Vediamo un esempio pratico di come possa influire un OFFSET non regolato nell'estrazione di una traccia.Qui sotto vedete l' onda dell' inizio di una canzone con l' OFFSET impostato correttamente: l' intervallo preso in esame va da 1 secondo a 1,5 sec., quindi in totale mezzo secondo. Come vedete il suono inizia dopo 1,125 secondi circa.

Ora vediamo la stessa identica traccia estratta senza aver regolato l' OFFSET. Come si può facilmente vedere l' onda è assolutamente identica ma leggermente spostata verso destra. Qui infatti il suono inizia a 1,14 secondi circa. La differenza è 0,015 secondi circa, che corrispondono a 679/44100 secondi (dove 679 è l' OFFSET del mio lettore CD.

Cosa significa tutto ciò nella pratica? Innanzitutto che l' onda sonora delle due tracce è identica (ovviamente se estratta con cura). In secondo luogo che l' onda è sì identica all'ascolto, anche se inizierà impercettibilmente dopo, ma anche che dal punto di vista binario le due tracce invece non saranno più identiche (restando comunque identiche come dimensione). Infatti all' inzio della seconda traccia avrete solo un po' di 0 in più, in questo caso si parla di 2.715 byte. Il discorso cambia alla fine della traccia ... siccome questo non è uno di quei casi con silenzio alla fine alla vostra canzone mancherà quel 0,015 sec. di suono. Il punto interessante che bisognerebbe chiarire è, ma questi 0,015 appartengono alla traccia che sto rippando o a quella successiva? Già, perchè quando leggete una traccia iniziando direttamente il lettore si posiziona su quello che viene definito index 1, e non dall' index 0 e solitamente l' intervallo che intercorre tra i due sono i famosi 2 secondi di pausa.

Ecco come finisce la traccia estratta con l' OFFSET regolato:
Ed ecco quella senza regolazione, con il solito spostamento di 0,015 sec.

Dopo quanto si è detto è evidente che da un punto di vista binario le due tracce non sono uguali, anche se all' ascolto la differenza può essere indistinguibile, ma ciò è importante per capire come mai il CRC, o qualsiasi altro tipo di controllo si possa fare sui due file, dia risultati diversi. Come utlima schermata ecco come appaiono le due tracce aperte in un editor esadecimale: vediamo dove inizia la parte uguale e dove finisce (ovviamente non considero l' header). Nella traccia in alto gli "0" finiscono all' indirizzo 0x22d7aH mentre per la traccia sotto gli "0" finiscono a 0x23816H.

Mentre la parte uguale delle tracce finisce, per la traccia estratta con l' OFFSET corretto, all' indirizzo 0x1f3599fH, mentre nel caso della traccia rippata senza regolare l' OFFSET finisce con la traccia stessa.
Tutto quanto è stato detto finora vale anche per la regolazione dell' OFFSET in scrittura.