Introduzione Catalogo
Home Su Libri Prodotti in vetrina Link Ecumenismo

Via della Conciliazione 29 (S. Pietro) - 00193 Roma - Tel/Fax 06-6861126; 178-2210912

 

E-mail: libreriaecumenica@tiscalinet.it

 

Oriente e Occidente: il dialogo della verità nella carità

" Le parole dell’occidente hanno bisogno delle parole dell’oriente perché la Parola di Dio manifesti sempre meglio le sue insondabili ricchezze ". Questa affermazione lapidaria del paragrafo conclusivo della Lettera apostolica di Giovanni Paolo II La Luce dell’Oriente, pone fine ad ogni pretesa di autosufficienza confessionale. Solo oriente e occidente insieme, " fratelli che si amano e si ringraziano per le ricchezze che reciprocamente si donano " (Ivi), sono in grado di esprimere la globalità e la bellezza del Vangelo.

In questo orizzonte di amicizia ritrovata, di comune frequentazione e di esigenza di una conoscenza non per sentito dire si colloca il Catalogo a cura della Libreria Ecumenica in collaborazione con il Centro per la Ricerca ecumenica e contemplativa " Giovanni Vannucci ". Un invito a un sapere sapienziale balsamo a memorie ancora ferite, un frequentarsi leggendo nell’attesa della ripresa, ormai prossima, del dialogo ufficiale cattolico-ortodosso, il dialogo della verità nella carità le cui tappe sono state le seguenti: Monaco di Baviera 1982, Il mistero della Chiesa e dell’Eucarestia alla luce del mistero della Santa Trinità; Bari 1986 – 1987, Fede, Sacramenti e Unità della Chiesa; Valamo 1988, Il sacramento dell’Ordine nella struttura sacramentale della Chiesa. In particolare l’importanza della successione apostolica per la santificazione e l’unità del popolo di Dio; Freising 1990, La questione dell’uniatismo; Balamand 1993, L’uniatismo metodo di unione del passato e la ricerca attuale della piena comunione.

" Voglia Dio, citiamo ancora la Orientale Lumen, far breve il tempo e lo spazio ", il giorno sospirato del " bere insieme allo stesso calice del Signore ". Il sogno di Paolo VI e Atenagora I, il sogno di tutti. Segno al mondo che l’impossibile all’uomo è possibile a Dio: la convivialità delle differenze nello scambio del come ciascuna Chiesa sorella celebra, pensa e vive la Buona notizia nella compagnia degli uomini.

 

Padre Giancarlo Bruni *

*dell’Ordine dei Servi di Maria e fratello della Comunità monastico-ecumenica di Bose, è docente di ecumenismo presso la Pontificia Facoltà teologica " Marianum " in Roma.

Ritorno all'INDICE del Catalogo

 

 

Libreria Ecumenica - Via della Conciliazione 29 (S. Pietro), 00193 Roma - Tel. 06 68.61.126

Grazie per essere stato l'ospite numero