Issues On-Line / Edizioni in-linea


il FAN CLUB non ufficiale di

ERIC ALEXANDER

Volume 1 Prima Edizione  | Il Fan Club non ufficiale di Eric Alexander |15 agosto l 2000

 

La storia di Eric
Dalla sua agente stampa

  Gallery photo .
Above: Eric Bollato

      ROMA, luglio 2000 -- Nonostante il nome (che assicura non essere d’arte) e il suo percorso di formazione possano tradire una certa origine straniera, Eric Alexander è italianissimo.
Nasce a Milano, dove tuttora vive e lavora.
Si iscrive al Liceo Scientifico e frequenta il quarto anno interamente in America, dove consegue il diploma di High School a pieni voti.
Terminata la scuola, si iscrive alla Facoltà di Scienze politiche di Milano, dividendo faticosamente il tempo tra studi e lavoro. Contemporaneamente all’Università,viene ammesso all’Accademia dei Filodrammatici di Milano, dove si diploma nel 1995. Partecipa a seminari di recitazione in Italia e all’estero, ma nel suo curriculum menziona solo  quelli seguiti al Jefferson City Little Theatre nel 1992, che dice essere stati gli unici a fornirgli spunti e suggerimenti preziosi per la sua carriera.
Debutta nel 1994 nei panni di Ruzzante ne “La moschetta” di Beolco, per la regia di Teresita Fabris.
L’anno successivo è Arden nella “Giuditta” di Terron , per la regia di Riccardo Pradella.
Nel 1996 ottiene la parte di un egiziano nella curiosa versione di Salomè firmata da Giancarlo Cobelli. Nello stesso anno fa compagnia ne “Le Erinni” di Quintavalle, per la regia di M.Mattia Giorgetti. Lo spettacolo ha una lunga tournè che si conclude a Broadway, dove fa’ importanti incontri per la sua carriera. Nella stagione successiva è Zaffaroni, un ribelle dei moti in “1848: l’insurrezione di Milano” per la regia di Stefano Monti.
L’anno successivo interpreta “Le sorelle ovvero L’errore di Casanova” del viennese Arthur Schnitzler, per la regia di Beccari. Veste i panni di Tito, un piccolo Casanova ma di piu’ umili origini.
Nel 1998 inizia la collaborazione col giovane regista Corrado D’Elia che gli affida la parte di Cristiano nel “Cirano di Bergerac”, il capolavoro di Rostand.
Nel 1999 inizia la collaborazione col Teatro Stabile di Bolzano e partecipa ad alcune produzioni: L’Arialda di Testori, Il Giorno del Parini, Le allegre comari di Windsor, Lezioni di Volo di Palladino. Conclusa la tournè, parte per gli States per seguire alla “N.Y.Film Academy”un corso di regia cinematografica. Al termine delle otto intensive settimane di Workshop, gira e interpreta il suo primo cortometraggio in 16mm:”Why caged birds sing”, affrontando il difficile e ancora sconosciuto universo dei cutter, cioè di coloro che “si tagliano” per reagire al male del vivere. Il corto è selezionato in vari festival in Italia e all’estero, conquistando segnalazioni e menzioni speciali per il non facile tema raccontato.
Le esperienze in cinema e fiction erano già state moltlepici ed erano iniziate parallelamente al teatro. Nel 1995 era stato scelto dal regista Giorgio Casu come protagonista per il video musicale della band dei Black Machine. L’anno seguente venne scritturato per Wolverine con Antonio Sabato, curioso action movie dell’americano David Jackson. Fa’ parte del corto di Amedeo Procopio “Occhiali neri” (1997).
E’ Fabio nella serie “Due per tre” con Loretta Goggi e Jonny Dorelli in onda su Mediaset, per la regia di Marco Mattolini. La tv gli dà un’inattesa popolarità. Di lì a breve gira Kooka Bar, un’altra fiction diretta da Alberto De Maio. La Walt Disney production lo sceglie come co-protagonista per il film “Sabrina goes to Rome”, girato per l’ americana ABC da Tibor Takacs.
E' aiuto-regista nel prossimo cortometraggio di Massimo Cappelli dal titolo “Sinfamolle”.
Socio della cooperativa Attori Doppiatori Cinematografici ha doppiato diverse decine di film e telefilm per la televisione e il cinema e dal giugno 2000 e’ la voce ufficiale di MTV Italia.
 
 
 

                                                                             torna alla PRIMA PAGINA
 
 
 
 
 
© Copyright 2000  The Nice Work Initiative  Tutti i diritti sono riservati.  Masthead|Come Contattarci