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FRENIS  zero 

Psicoanalisi applicata alla Medicina, Pedagogia, Sociologia, Letteratura ed Arte

Psychoanalysis applied to Medicine, Pedagogy, Sociology, Literature and Arts



Questo testo è stato presentato dall'Autrice al convegno internazionale "Perché la guerra nel Mediterraneo?", sesto convegno della serie Id-entità Mediterranee, tenutosi a Lecce il 12 ottobre 2024.


  Home Frenis Zero

        

 

 Frenis Zero  Publisher

        

"Ascolto della sofferenza"


 

 

  


    di Ambra Cusin

 

 


 

 

 

   

 

 

        


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Rivista "Frenis Zero" - ISSN: 2037-1853

Edizioni "Frenis Zero"

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A.S.S.E.Psi. web site (History of Psychiatry and Psychoanalytic Psychotherapy ) 

 

A.S.S.E.Psi.NEWS (to subscribe our monthly newsletter)

 

Ce.Psi.Di. (Centro di Psicoterapia Dinamica "Mauro Mancia") 

 

Maitres à dispenser (Our reviews about psychoanalytic congresses)

 

Biblio Reviews (Recensioni)

 

Congressi ECM (in italian)

 

Events (our congresses)

 

Tatiana Rosenthal and ... other 'psycho-suiciders'

Thalassa. Portolano of Psychoanalysis

 

PsychoWitz - Psychoanalysis and Humor (...per ridere un po'!)

 

Giuseppe Leo's Art Gallery

Spazio Rosenthal (femininity and psychoanalysis)

Psicoanalisi Europea Video Channel

A.S.S.E.Psi. Video Channel

EDIZIONI FRENIS ZERO

 

Ultima uscita/New issue:

"Fundamentalism and Psychoanalysis" (3rd edition)

Edited by Giuseppe Leo

Prefaced by: Vamik D. Volkan

Writings by:   H. Abramovitch  L. Auestad   W. Bohleber  J. Puget   S. Varvin  L. West

Publisher: Frenis Zero

Collection: Mediterranean Id-entities

Year: 2024

Pages: 267

ISBN: 978-88-97479-78-9

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"Perchè la guerra in Ucraina ed in Europa? Psicoanalisi, trauma e resilienza"

A cura di Giuseppe Leo

Scritti di: V. Blikhar   N. Kalka              H. Katolyk    L. Kuzo     G. Leo                  A. Marchuk     M. Tsyvinska    S. Varvin      V. D. Volkan     K. Zaitseva    

 Editore: Frenis Zero

Collana: Id-entità Mediterranee

Anno: 2024

Pagine: 253

ISBN: 978-88-97479-76-5

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"Psicoanalisi in una Terra Sacra. Possono gli psicoanalisti contribuire al  dialogo israelo-palestinese?"


A cura di Ambra Cusin & Giuseppe Leo

Scritti di: H. Abramovitch  A. Cusin G. Leo       M. Roth   M. P. Salatiello  V. Volkan

 Publisher: Frenis Zero

Collection: Id-entità Mediterranee

Year: 2024

Pages: 243

ISBN: 978-88-97479-74-1

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"Psychoanalysis in a Holy Land" (English Edition)

Edited by Ambra Cusin & Giuseppe Leo

Writings by: H. Abramovitch  A. Cusin G. Leo       M. Roth   M. P. Salatiello  V. Volkan

 Publisher: Frenis Zero

Collection: Mediterranean Id-entities

Year: 2024

Pages: 227

ISBN: 978-88-97479-47-5

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"Supervision and Psychoanalysis" (English edition)


Edited by Giuseppe Leo

Writings by: A. Bass  N. Hoffmann             G. Leo        N. McWilliams  D. Meltzer            G. Riefolo         M. Schmolke et al.

 Publisher: Frenis Zero

Collection: Borders of Psychoanalysis

Year: 2023

Pages: 200

ISBN: 978-88-97479-46-8

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"Supervisione e Psicoanalisi" (Italian edition)

A cura di Giuseppe Leo

Scritti di A. Bass  N. Hoffmann G. Leo        N. McWilliams  D. Meltzer  G. Riefolo         M. Schmolke et al.

Editore Frenis Zero

Collana Confini della Psicoanalisi

Anno 2023

Pagine 210

ISBN 978-88-97479-44-4

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"Why War in Ukraine and in Europe? Psychoanalysis, Trauma, and Resiliency" (English Edition)

Edited by Giuseppe Leo

Writings by: V. Blikhar   N. Kalka              H. Katolyk    L. Kuzo     G. Leo                  A. Marchuk     M. Tsyvinska    S. Varvin      V. D. Volkan     K. Zaitseva    

 Publisher: Frenis Zero

Collection: Mediterranean Id-entities

Year: 2023

Pages: 235

ISBN: 978-88-97479-42-0

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"Neuroscience and Psychoanalysis" (3rd English Edition)

Edited by Giuseppe Leo

Writings by: D. Mann  G.Northoff               J. Przybyła   A. N. Schore                           R. Stickgold     B.A. Van Der Kolk               G. Vaslamatzis      M.P. Walker      

 Publisher: Frenis Zero

Collection: Psychoanalysis and Neuroscience

Year: 2023

Pages: 321

ISBN: 978-88-97479-40-6

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"Infant research e psicoanalisi" (ediz. italiana)

 A cura di: Giuseppe Leo

Scritti di:   B. Beebe  K. Lyons-Ruth          J. P. Nahum  D. Schechter  E. Solheim      C. Trevarthen   E. Z. Tronick                     L. Vulliez-Coady

Editore: Frenis Zero

Collana: Confini della psicoanalisi

Year: 2022

Pages: 276

ISBN: 978-88-97479-38-3

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"Crisi ecologica e pandemia. Una sfida per la psicoanalisi" 

A cura di Giuseppe Leo

Scritti di:  Hilda Catz, Anna Ferruta, Marco Francesconi, Pietro R. Goisis, Robert Hinshelwood Giuseppe Leo, Nancy McWilliams, Giuseppe Riefolo, Merav Roth, Cosimo Schinaia, Daniela Scotto Di Fasano, Robert D. Stolorow               

 Editore: Frenis Zero

Collana: Confini della Psicoanalisi

Anno: 2022

Pages: 268

ISBN: 978-88-97479-36-9

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"Enactment in Psicoanalisi"              (Edizione Italiana)

