascolto con alcuni dei più diffusi formati (purtroppo manca MPC).
E' stata rilasciata anche la versione 1.50beta6 di CDex con il supporto per le nuove librerie Vorbis e altri bugfix che trovate elencati QUI.
Per finire, anche MP3Gain è stato aggiornato alla versione 0.80. Questa programma consente di normalizzare il volume degli mp3 cosicchè non ci siano più salti di volume tra una canzone e l'altra senza introdurre nessuna degradazione del segnale.

11/07/02
Due novità dal fronte degli encoder audio. Il giorno è uscita la versione 3.97 RC1 di Monkey Audio, l' ottimo encoder senza perdità di qualità, che se non presentaerà particolari problemi diventerà la versione finale 3.97 vera e proprio. Prosegue anche lo sviluppo di OGG Vorbis, ottimo encoder a perdita di qualità, arrivato alla fatidica versione 1.0! Per ora c'è solo solo il codice sorgente e le versioni che si trovano in giro NON sono quelle ufficiali (anche se si basano sul codice finale definito "Gold"), ma dovrebbe essere solo questione di giorni e sul sito ufficiale saranno presenti i binari definitivi. Se siete interessati a questo formato tenetelo d' occhio.
05/07/02

Dopo parecchi giorni di latitanza eccomi qui di nuovo. Tutto bene, ma purtroppo non ho visto grandi novità da segnalare, quindi ho preferito aspettare qualche giorno per avere un po' di carne al fuoco.
Iniziamo con la nuova BETA di MPENC giunto alla versione 1.06. Trovate tutto sulla pagina ufficiale ma ricordo che la configurazione consigliata per non avere problemi è :
versione 1.02 di MPENC.EXE
versione 1.05 di MPDEC.EXE
versione 0.94 di XMMS
versione 0.95a del Plugin per WINAMP

Chiarito questo punto invito chiunque sia interessato a leggere le discussioni su HYDROGENAUDIO.ORG dove si parla delle beta di MPENC per conoscere i pro e i contro delle nuove versioni. Qui ne trovate una.
E' uscita anche una nuova versione di Cdex, la 1.50 beta 5 (di cui credevo erroneamente di aver già parlato). Molti bug fix e un paio di funzioni interessanti (se funzioneranno correttamente), come la possibilità di sapere, finalmente, quanti errori jitter sono stati rilevati durante l' estrazione e la possibilità di localizzare la versione.
Sempre su HYDROGENAUDIO.ORG in questi giorni c'è un' interessante discussione su quale sia il miglior lettore per estrarre audio. E' un argomento già dibattuto molte volte in passato, e trovate anche i link a vecchi thread. Lo trovate qui.

23/06/02
Brutte nuove dal fronte dello scambio di mp3 sulla grande rete... la RIAA (un' associanzione che difende i diritti di alcune case discografiche) è riuscita dopo lunghi tentativi a bloccare il traffico di TUTTO il materiale protetto da copyright presente su AUDIOGALAXY : si trovano ancora tutte le canzoni indipendenti, ma era era cominciato così anche il declino di NAPSTER. Criticato da molti, apprezzato dai più, Audiogalaxy aveva il grosso pregio di essere un enorme database di canzoni di ogni genere e si poteva trovare di tutto, dalle porcherie compresse a 96kbit a quelle compresse con tutti le attenzioni a 320kbit. Peccato, ma come si dice in questi casi :morto un papa ... ce ne sono almeno altri 10 già pronti a prendere il suo posto ;)
13/06/02
Da qualche giorno, esattamente dal 5 Giugno, è stata rilasciata la versione 1.0 di Audacity, l' ottimo editor audio freeware che trovate cliccando QUI. Come avevo già detto la prima volta che ne ho parlato, questo programma non può essere paragonato ai più blasonati Cooleedit e Soundforge, ma rimane comunque una valida alternativa e sicuramente il migliore nella categoria freeware. Nella sua pagina trovate anche la versione 1.1.0 che però viene annunciata come beta. Per ulteriori informazioni vi rimando direttamente su http://audacity.sourceforge.net/
10/06/02
Innanzitutto una precisazione : le varie versioni 1.05 di Musepack che si trovano in giro (compresa quella da me segnalata nel precendente post) sono versioni TEST consigliate solo a chi vuole fare esperimenti con le nuove funzioni, in sostanza a chi vuol fare beta testing. Chi non vuole avere problemi di nessun tipo deve continuare a usare la versione 1.04 che è l' ultima ufficiale. Mi spiace se il mio precedente post ha generato confusione.
E' uscita la versione 2.05 di coolplayer. Una valida (e compatta) alternativa a WINAMP, di cui supporta tutti i plug in, per ascoltare i vostri mp3 (e anche mpc usando la plug in per Winamp). Se non lo avete mai visto dategli un' occhiata, sono solo 170Kb ed è FREEWARE.
Sono state rilasciate le ASPI ver. 4.71 dalla Adaptec. Le trovate cliccando QUI . Ufficialmente si sa solo che correggono un bug della versione 4.70 con WIndows2000/Xp dove non veniva correttamente interpretato il comando "Maximum Number of Targets", non ho idea se siano più affidabili della versione 4.70 di cui ho letto pesta e corna da tutte le parti ma con le quali, personalmente, non ho mai avuto nessun problema (sotto Windows 2000).
E' uscita anche la versione 3.0.0.31b di CDCheck, ottimo programma FREEWARE per verificare che i dati salvati sui vostri CD siano leggibili e siano stati masterizzati correttamente. Programma indispensabile per controllare i CD cui tenete. Lo trovate QUI.
05/06/02
Nuova versione di MPPENC (Musepack) rilasciata oggi. Siamo alla versione 1.05e dell' ottimo encoder audio. Ulteriormente diminuita la dimensione dei file senza intaccarne la qualità, il parametro --quality ora può variare da 0 a 9.9 e il profilo -insane non occupa più tutta la banda disponibile. Trovate tutto il necessario sulla homepage ufficiale. RETTIFICA : al momento le versioni 1.05 sono da intendersi come "beta" (vengono definite come "test") e da NON usarsi se non si vuole incappare in problemi.