Catalogo delle pubblicazioni dedicate alla pedagogia ed alla psicologia dell’età evolutiva e adolescenziale disponibili presso la Biblioteca Comunale di Sinalunga
Pubblicazioni in catalogo
al 30.09.2001
La Biblioteca Comunale di Sinalunga ha compiuto, nel corso dell’ultimo anno, uno sforzo progettuale considerevole che ha portato al completamento della catalogazione informatizzata di tutto il materiale librario disponibile.
Viene così enormemente facilitato l’accesso a tutto il patrimonio librario, garantendo il recupero delle informazioni attraverso i più disparati canali di ricerca; per autore, per titolo, per soggetto, per casa editrice, per collana, per classi di argomenti.
La catalogazione informatizzata consente inoltre la restituzione all’utenza delle informazioni sotto forma di bibliografie ragionate, sviluppate intorno ad argomenti più o meno circoscritti.
Il catalogo che presentiamo è il primo risultato tangibile delle nuove opportunità offerte dalla catalogazione on line.
Abbiamo pensato di presentare ai nostri utenti l’elenco del materiale librario di cui la Biblioteca Comunale di Sinalunga dispone e che riguarda le tematiche dell’età evolutiva e adolescenziale e, più in generale, a tutti coloro che operano professionalmente in ambiti scolastici ed educativi, sia testi di tipo divulgativo che potranno interessare in maniera particolare genitori.
Confidiamo che questa prima esperienza di promozione del patrimonio librario della Biblioteca Comunale di Sinalunga venga accolta positivamente e possa costituire un valido strumento per tutti.


