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FRENIS  zero 

Psicoanalisi applicata alla Medicina, Pedagogia, Sociologia, Letteratura ed Arte

Psychoanalysis applied to Medicine, Pedagogy, Sociology, Literature and Arts



Foto: Giuseppe Riefolo durante la sua relazione al convegno "Perché la guerra nel Mediterraneo?" (Lecce, 12 ottobre 2024)


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 Frenis Zero  Publisher

        

"Lo psicoanalista e la guerra. Il codice della tregua"


 

 

  


    di Giuseppe Riefolo

 

 


  Questo testo è stato presentato dall'Autore al convegno internazionale "Perché la guerra nel Mediterraneo?", sesto convegno della serie Id-entità Mediterranee, tenutosi a Lecce il 12 ottobre 2024.

 

 

   

 

 

        


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Rivista "Frenis Zero" - ISSN: 2037-1853

Edizioni "Frenis Zero"

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EDIZIONI FRENIS ZERO

 

Ultima uscita/New issue:

"Fundamentalism and Psychoanalysis" (3rd edition)

Edited by Giuseppe Leo

Prefaced by: Vamik D. Volkan

Writings by:   H. Abramovitch  L. Auestad   W. Bohleber  J. Puget   S. Varvin  L. West

Publisher: Frenis Zero

Collection: Mediterranean Id-entities

Year: 2024

Pages: 267

ISBN: 978-88-97479-78-9

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"Perchè la guerra in Ucraina ed in Europa? Psicoanalisi, trauma e resilienza"

A cura di Giuseppe Leo

Scritti di: V. Blikhar   N. Kalka              H. Katolyk    L. Kuzo     G. Leo                  A. Marchuk     M. Tsyvinska    S. Varvin      V. D. Volkan     K. Zaitseva    

 Editore: Frenis Zero

Collana: Id-entità Mediterranee

Anno: 2024

Pagine: 253

ISBN: 978-88-97479-76-5

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"Psicoanalisi in una Terra Sacra. Possono gli psicoanalisti contribuire al  dialogo israelo-palestinese?"


A cura di Ambra Cusin & Giuseppe Leo

Scritti di: H. Abramovitch  A. Cusin G. Leo       M. Roth   M. P. Salatiello  V. Volkan

 Publisher: Frenis Zero

Collection: Id-entità Mediterranee

Year: 2024

Pages: 243

ISBN: 978-88-97479-74-1

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"Psychoanalysis in a Holy Land" (English Edition)

Edited by Ambra Cusin & Giuseppe Leo

Writings by: H. Abramovitch  A. Cusin G. Leo       M. Roth   M. P. Salatiello  V. Volkan

 Publisher: Frenis Zero

Collection: Mediterranean Id-entities

Year: 2024

Pages: 227

ISBN: 978-88-97479-47-5

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"Supervision and Psychoanalysis" (English edition)


Edited by Giuseppe Leo

Writings by: A. Bass  N. Hoffmann             G. Leo        N. McWilliams  D. Meltzer            G. Riefolo         M. Schmolke et al.

 Publisher: Frenis Zero

Collection: Borders of Psychoanalysis

Year: 2023

Pages: 200

ISBN: 978-88-97479-46-8

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"Supervisione e Psicoanalisi" (Italian edition)

A cura di Giuseppe Leo

Scritti di A. Bass  N. Hoffmann G. Leo        N. McWilliams  D. Meltzer  G. Riefolo         M. Schmolke et al.

Editore Frenis Zero

Collana Confini della Psicoanalisi

Anno 2023

Pagine 210

ISBN 978-88-97479-44-4

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"Why War in Ukraine and in Europe? Psychoanalysis, Trauma, and Resiliency" (English Edition)

Edited by Giuseppe Leo

Writings by: V. Blikhar   N. Kalka              H. Katolyk    L. Kuzo     G. Leo                  A. Marchuk     M. Tsyvinska    S. Varvin      V. D. Volkan     K. Zaitseva    

 Publisher: Frenis Zero

Collection: Mediterranean Id-entities

Year: 2023

Pages: 235

ISBN: 978-88-97479-42-0

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"Neuroscience and Psychoanalysis" (3rd English Edition)

Edited by Giuseppe Leo

Writings by: D. Mann  G.Northoff               J. Przybyła   A. N. Schore                           R. Stickgold     B.A. Van Der Kolk               G. Vaslamatzis      M.P. Walker      

 Publisher: Frenis Zero

Collection: Psychoanalysis and Neuroscience

Year: 2023

Pages: 321

ISBN: 978-88-97479-40-6

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"Infant research e psicoanalisi" (ediz. italiana)

 A cura di: Giuseppe Leo

Scritti di:   B. Beebe  K. Lyons-Ruth          J. P. Nahum  D. Schechter  E. Solheim      C. Trevarthen   E. Z. Tronick                     L. Vulliez-Coady

Editore: Frenis Zero

Collana: Confini della psicoanalisi

Year: 2022

Pages: 276

ISBN: 978-88-97479-38-3

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"Crisi ecologica e pandemia. Una sfida per la psicoanalisi" 

A cura di Giuseppe Leo

Scritti di:  Hilda Catz, Anna Ferruta, Marco Francesconi, Pietro R. Goisis, Robert Hinshelwood Giuseppe Leo, Nancy McWilliams, Giuseppe Riefolo, Merav Roth, Cosimo Schinaia, Daniela Scotto Di Fasano, Robert D. Stolorow               