A cura di Giuseppe Leo & Giuseppe Riefolo

Scritti di: Galit Atlas   Efrat Ginot             Jay Greenberg    Jessica Kraus        Giuseppe Leo      Giuseppe Riefolo     Jeremy Safran       

 Editore: Frenis Zero

Collana: Confini della Psicoanalisi

Anno: 2022

Pages: 320

ISBN: 978-88-97479-34-5

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"Blown Lives. A Tale for Spielrein, Gross, Tausk and the other losers of psychoanalysis"  by Giuseppe Leo

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

ISBN: 978-88-97479-32-1

Anno/Year: 2021

Pages: 284

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"My Ideas Felt Like Outsize Clothes. A tale for Etty Hillesum" (Second Edition)                by Giuseppe Leo

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

ISBN: 978-88-97479-28-4

Anno/Year: 2021

Pages: 128

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"Infant Research and Psychoanalysis" (Third Edition) edited by Giuseppe Leo

"

Edited by Giuseppe Leo

Writings by:   B. Beebe  K. Lyons-Ruth    J. P. Nahum  D. Schechter  E. Solheim      C. Trevarthen   E. Z. Tronick                     L. Vulliez-Coady

Publisher: Frenis Zero

Collection: Borders of Psychoanalysis

Year: 2021

Pages: 285

ISBN: 978-88-97479-24-6

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"Psychanalyse, Lieux de Mémoire et Traumatismes Collectifs" (Third Edition) edited by Giuseppe Leo

Writings by: J. Altounian, S. Amati Sas, W. Bohleber, M. El Husseini, R. El Khayat, Y. Gampel R. Kaës, J. Kristeva, G. Leo, A. Loncan, P. Matvejević, M.-R. Moro, S. Resnik, S. Varvin

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

ISBN: 978-88-97479-22-2

Anno/Year: 2021

Pages: 546

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"Enactment in Psychoanalysis" - Second Edition) edited by Giuseppe Leo & Giuseppe Riefolo

Edited by Giuseppe Leo & Giuseppe Riefolo

Writings by:   G. Atlas E. Ginot  J.R. Greenberg  J. Kraus  J.D. Safran

Publisher: Frenis Zero

Collection: Borders of Psychoanalysis

Year: 2020

Pages: 333

ISBN: 978-88-97479-19-2

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"My Ideas Felt Like Outsize Clothes. A tale for Etty Hillesum" by Giuseppe Leo

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

ISBN: 978-88-97479-33-8

Anno/Year: 2020

Pages: 122

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"Environmental Crisis and Pandemic. A Challenge for Psychoanalysis" edited by Giuseppe Leo (Second Edition)

Writings by: H. Catz, A. Ferruta,                 M. Francesconi, P. R. Goisis, R. D. Hinshelwood, G. Leo,  N. McWilliams, G. Riefolo, M. Roth,        C. Schinaia, D. Scotto Di Fasano,    R. D. Stolorow

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

ISBN: 978-88-97479-37-6

Anno/Year: 2020

Pages: 312

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"Psychanalyse, Lieux de Mémoire et Traumatismes Collectifs" sous la direction de Giuseppe Leo

Writings by: J. Altounian, S. Amati Sas, W. Bohleber, M. El Husseini, R. El Khayat, Y. Gampel R. Kaës, J. Kristeva, G. Leo, A. Loncan, P. Matvejević, M.-R. Moro

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

ISBN: 978-88-97479-29-1

Anno/Year: 2020

Pages: 482

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"Fear of Lockdown.  Psychoanalysis, Pandemic Discontents and Climate Change" edited by Giuseppe Leo 

Writings by: H. Catz, A. Ferruta,                 M. Francesconi, P. R. Goisis, G. Leo,         N. McWilliams, G. Riefolo, M. Roth,        C. Schinaia, D. Scotto Di Fasano

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

ISBN: 978-88-97479-21-5

Anno/Year: 2020

Pages: 295

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"Rock Music & Psychoanalysis" Second Edition

Edited by: Giuseppe Leo

 Authored by/autori: Lewis Aron  Heather Ferguson  Joseph LeDoux  Giuseppe Leo  John Shaw   Rod Tweedy                                 

 Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Borders of Psychoanalysis

Anno/Year: 2020

Pagine/Pages: 221 

ISBN:978-88-97479-35-2 

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"Essere nella cura"

 

Authored by/autori: Giacomo Di Marco & Isabella Schiappadori                                     

 Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Confini della Psicoanalisi

Anno/Year: 2019

Pagine/Pages: 210 

ISBN:978-88-97479-17-8 

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"Enactment in Psychoanalysis"

 

Edited by Giuseppe Leo & Giuseppe Riefolo

Writings by:   E. Ginot  J.R. Greenberg  J. Kraus  J.D. Safran

Publisher: Frenis Zero

Collection: Borders of Psychoanalysis

Year: 2019

Pages: 326

ISBN: 978-88-97479-15-4

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"Infant Research and Psychoanalysis"

 

Edited by Giuseppe Leo

Writings by:   B. Beebe  K. Lyons-Ruth  J. P. Nahum  E. Solheim  C. Trevarthen   E. Z. Tronick     L. Vulliez-Coady

Publisher: Frenis Zero

Collection: Borders of Psychoanalysis

Year: 2018

Pages: 273

ISBN: 978-88-97479-14-7

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"Fundamentalism and Psychoanalysis"

 

Edited by Giuseppe Leo

Prefaced by: Vamik D. Volkan

Writings by:   L. Auestad   W. Bohleber     S. Varvin  L. West

Publisher: Frenis Zero

Collection: Mediterranean Id-entities

Year: 2017

Pages: 214

ISBN: 978-88-97479-13-0

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"Psicoanalisi, luoghi della resilienza ed immigrazione"

 

Edited by/a cura di:  Giuseppe Leo                                                Writings by/scritti di:                              S. Araùjo Cabral,  L. Curone,                  M. Francesconi,           L. Frattini,              S. Impagliazzo, D. Centenaro Levandowski, G. Magnani, M. Manetti,  C. Marangio,       G. A. Marra e Rosa,   M. Martelli,            M. R. Moro, R. K. Papadopoulos,            A. Pellicciari,        G. Rigon,                     D. Scotto di Fasano,   E. Zini, A. Zunino           

 Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Mediterranean Id-entities

Anno/Year: 2017

Pagine/Pages: 372

ISBN:978-88-97479-11-6

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"Psicoanalisi in Terra Santa"

 

Edited by/a cura di: Ambra Cusin & Giuseppe Leo                                 Prefaced by/prefazione di:                 Anna Sabatini Scalmati                   Writings by/scritti di:                             H. Abramovitch  A. Cusin  M. Dwairy       A. Lotem  M. Mansur M. P. Salatiello       Afterword by/ Postfazione di:               Ch. U. Schminck-Gustavus                 Notes by/ Note di: Nader Akkad

 Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Mediterranean Id-entities

Anno/Year: 2017

Pagine/Pages: 170

ISBN:978-88-97479-12-3

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"Essere bambini a Gaza. Il trauma infinito" 

 

Authored by/autore: Maria Patrizia Salatiello                                     

 Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Mediterranean Id-entities

Anno/Year: 2016

Pagine/Pages: 242 

ISBN:978-88-97479-08-6 

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Psychoanalysis, Collective Traumas and Memory Places (English Edition)

 

Edited by/a cura di: Giuseppe Leo Prefaced by/prefazione di:               R.D.Hinshelwood                                      Writings by/scritti di: J. Altounian          W. Bohleber  J. Deutsch                           H. Halberstadt-Freud  Y. Gampel              N. Janigro   R.K. Papadopoulos               M. Ritter  S. Varvin  H.-J. Wirth

 Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Mediterranean Id-entities

Anno/Year: 2015

Pagine/Pages: 330

ISBN:978-88-97479-09-3

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"L'uomo dietro al lettino" di Gabriele Cassullodi Gabriele Cassullodi Gabriele Cassullo

 

 Prefaced by/prefazione di: Jeremy Holmes                                                         Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Biografie dell'Inconscio

Anno/Year: 2015

Pagine/Pages: 350

ISBN:978-88-97479-07-9

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"Neuroscience and Psychoanalysis" (English Edition)

 

Edited by/a cura di: Giuseppe Leo   

 Prefaced by/prefazione di: Georg Northoff        

  Writings by/scritti di: D. Mann   A. N. Schore     R. Stickgold                   B.A. Van Der Kolk            G. Vaslamatzis  M.P. Walker                 

    Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Psicoanalisi e neuroscienze

Anno/Year: 2014

Pagine/Pages: 300

ISBN:978-88-97479-06-2

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Vera Schmidt, "Scritti su psicoanalisi infantile ed educazione"

 

Edited by/a cura di: Giuseppe Leo              

Prefaced by/prefazione di: Alberto Angelini                                            

 Introduced by/introduzione di: Vlasta Polojaz                                                   

Afterword by/post-fazione di: Rita Corsa

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana: Biografie dell'Inconscio

Anno/Year: 2014

Pagine/Pages: 248

ISBN:978-88-97479-05-5

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Resnik, S. et al.  (a cura di Monica Ferri), "L'ascolto dei sensi e dei luoghi nella relazione terapeutica" 

 

Writings by:A. Ambrosini, A. Bimbi,  M. Ferri,                       G. Gabbriellini,  A. Luperini, S. Resnik,                      S. Rodighiero,  R. Tancredi,  A. Taquini Resnik,       G. Trippi

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana: Confini della Psicoanalisi

Anno/Year: 2013 

Pagine/Pages: 156

ISBN:978-88-97479-04-8 

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Silvio G. Cusin, "Sessualità e conoscenza" 

A cura di/Edited by:  A. Cusin & G. Leo

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana/Collection: Biografie dell'Inconscio

Anno/Year: 2013 

Pagine/Pages: 476

ISBN:  978-88-97479-03-1

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AA.VV., "Psicoanalisi e luoghi della riabilitazione", a cura di G. Leo e G. Riefolo (Editors)

 

A cura di/Edited by:  G. Leo & G. Riefolo

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana/Collection: Id-entità mediterranee

Anno/Year: 2013 

Pagine/Pages: 426

ISBN: 978-88-903710-9-7

 Prezzo/Price: € 39,00

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AA.VV., "Scrittura e memoria", a cura di R. Bolletti (Editor) 

Writings by: J. Altounian, S. Amati Sas, A. Arslan, R. Bolletti, P. De Silvestris, M. Morello, A. Sabatini Scalmati.

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana: Cordoglio e pregiudizio

Anno/Year: 2012 

Pagine/Pages: 136

ISBN: 978-88-903710-7-3

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AA.VV., "Lo spazio  velato.   Femminile e discorso psicoanalitico"                             a cura di G. Leo e L. Montani (Editors)

Writings by: A. Cusin, J. Kristeva, A. Loncan, S. Marino, B. Massimilla, L. Montani, A. Nunziante Cesaro, S. Parrello, M. Sommantico, G. Stanziano, L. Tarantini, A. Zurolo.

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana: Confini della psicoanalisi

Anno/Year: 2012 

Pagine/Pages: 382

ISBN: 978-88-903710-6-6

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AA.VV., Psychoanalysis and its Borders, a cura di G. Leo (Editor)


Writings by: J. Altounian, P. Fonagy, G.O. Gabbard, J.S. Grotstein, R.D. Hinshelwood, J.P. Jimenez, O.F. Kernberg,  S. Resnik.

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana/Collection: Borders of Psychoanalysis

Anno/Year: 2012 

Pagine/Pages: 348

ISBN: 978-88-974790-2-4

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AA.VV., "Psicoanalisi e luoghi della negazione", a cura di A. Cusin e G. Leo

Writings by:J. Altounian, S. Amati Sas, M.  e M. Avakian, W.  A. Cusin,  N. Janigro, G. Leo, B. E. Litowitz, S. Resnik, A. Sabatini  Scalmati,  G.  Schneider,  M. Šebek, F. Sironi, L. Tarantini.

