La vita Spirituale
Home Su Libri Prodotti in vetrina Link Ecumenismo

Via della Conciliazione 29 (S. Pietro) - 00193 Roma - Tel/Fax 06-6861126; 178-2210912

 

E-mail: libreriaecumenica@tiscalinet.it

 

La nostra vita spirituale

     Convinti che le opere di Dio le costruisce Dio servendosi di anime docili alla sua grazia - dice infatti la Sacra Scrittura: “Se non è il Signore che edifica la città invano vi faticano i costruttori” (Sal 126,1) -; convinti altresì che, come afferma il Vaticano II, “Non c’è vero ecumenismo senza conversione interiore” (UR 7), la nostra preoccupazione è  di essere, attraverso la preghiera, anime di profonda vita interiore, per raggiungere la perfezione della  carità.  E’  dalla vita di comunione con Dio,  infatti,  che  sgorgano: la vera carità cristiana, che diventa servizio apostolico; il vero spirito di fede, che diventa fedeltà alla propria vocazione; e la speranza, che si trasforma in santo ottimismo.

Le sorgenti della nostra vita spirituale

     Lo Spirito Santo. La nostra vita spirituale è innanzitutto alimentata da una docile sottomissione all’azione e alle ispirazioni dello Spirito Santo, condizione senza la quale la nostra azione  ecumenica non avrebbe alcuna efficacia; è lo Spirito Santo infatti che, con i suoi sette Doni,  vivifica e santifica  la vita del  cristiano, venendo in aiuto alla sua debolezza (cfr Rm 8,26).

    L’Eucaristia. La Chiesa cattolica ha sempre considerato l’Eucaristia come sacro segno e fonte perenne di unità per il popolo di Dio: “Partecipando al Sacrificio Eucaristico, fonte e apice della vita cristiana, si mostra chiaramente l’unità dei fedeli, che da questo augustissimo sacramento è adeguatamente espressa e mirabilmente effettuata” (cfr LG e UR).

    La Madonna. Maria Santissima, Madre di Gesù Cristo e Madre del suo Corpo mistico, la Chiesa, ha un ruolo estremamente importante nel movimento ecumenico. Maria è figura della Chiesa per la verginità e la maternità nella fede, speranza e carità e per la sua unione con  Cristo  (cfr LG 60ss).

 San  Michele Arcangelo.  Protettore particolare del  Popolo eletto (cfr Dn 10,13; 12,1) e difensore della Verità contro le potenze del male (cfr Gd 9; Ap 12,7). Per queste sue particolari prerogative il  Signore lo ha indicato al nostro Padre  come Patrono della nostra Famiglia Ecumenica ed   in modo speciale del Movimento Michaelita.   

  San Giuda Taddeo, Apostolo. Protettore della nostra Opera. La devozione a San Giuda Taddeo, fondatore e rettore di Chiese in Oriente, oltre  ad  unirci ai nostri Fratelli Orientali, è stata ed è per noi fonte di grazie straordinarie; a lui abbiamo dedicato la nostra Casa Madre, la Cittadella Ecumenica di Ria­no, denominandola “TADDEIDE”.

 La nostra vita comune

     Sull’esempio della Chiesa primitiva (cfr At 2,42ss), gli elementi fondamentali che caratterizzano la nostra comunione fraterna sono costituiti - oltre che dalla vita di fede, di carità e di orazione - dalla medesima vocazione ecumenica e dalla paternità del nostro Padre Fondatore, che ci ha educati a un vero spirito di famiglia, basato  anche sulle virtù umane, come l’amore fraterno, la cordialità, la stima, la comprensione reciproca e la valorizzazione di tutti.

 

Libreria Ecumenica - Via della Conciliazione 29 (S. Pietro), 00193 Roma - Tel. 06 68.61.126

Grazie per essere stato l'ospite numero