 Editore: Frenis Zero

Collana: Confini della Psicoanalisi

Anno: 2022

Pages: 268

ISBN: 978-88-97479-36-9

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"Enactment in Psicoanalisi"              (Edizione Italiana)

A cura di Giuseppe Leo & Giuseppe Riefolo

Scritti di: Galit Atlas   Efrat Ginot             Jay Greenberg    Jessica Kraus        Giuseppe Leo      Giuseppe Riefolo     Jeremy Safran       

 Editore: Frenis Zero

Collana: Confini della Psicoanalisi

Anno: 2022

Pages: 320

ISBN: 978-88-97479-34-5

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"Blown Lives. A Tale for Spielrein, Gross, Tausk and the other losers of psychoanalysis"  by Giuseppe Leo

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

ISBN: 978-88-97479-32-1

Anno/Year: 2021

Pages: 284

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"My Ideas Felt Like Outsize Clothes. A tale for Etty Hillesum" (Second Edition)                by Giuseppe Leo

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

ISBN: 978-88-97479-28-4

Anno/Year: 2021

Pages: 128

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"Infant Research and Psychoanalysis" (Third Edition) edited by Giuseppe Leo

"

Edited by Giuseppe Leo

Writings by:   B. Beebe  K. Lyons-Ruth    J. P. Nahum  D. Schechter  E. Solheim      C. Trevarthen   E. Z. Tronick                     L. Vulliez-Coady

Publisher: Frenis Zero

Collection: Borders of Psychoanalysis

Year: 2021

Pages: 285

ISBN: 978-88-97479-24-6

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"Psychanalyse, Lieux de Mémoire et Traumatismes Collectifs" (Third Edition) edited by Giuseppe Leo

Writings by: J. Altounian, S. Amati Sas, W. Bohleber, M. El Husseini, R. El Khayat, Y. Gampel R. Kaës, J. Kristeva, G. Leo, A. Loncan, P. Matvejević, M.-R. Moro, S. Resnik, S. Varvin

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

ISBN: 978-88-97479-22-2

Anno/Year: 2021

Pages: 546

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"Enactment in Psychoanalysis" - Second Edition) edited by Giuseppe Leo & Giuseppe Riefolo

Edited by Giuseppe Leo & Giuseppe Riefolo

Writings by:   G. Atlas E. Ginot  J.R. Greenberg  J. Kraus  J.D. Safran

Publisher: Frenis Zero

Collection: Borders of Psychoanalysis

Year: 2020

Pages: 333

ISBN: 978-88-97479-19-2

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"My Ideas Felt Like Outsize Clothes. A tale for Etty Hillesum" by Giuseppe Leo

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

ISBN: 978-88-97479-33-8

Anno/Year: 2020

Pages: 122

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"Environmental Crisis and Pandemic. A Challenge for Psychoanalysis" edited by Giuseppe Leo (Second Edition)

Writings by: H. Catz, A. Ferruta,                 M. Francesconi, P. R. Goisis, R. D. Hinshelwood, G. Leo,  N. McWilliams, G. Riefolo, M. Roth,        C. Schinaia, D. Scotto Di Fasano,    R. D. Stolorow

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

ISBN: 978-88-97479-37-6

Anno/Year: 2020

Pages: 312

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"Psychanalyse, Lieux de Mémoire et Traumatismes Collectifs" sous la direction de Giuseppe Leo

Writings by: J. Altounian, S. Amati Sas, W. Bohleber, M. El Husseini, R. El Khayat, Y. Gampel R. Kaës, J. Kristeva, G. Leo, A. Loncan, P. Matvejević, M.-R. Moro

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

ISBN: 978-88-97479-29-1

Anno/Year: 2020

Pages: 482

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"Fear of Lockdown.  Psychoanalysis, Pandemic Discontents and Climate Change" edited by Giuseppe Leo 

Writings by: H. Catz, A. Ferruta,                 M. Francesconi, P. R. Goisis, G. Leo,         N. McWilliams, G. Riefolo, M. Roth,        C. Schinaia, D. Scotto Di Fasano

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

ISBN: 978-88-97479-21-5

Anno/Year: 2020

Pages: 295

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"Rock Music & Psychoanalysis" Second Edition

Edited by: Giuseppe Leo

 Authored by/autori: Lewis Aron  Heather Ferguson  Joseph LeDoux  Giuseppe Leo  John Shaw   Rod Tweedy                                 

 Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Borders of Psychoanalysis

Anno/Year: 2020

Pagine/Pages: 221 

ISBN:978-88-97479-35-2 

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"Essere nella cura"

 

Authored by/autori: Giacomo Di Marco & Isabella Schiappadori                                     

 Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Confini della Psicoanalisi

Anno/Year: 2019

Pagine/Pages: 210 

ISBN:978-88-97479-17-8 

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"Enactment in Psychoanalysis"

 

Edited by Giuseppe Leo & Giuseppe Riefolo

Writings by:   E. Ginot  J.R. Greenberg  J. Kraus  J.D. Safran

Publisher: Frenis Zero

Collection: Borders of Psychoanalysis

Year: 2019

Pages: 326

ISBN: 978-88-97479-15-4

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"Infant Research and Psychoanalysis"

