Ostia 19-01-2002

Riunione I.P.L. n. 63/2002 di chiese pentecostali di Roma e Lazio.

1) La riunione è iniziata con un tempo di adorazione, lode e preghiera guidate dal pastore della comunità ospitante Carlo Reale. Nella riunione odierna c'è stata una buona partecipazione dei pastori: 21 presenti, 2 giustificati e 1 rappresentato. I pastori Marano Daniele, A. Giannini e A. Thomas si scusano per non essere potuti venire e salutano tutti.

  1. Il Presidente di turno, past. Agostino Masdea, ha aperto la riunione trasmettendo i saluti e le scuse dei pastori che non sono potuti essere presenti e aprendo la scaletta di oggi.
  2. Aurelia Ieva (Per i responsabili dei giovani): messa in enfasi la benedizione dell'ultima conferenza del 5 gennaio.
  3. Il 2 febbraio, alla Rustica alle ore 16, ci sarà la riunione dei responsabili dei giovani. Si chiede la partecipazione di tutti, anche perché in quella sede saranno rinnovate le cariche di Presidente e Segretario di turno.

  4. Presentazione della Missione GBU (Gruppi Biblici Universitari): nati nel 1950, in Italia, si prefiggono di portare una testimonianza evangelica nell'università. E' una organizzazione interdenominazionale. Nel mondo esistono 120 GBU. Pensiamo sia importante portare ai giovani, fra 20-30 anni, la testimonianza nel momento in cui stanno mettendo le radici. Nelle altre nazioni i GBU sono molto più attivi che in Italia. Da poco a Roma si è aperto anche il GBU a Tor Vergata.
  5. - Stefania (La Sapienza): sono laureanda in medicina e attraverso GBU ho conosciuto e accettato il Signore Gesù Cristo. Per me sarebbe stato più difficile entrare in una chiesa evangelica piuttosto che partecipare a un gruppo di lettura. Ci incontriamo e invitiamo tutti per portare degli studi e facciamo del volantinaggio.

    - Alessandra (Tor Vergata): facciamo un lavoro di evangelizzazione sia con gli studenti che con i professori. Ci riuniamo il lunedì.

    Vi chiediamo di pregare per noi, di visitarci e aiutarci negli studi, nelle conferenze e nelle attività in cui per inesperienza o per mancanza di preparazione ci potremmo trovare in difficoltà.

  6. Wilkerson: c'è da parte della FCP l'intenzione a partecipare e ci sarà un comitato della stessa che incontrerà il comitato organizzatore della venuta del pastore americano
  7. Sono stati presentati dal pastore Maurizio Innocenzi i missionari della Costa d'Avorio Roger ed Elisabeth: da 20 anni collaboriamo con le chiese italiane, preghiamo, digiuniamo assieme ai servi di Dio per l'edificazione dell'opera di Dio. In Costa d'Avorio lavoriamo nelle chiese dell'Assemblea di Dio e nell'opera sociale nazionale. Abbiamo costruito una scuola per bambini orfani e da poco tempo abbiamo iniziato le attività scolastiche e di assistenza sociale.
  8. Per la predicazione nell’odierna riunione è stato sorteggiato il past. Carlo Agostinelli, si riportano alcuni pensieri del pastore.
  9. Lettura della Scrittura da II Cor. 3:2 "Voi siete la nostra lettera, scritta nei nostri cuori, conosciuta e letta da tutti gli uomini, 3 essendo manifesto che voi siete una lettera di Cristo, che è il risultato del nostro ministero scritta non con inchiostro, ma con lo Spirito del Dio vivente, e non su tavole di pietra, ma sulle tavole di un cuore di carne. 4 Or questa fiducia noi l'abbiamo per mezzo di Cristo presso Dio; 5 non già che da noi stessi siamo capaci di pensare alcuna cosa come proveniente da noi stessi, ma la nostra capacità viene da Dio, 6 il quale ci ha anche resi ministri idonei del nuovo patto, non della lettera, ma dello Spirito, poiché la lettera uccide, ma lo Spirito dà vita. 7 Or se il ministero della morte, che era scolpito in lettere su pietre, fu glorioso tanto che i figli d'Israele non potevano fissare lo sguardo sul volto di Mosé, per la gloria del suo volto che però doveva essere annullata, 8 quanto più glorioso sarà il ministero dello Spirito? 9 Se infatti il ministero della condanna fu circondato di gloria, molto più abbonderà in gloria il ministero della giustizia."

