CEU Centro di Ecologia Umana
Homepage
Il fondatore
La Storia del CEU
Appuntamenti importanti
Organizzazione
Aree di Intervento
Iscrizioni
Aggiornamenti
Convegni
e-mail
Biblioteca
Links
 
Il Fondatore
Alessio Coppola

Il fondatore del CEU è Alessio Coppola, nato a Formia il 1 febbraio  1940, sposato con  tre figli, docente di comunicazione, responsabile della formazione-intervento  dell'istituto di Gruppo Analisi di Roma, militante ecologista, con una lunga esperienza di volontariato laico nei settori dell'emarginazione sociale in Italia e Brasile, impegno attivo in sindacati di base e associazioni umanitarie.

Alessio Coppola
Alessio Coppola

E' possibile consultare una prima raccolta degli scritti di Coppola nell'area Biblioteca del CEU.
La scrittura e la teorizzazione sull'Ecologia Umana sono però subordinate alle iniziative pratiche  del CEU. Se, ad esempio,  si dovrà capire cosa pensa l'ecologia umana del problema della detenzione, si dovrà partire da un'esperienza diretta con i carcerati e così via rispetto alla reclusione psichiatrica, alla reclusione interiore, alla reclusione e preclusione dello straniero, dello zingaro, e così via.

Non esiste una buona idea di ecologia umana se non nasce già come "relazione ecoantropica" tra persone distanti che si avvicinano tra loro in un ambiente determinato.

Neppure il binomio "ecologia umana" basta  a definirne esattamente l'oggetto. Le due parole infatti, lasciate a se stesse, possono significare cose opposte. Esistono su Internet siti che fanno riferimento all'ecologia umana, come ad una disciplina interna alla medicina o alla psicologia clinica. Mentre Coppola definiva già nel '90 l'ecologia umana come teoria e pratica antisegregativa, c'erano psichiatri americani che inserivano nella human ecology il lavaggio del cervello e l'elettroshock! Spesso è stato necessario specificare che il CEU Legambiente propugna un'ecologia umana antisegregativa, antiemarginativa, in quanto di fatto riferita a pratiche di risocializzazione e di comunicazione tra le diversità umane.

Così, ad esempio, gli incontri del corso di ecologia umana tenuti nel Carcere di Rebibbia per i soci del Circolo Giano durante l'anno 2000, spingono a chiarire e produrre una nuova riflessione sull'ecologia umana, direttamente legata all'esperienza della detenzione. Così è stato per il rapporto tra ecologia umana e psichiatria: il contatto con Giorgio Antonucci e le esperienze pratiche condotte al Telefono Viola di Roma servono a definire la differenza teorica tra psichiatria ed ecologia umana.

Torna ad inizio pagina

   
 
Chi siamo | Aree di intervento | Iscrizioni | Aggiornamenti | Convegni
e-mail | Biblioteca | Links