The General Lee!

 

 

Il produttore esecutivo Paul Picard e il creatore dello show Gy Waldron avevano per la mente molte "muscle car" anni 60', alla fine la scelta cadde sulla Dodge Charger 69'. Delle circa 85,000 Dodge Charger del 1969 vendute dalla Chrysler Corporation, piu' di 300 furono usate nel telefilm "Hazzard".

 

Originale

Generale Lee

 

 

 

 

 

 

 
 

Modello

Dodge Charger

Dodge Charger [Road & Track (R/T)]

 

 

 

 

 

 

 
 

Anno

1968-1970

1969

 

 

 

 

 

 

 
 

Motore

Potenza CV

318, 383, 440

426 Hemispherical, 440 magnum, 440 six-pack

per salti corti e scontri: 225, 318 , 383

per salti lunghi: 440

 

 

 

 

 

 

 
 

Trasmissione

"Torqueflite" A-727 Automatico e Manuale

"Torqueflite" A-727 o B-227 Automatico

 

 

 

 

 

 

 
 

Pneumatici

 

 

B.F. Goodrich T/A radiali e cerchi in alluminio

 

 

 

 

 

 

 
 

Modifiche motore

 

 
Carburatore (Holly 780 Double-Pumper)

Distribuzione

 

 

 

 

Ogni generale lee impiegato in "Hazzard" veniva verniciato in arancione con una bandiera ribelle sul tetto, lo "01" sulla porta e le scritte "General Lee" lateralmente sul tetto.

     

Il mitico clacson che riproduceva le prime 12 note di "Dixie" non era sempre presente sul Generale Lee, fu installato solo sulle prime macchine e successivamente fu editato dalla WB e inserito artificialmente negli episodi successivi per risparmiare tempo e denaro. Veniva inoltre sostituito l'intero impianto di scarico e aggiunte delle cromature nel cofano motore per ottenere un maggior impatto estetico. Tutte queste modifiche venivano realizzate vicino agli studios, dove era stata predisposta un'apposita area attrezzata.

     

     

Ogni generale Lee era dotato di barre di protezione e Rollbar a tre punti, ma le macchine impiegate per i salti possedevano ulteriori rinforzi e modifiche, utili anche in caso di ribaltamento. Le porte venivano bloccate per ottenere una maggiore rigidezza della struttura, tuttavia alcuni esemplari avevano le portiere apribili. Il baule veniva zavorrato per evitare tragiche conseguenze nei salti, e la zavorra veniva aumentata a seconda della lunghezza del salto. Il serbatoio del carburante veniva svuotato per evitare esplosioni nell'atterraggio.

     

Il meccanismo di blocco del freno di emergenza veniva modificato per permettere facili testacoda a 180 gradi. Si usava circa un Generale Lee per ogni episodio, e spesso anche piu' di uno. Piu' camere venivano piazzate per le riprese dei salti, in modo che lo stesso salto potesse essere ripreso da prospettive diverse e riutilizzato in puntate diverse.

     

 

Ogni Generale Lee veniva cambiato dopo ogni salto, a volte i pezzi rimasti venivano riutilizzato per gli esemplari successivi. Da un'intervista al coordinatore degli stuntmen, Paul Baxley: "Quando una macchina è saltata, è finita. Lo shock dell'impatto distrugge completamente l'integrità strutturale della macchina, anche se non vi sono danni visibili. Non abbiamo mai guidato nello show macchine utilizzate per i salti. Se il salto non riesce la prima volta, viene ripetuto con un'altra macchina." Alla fine delle puntate rimasero 19 macchine. 17 furono vendute e 2 furono tenute.

 

  Rosco che insegue Bo...e insieme saltano!

 

Volete trasformare la vostra macchina nel Generale Lee? Si puo'!!!

 

 

Set Adesivi per la personalizzazione

 

Oppure, se vi accontentate della scala 1:20....