 

Edited by Giuseppe Leo

Writings by:   B. Beebe  K. Lyons-Ruth  J. P. Nahum  E. Solheim  C. Trevarthen   E. Z. Tronick     L. Vulliez-Coady

Publisher: Frenis Zero

Collection: Borders of Psychoanalysis

Year: 2018

Pages: 273

ISBN: 978-88-97479-14-7

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"Fundamentalism and Psychoanalysis"

 

Edited by Giuseppe Leo

Prefaced by: Vamik D. Volkan

Writings by:   L. Auestad   W. Bohleber     S. Varvin  L. West

Publisher: Frenis Zero

Collection: Mediterranean Id-entities

Year: 2017

Pages: 214

ISBN: 978-88-97479-13-0

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"Psicoanalisi, luoghi della resilienza ed immigrazione"

 

Edited by/a cura di:  Giuseppe Leo                                                Writings by/scritti di:                              S. Araùjo Cabral,  L. Curone,                  M. Francesconi,           L. Frattini,              S. Impagliazzo, D. Centenaro Levandowski, G. Magnani, M. Manetti,  C. Marangio,       G. A. Marra e Rosa,   M. Martelli,            M. R. Moro, R. K. Papadopoulos,            A. Pellicciari,        G. Rigon,                     D. Scotto di Fasano,   E. Zini, A. Zunino           

 Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Mediterranean Id-entities

Anno/Year: 2017

Pagine/Pages: 372

ISBN:978-88-97479-11-6

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"Psicoanalisi in Terra Santa"

 

Edited by/a cura di: Ambra Cusin & Giuseppe Leo                                 Prefaced by/prefazione di:                 Anna Sabatini Scalmati                   Writings by/scritti di:                             H. Abramovitch  A. Cusin  M. Dwairy       A. Lotem  M. Mansur M. P. Salatiello       Afterword by/ Postfazione di:               Ch. U. Schminck-Gustavus                 Notes by/ Note di: Nader Akkad

 Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Mediterranean Id-entities

Anno/Year: 2017

Pagine/Pages: 170

ISBN:978-88-97479-12-3

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"Essere bambini a Gaza. Il trauma infinito" 

 

Authored by/autore: Maria Patrizia Salatiello                                     

 Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Mediterranean Id-entities

Anno/Year: 2016

Pagine/Pages: 242 

ISBN:978-88-97479-08-6 

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Psychoanalysis, Collective Traumas and Memory Places (English Edition)

 

Edited by/a cura di: Giuseppe Leo Prefaced by/prefazione di:               R.D.Hinshelwood                                      Writings by/scritti di: J. Altounian          W. Bohleber  J. Deutsch                           H. Halberstadt-Freud  Y. Gampel              N. Janigro   R.K. Papadopoulos               M. Ritter  S. Varvin  H.-J. Wirth

 Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Mediterranean Id-entities

Anno/Year: 2015

Pagine/Pages: 330

ISBN:978-88-97479-09-3

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"L'uomo dietro al lettino" di Gabriele Cassullodi Gabriele Cassullodi Gabriele Cassullo

 

 Prefaced by/prefazione di: Jeremy Holmes                                                         Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Biografie dell'Inconscio

Anno/Year: 2015

Pagine/Pages: 350

ISBN:978-88-97479-07-9

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"Neuroscience and Psychoanalysis" (English Edition)

 

Edited by/a cura di: Giuseppe Leo   

 Prefaced by/prefazione di: Georg Northoff        

  Writings by/scritti di: D. Mann   A. N. Schore     R. Stickgold                   B.A. Van Der Kolk            G. Vaslamatzis  M.P. Walker                 

    Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Psicoanalisi e neuroscienze

Anno/Year: 2014

Pagine/Pages: 300

ISBN:978-88-97479-06-2

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Vera Schmidt, "Scritti su psicoanalisi infantile ed educazione"

 

Edited by/a cura di: Giuseppe Leo              

Prefaced by/prefazione di: Alberto Angelini                                            

 Introduced by/introduzione di: Vlasta Polojaz                                                   

Afterword by/post-fazione di: Rita Corsa

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana: Biografie dell'Inconscio

Anno/Year: 2014

Pagine/Pages: 248

ISBN:978-88-97479-05-5

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Resnik, S. et al.  (a cura di Monica Ferri), "L'ascolto dei sensi e dei luoghi nella relazione terapeutica" 

 

Writings by:A. Ambrosini, A. Bimbi,  M. Ferri,                       G. Gabbriellini,  A. Luperini, S. Resnik,                      S. Rodighiero,  R. Tancredi,  A. Taquini Resnik,       G. Trippi

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana: Confini della Psicoanalisi

Anno/Year: 2013 

Pagine/Pages: 156

ISBN:978-88-97479-04-8 

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Silvio G. Cusin, "Sessualità e conoscenza" 

A cura di/Edited by:  A. Cusin & G. Leo

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana/Collection: Biografie dell'Inconscio

Anno/Year: 2013 

Pagine/Pages: 476

ISBN:  978-88-97479-03-1

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AA.VV., "Psicoanalisi e luoghi della riabilitazione", a cura di G. Leo e G. Riefolo (Editors)

 

A cura di/Edited by:  G. Leo & G. Riefolo

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana/Collection: Id-entità mediterranee

Anno/Year: 2013 

Pagine/Pages: 426

ISBN: 978-88-903710-9-7

 Prezzo/Price: € 39,00

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AA.VV., "Scrittura e memoria", a cura di R. Bolletti (Editor) 

Writings by: J. Altounian, S. Amati Sas, A. Arslan, R. Bolletti, P. De Silvestris, M. Morello, A. Sabatini Scalmati.