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana/Collection: Id-entità mediterranee

Anno/Year: 2011 

Pagine/Pages: 400

ISBN: 978-88-903710-4-2

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"The Voyage Out" by Virginia Woolf 

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

ISBN: 978-88-97479-01-7

Anno/Year: 2011 

Pages: 672

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"Psicologia dell'antisemitismo" di Imre Hermann

Author:Imre Hermann

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero 

ISBN: 978-88-903710-3-5

Anno/Year: 2011

Pages: 158

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"Vite soffiate. I vinti della psicoanalisi" di Giuseppe Leo 

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Edizione: 2a

ISBN: 978-88-903710-5-9

Anno/Year: 2011

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OTHER BOOKS

"La Psicoanalisi e i suoi confini" edited by Giuseppe Leo

Writings by: J. Altounian, P. Fonagy, G.O. Gabbard, J.S. Grotstein, R.D. Hinshelwood, J.P. Jiménez, O.F. Kernberg, S. Resnik

Editore/Publisher: Astrolabio Ubaldini

ISBN: 978-88-340155-7-5

Anno/Year: 2009

Pages: 224

Prezzo/Price: € 20,00

 

"La Psicoanalisi. Intrecci Paesaggi Confini" 

Edited by S. Fizzarotti Selvaggi, G.Leo.

Writings by: Salomon Resnik, Mauro Mancia, Andreas Giannakoulas, Mario Rossi Monti, Santa Fizzarotti Selvaggi, Giuseppe Leo.

Publisher: Schena Editore

ISBN 88-8229-567-2

Price: € 15,00

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                            "La guerra…spezza tutti  i legami di     
                             solidarietà che possono ancora sussistere fra i         
  popoli in lotta e minaccia di lasciare dietro di sé    
   un rancore tale da rendere impossibile per molti          
anni una loro ricostituzione"

                        (S. Freud, 1915, Considerazioni attuali sulla guerra e e la morte)

Le sentite? Le voci di dolore mescolate tra loro? Hanno suoni simili come simile è la loro stessa origine semantica, l'origine aramaica. Sono le voci  dei bambini palestinesi e di quelli israeliani spaventati che chiamano "mamma", ‘un… ima… sono i lamenti dei feriti dalle bombe o dalla violenza di uno stupro che, nelle due lingue sorelle, entrambe figlie dell'aramaico appunto, raccontano di uno stesso dolore. Da vertici ideologici diversi.

Il collega Davide Musardo ci ha parlato di Gaza, adesso io mescolerò al suo terribile racconto le cose che Merav Roth, psicoanalista israeliana di Tel Aviv, racconta sulle violenze del 7 ottobre. Merav che avremmo voluto avere qui con noi oggi,cosa che purtroppo non è stato possibile, Merav che dall'8 ottobre supervisiona  il team di terapeuti   israeliani impegnati nel sostegno ai sopravvissuti al 7 ottobre. Merav che dice: "non dobbiamo permettere che la barbarie omicida di Hamas avveleni le nostre anime" nel suo lavoro, peraltro pubblicato in inglese da Frenis Zero ("Psychoanalysis in a Holy Land", 2024), ma già  tradotto in italiano da Giuseppe Leo. Merav Roth che riesce a fare, con un rigoroso approccio psicoanalitico, un lavoro di psicologia dell'emergenza per far prevalere l'istinto di vita, la pulsione di vita laddove la distruttività umana, ben peggiore e più tragica di quella naturale, ha preso il sopravvento.
Vorrei però, prima di citarvi alcune sue osservazioni e consigli su come aiutare le persone a guardare al trauma impensabile vissuto al 7 ottobre 2023, intrecciare le sue osservazioni con delle riflessioni psicoanalitiche sulla sofferenza che i popoli del mediterraneo stanno vivendo.
Non possiamo infatti illuderci che le morti atroci di israeliani e palestinesi, di ucraini e di giovani ragazzi russi (terre molto diverse che però si affaccino tutte sullo stesso mare) ci siano estranee… siamo tutti in definitiva parte di uno stesso popolo, quello che abita la terra e quanto accade in queste "nostre" terre ci riguarda. Eccome! In quei bimbi spaventati che chiamano mamma c’è qualcosa di nostro che dobbiamo saper riconoscere e di cui dobbiamo prenderci cura.

"La civiltà" dice Freud (1915, p. 130) "si è costituita mediante la rinuncia al soddisfacimento pulsionale ed esige da ogni nuovo venuto questa medesima rinuncia". Ma la società civile oggi, continua Freud, esige "una buona condotta e non si cura del fondamento pulsionale di quest'ultima" (ibidem, p. 131) costringendo un gran numero di uomini, in definitiva, ad "obbedire  alla civiltà" senza peraltro seguire in ciò la propria natura, ma allontanando sempre di più gli stessi uomini dalla loro "naturale disposizione pulsionale" (ibidem, p. 131). Lo stesso Cardinale Parolin che molto sta facendo per fermare la guerra in Ucraina, si lamenta ( cito a memoria) di come ci siano "troppe pulsioni in gioco e come si debba recuperare un atteggiamento razionale".
Questo fa sì che, nonostante i nostri sforzi - e lo vediamo appunto a vari livelli in molti saggi politici, in bravi commentatori, in chi si spende per dialoghi volti alla pacificazione - come dice Freud (p. 135) "Gli argomenti logici siano privi di efficacia contro gli interessi affettivi, e appunto perciò la lotta a base di argomenti è così sterile nel mondo degli interessi […]. Infatti  gli uomini più acuti si comportano improvvisamente come degli imbecilli, non appena la comprensione che da essi si pretende incontra una resistenza da parte del sentimento [….] L'annebbiamento delle facoltà intellettuali che questa guerra ha spesso provocato proprio nei migliori dei nostri concittadini del mondo  è quindi un fenomeno secondario, una conseguenza della eccitazione emotiva, e appunto per ciò è destinato sperabilmente a scomparire con essa." ( ibidem, p. 135).
Sperabilmente… parola tremenda. Quale speranza dunque è possibile oggi in queste terre che si affacciano sul Mediterraneo? Riusciamo noi a conservare questa speranza, ad impegnarci per diradare l'annebbiamento delle facoltà  intellettuali di tanti, troppi governanti?

Sulla mailing-list della SPI ad esempio spesso sono girati articoli sulla questione israelo-palestinese caratterizzati da un particolare equilibrio, lucidità  e capacità  di analisi politica. In questi giorni mentre vi scrivo per es. la collega Alessandra Ginsburg ha condiviso un articolo del 15/7/24 di Stefano Levi dalla Torre ” il massacro di Gaza e le mutazioni di Israele" da noi molto apprezzato proprio per l'equilibrio e la capacità  di analisi della situazione. Eppure tutta questa "lucidità" sembra venire subito eliminata proprio dall'imperante annebbiamento delle facoltà intellettuali.
Credo si debba essere tutti consapevoli che le nostre capacità intellettive si intrecciano alle nostre personali e legittime pulsioni. Sto dicendo una cosa ovvia, lo so. Eppure penso che spesso ce ne dimentichiamo e ci illudiamo che i nostri ragionamenti siano scevri da ogni influenza pulsionale.

