Un Componidoreddu di 5 anni dirigerà Sa Sartill'e canna

Oftisvwo. Luca Mariani di 5 anni, residente in via Alagon de "Su Brugu de Sant'Efisi" è "su componidoreddu della 73' "Sartill'e canna". È stato estratto a sorte nel salone della parrocchia e subito ha nominato (come è suo diritto) "secundu componidoreddu" il fratellino Marco di 7 anni e "terzu componidoreddu" l'amichetto Nicolas Damiano, egualmente di 7 anni. Ed è stato lo stesso Luca ad estrarre dall'urna il biglietto con il proprio nome.

Nel salone era riunita una gran folla di persone e i 18 candidati alla carica di capocorsa con i rispettivi genitori che avrebbero dovuto dare l'assenso alla nomina, data la minore età dei protagonisti. Ma nessun bambino presente ha inteso infilare la mano nel sacchetto dove, alla presenza e sotto il controllo di tutti, erano stati depositati i foglietti con i nomi.

Allora Luca, mostrando già da così piccolo una certa intraprendenza, ha

infilato la mano nel sacchetto, estraendo proprio il foglietto con il suo nome. Grandi applausi, urla di gioia, frastuono alle stelle. Poco dopo, come vuole il regolamento, sono stati estratti i nomi dei due eventuali supplenti, quello di Ilaria Padda e di Stefano Aresu. Se "su componidoreddu" dovesse decidere di non guidare la corsa dei cavallini di canna, dovrebbe subentrare uno degli estratti. E gli altri 13 bambini, il cui nome era stato imbussolato, sono stati testimoni attenti dell'intera operazione.

Si tratta di Poppino ed Eleonora Cabitza, e del fratellino di questi Francesco, di Marco Massaro, Giulia Abis, Silvia Utzeri, Matteo Cadeddu, Valerla Puddu, Michele Atzeni, Massimo Pala, Soraja e Nassima Doumit.

Così un altro tassello del Carnevale Oristanese è stato collocato al suo posto e per quanto attiene alla prima manifestazione carnevalesca infantile, tutto è pronto per la partenza programmata per le ore 14 della prossima domenica 7 di febbraio. Sono pronti per la corda 1.200 cavallini di canna, opportunamente bardati, sono pronti altri 400 cavallini destinati, non alla corsa, ma ad essere appesi in casa, per ricordo, così come sono pronti, per i migliori offerenti 200 "cavallini realizzati in "cannisoni", con tanto di spilla per il bavero della giacca o del vestito.

Su tutto svetta il manifesto della 73' "Sartill'e canna", un manifesto, dipinto dal professor Antonio Corriga, e che mostra un bambino che cavalca l'immancabile cavallino di canna. Intanto l'entusiasmo per la prossima manifestazione è giunta alle stelle e si sta provvedendo al transennamento della piazza Sant'Elisio per realizzare il tracciato nel quale dovranno correre i bambini lanciati in "folle" corsa ad infilzare la stella appesa al fatidico nastro.

Torna all'indice