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana: Cordoglio e pregiudizio

Anno/Year: 2012 

Pagine/Pages: 136

ISBN: 978-88-903710-7-3

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AA.VV., "Lo spazio  velato.   Femminile e discorso psicoanalitico"                             a cura di G. Leo e L. Montani (Editors)

Writings by: A. Cusin, J. Kristeva, A. Loncan, S. Marino, B. Massimilla, L. Montani, A. Nunziante Cesaro, S. Parrello, M. Sommantico, G. Stanziano, L. Tarantini, A. Zurolo.

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana: Confini della psicoanalisi

Anno/Year: 2012 

Pagine/Pages: 382

ISBN: 978-88-903710-6-6

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AA.VV., Psychoanalysis and its Borders, a cura di G. Leo (Editor)


Writings by: J. Altounian, P. Fonagy, G.O. Gabbard, J.S. Grotstein, R.D. Hinshelwood, J.P. Jimenez, O.F. Kernberg,  S. Resnik.

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana/Collection: Borders of Psychoanalysis

Anno/Year: 2012 

Pagine/Pages: 348

ISBN: 978-88-974790-2-4

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AA.VV., "Psicoanalisi e luoghi della negazione", a cura di A. Cusin e G. Leo

Writings by:J. Altounian, S. Amati Sas, M.  e M. Avakian, W.  A. Cusin,  N. Janigro, G. Leo, B. E. Litowitz, S. Resnik, A. Sabatini  Scalmati,  G.  Schneider,  M. Šebek, F. Sironi, L. Tarantini.

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana/Collection: Id-entità mediterranee

Anno/Year: 2011 

Pagine/Pages: 400

ISBN: 978-88-903710-4-2

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"The Voyage Out" by Virginia Woolf 

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

ISBN: 978-88-97479-01-7

Anno/Year: 2011 

Pages: 672

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"Psicologia dell'antisemitismo" di Imre Hermann

Author:Imre Hermann

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero 

ISBN: 978-88-903710-3-5

Anno/Year: 2011

Pages: 158

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"Vite soffiate. I vinti della psicoanalisi" di Giuseppe Leo 

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Edizione: 2a

ISBN: 978-88-903710-5-9

Anno/Year: 2011

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OTHER BOOKS

"La Psicoanalisi e i suoi confini" edited by Giuseppe Leo

Writings by: J. Altounian, P. Fonagy, G.O. Gabbard, J.S. Grotstein, R.D. Hinshelwood, J.P. Jiménez, O.F. Kernberg, S. Resnik

Editore/Publisher: Astrolabio Ubaldini

ISBN: 978-88-340155-7-5

Anno/Year: 2009

Pages: 224

Prezzo/Price: € 20,00

 

"La Psicoanalisi. Intrecci Paesaggi Confini" 

Edited by S. Fizzarotti Selvaggi, G.Leo.

Writings by: Salomon Resnik, Mauro Mancia, Andreas Giannakoulas, Mario Rossi Monti, Santa Fizzarotti Selvaggi, Giuseppe Leo.

Publisher: Schena Editore

ISBN 88-8229-567-2

Price: € 15,00

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 “il trauma ha il potere di trasformare il mondo intero in un raduno di alieni”
(Van der Kolk, 2014, 91)


Proposta

La tesi su cui cerco di riflettere è, in estrema sintesi che esiste un codice della guerra ed un codice della pace e che i due codici sono incompatibili. Poi vi è un terzo codice che è la tregua.  Il primo si fonda su modalità simmetriche e di generalizzazione, mentre il secondo su modalità asimmetriche e mantiene le configurazioni circoscritte e particolari in confronto e magari dialogo fra loro. Il terzo significa uno spazio concreto dover i due codici sono costretti a coesistere. Propongo che nel codice della guerra sia inutile cercare le ragioni dell’una o dell’altra parte in conflitto: entrambe hanno ragione e si scontrano perché si muovono ciascuna secondo un proprio codice. Le differenze e le diverse ragioni possono essere valutate solo se ci si muove nel codice della pace, mentre il codice della guerra è solo simmetrico e non tollera confronti. Poi vi è il codice della tregua. La tregua non è la soluzione, e non è semplicemente una pausa, ma è una operazione concreta con propri codici. E’ finalizzata a far coesistere e far incontrare concretamente, per un tempo limitato, un registro processuale in un contesto simmetrico di causa-effetto. È la proposta del codice della resa (Ghent, 1990) al posto del codice della sconfitta.  Significa che la tregua, sul piano psicoanalitico, può essere considerata,  prima che la ricerca della buona interpretazione, il cambio del registro comunicativo che ogni analista è chiamato ad introdurre soprattutto nelle situazioni agite più violente. Se cambia il registro si può accedere a una nuova comunicazione e solo un registro condiviso – quale esso sia – permette la comunicazione – quale essa sia. In sostanza provo a suggerire che non serve sostenere se gli israeliani siano più o meno violenti dei palestinesi o i russi più degli ucraini. Questa valutazione potrà essere fatta a posteriori e da un vertice di pace e si troveranno sicuramente differenze. Finchè entrambe le fazioni sono all’interno del codice della guerra le atrocità si equivalgono. Ovvio che mi rendo conto delle differenze concrete e delle diverse ragioni, ma in questa nota provo a seguire una scomoda ma necessaria posizione analitica dove “gli argomenti logici sono privi di efficacia contro gli interessi affettivi” (Freud, 1915, 135). Nel conflitto israelo-palestinese, ritengo che ci si debba occupare di due condizioni traumatiche antiche che, implicitamente tornano sempre nelle vicende recenti ed organizzano ad oltranza, per entrambi, il codice della guerra, ovvero l’esperienza della Shoah per gli Israeliani e il Nakba per i Palestinesi.

