A COSA SERVE E COME SI CALCOLA L' OFFSET IN SCRITTURA.

Se cercato un modo per farvi un bel mal di testa qui c'è quello che fa per voi, ossia mettere insieme un po' di materiale per scrivere una pagina sull' OFFSET in scrittura. Già, perchè il masochismo spinge a non limitarsi a dire che più o meno valgono gli stessi discorsi fatti per quello in lettura, ma anche a scontrarsi con due difetti (non me la sento di chiamarli bug, ricordo che EAC è ancora in fase di prebeta, quindi qualche imperferzione ci può stare).... Il primo difetto è che una volta aperto il dialogo di scrittura di un CD non serve a nulla modificare il valore dell' OFFSET, tanto rimane sempre quello che era indicato in apertura (problema che NON capita con quello in lettura). In sostanza, è inutle che per avere un CD con tante tracce masterizzate con OFFSET diversi apriate la parte di masterizzazione e vi mettiate a registare una traccia una volta, modificate l' OFFSET, la registrate un' altra volta aggiungendola al progetto che nel frattempo avete lasciato aperto e così via fino a riempire il vostro CD. Purtroppo, perchè cambi realmente il valore dell' OFFSET in scrittura dovete chiudere il modulo di masterizzazione (Converrete con me che è un difetto veramente veniale, non credo che qualcuno avrà mai bisogno di cambiare l' OFFSET durante la masterizzazione a meno che non abbia bisogno di fare dei test). Secondo, quando penserete di essere matti perchè tracce con OFFSET differenti anche per 10.000 sample hanno lo stesso CRC, vi accorgerete di non avere deselezionato l' opzione "No use of null sample for CRC calculation", che comporta proprio l' avere CRC sempre uguali una volta che tutta la parte "sonora" è inclusa nella traccia.... vabbè, a parte questi incovenienti che avranno fatto sorridere qualcuno, eccoci all' OFFSET in scrittura. Per calcolarlo dovreste avere a disposizione un paio di CD-R da buttare oppure un bel CD-RW. La procedura parte dalla realizzazione del CD di prova di EAC: selezionate il vostro masterizzatore e andate in "Drive Option", da qui scegliete l' ultimo menu "WRITER". A questo punto vedrete il tasto "Create Offset Test CD" (come qui sotto)

Una volta creato il CD di TEST dovrete tornare dove avete già misurato l' OFFSET in lettura del vostro lettore (di cui dovete avere già rilevato l' OFFSET) e lo rimisurate. Otterrete un valore diverso rispetto a quello che avete già calcolato, e la differenza tra questi due è il vostro OFFSET in scrittura.

Ma vediamo in pratica cosa può comportare un OFFSET in scrittura mal regolato. Nelle immagini qui sotto vedete un dettaglio dell' onda generata dalla traccia con OFFSET in scrittura correttamente impostato (non ho messo l' onda della traccia originale ma vi posso assicurare che è identica), nel mio caso +6 samples.

Ora invece vediamo la stessa traccia masterizzata con un OFFSET di -4006 sample. Come vedete il punto segnato con la riga verticale gialla è spostato 0,091 secondi dopo.
E qui invece vediamo cosa succede con un OFFSET di +3006, che si concretizza in un anticipo di 0,068 secondi dell' onda.

Fin qui si potrebbe anche pensare che in fin dei conti non ci sia una grossa differenza, ma attenzione, questo perchè all' inizio della canzone c'è del silenzio, altrimenti è facile capire che la situazione sarebbe diversa. Infatti se andiamo alla fine della traccia, dove l' onda sonora non è ancora finita, vediamo cosa succede ....

Qui c'è l' onda originale, che viene troncata nettamente (onestamente non so se nelle intenzioni di chi ha creato il master originale del CD questo sia più l'inizio della canzone successiva o la fine di quella in esame).

Ma vediamo che con l' OFFSET regolato a -4006, ovviamente, la canzone viene tagliata 0,091 secondi prima ....
Mentre con l' OFFSET regolato a + 3006 avremo sì tutta la canzone, ma anche 0,068 secondi di pausa alla fine che nella traccia originale non ci sono. A questo proposito bisogna considerare anche che se si calcola il CRC di questa traccia e lo si confronta con quello dell' originale, se noi non calcoliamo i sample nulli (opzione selezionabile nel menu di configurazione di EAC, se non lo avete ancora fatto vi consiglio di disabilitarla) saranno identici. Questo perchè qui, tolto il silenzio all' inizio e alla fine, la canzone c'è tutta.
Come per l' OFFSET in lettura anche per quello in scrittura è buona regola per evitare inconveniente eseguire la masterizzazione in una sola sessione usando, possibilmente, la modalità DAO. In questo caso infatti il problema si presenterà solo all' inizio della prima traccia e alla fine dell' ultima.