Centro di DocumentAZIONE Economia e Solidarietà

di Foggia

ecoesolidale@tiscalinet.it

Nel corso di poche centinaia di anni l’uomo, un po' per ignoranza e un po' per incoscienza, ha consumato e spesso anzi sprecato, ritenendole inesauribili, risorse naturali che avevano invece avuto bisogno di milioni di anni per costituirsi. Ha alterato, dannegiato o distrutto, spesso in modo irreparabile e irreversibile, ambienti naturali essenziali per la vita.
Così agli inizi del terzo millennio, l’uomo si trova in una situazione paradossale: quella stessa tecnologia avanzata che senza dubbio gli ha consentito di migliorare incredibilmente le proprie condizioni di vita, lo ha però condotto anche sull’orlo di una catastrofe di proporzioni planetarie ...alcune possibili vie d’uscita hanno tutte come denominatore comune l’acquisizione di una coscienza ecologica e di una visione ecosistemica del mondo, della società, delle vita.

(Monica Chiappa, Ecologia umana)





investi nel millennio...pianta una quercia!

i segreti del bosco...

sulla vita degli alberi e delle foreste...

file:///IL%20LUPO/Desktop%20Folder/sito/alberi.html


	

	
                




"occorre vivere piu' semplicemente
per permettere agli altri
semplicemente di vivere"

(ernst f. schumacher)

Noi, nel nostro piccolo, non ci possiamo fare proprio niente?


L’effetto-serra è causato principalmente dai gas di carbonio che seguitiamo a scaricare nell’atmosfera e che trattengono i raggi solari. Ci sono stati solenni impegni internazionali per ridurre quelle emissioni, ma tutti se ne fregano allegramente. Così si stanno sciogliendo i ghiacci dell’Antartide, al Polo Nord c’è addirittura un laghetto e si scatenano tornadi e alluvioni dove non ce n’erano mai stati... E nonostante ciò se appena gli arabi smettono per un po’ di pompare petrolio per alzare i prezzi sembra che tutti entrino in convulsioni...
Noi, nel nostro piccolo, «non ci possiamo fare proprio niente?». Bene, proprio no!. Se cominciassimo intanto a tener presenti certe cose elementari. Che ogni volta che ci lamentiamo perché la benzina rincara, che scorrazziamo in macchina o in motorino senza bisogno, che accendiamo il condizionatore in casa invece di metterci la maglietta, aumentiamo di un altro tantino le possibilità di eventi climatici estremi come le alluvioni o la siccità. Che se invece riuscissimo a farne a meno, e se ci impegnassimo a piantare alberi a più non posso così da riassorbire anche un po’ dell’anidride carbonica atmosferica, le cose potrebbero prima o poi migliorare un pochino. Magari tra molti anni. Magari non per noi ma per i figli, i nipoti... Che dite? Il cambiamento comincia dalle nostre scelte singole, personali, e dal lavoro che sapremo fare perché diventino scelte di tutti.

"Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo"

Gandhi



Il consumo critico file:///IL%20LUPO/Desktop%20Folder/sito/consumocritico.html



L’atto dell’acquisto, oggi, è forse “più importante del voto” perché influisce sull’ambiente e la società. Stai per fare la spesa? Fermati e rifletti! Non ci credi?

Leggi qui! file:///IL%20LUPO/Desktop%20Folder/sito/fare%20la%20spesa.pdf




ECOLOGIA CASALINGA ED ECOLOGIA DEI DIRITTI UMANI file:///IL%20LUPO/Desktop%20Folder/sito/ecologia%20casalinga%20
lista minima di impegni pratici da adottare a livello individuale per uno stile di vita tendente a: solidarietà con il sud del mondo, nonviolenza, consumi etici, eco-compatibilità



Lettera di risposta alla ricerca sugli stili di consumo promossa da Pagine Gialle file:///IL%20LUPO/Desktop%20Folder/sito/ricerca%20stili%20di%20consumo.html

Con il nuovo volume di Pagine Gialle 2001 c'è una busta con all'interno un questionario da compilare, si tratta di una ricerca nazionale sugli stili di consumo. Abbiamo deciso di non ho compilare il questionario ma invece di inviare una lettera sul "consumo critico" il cui testo è in parte ripreso dalla "nuova Guida al Consumo Critico" del Centro Nuovo Modello di Sviluppo. Crediamo sia una buona occasione per far sentire la voce dei consumatori critici a chi effettua ricerche di mercato per conto delle aziende. Vi invitiamo, se volete, a fare altrettanto.




Stai andando in banca? fermati! Sei proprio sicuro che chiedere alla tua banca il massimo rendimento per i tuoi risparmi sia veramente un buon investimento per te e la tua famiglia?

leggi qui! file:///IL%20LUPO/Desktop%20Folder/sito/banche.pdf%20%20









I lavoratori chiamano al boicottaggio dei prodotti Danone! file:///IL%20LUPO/Desktop%20Folder/sito/boicotta%20danone.html




BOICOTTA BENETTON !

FERMIAMO LO SFRUTTAMENTO!

file:///IL%20LUPO/Desktop%20Folder/sito/boicottabenettonhtml.html











Giornata del nonacquistofile:///IL%20LUPO/Desktop%20Folder/sito/volantino.jpg

favola del non acquisto file:///IL%20LUPO/Desktop%20Folder/sito/favola.html


Obiezione di coscienza alle spese militari file:///IL%20LUPO/Desktop%20Folder/sito/osm.html




Gruppo di Foggia rrrfoggia@libero.it

Associazione YA BASTA Foggia yabastafoggia@hotmail.com

http://www.bengodi.org