Riporto qui (con il beneplacito dell' autore) alcuni interventi di mumble in merito all' uso di EAC con encoder esterni non ufficialmente supportati da EAC e da lui postati su newsgroup. Consiglio a tutti di leggere quanto ha scritto anche perchè trovate una sezione link molto esauriente ed un ottimo approfondimento per quanto riguarda Musepack (MpegPLUS/MPC o come volete chiamarlo) e LAME.

Per qualsiasi curiosità riguardante mumble vi rimando ai newsgroup it.comp.musica.mp3 (principalmente) e it.comp.hardware.cd dove troverete molti suoi validi contributi e dove potrete scambiare due righe anche con lui.


Newsgroups: it.comp.hardware.cd,it.comp.musica.mp3
Subject: EAC con Lame ed MPC (con info): MiniGuida Date: Sun, 31 Mar 2002 06:51:31 +0200
Message-ID:<MPG.1710b437ab59866a98a3f7@News.CIS.DFN.DE>

Buonaseeeeera..........

Allora, visto che ieri ed oggi sono stato "costretto" a smanettare ancora con 'ste robe, ho colto l'occasione per mettere fine (sperem) a tutti i quesiti che spesso vengono fuori quando si fa interagire EAC con le ultime versioni di Lame ed MPC (MusePaCk).

Lasciate perdere qualsiasi cosa abbiate letto su varie guide on-line, scrivo questo perche' non ho visto ancora niente che abbia trattato in maniera adeguata la questione.

EAC e' un buon software e l'autore Andre e' sicuramente un tipo in gamba. Pero', ha la "mania" di non far uscire nuove versioni di EAC quando bisognerebbe rimediare a bug, o ad aggiornamenti di "interfacciamento" con altri programmi, che richiederebbero il minimo impegno.

E' proprio per l'ultimo motivo che se si vuol andare sul sicuro con due programmi aggiornati di continuo come Lame ed MPC non conviene MAI usare la voce prevista nel box "Parameter passing scheme" (menu' EAC-> ->Compression Options->External Compression; path inerente EAC 0.9prebeta11).

Questo discorso riguarda quando magari bisogna utilizzare dei preset particolari non contemplati in EAC, o quando l'eseguibile cambia sintassi (come ad esempio in MPC a partire dalla versione 0.90s).

Dunque, come molti sapranno, per ottenere il max. dalle ultime versioni di Lame e' consigliabile usare i preset --alt-preset (sono stati testati tantissimo e sono stati creati per evitare "seghe mentali" che a volte potrebbero essere qualitativamente controproducenti se maneggiate da neofiti): --alt-preset standard nel caso si voglia un vbr con il miglior rapporto qualita'/dimensione file. --alt-preset bitrate per avere un abr che "lavori" sul bitrate indicato, ecc. (maggiori info si hanno digitando in un box dos la seguente linea: lame --alt-preset help|more).

Ora veniamo alla pratica: supponiamo di voler usare EAC per estrarre una traccia con successiva interazione con l'ultima versione di Lame per creare un mp3 con il preset --alt-preset standard. Ecco come andrebbe configurata la sezione "External Compression" di EAC (metto solo le voci principali interessate. Ho usato la 0.9prebeta 11 che preferisco alle ultime di EAC, ma il concetto dovrebbe valere pure per quest'ultime, nonostante siano uscite dopo Lame 3.91):

"Use external program for compression": attivato. "Parameter passing scheme": "User Defined Encoder" (e NON "LAME MP3 Encoder"). "Use file extension": .mp3 "Program, including path, used for compression": path completo dell'eseguibile "lame.exe". "Additional command options": -- alt-preset standard --verbose %s %d "Bit rate": nun ce ne frega niente ^_______^ "Add ID3 tag": attivo (ma qua la cosa e' facoltativa). Per le alt Verranno generati file mp3 con impostazione qualitativa --alt- preset standard.

Il --verbose e' per i curiosoni, dunque se non interessa e/o si ha attivata l'opzione "do not open external compressor window" (menu Tools), si puo' tranquillamente tralasciare.

Su, alla voce "Bit rate" mi sono permesso di mettere "nun ce ne frega niente", ed infatti questa voce non influisce sul risultato finale, A PATTO che in "Parameter passing scheme" sia impostato "User Defined Encoder" E NON "LAME MP3 Encoder", perche' altrimenti un particolare valore del campo "Bit rate" influirebbe sul risultato finale, e questo particolare valore e' 320kBit/s (con altri valori e' a posto, ho provato con 96, 128, 192 e 256kBit/s, ma non e' detto che influisca solo il 320 e/o solo questa voce). Questa e' la verifica di un solo valore-impostazione non voluto che va ad inquinare il nostro --alt- preset standard (sfalsando il risultato) nel caso si usi "LAME MP3 Encoder" in "Parameter passing scheme", ma chissa' cos'altro potrebbe aggiungersi. Naturalmente queste verifiche le ho fatte encodando a linea comando con --alt-preset standard -t (per eliminare i lame tag) e confrontando con il risultato dell'accoppiata EAC-Lame (naturalmente anche in "External Compression" di EAC ho messo un --alt-preset standard -t e ho disattivato "Add ID3 tag".