Come dico sempre io sono di origine ebraica. Quattro miei familiari sono stati deportati e sono stati assassinati ad Auschwitz. Questo fatto è  parte di me. Non posso fingere che non esista ed è proprio questo fatto che può da un lato portarmi ad uno schieramento totale nei confronti di un Israele che ha il diritto di difendersi, ma contemporaneamente, proprio come dice Levi dalla Torre  nei "corpi dei bambini ( palestinesi) consunti dalla fame, riemergono nostre memorie". In loro vedo i miei familiari, in loro li ritrovo. E non posso prescindere da queste emozioni, dalla consapevolezza di queste emozioni potenti, quando cerco di avere uno sguardo "razionale, obiettivo" sui fatti del Medio Oriente. E sempre come dice Levi dalla Torre, "Hamas era ben consapevole di quanto il suo feroce attacco del 7 ottobre avrebbe scatenato" sia nel governo, perfettamente speculare di Netanyahu, che nella popolazione israeliana. Quali fantasmi avrebbe risvegliato  spostando "l’emblema universale  delle vittime dallo Yad Vashem, memoria della Shoah, a Gaza, ai palestinesi sottoposti al massacro, alla devastazione  e alla carestia".
Continua Levi dalla Torre "La destra nazionalistica di Israele ha offerto il prestigio della memoria ebraica  in sacrificio al suo disegno: quello di cogliere l'occasione  dell'aggressione di Hamas per risolvere una volta per tutte  la questione palestinese con il massacro e la pulizia etnica. E d'altra parte Hamas, che non poteva non prevedere una rivalsa estremamente violenta al suo assalto, ha offerto in sacrificio la sua stessa gente"  e questo è esattamente ciò  che ho pensato, anche se  non con queste articolate parole e argomentazioni, il pomeriggio del 7 ottobre 2023…. E ho provato rabbia, dolore… in definitiva delle emozioni. Io mi sono permessa di sentire queste emozioni, a differenza dei capi di Hamas e del governo israeliano. Io le ho sentite, le sento e le soffro. Loro le usano, le manipolano strategicamente a tavolino. Argomento meglio questo mio punto di vista nella postfazione al libro "Psychoalysis in Holy Land" (trad. ital. "Psicoanalisi in una terra sacra", 2024) facendo riferimento ai lavori di Françoise Sironi sulla manipolazione delle emozioni collettive. Qui posso solo accennarne. I governi, i politici, consapevoli che noi siamo un impasto di pulsioni rimosse che a fatica facciamo sottostare alla ragione, utilizzano proprio queste emozioni per governare il nostro pensiero, per manipolarlo e condurlo laddove conviene. Nel giudicare certi fatti politici non siamo del tutto liberi, ma di fatto sottostiamo ad una manipolazione decisa a tavolino - come per l'attacco di Hamas del 7 ottobre, studiato a lungo e preparato con cura. Consapevole Hamas della terribile reazione, autodistruttiva,  di Israele che sarebbe conseguita.

Ma guardiamo a quanto ci racconta Merav Roth.
Il 7 ottobre, scrive Roth,  è  stato il giorno in cui è stato ucciso il più  alto numero di ebrei in una sola volta dalla Shoah, ogni sopravvissuto ha sperimentato l'evento in modo personale, assistendo sia come testimone  a cose che non si possono descrivere, sia perdendo, sotto i propri occhi, familiari e amici imbattendosi in una crudeltà che ha oltrepassato ogni confine  sentendosi completamente impotente. Tale evento  adesso non è depositato nel passato, questo evento è, cioè non è ancora terminato. Ad oggi, in cui scrivo, è nell’ attualità del quotidiano  in quanto un significativo numero di persone vivono nell’incertezza riguardo alla sorte dei loro familiari, ostaggi di Hamas. E la guerra non è finita. A questo si somma una forma altrettanto violenta di silenzio attorno allo stupro di massa di molte donne israeliane.
Durante il 2023 più volte si era scese in piazza per gridare "donna, vita, libertà " a sostegno delle donne iraniane che cercavano di far sentire la loro voce dopo l'arresto e l'uccisione di Masha Amini. Molte di noi, in segno di solidarietà, ci eravamo tagliate una ciocca di capelli.  Così come molte di noi sosteniamo movimenti come "Non una di meno" contro ogni forma di violenza di genere o "Me Too" contro le molestie sessuali e la violenza sulle donne. Ed è così che mi sarei aspettata, da  questi movimenti, una discesa in piazza in massa. Invece… silenzio.
Credo che anche questo silenzio, per quelle donne israeliane, e per tutte noi che ci impegniamo per  il rispetto della sacralità di ogni corpo, del corpo delle donne in particolare, sia una forma malcelata di  violenza. In quegli stessi giorni i  telegiornali italiani erano pieni solo del rapimento e successivo femminicidio della povera Giulia Cechettin. Si parlava solo di lei. Poche parole invece sulle decine di donne massacrate dalla violenza di genere, decisa, studiata e programmata a tavolino, e poi perpetrata dai miliziani di Hamas. Perdonatemi, ma non riesco a tacere, a trattenermi su questo.