I codici

In questa sede voglio solo chiedermi perché sia così difficile il dialogo fra le due fazioni che cercano di distruggersi a vicenda e magari pensare a quali posizioni la psicoanalisi possa suggerire che non siano solo dell’ordine morale e buonista. Sappiamo anche che il ritorno violento alla esperienza del trauma sia una soluzione automatica, mentalmente più economica rispetto al rischio di dover “capire” e magari “superare” quel trauma. Sappiamo anche che l’automatismo ti espone all’infinito al rischio di non uscirne mai. Capire e superare quell’esperienza viene dopo, mentre ciò che rimane – e che chiamiamo trauma complesso  – è quella condizione in cui senti che stai per morire e l’unica difesa possibile è il riflesso della fuga o, quando la fuga non è possibile, il freezing.

Il concetto di trauma si è modificato radicalmente rispetto alla prima psicoanalisi. Non è un evento, ma il blocco di un processo: è la sospensione della sintonizzazione e quindi del senso di continuità del Sé e necessita di recupero della regolazione affettiva che ripristini il processo di sintonizzazione. (Hill, 2014, 57). Per tornare al nostro tema, il trauma è la guerra e la soluzione al trauma non può essere cercare le ragioni della guerra , ma la riattivazione del processo dissociativo sospeso, ovvero la ripresa del dialogo fra le parti che dovrà portare a quella che gli analisti chiamano “recupero del processo di regolazione affettiva”, avvero la contaminazione delle proprie ragioni con quelle di un altro soggetto. L’obiettivo in questi casi è procurarsi uno spazio minimo di sospensione dove, per un attimo, avviene una coesistenza intima e forzata delle ragioni e delle fatiche reciproche. Potrei sostenere che il registro della tregua  non suggerisce la valutazione preliminare delle ragioni delle due parti per poi arrivare ad un incontro dove discuterle, ma l’esatto contrario: uno psicoanalista proporrebbe che ci sia prima di tutto un luogo dove incontrarsi (coesistere) e poi, magari discutere . Nella tregua c’è la vita dei prigionieri che impone ai vincitori la sospensione della violenza. Nonostante quello che sembra sono due registri (poteri) simmetrici che si incontrano e si modulano a vicenda. E’ il luogo della tregua che rende equivalenti due poteri apparentemente incompatibili.

Non ho interesse per una posizione politically correct, ma voglio essere uno psicoanalista che osserva un fenomeno e si chiede di cosa si tratti e come, eventualmente, intervenire. Infatti, accade che, all’attacco violento dei cecchini palestinesi al rave party, gli Israeliani pensano di rispondere con un contro attacco per annientare Hamas. Ovvero: entrambi hanno ragione! In entrambi i casi si fa notare da più parti che si tratta di una generalizzazione; non tutti gli Israeliani vogliono annientare i Palestinesi, e non tutti i Palestinesi sono Hamas. Leggo da La Repubblica: “come agirebbe l’Italia se un gruppo terroristico dalla Francia minacciasse la sua esistenza? Israele è costretto a difendersi”(Darsham-Leitner, 2024, 3).  Questo meccanismo, che linguisti e psichiatri conoscono bene, si chiama metonimia,  ovvero usare il particolare per il tutto: è un meccanismo del pensiero infantile e che si ritrova nelle psicosi schizofreniche…. Inoltre la risposta automatica al trauma – come è esperienza comune -  la osserviamo negli animali, ovvero dove non vi è stato sviluppo di una ampia corteccia cerebrale e le azioni accadono per via riflessa e che anche i neurobiologi descrivono come meccanismi sottocorticali. Voglio sostenere che la risposta simmetrica ad un trauma si organizza nel modo più economico possibile per un soggetto vivente e che sul piano cerebrale si tratta di un riflesso che non riguarda il coinvolgimento più complesso della corteccia. Invece, il superamento di una esperienza traumatica comporterebbe necessariamente la capacità di simbolizzare, circoscrivere, e temporalizzare quel tipo di esperienza così da poterla pensare ed inscriverla in una relazione di reciprocità.  Allora: ciò che ci appare logico, ovvero un dialogo fra fazioni contrapposte, rappresenta solo una dimensione immediatamente “meno economica” (per quanto alla lunga più efficace nella evoluzione del soggetto…). Quindi, finché rimane l’esperienza del trauma si cercherà di attivare le risposte riflesse più economiche. Cogliere che un tuono possa solo essere un simbolo di una bomba, richiede il coinvolgimento di strutture cerebrali più complesse che comportano capacità di introspezione, empatia e sintonizzazione verso la condizione di un altro che immediatamente può essere sentito pericoloso per la sopravvivenza.  “La mente è orientata in modo innato alla ricerca di sintonizzazione e regolazione intersoggettiva degli stati affettivi, se ciò non avviene questo è patogeno perché porterà il tentativo di sintonizzazione su altri piani (acting, dissociazioni, sintomi dissociativi, deliri…)” (Ginot, 2015, 274).

