La nostra Famiglia Ecumenica
Home Su Libri Prodotti in vetrina Link Ecumenismo

Via della Conciliazione 29 (S. Pietro) - 00193 Roma - Tel/Fax 06-6861126; 178-2210912

 

E-mail: libreriaecumenica@tiscalinet.it

 

   Il ristabilimento della piena comunione tra i cristiani costituisce attualmente una delle principali sollecitudini di tutte le Chiese  e comunità cristiane (cfr UR).

    La nostra Famiglia Ecumenica è sorta nel 1944 con  l’unico intento di contribuire a far conoscere ed amare il dono dell’unità, principalmente attraverso  la preghiera ed il dialogo della carità.  Ti raccomandiamo di leggere con molta attenzione quanto segue: anche tu - uomo o donna, giovane o no, bianco o nero - puoi contribuire a far sì che  tra i cristiani si  instauri quell’unità voluta da Cristo (cfr Gv 17,20ss). Se il Signore ti chiama,  noi  Missionari Ecumenici  siamo  lieti di aiutarti a maturare questo dono e ad accoglierti nella nostra Famiglia.

  Come, quando e dove è sorta la nostra Famiglia Ecumenica

    La nostra Famiglia Ecumenica è stata fondata dal compianto ed amato Mons. Giulio M. Penitenti, comunemente chiamato da noi suoi Figli spirituali “il Padre”; nato a Mantova il 10 gennaio 1912 e morto a Roma il 7 luglio 1978.   Egli ha ricevuto  dal Signore il dono della vocazione sacerdotale ed ecumenica fin dalla prima giovinezza.

    Nel 1944  - chiamato dal Card. Eugenio Tisserant - si trasferì a Roma, dove fondò il Movimento MICHAEL e l’Associazione e la Rivista UNITAS.

     Assecondando più precisi disegni del Signore, due anni dopo diede vita ad una comunità di giovani, desiderosi come lui di consacrare tutta la propria vita al servizio della causa ecumenica.

      Dopo varie peregrinazioni, il Signore gli concesse la grazia di sistemare definitivamente la sua nascente comunità in un piccolo ed antico convento dei  Padri Cappuccini, sito nel Comune di Riano (Roma), Diocesi di Porto-Santa Rufina, il cui Ordinario a quei tempi era il Card. Eugenio Tisserant. Dopo alcuni  anni di preghiera, di lavoro e di sacrificio, quel  piccolo convento è stato trasformato in un’imponente Cittadella Ecumenica che, in onore di San Giuda Taddeo, fu chiamato TADDEIDE, culla della nostra Opera e centro propulsore delle nostre attività.

  Natura della nostra Famiglia Ecumenica

      La nostra Famiglia Ecumenica si compone di tre rami: Sacerdoti, Suore e Laici, chiamati comunemente Missionari e Missionarie Ecumenici e Michaeliti. I Michaeliti sono Congregati se condividono lo stile di vita con gli altri due rami; Aggregati  se continuano a vivere nel loro ambiente sociale e familiare. Per la specifica finalità ecumenica che la contraddistingue, i membri di questi tre rami si completano a vicenda in una fraterna comunione di mente e di spirito che permette loro di vivere il dono dell’unità e testimoniarlo tra i fratelli.

  Il nostro Fine

       Il Fine generale è la nostra santificazione attraverso la pratica dei Consigli Evangelici e con la consacrazione totale al Signore.

    Il Fine speciale deriva invece dal supremo desiderio espresso da Cristo nell’Ultima Cena: “Padre, che tutti siano una sola cosa, affinché il mondo creda che tu mi hai mandato” (Gv 17, 21).

  I nostri mezzi

    Per la promozione e la realizzazione di questo Fine adottiamo tutti i mezzi della Grazia, della scienza umana e del progresso tecnico nei modi voluti e approvati dalla Chiesa.

  La nostra identità

      Considerata l’attuale importanza e la complessa problematica del Movimento Ecumenico, la nostra identità, alla luce del carisma del nostro Padre Fondatore,  è di “Idem sàpere, idem velle, idem facere et idem esse cum Ecclesia (sapere, volere, agire ed essere uno con  la Chiesa), perché la nostra oblazione sia totale, incessante ed incondizionata per la grande causa ecumenica”.  

Il nostro stile di vita

       La nostra vita vuol imitare quella di Gesù Cristo, casto, povero e obbe­diente. Non vi è contrasto tra questo stato di vita e l’ecumenismo.   Infatti la nostra  consacrazione dà fecondità alla nostra  vita ecumenica  e  la  nostra vita ecumenica stimola la nostra consacrazione ad essere un’autentica testimo­nianza di unità evangelica.

    Da questa profonda comunione prende forma, significato e valore la nostra vocazione ecumenica.   Oltre  ai tre Voti di Obbedienza, Povertà e Castità, emettiamo quello di Fedeltà; siamo convinti infatti che solo rimanendo fedeli alla Chiesa e alla sua Gerarchia  si  può essere artefici di unità.

    La nostra vita spirituale

           Convinti che le opere di Dio le costruisce Dio servendosi di anime docili alla sua grazia - dice infatti la Sacra Scrittura: “Se non è il Signore che edifica la città invano vi faticano i costruttori” (Sal 126,1) -; convinti altresì che, come afferma il Vaticano II, “Non c’è vero ecumenismo senza conversione interiore” (UR 7), la nostra preoccupazione è  di essere, attraverso la preghiera, anime di profonda vita interiore, per raggiungere la perfezione della  carità.  E’  dalla vita di comunione con Dio,  infatti,  che  sgorgano: la vera carità cristiana, che diventa servizio apostolico; il vero spirito di fede, che diventa fedeltà alla propria vocazione; e la speranza, che si trasforma in santo ottimismo.

 

 

Libreria Ecumenica - Via della Conciliazione 29 (S. Pietro), 00193 Roma - Tel. 06 68.61.126

Grazie per essere stato l'ospite numero