Lo shock vissuto dalla popolazione, continua Roth, ha risentito anche dell'assenza per molte ore di un legame con un adulto responsabile, in grado di proteggere il Paese, come avrebbe dovuto essere lo Stato, l'esercito.
Non possiamo qui non pensare ai lavori di Bleger e di Silvia Amati Sas sul legame simbiotico e sul movimento di proiezione del nucleo ambiguo verso un depositario esterno. Non è certo questo il luogo per illustrarvi questa teoria, rimando al lavoro pubblicato nel  2020 "Ambiguità, conformismo e adattamento alla violenza sociale" di Amati Sas ( 2020, pp. 54 e succ.), non senza però sottolineare come per gli israeliani, per le donne in particolare, ma per tutti noi, sia un processo naturale depositare la parte indifferenziata primaria che rimane in noi, nonostante la nostra maturazione, in depositari sicuri. Questo nostro nucleo arcaico, pieno di ambiguità ed incertezza va necessariamente depositato in qualcosa dell'ambiente esterno che fornisce sicurezza, come nella famiglia, professione, ideologia, ma anche Stato, istituzioni, polizia, ecc.: questi depositari sono situazioni appartenenti alla realtà esterna che assicurano o rafforzano la nostra identità e sono considerate dall'Io più evoluto come ovvie. I fatti del 7 ottobre hanno mostrato tragicamente e violentemente la perdita di questo depositario - non c’è stato un immediato intervento a protezione … non ci sono stati missili patriot a proteggere le donne da queste bombe umane! Così che tutto il carico di ambiguità che ci abita, e che appunto depositiamo in luoghi sicuri, ha invaso l'Io producendo sintomi diversi che Amati Sas (2020,  p. 57) descrive egregiamente: offuscamento del pensiero e perdita momentanea o permanente delle facoltà più elaborate dell'individuo.
Queste conseguenze sono state studiate, volute. Dice Gino Strada sulle bombe a grappolo, cito a memoria: "quanto più devastano, feriscono, fanno male, tanto più ottengono quello che vogliamo. Indebolire, terrorizzare, ferire e mutilare per sempre il nemico".
Le bombe umane di Hamas hanno voluto questo. In scienza e coscienza.
Quello che si deve fare in questo tempo sospeso, continua Roth, è di "controbilanciare ciò che è stato distrutto in modo brutale nel mondo interno delle vittime per poter poi trasformare questo stato interno… per questo dobbiamo tradurre la nostra comprensione psicoanalitica in una comunicazione proattiva tale da tirar fuori le menti delle vittime  dal buco nero dell'orrore e della disperazione […] in modo che possano ripristinare buoni oggetti interni e una capacità di connessione con altri esseri umani, riparare le funzioni dell'Io danneggiate e restaurare la loro fede nel bene e qualche speranza di un possibile futuro. […] dobbiamo permettere che in nostra presenza si ripresenti l’istinto  di vita traducendo il nostro pensiero psicoanalitico in semplici parole in modo da impegnare le loro risorse interne sin dal primo momento perché il fattore tempo è cruciale se vogliamo prevenire uno sviluppo patologico traumatico." A queste indicazioni generali seguono i dieci punti che Roth invita ad affrontare e che sono nel testo già citato. Che vi invito a consultare perché sono una vera e propria lezione di psicoanalisi nell'emergenza.

Nel leggere le  indicazioni di Roth, pensavo che contemporaneamente a lei, probabilmente il collega, e amico Mohammad Mansur -  psicoterapeuta  arabo israeliano di Nazareth, formatosi a Palermo con la compianta Maria Patrizia Salatiello, nostra collega, e amica,  psicoanalista - , ben conosciuto dai qui presenti dott.ri Scotto di Fasano e Francesconi, stava lavorando con princìpi analoghi con i bambini e gli adulti di Gaza terrorizzati dalle bombe israeliane, mentre i loro governanti si nascondevano in chilometrici tunnel a loro preclusi. Va detto.

Una sofferenza simile per entrambe le popolazioni, analoga, una sofferenza  che ideologie assassine ci vogliono far credere diversa. Quasi dovessimo stabilire una competizione tra quote di dolore!
Ma se la nostra storia personale è un intreccio, un impasto di pulsioni, allora io non posso negare che in me è più potente l'identificazione con le donne stuprate da Hamas piuttosto che con i bambini feriti dalle bombe israeliane. Ed è di questo tremendo  conflitto emotivo  interno che dobbiamo avere il coraggio di parlare. Per stare dalla parte dei bambini palestinesi mi è necessario uno sforzo, che devo e voglio fare, uno sforzo che è anche intellettivo - non posso infatti non vedere quel dolore, non posso non identificarmi con quella sofferenza ma la mia storia fa sì che questo procuri al fondo di me un conflitto che ė una violenza su me stessa cui io mi sottopongo. Perché quei bambini, quelle mamme, quei padri, il 7 ottobre hanno festeggiato gli stupri di Hamas, questo fatto non posso eluderlo dalla mia mente.
Sto cercando di descrivere la potenza della manipolazione delle emozioni collettive che l'azione di Hamas ha scatenato. Una violenza mirata soprattutto ai tanti israeliani e palestinesi che da anni erano impegnati a realizzare una possibilità di convivenza pacifica tra loro, nella quale credevano. È proprio la convivenza pacifica, la volontà di cooperazione ad essere stata attaccata. Freud afferma come noi sbagliamo nel considerare "la nostra intelligenza come una forza autonoma, trascurando la sua dipendenza dalla vita emotiva" ( ibidem p. 134). Noi ci illudiamo, anche dopo più di cento anni dalle sue parole di riuscire a gestire solo razionalmente le cose, facendo appello alla razionalità mentre le strategie  dell’odio e della violenza sono volte proprio ad attaccare gli aspetti razionali agendo con facilità e immediatezza sulle pulsioni, specie su quelle più primitive. Naturalmente rimosse, negate, scisse. Ed è quello che ha fatto Hamas e quello che fa il governo di destra israeliano.

