.

 

 

VISITA ANCHE LE ALTRE SEZIONI DEL SITO:

  • OGGETTO DEL SITO

  • LA BACHECA

  • I CONTRIBUTI ESTERNI (Knowledge sharing)

  • CREA UN LINK

  •  

     

    PER LA VOSTRA PUBBLICITA' SU QUESTO SITO 

    BASTA 1 CLICK!

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Economia  Ambiente - Oggetto del sito

     

    In questa pagina è possibile trovare una breve descrizione del contenuto dell'intero sito. Se si desidera una rappresentazione più schematica (mappa del sito) cliccare qui.

    ..

     

    Le ragioni principali che hanno portato alla creazione di questo sito, al di là dell'inevitabile interesse personale, sono sostanzialmente 3:
    1. il rapporto tra uomo ed ambiente deve cambiare. Questa affermazione è ormai condivisa da tutti tanto è chiara l'insostenibilità dell'agire umano e del suo grande stress che origina per il pianeta. Si deve passare così da un modello di sviluppo basato sullo sfruttamento delle risorse naturali ad uno in cui le esigenze economiche e sociali siano soddisfatte in modo sostenibile e compatibile con l'ambiente;

     

     
    1. la crescente attualità dell'argomento. Malgrado la presenza di numerosi segnali che inducono a pensare il contrario, il sistema economico è sempre più ben disposto (e lo sarà ancora di più nel prossimo futuro) ad accettare i dettami di uno sviluppo sostenibile ed eco-efficiente. La ricerca di nuove vie che consentano una crescita economica duratura e maggiormente equilibrata (sia geograficamente che temporalmente) passa anche da una ridefinizione dei rapporti tra essere umano e natura;

     

     
    1. le notevoli opportunità che questo approccio offre. Come tutti i cambiamenti si può rivelare una notevole fonte di guadagno e di creazione di vantaggi competitivi che nel medio/lungo termine possono portare sia le singole imprese che l'intero sistema economico a beneficiare di margini di profitto attualmente impossibili.
     
    A partire da queste considerazioni il sito intende offrire:
    • una panoramica sui concetti fondamentali alla base di questa nuova modalità competitiva;
    • Una raccolta di strumenti utilizzabili per implementarlo nel modo più efficace possibile;
    • una serie di links che intendono agevolare l'approfondimento di tematiche specifiche o che rimandano ad altri siti simili.
     
    Non si ha certo la pretesa di essere l'unico sito in grado di presentare tali tematiche, ma l'intenzione è di contribuire nel miglior modo possibile alla diffusione di questo nuovo approccio e di rappresentare una risorsa valida e funzionale per chi desidera conoscerlo ed implementarlo.
    Qualsiasi suggerimento o critica sono a tale scopo ben accetti. Ringraziamo già tutti anticipatamente!
     

    .

    Ricerca

    Home Page

    Scrivici