    Il Nuovo Patto esige che i ministri siano resi capaci dallo Spirito Santo. Se noi guardiamo il Libro di Giobbe sembra che questo giustifica la malattia (non sopporteremmo noi la nostra malattia con tutto ciò che ha sopportato Giobbe?) e se ci mettiamo l'attenzione ci farebbe togliere lo sguardo dalle lividure di Cristo. Ma Giacomo al cap. 5:11 secondo lo Spirito della Grazia che cosa ci dice? "Ecco, noi proclamiamo beati coloro che hanno perseverato; avete udito parlare della pazienza di Giobbe, e avete visto la sorte finale che il Signore gli riserbò, poiché il Signore è pieno di misericordia e di compassione". Egli vede la redenzione di Giobbe e la fine che ne ebbe, doppia benedizione.

    Al verso 7 l'Apostolo Paolo mette in evidenza come la Legge sia per noi il ministerio della morte. Il ministerio della condanna che viene sostituito dal ministerio della giustificazione.

    I Ministri del Nuovo Patto devono cogliere il vero pensiero di Dio. Ci dobbiamo preoccupare di dare gloria a Dio. Ogni uomo di Dio che si muove nello Spirito Santo darà gloria a Dio.

  10. Guido Sangiorgi: sono stato per due mesi in Brasile, anche per la salute di mio padre che sta male, ma io spero che il Signore lo chiami prima della sua morte. Ho predicato tanto in questo periodo e una volta in uno stadio di calcio con circa 25.000 persone. Sono altri numeri rispetto all'Italia, ma il Signore ci ha chiamato qui. Mi sono reso conto che è molto importante riguardarsi con la salute perché così possiamo servire meglio il Signore. Per favore, preoccupatevi della vostra salute e non vi trascurate.
  11. ..
  12. La prossima veglia di preghiera sarà venerdì 15 febbraio, in via Padre Romualdo Formato, 5 (Spinaceto - Roma) alle ore 21, presiederà il pastore Luca Adamo. Per inf. C. Agostinelli.
  13. Prossima riunione IPL delle chiese di Roma e Lazio sabato 23 marzo nella Missione Evangelica Pentecostale, via Gaetano Melzi 7/C (Borgata Ottavia - Roma) alle ore 16. Per informazioni past. Giuseppe Ferrante. Per la predicazione è stato sorteggiato il pastore Carlo Reale.
  14. Autopresentazione pastore Marco Accardi il quale ha presentato domanda di adesione a IPL: sono cresciuto nella Chiesa Apostolica con la quale ho buoni rapporti e collaborazione. Curo un gruppo a Ladispoli. L'accettazione del fratello sarà esaminata alla prossima riunione di soli pastori.
  15. ..

Date prossimi incontri:

sabato

2

Febbraio

riunione responsabili dei giovani alla Rustica ore 16.

Venerdì

15

Febbraio

veglia di preghiera dalle ore 21 alle 24 a Spinaceto.

sabato

23

Marzo

riunione IPL in via Gaetano Melzi 7/C (Borgata Ottavia), alle ore 16.

 

Il Segretario

 

Carlo Galioto

N.B. PROSSIMA RIUNIONE IPL IL 23 marzo 2002 alla Borgata Ottavia alle ore 16

- Presidente di turno

past. Agostino Masdea

06 - 22.90.196

agomsd@tiscalinet.it

- Segretario di turno

fr. Carlo Galioto

06 - 76.37.47

 c.galioto@tin.it