Per cui quando parliamo di processi di pacificazione, quando scendiamo in piazza invocando la pace, quando pensiamo, progettiamo, gridiamo "due popoli, due Stati" dobbiamo essere consapevoli che affinché si attui questo non sono sufficienti degli accordi, delle negoziazioni, ma è indispensabile l'avvio di processi di riparazione di relazioni d'oggetto gruppali e sociali tra i due popoli, danneggiate da attacchi feroci e distruttivi come quello di Hamas e come i piccoli, si fa per dire, attacchi quotidiani che il governo israeliano ha attuato per anni con l’ insediamento dei coloni in zone abitate dai palestinesi. I processi di pacificazione necessitano dunque di processi riparativi psichici a livello di macrogruppo sociale.
Ma come ebbe a dire Hanna Segal in un seminario a Roma, molti anni fa, "non tutto si può riparare" (Lupinacci, 2024, p.31). C'è un tempo trascorso nella violenza che forse non è recuperabile. Paura, rancore, amarezza, desiderio di rivalsa e di vendetta alimentano e continuano ad alimentare il dolore anziché risolverlo, sanarlo. Si finisce per non riuscire a fermarsi. Si precipita da ambo le parti in pulsioni distruttive sempre più primitive e sempre meno passibili di un recupero da parte di un processo di integrazione delle pulsioni con gli aspetti razionali della vita psichica.
Dice Lupinacci in "La riparazione" (2024)  come sia necessaria una continua manutenzione quotidiana del nostro stato mentale da attuare attraverso micro-correzioni. Per decenni questa manutenzione è mancata ai due popoli fratelli del Mediterraneo. Interessi politici ed economici diversi hanno scelto di lasciar deteriorare i tanti buoni tentativi di convivenza che realtà diverse cercavano di realizzare. E come per la Vela Celeste a Napoli, o come per il Ponte Morandi a Genova, senza manutenzione tutto è crollato, anzi sono stati pensabili attacchi efferati, come quello di Hamas, proprio per il deterioramento della capacità manutentiva che si spende per le piccole riparazioni quotidiane. Riparazione e presa in carico, cura delle relazioni, dei rapporti, della vita psichica della propria gente dove avere una terra, per entrambi i popoli è un diritto che tiene conto non solo dei propri bisogni, intrisi di pulsioni primitive, ma anche dei bisogni degli altri, intrisi di altrettante pulsioni con cui bisogna saper fare i conti. Pulsioni che sono parte di quella logica dell'inconscio che purtroppo  troppo spesso decidiamo di ignorare. Dobbiamo tenere conto che a volte è presente un quantum di aggressività al servizio della propria individuazione e autonomia (Winnicott, 1958 in Lupinacci 2024, p. 23) che agisce, a mio parere non solo a livello individuale, ma anche a livello sociale (se teniamo conto delle teorizzazioni di Guelfo Margherita sul Multistrato, 2012). Per mettere in atto una riparazione è necessario partire dal proprio gruppo sociale, gli israeliani con gli israeliani e i palestinesi tra i palestinesi. Ognuno deve entrare in contatto con il "senso del danno o anche semplicemente (con) qualcosa che è andata sciupata, menomata per mano propria (senso di colpa) [acquisendo così]  un alone di dispiacere, non di paura che può sciogliersi nella riparazione. Questo avviene con un passaggio attivo, probabilmente con un tempo di latenza diverso da situazione a situazione, da individuo a individuo, che porta a ricostruire, a rimettere insieme, riparare. E la percezione di essere capace di farlo (per un individuo così come per un gruppo, per un popolo…)  accresce il senso di Sé e della componente attiva, positiva del Sé."(Lupinacci, 2024, p. 23)
Questo impegno verso atti di riparazione, fondamentali in ogni processo di pacificazione, dovrebbe essere compito delle parti più evolute e mature delle nostre società. Dovrebbe essere un compito anche di noi analisti in quanto persone inserite e attive  in una società  democratica.
Dobbiamo aiutare lo sviluppo di una mentalità  che provi  piacere, fondamentale per i processi riparativi, nell'aggiustare, riordinare, rimettere a posto, come accade per i bambini in terapia, come riporta Lupinacci (2024, p. 19) "Nell'analisi del gioco Malanie Klein aveva visto bambini cercare di ‘aggiustare" i giocattoli che avevano rotto in momenti di furia, incollare i disegni strappati, mettere spontaneamente e con piacere ordine nei cassetti"…
Quanto lavoro per il futuro di questi due popoli… quanta necessità di ricostruire quello che una furia assassina ha distrutto dal 7 ottobre in poi: corpi stuprati la cui mente ha assoluto bisogno di una riparazione, case e ospedali distrutti, relazioni fracassate…!
 Quanto lavoro, amici israeliani e palestinesi! Investite qui le vostre energie e non nella perpetrazione paranoica dell'odio e della vendetta! È una illusione terribile… è una bugia il pensiero che vendicandovi reciprocamente risolverete il vostro dolore. Ne accumulerete solo di nuovo.
Non vi chiediamo un perdono reciproco di tipo comportamentale, fondato solo sugli aspetti razionali della mente, sul ragionamento, vi chiediamo di fare un lavoro interiore, a livello di macro-gruppo sociale per "sentire e soffrire" il perdono verso quel nemico che ha devastato i vostri corpi, che ha spaccato le ossa del vostro bacino per la potenza violenta degli stupri, che ha distrutto le vostre case privandovi di ogni vostro avere, che ha devastato con le bombe le vostre famiglie privandovi degli affetti più cari. Ciò che vi chiediamo è un perdono interiore (Bolognini, 2024 in Lupinacci) qualcosa che riguarda il "dentro" degli esseri umani, dei gruppi, dei popoli.
Dice Bolognini (2024, p. 252): "Sappiamo che l'unica via per ottenere un perdono vero consista nell’ assumersi la propria responsabilità di fronte all'altro, con il corallario fondamentale di segnalare la presa di coscienza non superficiale di quanto gli si è inflitto, senza negarlo, ridurlo o questionarlo polemicamente; comunicando piuttosto la comprensione, il rammarico e il conseguente pentimento  in maniera tale da rendere percepibile un'autentica ri-assunzione dolorosa, da parte di chi si pente del male inferto."
Per questo è indispensabile essere consapevoli, nel discutere di processi di pacificazione,  di come la "testimonianza del trauma sia cruciale. Rintracciare la verità del trauma, la sua realtà è la prima tappa per il riscatto dell'individuo offeso e con esso, dell’umanità  offesa "(Egidi Morpurgo, 2016, citato da Bolognini, 2024, p. 253).
Aggiunge ancora Bolognini "il fine della giustizia non sta nei buoni sentimenti o nel perdono a basso costo. Sta, invece, nel tentativo di rammendare un tessuto lacerato (e aggiungo io … nei corpi lacerati dagli stupri di massa, nelle menti lacerate dalla devastazione delle bombe…) dal delitto, un tentativo che presuppone non l'oblio, ma al contrario l'assunzione delle proprie responsabilità "(Bolognini, 2024, p. 253).