Per riassumere il tutto, usare sempre "User Defined Encoder" per essere certi che le nostre impostazioni favorite inserite in "Additional command options" siano le sole e uniche passate all'eseguibile e che EAC non ci metta niente di suo.

Ora si passa ad MPC. Nel suo caso il problema riguarda la sintassi (cambiata dalla versione 0.90s). In questo caso rimetto un mio post spedito due giorni fa su it.comp.musica.mp3:

Subject: Re: Musepack (MPC) 1.0 finale rilasciato From: mumble
<nghee@freemail.it> Date: Fri, 29 Mar 2002 07:20:43 +0100 Newsgroups:
it.comp.musica.mp3

In article <a7vngb$lfl$1@pegasus.tiscalinet.it>, peppereppepe@email.it
says...

> Volevo sapere una cosa: > Come mai non sono mai riuscito a far funzionare enc/decoder di Klemm con > EAC?

Avrai notato che EAC e' aggiornato con una frequenza ben inferiore rispetto ai software con i quali a volte e' chiamato ad interagire, di conseguenza spesso non e' in grado di "dialogare" con quelli aggiornati anche nella loro sintassi (come nel caso di mppenc dalla versione 0.90s in poi, se non ricordo male). A questo punto siamo noi che dobbiamo costruirci l'interfacciamento.

Dunque, in EAC (menu' EAC->Compression Options->External Compression) fai cosi' (il riferimento e' ancora alla vecchia 0.9prebeta11 che sto ancora usando, visto che le ultime non mi convincono molto in stabilita'):

"Use external program for compression": attivato. "Parameter passing scheme": "User Defined Encoder" (e NON "MP+ Encoder"). "Use file extension": .mpc "Program, including path, used for compression": path completo dell'eseguibile "mppenc.exe". "Additional command options": --ltq fil --verbose %s %d "Bit rate": nun ce ne frega niente ^_______^
"Add ID3 tag": attivo (in questo caso, nella sezione "ID3 Tag" e' consigliabile attivare "Use ID3V1.1 tags instead of ID3V1.0 tags" e non attivare "Additionally write ID3V2 tags, using a padding of", anche se con il nuovo plugin mpc per winamp gli eventuali ID3V2 vengono ignorati).

Verranno generati file mpc con impostazione qualitativa --standard -- ltq fil (imho il miglior compromesso qualita'/dimensione file; gia' con questa impostazione spesso non si beccano alcuni tipici artifact, come il pre-echo, invece a volte presenti anche in mp3 a 256kbps e oltre) e taggati con ID3v1.1. Il --verbose e' per i curiosoni, dunque se non ti interessa e/o hai attivato l'opzione "do not open external compressor window" (menu Tools), lo puoi tranquillamente cancellare.

Cia', mumble
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Una nota su MPC: la sua indiscussa superiorita' NON E' dovuta al taglio frequenza meno drastico (come continuo a leggere di qua e di la', porca pupattola, mettetevelo in testa), ma alla sua psicoacustica "tunizzata" allo spasmo, al fatto che il segnale in input viene "meno lavorato- processato" (le sottobande non vengono spostate e "lavorate" nel dominio frequenza dalla mdct, modified discrete cosine transform, ecco perche' e' chiamato un subband encoder, come mp2, ed ecco perche' gli altri, come mp3, aac, ogg vorbis, ecc., sono chiamati frequency tranformation encoder, anche se per la verita' mp3 usa un banco filtri ibrido, visto che divide in sottobande e poi a queste applica la mdct) . Il risultato di questa sua natura, piu' naturalmente l'aggiunta di altre tecniche (non presenti in mp2), anch'esse "tunizzate" molto bene, ha permesso ottimi risultati e questi li si possono tranquillamente rilevare con i test uditivi eseguiti con criterio (di questo si e' gia' parlato molto su it.comp.musica.mp3, usate google per i vecchi post), con ausilio di cuffie, double blind comparator (come PCABX su Win,
http://www.pcabx.com/ e
http://www.pcabx.com/training/getting_started.htm e Linabx per Linux,
http://www.beryllium.net/~remco/linabx/) e naturalmente campioni di
breve durata (originali spesso tratti da musica reale-commerciale) che
siano di provata difficolta' per l'ottenimento di una compressione
lossy priva di artifact; questi si possono trovare qua (molti sono
stati compressi con un lossless per risparmiare spazio):

http://ff123.net/samples.html
http://www.mp3dev.org/mp3/gpsycho/quality.html
http://lame.sourceforge.net/download/samples/
http://ff123.net/training/training.html
http://www.tnt.uni-hannover.de/project/mpeg/audio/sqam/