Ora, alla radice del conflitto tra Israele e Palestina sappiamo che vi sono due traumi che si ripresentano vivi e concreti non appena vi sono azioni violente che tendono all’annientamento dell’altro. Per Israele è la Shoah e per la Palestina è il Nakba. In entrambi i casi si tratta di esperienze di negazione violenta dell’esistenza fisica del soggetto e persino di una comunità. Che il trauma si allarghi alla comunità di appartenenza è un’aggravante rispetto all’esperienza traumatica soggettiva perché priva il soggetto di un sostegno al proprio trauma da parte di una comunità che ti possa accogliere e che è ferita a sua volta.  Ritengo che si tratti di due esperienze che sono al fondo e impediscono i faticosi tentativi dei due popoli di trovare un modo diverso di sopravvivere rispetto alla soluzione riflessa dell’attacco-fuga-freezing. Non voglio fare lo psicologo “con la testa sulle nuvole” che non vede la realtà e rende tutto psicologico. Alcune volte le ragioni psicologiche aiutano a capire meglio i fenomeni altrimenti imprigionati nella loro dimensione concreta e ripetitiva. Infatti, a volte basta chiamare un soggetto: “ebreo” oppure “musulmano” perché questo possa reagire minacciosamente. Magari si tratta di persone molto gentili e colte, ma che se toccate nella loro “zona traumatica” reagiscono come se uno ti toccasse una ferita aperta: non c’è ragione che tenga e la reazione è solo riflessa e quindi: “quando predomina il sistema limbico è inutile “parlare” (Van der Kolk, 2014, 74). Questa ipotesi ci aiuterebbe a capire perché il conflitto israelo-palestinese appare senza esito. Mi si potrebbe obiettare che rispetto all’urgenza e drammaticità della realtà potrebbe essere una posizione con scarsa e persino frustrante consapevolezza di impotenza. Appunto, l’impotenza: “capire perché ci si sente in un certo modo, non cambia il modo in cui ci si sente” (Van der Kolk, 2014). Voglio sostenere che non serve parlare senza che vi siano le occasioni che permettano di parlare, ovvero, laddove predomina la dimensione del trauma, ci si deve occupare ad oltranza della struttura prima che dei contenuti.

Inoltre accenno ad alcune considerazioni che Aron (2018) propone verso l’istituzione psicoanalitica che “ha una lunga storia di scissioni e di scismi tra scuole di pensiero”. In sintesi, Aron propone che in queste situazioni di impossibilità di scambio (noi diremmo: la guerra), bisogna affidarsi ad alcune possibilità che vanno oltre i contenuti e si organizzano su processi di fondo che riguardano la coesistenza concreta delle fazioni in conflitto.
La prima è il suggerimento che coglie da Bach (2016) della “chimerizzazione” e poi le “risposte corrispondenti marcate” (Gergeley e Watson (1996). Infine l’importanza di intervenire sul contesto prima che verso l’interlocutore in conflitto ponendosi in una posizione di positiva ambivalenza.
La “chimerizzazione” Bach la media da un processo immunitario ben noto colto da  un noto chirurgo dei trapianti di nome Thomas Starzl che, circa 20 anni fa fece una scoperta interessante . Aveva riunito molti dei suoi ex pazienti, tra cui alcuni operati all'inizio degli anni Sessanta. Venne a sapere che alcuni di loro avevano smesso da tempo di assumere i farmaci immunosoppressori, ma stavano ancora bene. Starzl analizzò questi pazienti e scoprì che in vari tessuti e nel sangue erano presenti cellule estranee di donatori. Per Starzl, queste cellule condivise sono la chiave della tolleranza, ovvero dell'accettazione dell'innesto da parte dell'ospite. La sua ipotesi, in sostanza, è che l'organismo venga a patti con l'"altro" affrontandolo in modo incrementale, arrivando a considerare alcune cellule circolanti del donatore come "sé" e aprendo la strada a un'accettazione su scala più ampia. Bach ribadisce comunque che, sul piano analitico, la sola condizione necessaria perché si attivi il processo di chimerizzazione sia la sostanziale fiducia di almeno uno dei partecipanti nelle potenzialità dell’incontro: “Non sottolineerò mai abbastanza quanto sia importante per l'analista fidarsi o diventare capace di fidarsi della diade analitica” (p.13).
Un secondo dispositivo Aron lo coglie da Gergeley e Watson (1996) e che chiama delle “risposte corrispondenti marcate”, dove il rispecchiamento dei genitori non è come un vero e proprio specchio, ma piuttosto rispecchia con una differenza. È vicino all'esperienza affettiva del bambino, ma non è lo stesso, ed è proprio in questa sua comunanza e allo stesso tempo differenza che viene recepito come una risposta marcata.
Per quanto riguarda l’importanza del contesto, Aron lo media in ambito filosofico da Fisch (1997), il quale parla di posizioni individuali che si sostengono solo in sintonia con il “contesto”. Quindi i cambiamenti possono accadere se si modifica il contesto, mentre non ci possono essere cambiamenti se, mantenendo il contesto, si chiede ai soggetti di cambiare posizione. Gli interventi esclusi dal contesto sono violenti e possono solo attivare rese o prevalenze di posizioni su altre.  In ambito delle posizioni teoriche (vedi le varie posizioni teoriche della psicoanalisi…) i cambiamenti del contesto sono importanti dove, però “per diventare così ambivalenti, tuttavia, dobbiamo avere sufficiente "fiducia" nei critici esterni. Spesso questo avviene nelle zone di scambio di idee al di fuori delle nostre comunità scientifiche, nell'insegnamento a un pubblico non specializzato o nelle conferenze in cui incontriamo persone di discipline affini o scuole di pensiero associate. Nel processo di scambio e di conversazione al di fuori dei nostri colleghi che la pensano come noi, possiamo essere sufficientemente aperti alle forze destabilizzanti e ambivalenti della critica esterna”