PSICOLOGIA INFANTILE

E. BECCHI, Manuale di psicologia educativa: prima infanzia. Milano, Franco Angeli, 1990
Marcello BERNARDI, Il nuovo bambino. Milano, Rizzoli, 1993
Bruno BETTELHEIM, Un genitore quasi perfetto. Milano, Feltrinelli, 1992
Bruno BETTELHEIM, Imparare a leggere. Milano, Feltrinelli, 1991
Giovanni BOLLEA, Le madri non sbagliano mai. Milano, Feltrinelli, 1995
Luigia CAMAIONI, La prima infanzia: lo sviluppo psicologico dalla nascita a tre anni. Bologna, Il Mulino, 1980
Maria Cristina CASELLI, Il primo vocabolario del bambino: guida all’uso del questionario MacArthur per la valutazione della comunicazione e del linguaggio nei primi anni di vita. Milano, Franco Angeli, 2000
Françoise DOLTO, L’immagine inconscia del corpo. Milano, Bompiani, 1998
Françoise DOLTO, Le parole dei bambini. Milano, Mondadori, 1991
Jo DOUGLAS, Quella peste di mio figlio. Milano, Franco Angeli, 1992
Eduard ESTIVILL, Fate la nanna: il semplice modo che vi insegna a risolvere per sempre l’insonnia del vostro bambino. Firenze, La Mandragola, 1999
Tilde GIANI GALLINO, Famiglie 2000: scene di gruppo con interni. Torino, Einaudi, 2000
Elena GIANINI BELOTTI, Dalla parte delle bambine: L’influenza dei condizionamenti sociali nella formazione del ruolo femminile nei primi anni di vita. Milano, Feltrinelli, 1990
Edoardo GIUSTI, Figli unici: psicologia dei vantaggi e dei limiti. Roma, Armando, 1999
Torey L. HAYDEN, Una di loro. Milano, Corbaccio, 1998
Grazia HONEGGER FRESCO, Un bambino con noi. Como, Red Edizioni, 1997
David LEWIS, Mamma ho paura! Come aiutare vostro figlio a superare ansie e timori. Milano, Franco Angeli, 1993
Alba MARCOLI, Il bambino arrabbiato: favole per capire le rabbie infantili. Milano, Mondadori, 1996
Alba MARCOLI, Il bambino nascosto: favole per capire la psicologia nostra e dei nostri figli. Milano, Mondadori, 1993
Alba MARCOLI, Il bambino perduto e ritrovato: favole per far la pace con bambino che siamo stati. Milano, Mondadori, 1999
Ferruccio MARCOLI, Il pensiero affettivo. Como, Red Edizioni, 1997
Fabrizio MORI, Nessun bambino nasce cattivo: il rapporto bambino: ambiente nell’esperienza di Gugliano. Torino, Bollati-Boringhieri, 2001
Anna OLIVERIO FERRARIS, Le domande dei bambini. Milano, Rizzoli, 2000
Anna OLIVERIO FERRARIS, TV per un figlio. Roma-Bari, Laterza, 1995
Giovanni PARENTE, Il fanciullo e l’universo: bozzetti di psicologia infantile. Roma, Palombi, 1990
Maria Rita PARSI, Le mani sui bambini: storie cliniche di abusi infantili. Milano, Mondadori, 1998
Maria Rita PARSI, I quaderni delle bambine: testimonianze infantili sugli abusi sessuali degli adulti. Milano, Mondadori, 1990
Masal PAS BAGDADI, Ti cuocio, ti mangio, ti brucio e poi ti faccio morire: come genitori e educatori possono calarsi nei pensieri, nei giochi nei sogni dei bambini e coglierne i messaggi profondi. Firenze, Sansoni, 1992
Giudo PETTER, Fantasia e razionalità nell’età evolutiva. Firenze, La Nuova Italia, 1993
Asha PHILLIPS, I no che aiutano a crescere. Milano, Feltrinelli, 2000
Jean PIAGET, La nascita dell’intelligenza nel bambino. Firenze, La Nuova Italia, 1992
Jean PIAGET, La psicologia del bambino. Torino, Einaudi, 1982
Jean PIAGET, Lo sviluppo mentale del bambino: e altri studi di psicologia. Torino, Einaudi, 1967
Gustavo PIETROPOLLI CHARMET, Segnali d’allarme: disagio durante la crescita. Milano, Mondadori, 1999
Emmi PIKLER, Datemi tempo. Como, Red Edizioni, 1996
Jirima PREKOP, I bambini sono nostri ospiti. Como, Red Edizioni, 1998
Jan-Uwe ROGGE, Quando i bambini hanno paura. Milano, Nuova Pratiche Editrice, 1998
Dieter SCHNACK, Piccoli eroi in crisi. Torino, Gruppo Abele, 1997
Giovanni SIRI, Genesi del se e psicologia evolutiva: personalità ed educazione prescolare. Brescia, La Scuola, 1996
Strumento e segno nello sviluppo del bambino. Roma-Bari, Laterza, 1997
Francesco TONUCCI, La solitudine del bambino. Firenze, La Nuova Italia, 1995
Giuliana UKMAR, Se mi vuoi bene dimmi di no: regole e potere positivo per aiutare i figli a crescere. Milano, Franco Angeli, 1997
Silvia VEGETTI FINZI, I bambini sono cambiati: psicologia dei bambini dai cinque ai dieci anni. Milano, Mondadori, 1998
VERINE, I 10 comandamenti dei genitori. Roma, Edizioni Paoline, 1955
Colin WARD, Il bambino e la città. Napoli, L’Ancora, 2000
Donald W. WENNICOTT, Bambini. Milano, Raffaello Cortina, 1997



PSICOLOGIA DEGLI ADOLESCENTI

Adolescenza. Milano, Mondadori, 1996
Vittorino ANDREOLI, Giovani. Milano, Rizzoli, 1995
Paolo CREPET, Cuori violenti: viaggio nella criminalità giovanile. Milano, Feltrinelli, 1995
Paolo CREPET, Non siamo capaci di ascoltarli: riflessioni sull’infanzia e l’adolescenza. Torino, Einaudi, 2001
Françoise DOLTO, Adolescenza: Esperienze e proposte per un nuovo dialogo con i giovani tra i 10 e i 16 anni. Milano, Mondadori, 1990
Haim G. GINOTT, Adolescenti e genitori. Milano, Garzanti, 1970
Maria MALUCELLI, Ragazzi ingordi, ragazzi inappetenti: se l’adolescente ha problemi con il cibo: impariamo a capirlo e aiutarlo. Milano, Franco Angeli, 1994
Dan OLWES, Bullismo a scuola: ragazzi oppressi, ragazzi che opprimono. Firenze, Giunti, 1996
Gustavo PIETROPOLLI CHARMET, Adolescenti in crisi genitori in difficoltà: come capire ed aiutare tuo figlio negli anni difficili. Milano, Franco Angeli, 1995
Martin PLANT, Comportamenti a rischio negli adolescenti: alcool, droghe e sesso. Trento, Erickson, 1996
Elena ROSCI (a cura di), Sedici anni più o meno. Milano, Franco Angeli, 2000
Un volto o una maschera? I percorsi di costruzione dell’identità: rapporto 1997 sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza. Roma, Presidenza del Consiglio dei Ministri, 1997
Jan de WIT, Psicologia dell’adolescenza: teorie dello sviluppo e prospettive d’intervento. Firenze, Giunti, 1993