Tutto il lavoro fatto su MPC (sul quale non lavora piu' solo il suo
creatore, Andree Buschmann, ma anche Frank Klemm:
http://www.uni-jena.de/~pfk/mpp/ e pochi altri), che sta andando speditamente (tra poco sara' pronto SV8, StreamVersion 8), gli ha permesso di guadagnare la palma del miglior codec lossy (qualitativamente parlando) a partire dai circa 160kbps in su (per via della sua natura di subband, anche se con certi campioni ha dimostrato di essere notevole anche sui 128kbps:
http://ff123.net/dogies/dogies_plots.html).

Links aggiornati su MPC-MusePaCk (che una volta si chiamava MPEGplus ed aveva estensione .mp+ ora la sua estensione e' .mpc).

Sito ufficiale del creatore (Buschmann):
http://www.stud.uni-hannover.de/user/73884/audiocoder_eng.html

Sito ufficiale (ancora in costruzione) che prendera' il posto del
summenzionato: www.musepack.de

Sito di Frank Klemm con le ultime novita' sullo sviluppo di MPC e dai
Bestiali contenuti tecnici (ha anche un bordello di link
interessanti): http://www.uni-jena.de/~pfk/mpp/

Musepack.org (molto aggiornato, ordinato, con molti link anche a
plugin- fron-ends per MPC e con "esclusive"): www.musepack.org

MusePack Source: http://www.musepack-source.de/english/index2.html
MusePack.info: http://www.musepack.info/index.php/index.html
MusePack.net: http://www.musepack.net/ MusePack Phorum (questo e'
ormai diventato un ritrovo per gli "scambisti" di file mpc e info in
tal senso): http://www.chaostar.org/phorum/list.php?f=1

Altri link sono presenti nella mini-faq (a cura dei moderatori)
postata periodicamente su it.comp.musica.mp3.

Infine, per discussioni tecniche con gente preparata (frequentato pure dagli sviluppatori e beta tester ufficiali dei migliori e piu' famosi codec lossy) e per aggiornamenti "real-time" su "pazzeschi" prodotti e idee di questo campo affascinante, il ritrovo E' LUI, l'unico, l'inimitabile, lo stupefacente (uomo ragno?) HydrogenAudio Forum:

http://hydrogenaudio.org/ (clap, clap, clap......).

Per altre info-curiosita' in italiano, un ottimo ritrovo e' it.comp.musica.mp3, dove troverete persone "felici" (mwahahahahah) di rispondere ad eventuali quesiti-curiosita' (naturalmente prima di postare lurkate un pochettino nei post di almeno tre giorni prima e leggetevi le faq, altrimenti rischiate grosso........ ^______^ )

Per concludere va sottolineato che il primo a parlare di questo formato in Italia e' stato Heapify su it.comp.musica.mp3 nell'agosto del 2000 (gulp!).

Non e' tardi, e' tardissimo, sicuramente mi sara' scappato qualcosa. Vado a letto e domani forse rileggo (solo se trovo Gargamella nell'uovo di Pasqua).

Buona Paqua a todos.

Cia', mumble


Preso da un altro messaggio :

From: mumble
Newsgroups: it.comp.hardware.cd,it.comp.musica.mp3
Subject: Re: EAC con Lame ed MPC (con info): MiniGuida
Date: Sun, 31 Mar 2002 18:04:05 +0200
Message-ID: <MPG.171151d8d6caa6398a3fb@News.CIS.DFN.DE>

E' da circa quattro mesi che conviene usare le versioni che trovi sul sito di Klemm (http://www.uni-jena.de/~pfk/mpp/), ormai sono quelle li' le versioni ufficiali. Tutte le versioni che si trovavano sul sito di Klemm "marchiate" 0.90x non erano altro che versioni successive e mano a mano ottimizzate (prima in velocita' e poi anche in qualita') della vecchia ufficiale 1.79c (Buschmann inizialmente ha "delegato" perche' cambiato casa, lavoro, ecc..).
Tu comunque stai gia' usando la migliore e piu' recente versione (encoder 1.0).
Capisco che il sito di Klemm non sia proprio immediatamente abbordabile, dunque per downloand recenti che siano anche commentati chiaramente, consiglio lo stare appollaiati su

www.musepack.org