Nel codice delle tregua, quindi accade che si attiva un processo, necessario e particolare di accoglienza di un elemento estraneo, immediatamente sentito pericoloso per la propria sopravvivenza dove la sua proposta può essere accolta con “risposte corrispondenti marcate” ovvero, bisogna renderlo "soggetto abbastanza simile", per parafrasare e condensare Winnicott (1965) e Benjamin (1995), o trasformarlo in una chimera, con un DNA misto o condiviso, in modo da accoglierlo come parte di noi stessi.

A noi, ora, dopo aver fatto la diagnosi, interesserebbe capire cosa si può fare nelle esperienze di gravi traumi. Ribadisco che nel caso delle guerre di cui ci stiamo occupando, il trauma è più violento perché, oltre il soggetto, riguarda la sua comunità di appartenenza in una dimensione transgenerazionale: il soggetto lo acquisisce per eredità e la sacralità del lascito rende più inattaccabile l’esperienza.

Quindi…

Passiamo ai possibili suggerimenti. Ho proposto che nessun processo sia possibile se non si introduce il registro della tregua, ovvero una dimensione in cui le parti in guerra si trovino costretti in un luogo concreto che la reciproca logica di guerra trova inutile se non ostile. Solo dopo si può inaugurare la cura delle esperienze traumatiche – ovvero il passaggio dal comportamento riflesso ad un comportamento pensato. La cura interviene su alcuni parametri che risultano profondamente alterati nella dimensione del trauma. Il primo è l’introduzione di una dimensione temporale che permetta di differenziare un prima e un dopo. Un secondo elemento comporta l’accettazione della presenza di un altro soggetto a cui poggiarsi e infine l’introduzione di parametri che possiamo chiamare culturali.

L’introduzione della dimensione temporale nei gravi traumi comporta che il soggetto riferisca alla propria vita “di ora” esperienze che lo distanzino dalla vita “di allora”. Non si tratta di elementi cognitivi o logici, ma di verifica che nella tua vita “di ora” esistono persone e situazioni relazionali che “allora” non esistevano. Un approccio cognitivo, che sicuramente ha una sua potenzialità si fonda sulla acquisizione di schemi che possano contrastare l’automatismo del trauma: “se un circuito si attiva in modo ripetuto può diventare uno schema” (Van der Kolk, 2014, 65). In questo senso vi sono numerosi esperimenti che documentano questa affermazione. Un lavoro classico è quello di Maier e Seligman (1976, 3) i quali scoprono che il modo per aiutare i cani traumatizzati ad uscire dalla gabbia era di aiutarli più volte ad uscire con il sostegno in modo che potessero sperimentare fisicamente come fare a cavarsela. Soprattutto nel trauma serve la verifica concreta di un diverso indirizzo dell’esperienza. Gli analisti sanno che un nuovo percorso non è solo possibile attraverso la ripetizione, ma è fondamentale la presenza di un altro soggetto che, dalla regressione sostenga un nuovo inizio (Balint, 1968). Ciò che accade concretamente è il sostegno affettivo al soggetto che ci possa essere un altro percorso e un diverso esito (Thoma, 1983; Wright, 2022). Per un analista, le soluzioni concrete vanno dall’enactment alle esperienze emotivo-correttive, ovvero esperienze che vanno diversamente da quanto il trauma farebbe pensare ed è il diverso esito ad essere terapeutico. Sarebbe un modo particolare di proporre una interpretazione. Come se attraverso una dimensione concreta (che spesso è da rintracciare nel corpo…) si suggerisse al paziente: “forse potrebbe andare diversamente da come lei sta immaginando?”. La presenza di un altro soggetto permette al paziente di recuperare, o persino restaurare, la fiducia di base necessaria per intraprendere un diverso percorso. Un testimone è la garanzia che sei vivo e puoi procedere: “Ho l’impressione che chi ha il privilegio di avere un testimone amorevole nella propria vita, o anche ‘solo’ un testimone che cerca il bene dentro di noi per farlo emergere, ha buone possibilità di diventare una persona migliore…” (Grossman, 2017)
La situazione più semplice e tipica nei casi di gravi traumi è la scelta, da parte dei soggetti traumatizzati, di soluzioni di volontariato dove, evidentemente, il trauma viene ribaltato e, quindi, affrontato su un altro soggetto, recuperando la dimensione temporale dei processi all’interno dei quali possono essere verificati percorsi positivi. Altra possibilità è il raccontare o lo scriverne. Nella situazione del trauma dell’attentato del 7 ottobre possiamo dire che più tempo passa, più è possibile che si introducano e si descrivano elementi di ordine affettivo: si incontrano bambini, si vedono scene di morti e di distruzione di luoghi affettivi; ci si sofferma sui personaggi della propria quotidianità. Pertanto, bisognerebbe puntare sul darsi più tempo possibile, ovvero sul rinvio ad oltranza della reazione “simmetrica/riflessa” perché la dimensione temporale – con tutto ciò che questo comporta – viene automaticamente elusa nella esperienza del trauma dove ciò che conta è salvare se stessi dal pericolo immediato.

