Le novità della versione 0.9 beta 3rispetto alla 0.9 beta 2.
Per ora ho letto solo di miglioramenti alla stabilità dell' interfaccia, ma sicuramente ci sarà dell' altro e cercherò di scriverlo qui quanto prima!
Le novità della versione 0.9 beta 2 rispetto alla 0.9 beta 1.

A brevissima distanza dalla 0.9b1 ecco uscire la versione 0.9b2. Preciso subito che non ci sono grosse novità, anzi, questa versione è quello che avrebbe dovuto essere la 0.9b1 se alcuni piccoli bug non fossero sfuggiti durante la fase di test. EAC sta diventando un programma sempre più grosso e complesso pur restando un prodotto 'amatoriale', è quindi più che plausibile che scappi qualche piccolo errore. Quelli più evidenti sono :

- Bugfix riguardo all' invio di dati verso server Freedb che in precendenza avveniva solo in modalità test (ed è l' unico bug di cui ha parlato ufficialmente anche Andre).

- Bugfix riguardo all' impossibilità di scrivere nel lead In e lead out del CD con masterizzatori che supportino tale funzione e con CD di lunghezza superiore ai 45 minuti (misura approssimativa, non tenetela valida come valore esatto) mentre in alcuni casi con la 0.9b1 non era possibile perchè il programma si bloccava,espelleva il CD e lo ricaricava per chiuderlo (e non sempre andava tutto a buon fine).

- Risolto un problema con la creazione dei cataloghi compressi (con la 0.9b1 veniva estratta tutta la traccia anche se volevate fare un catalogo prima di comprimerla).

- C'è un piccolo bug nella finestra che trovate sotto il menu \Help \About EAC. Quando la chiudete vi compare questa finestra che vi dice che state usando una versione vecchia di EAC consigliandovi di andare a scaricarne una più recente sul sito di EAC:

Non vi preoccupate, è tutto a posto, è un piccolo bug su come viene letta la data. Al momento l' ultima versione distribuita è questa e non credo ne uscirà una nuova per correggere solo questo bug.
Attenzione: esistono due diverse versioni della 0.9b2. La prima messa on line sul sito di EAC non è corretta a causa di un errore compiuto da Andre, quella che trovate ora invece è OK. Per essere sicuri controllate che la dimensione del file EAC.EXE sia di 2.448.896 byte e la data 31.01.2002 ore 16:23. Se non è così vi conviene riscaricarlo. La dimensione della versione corretta da prendere è di 1.257.327 per l' .EXE e di 975.779 per lo .ZIP, se la dimensione è diversa non scaricatelo (comunque QUI trovate quello corretto)
Installazione : Questa versione si installa senza nessun problema sopra alla precendente (0.9b1), quindi potete tranquillamente sovrascrivere i file vecchi con quelli nuovi scaricando la versione .zip. Se avete una versione dalla 0.9pb11 in giù rimane consigliato, in caso di problemi, di rimuovere la chiave dei registri relativi a EAC.
Le novità della versione 0.9 beta 1 rispetto alle 0.9 prebeta 11.
Dopo quasi 6 mesi ecco finalmente una nuova versione di Exact Audio Copy, che ha subito qualche ritocco nell' interfaccia e ha aggiunto alcune nuove funzioni. Vediamo qui sotto come si presenta la finestra principale con la nuova grafica :

I bottoni non sono più in rilievo ma seguono il nuovo stile di Windows e sono 'schiacciati'. Per chi usa CD-TEXT compaiono le finestre relative al nome dell' artista, al titolo del CD, all' anno di pubblicazione e al genere. La grossa novità sono le quattro icone sulla sinistra, che sono scorciatoie per lanciare direttamente la copia su file wav, la copia con compressione, la creazione di un' immagine del CD e la scrittura di un CD. A me ricordano molto l' interfaccia di CDex, non so se anche voi la pensate allo stesso modo, comunque complessivamente mi sembra che l' aspetto ora sia più gradevole. Infine, nella zona inferiore, abbiamo la finestra per impostare il profilo che si vuole utilizzare.

Leggendo sulla pagina di EAC e nella documentazione allegata vediamo che le novità maggiori sono:

- Utilizzo del protocollo 5 per accedere a Freedb.

- Introduzione di un 'wizard' che guida nella configurazione delle impostazione base (dei drive, dei compressori e dell'accesso a Freedb), molto utile per chi usa EAC per la prima volta.

- Introduzione di un nuovo tipo di controllo C2 (che potrebbe essere usato per superare alcuni tipi di protezione, e quindi l' uso è consentito solo nei paesi dove la copia di questi CD è legale ....).

- Introduzione della possibiltà di rilevare manualmente la TOC (molto utile quando vengono rilevati dati errati relativi alle tracce del CD ....) il lettore deve supportare il "Gap Detection mode B".

- Si è provveduto a togliere la possibilità di salvare in wav dal menu "compression" per evitare dubbi.

- Alcuni milgioramenti nella linea di comando per encoder esterni (in particolare risolti alcuni problemi con mpc).

- Supporto per la dll di Monkey Audio (dalla 3.94 in su), che è un compressore audio senza perdità di qualità.

- Possibilità di salvare la coda della compressione per riprenderla in un secondo momento.

- Milgioramente dell' identificazione dei disturbi audio nell' estrazione grazie ad un' analisi a 4 bande.

- Piccole correzioni sulle routine che regolano la scrittura delle tag ID3V2.

- Altre correzioni secondarie.

Se volete trovare tutte le novità cliccate sull' icona di EAC nel menù qui a sinistra o cliccate QUI.