ORISTANO. Diecimila persone hanno assistito alla Sartill' e canna che ha visto protagonisti 327 fantini

I bimbi inseguono il sogno di una stella

I piccoli cavalieri hanno centrato il bersaglio ben venticinque volte

Almeno diecimila persone hanno assistito alla Sartill'e canna, giostra dedicata ai bambini che precede di una settimana la grande Sartiglia. Larga e convinta la partecipazione dei piccoli concorrenti, chiamati a infilzare la stella correndo a cavalcioni di un cavallo di canna.

Folla delle grandi occasioni alla "Sartill'e canna", la singolare manifestazione di carnevale della quale sono protagonisti i bambini che, cavalcando cavallini di canna, cercano di centrare una stella con una spada di canna, emulando le gesta della Sartiglia. Ed in effetti si respira aria di Sartiglia, con le stesse scene " interpretate da bambini e bambine fino ai 12 anni.. Imitando gli adulti, i piccoli fantini e le piccole amazzoni sono riusciti ad infilzare 25 stelle. Tutte belle, da far sognare eventi ed emozioni della Sartiglia che forse, per molti, resterà soltanto un sogno. Nonostante le previ--sioni del tempo non fossero incoraggianti e nella tarda mattinata una spruzzata di pioggia abbia eliminato la polvere delle strade, la serata è stata splendida, con cielo sereno e temperatura quasi primaverile. La manifestazione si è potuta così svolgere nel rispetto della tradizione, con una folla che è stata valutata vicina alle 10 mila persone e che certamente sarebbe stata più numerosa se i meteorologi non avessero scoraggiato qualcuno dal mettersi in viaggio per il possibile annullamento della "Sartill'e Canna" in seguito alla tanto attesa pioggia in arrivoDal numero delle stelle infilzate si possono trarre buoni auspici per i protagonisti. Infatti, mentre per la Sartiglia si fa riferimento alle prospettive per l'annata agraria, per "Sartill'e canna" gli auspici sono per il rendimento scolastico dei protagonisti. Ci sono quindi buone prospettive tra i banchi di scuola, con soddisfazione per gli interessati, per i genitori e per gli insegnanti. La magica serata di "Sartill'e canna" è iniziata prima delle 14 quando, con l'apertura della "Scuderia su Brugu" (così viene denominato per l'occasione il. salone parrocchiale di Sant'Elisio), è iniziata la distribuzione gratuita di oltre mille e 200 cavallini di canna realizzati dalla "Associazione per la tutela e l'incremento dei cavallini di canna", ai quali se ne sono aggiunti altri 300 portati dai vari paesi dell'Oristanese. Poi, dopo circa tre quarti d'ora, gli oltre mille e 500 cavalieri ed un altro migliaio senza cavallino (per non averne trovato o per non essere ancora in grado di cavalcare) con rispettivi genitori e familiari e numerosissimi turisti, hanno dato vita ad un singolare corteo per le vie della città preceduti dai minitamburini e mini
trombettieri della Pro Loco diretti da Pacifico Tratzi.
La fase più emozionante è stata all'arrivo, con la corsa alla stella alla quale hanno assistito anche l'arcivescovo Piergiuliano Tiddia, il sindaco Piero Orni con la consorte Paola e l'assessore comunale alla cultura Mauro Solinas. Per quasi tre ore, fino all'imbrunire, sono scesi in pista 327 bambini e bambine con una successione rapissiddima resa possibile grazie alla consolidata esperienza del coordinamento della manifestazione. Su cumponidoreddu Luca Mariani (5 anni), su segundu Marco Mariani (7 anni) e su terzu Nicolas Damiano hanno mancato per un soffio la stella sia con la spada di canna, sia con su stoccu di legno. La prima stella invece è stata infilzata alla sesta corsa da Lorenzo Fois (8 anni). Poi sono riusciti nell'impresa Franesca Cabitza (10 anni), Nicola, Federica Serra, Rita Murtas, Cristina Masones, Francesco Solinas, Ilaria Fadda, Nicola Unali, Francesco Melis, Danila Polimeno, Nicolas Atzori, Alessandro Ibba, Alessandro Dessi, Patrizia Meli, Chiara Saba, Luca Ippolito, Stefania Sorgia,Matteo Mereu, Matteo Orgia, Elsa Pruneddu, Gianluca Pani, Matteo Putzu, Gioele Corda è Claudio Salaris. Mentre assisteva alla corsa alla stella, su cumponidoreddu Luca Mariani si è lasciato tentare dall'attrazzione per le stelle filanti che arrivavano in pista da una bomboletta spray: lasciando il suo posto è corso verso l'insolita attrazione, ma è stato prontamente raggiunto da su segundu e su terzu che lo hanno convinto a tornare subirò al suo posto.

Torna all'indice