Un secondo dispositivo è l’introduzione di altri soggetti nella scena del trauma.  Per la situazione di cui ci occupiamo si tratta di accogliere o persino sollecitare la presenza di più “mediatori” possibili. Anche in questo caso la loro importanza non è solo di contenuto, ma di semplice “presenza”: se ci sono interlocutori si creano possibilità di osservare la scena del trauma da vertici differenti. Ovvio che questa sia soprattutto una funzione degli interlocutori esterni che devono cercare di farsi accogliere nella “zona traumatica”.
Infine l’elemento culturale.  Esso è importante soprattutto nei tempi lunghi per la soluzione del trauma. L’Infant Research suggerisce, infatti che : “il cervello è un organo culturale. L’esperienza forgia il cervello” (Tronik, cit. in  Van der Kolk, 96). Si tratta di trasformare la violenza concreta del trauma in sostituti che ne mantengano la violenza sul piano simbolico e non più concreto. Questi sostituti sono esperienze concrete di ordine relazionale deputate a dare un altro ordine alle esperienze traumatiche dove l’altro e il tempo vengono cancellati. Si tratta di tutte quelle occasioni in cui Israeliani e Palestinesi possano incontrarsi, ribadendo la propria differenza di identità, ma su piani non solo concreti. Attenzione: sappiamo che negare il trauma o fare finta che non sia accaduto fa violentemente il gioco dell’esperienza traumatica. In questo ambito l’arte, lo sport, la politica non sono, ovviamente, la soluzione immediata, ma permettono alla esperienza del trauma di essere recuperata nella sua violenta conflittualità, ma evitando il pericolo della propria sopravvivenza. Un neurologo di fine ‘800, Hughlings Jackson, citato da Freud (1929 disagio…), noto per i suoi studi sulle epilessie, una volta commentò: “quando l’uomo ha insultato un altro uomo, e non l’ha ucciso, è nata la civiltà”.

In sintesi

Ho suggerito che nei conflitti il problema non è chi abbia torto o ragione perché tutte le componenti in gioco hanno ragione allo stesso titolo. Il conflitto si sostiene sullo scontro di due registri incompatibili, l’uno simmetrico, l’altro empatico. Ho proposto un terzo registro, ovvero la tregua che permette la coesistenza fisica dei due registri incompatibili. La tregua, realizzata secondo le varie circostanze, è necessaria per accedere poi alla condivisione di un diverso registro comunicativo che renda simbolico ed empatico quello che nella tregua è semplicemente una coesistenza forzata. La coesistenza fisica, in uno stesso luogo, delle fazioni in conflitto, partendo dalla necessaria fiducia di almeno una delle parti in conflitto, potrà attivare processi di “chimerizzazione” reciproci e di sano fallimento del rispecchiamento attraverso ciò che Aron chiama “risposte corrispondenti marcate”. La base del processo della tregua, non è il contenuto, ma la copresenza fisica in uno stesso luogo delle parti in conflitto. Se si parte dalla co-presenza fisica, poi il processo di chimerizzazione reciproca, necessariamente (biologicamente) abbiamo fiducia che avrà luogo. Altrimenti rimane all’infinito il codice della guerra.  Per ora (30 agosto 2024) persiste da ambo le parti il registro della guerra dove 40 mila morti sono la stessa cosa di 1000 e dove la violenza mirata verso precisi nemici è la stessa cosa della violenza scomposta verso potenziali nemici. Nel registro della guerra non hanno senso le valutazioni congrue. Valgono solo le categorie. Per ora il registro del conflitto israelo-palestinese è sostenuto dalle esperienze traumatiche della Shoah e del Nakba. Per toccare questi traumi mnon serve discutere su quale sia il più grave, ma bisogna condividere uno spazio fisico comune. La psicoanalisi propone esattamente questo codice quando permette a due soggetti di incontrarsi in uno stesso luogo dove ciascuno non sa cosa l’altro portrà fare per lui e, nella logica della chimerizzazione, l’altro per definizione è rappresentato come pericoloso per la propria stabilità.


Bibliografia

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Film citati

Il viaggio, (The Journey), di Nick Hamm, Gran Bretagna. 2017.






   







 
 



 










 














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