Impossibile mi direte…. E anche io sono tentata di pensarlo. Eppure non ci sono altre strade e quindi riflettiamoci bene quando invochiamo tribunali con cause di genocidio, quando scegliamo di inviare armi per difendersi, quando bruciamo bandiere nelle piazze, da che parte pensiamo di stare per un vero e profondo processo di pace.  Prestiamo attenzione ai traumi intenzionali, di cui parla Sironi, traumi che hanno lo scopo di produrre "atti, pensieri e modi di agire in una data società”…. Oggetto di una costruzione  e con una precisa funzione politica finalizzata a vere e proprie tecniche di metamorfosi identitaria (Sironi, 2007, pp. 18-19). Tema questo che approfondisco nella postfazione e a cui rimando.
Per Semi (2024, in Colpa e responsabilità), bisogna tenere conto dell'intreccio tra responsabilità individuale  e responsabilità collettiva. Tra sentimento di colpa individuale e colpe collettive.
Perché, si chiede Semi, non si è provato un sentimento di solidarietà nei confronti delle donne stuprate da Hamas, mentre al contempo le donne di tutto il mondo erano solidali con Masha Amini o con le tante donne del "Me Too"?
I traumi intenzionali sono provocati, in scienza e coscienza dall'uomo, volontariamente, dice Sironi. E i ricordi di questi traumi, penso io, diverranno terreno di cultura per futuri passaggi all'atto di vendette e rivendicazioni, senza vedere una fine. Le vittime  soffriranno non "di disturbi intrapsichici, ma degli  effetti di costruzioni politiche negative e patogene […] Nella maggior parte dei casi la fabbricazione del disturbo è  stata pensata ed elaborata a monte, da esseri umani che hanno deciso volutamente di produrre questo impatto collettivo e individuale di natura patogena" (Sironi, 2007, p. 27).
E come psicoanalisti, ci rammenta Amati Sas non dobbiamo "lasciarci prendere nella trappola della banalizzazione… che utilizza in modo semplicistico "le teorie della pulsione di vita e di morte che ci farebbero accettare come naturale il dilemma di vita e di  morte". Perché in questo caso, e Amati si riferisce alla guerra nucleare e ad un numero  sterminato di morti,  non si tratta di conflitti pulsionali nel nostro mondo interno, ma dei nostri rapporti inquietanti e complessi con un mondo esterno creato con estrema precisione da altri esseri umani. Sono "atrocità fabbricate dall'essere umano" (2020, p. 53). E se ci abbandoniamo, ci mette in guardia Amati, ad accettare senza alcuna critica, il linguaggio tecnologico, la comunicazione di massa fatta di dati e statistiche, di linguaggi tecnologici e delle scienze matematiche privi di emozione - finiamo per affidarci passivamente al pensiero concreto dei dati, freddo e privo di affettività, forse per questo rassicurante, perché non tocca le nostre emozioni, ma questo, pur consolandoci e rassicurandoci,  ci fa perdere di vista il problema, ci rinchiude in una logica razionale scevra da emozione dove le nostre pulsioni proliferano senza speranza di poter essere elaborate ed integrate. 

Gli Accordi di Oslo, quelli di Abramo sono stati pensati senza tenere conto degli aspetti pulsionali dei due popoli fratelli, e di quelli attorno che li sostengono e dei loro interessi economico-politici non scevri da pulsioni altrettante primitive. E ovviamente sono falliti. Perché qualcosa di primitivo, espressione del gruppo, ha potentemente attaccato questi tentativi di pacificazione: l'assassinio di Rabin da parte di un colono israeliano e l'attacco feroce di Hamas (emergente gruppale di una non volontà di pacificazione tra i governi dei due popoli: Hamas e il governo di destra israeliano, perfettamente speculari).

Nel 2020, un attimo prima del lockdown esce il libro, più  sopra già citato, di Amati Sas “Ambiguità, conformismo e adattamento alla violenza sociale" in cui sono raccolti i suoi scritti, il suo pensiero. A pag. 52 Amati chiede un nuovo modo di pensare che aiuti ad affrontare le mostruose conseguenze di questo momento che vive l’umanità: nell'articolo del 1985, ma che è  attualissimo, si chiedeva perché accettiamo l’inaccettabile. Affermava quanto sia importante recuperare una morale naturale, un conflitto interno, dei sensi di colpa e di responsabilità per ribaltare il sentimento persecutorio nel quale sembra siamo fissati ad oltranza (2020, p. 52).
Le armi si accumulano con una velocità folle e con le armi è necessario fabbricare uomini in grado  di utilizzarle , uomini sempre più robotizzati, obbedienti, privi di sentimenti di colpa o di vergogna.  Io direi 'pseudo uomini programmati'. Dice Amati Sas "Siamo tutti, ed ognuno, disumanizzati e massificati a nostra insaputa? Appartenere alla massa è un fatto inconscio, ed è difficile poter rappresentare se stessi in quanto massa" (p. 52).

Credo sia dunque importante porsi in ascolto della sofferenza, risuonare con essa, sentire il dolore di cui questa sofferenza racconta e a partire da questo favorire e sostenere quei  processi di pacificazione che tengono conto, considerano la sofferenza di entrambi gli attori in gioco differenziando questi protagonisti dalle scelte, purtroppo scellerate, dei loro governanti. Consapevoli appunto che tutti sono portatori di pulsioni primitive e distruttive e che le pulsioni sono manipolabili scientemente. Ma soprattutto dobbiamo essere consapevoli che le nostre pratiche, le nostre teorie, i nostri metodi, come ci allerta Sironi (2007, p. 148-149) non sono mai neutri. Essi esercitano una influenza reale e determinante sulla sofferenza psicologica degli individui, dei gruppi e dell'ambiente sociale. La dimensione politica abita i sintomi - e mai così potentemente come nella guerra israelo-palestinese o russo-ucraina - e questi sintomi attraversano inevitabilmente le nostre pratiche cliniche e sociali. Certi avvenimenti collettivi sono difficilmente riducibili ai quadri teorici abituali della psicologia. Finiscono, se utilizzati pedissequamente, per essere delle  banalizzazioni.
Il nostro compito ora è  vedere tutto questo non come un ostacolo, ma una opportunità  che ci costringe a fabbricare, a decostruire e ricostruire assieme alle vittime e alle popolazioni di cui ascoltiamo e raccogliamo la sofferenza, nuovi dispositivi di cura. Insieme. Ad inventare e innovare. A dare dunque una speranza vitale e concreta, fatta di pensieri in attesa di essere pensati,  di un futuro per terre e popoli senza speranza.
Grazie!



BIBLIOGRAFIA

 

 

Abu Mazen (2022), Intervista,  https://www.youtube.com/watch?v=4loTFjUSHD8

 

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Sironi, F. (2007), Psychopathologie des violences collectives. Essai de psychologie géopolitique clinique, Odile Jacob,  Paris [versione italiana: Violenze collettive. Saggio di psicologia geopolitica clinica, Feltrinelli, Milano 2010].

 

 



 





 
 



 










 














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