PSICOLOGIA DEI GENITORI

Marcello BERNARDI, Gli imperfetti genitori. Milano, Rizzoli, 1994
Marcello BERNARDI, Lettere ai genitori sul mestiere di crescere i figli: dalla nascita all’adolescenza un grande pediatra risponde ai problemi più frequenti delle famiglie italiane. Firenze, Salani, 1998
Bertrand CRAMER, Segreti di donne: le relazioni precoci tra madre e figlia. Milano, Raffaello Cortina, 1996
Wayne W. Dyer, Che cosa volete davvero per i vostri figli? Milano, Corbaccio, 2000
Grazia HONEGGER FRESCO, Essere genitori. Como, Edizioni Red, 1997
Vicki LANSKY, Come essere una mamma davvero speciale. Como, Edizioni Red, 2000
Paola MILANI, Progetto genitori: itinerari educativi in piccolo e grande gruppo. Trento, Erickson, 1994
Aldo NAOURI, Le figlie e le loro madri. Torino, Einaudi, 1999
Anna OLIVERIO FERRARIS, Crescere: genitori e figli davanti al cambiamento. Milano, Raffaello Cortina, 1992
Jacques PARADIS, Qualche buona ragione per non sparare sui vostri genitori. Milano, Feltrinelli, 2000
Janet SAYERS, Il maschio che mai saremo. Milano, Il Saggiatore, 1997
Silvia VEGETTI FINZI, Il romanzo della famiglia. Milano, Mondadori, 1993



PEDAGOGIA

Carla APOLLONIO, Il giuoco drammatico. Brescia, La Scuola, 1970
Maria Silvia BARBIERI, Il bambino come comunicazione. Milano, Franco Angeli, 1992
BARZON, Narrare e leggere nella scuola media: valutazioni e orientamenti. Teramo, Giunti e Lisciani, 1984-85
Egle BECCHI, Bambine e donne in educazione. Milano, Franco Angeli, 1992
Egle BECCHI, I bambini nella storia. Bari, Laterza, 1994
Luigi BERLINGUER, La scuola nuova. Roma-Bari, Laterza, 2001
Piero BERTOLINI, Dizionario di pedagogia e scienze dell’educazione. Bologna, Zanichelli, 1996
René BIOT, Nostra natura d’uomo: né angelo né bestia. Brescia, La Scuola, 1955
Pia BLANDANO (a cura di), Dove nasce la democrazia: scuola ed educazione alla legalità. Firenze, Regione Toscana, 1999
Anna BONDIOLI (a cura di), Il bambino, il gioco, gli affetti: per una pedagogia del simbolismo ludico. Bergamo, Juvenilia, 1990
Lamberto BORGHI, Educazione e autorità nell’Italia moderna. Firenze, La Nuova Italia, 1974
William BOYD, Storia dell’educazione occidentale. Firenze, Armando, 1959
Linda BROWN, Test ABI: test di valutazione del comportamento adattivo nell’handicappato. Trento, Erickson, 1994
Luigia CAMAIONI, L’osservazione del bambino nel contesto educativo. Bologna, Il Mulino, 1988
Franco CAMBI, La pedagogia borghese nell’Italia moderna: 1815-1870. Firenze, La Nuova Italia, 1974
A. CANEVARO, Fondamenti di pedagogia e di didattica. Roma-Bari, Laterza, 1997
Simonetta CANNONI, La scuola e l’Ente locale per l’innovazione educativa. Firenze, Giunti-Regione Toscana, 1999
Roberto CAVAGNOLA, Il centro socioeducativo: organizzazione e programmazione educativa. Trento, Erickson, 1994
Silvano CHIARI, Psicologia e scuola: il senso di un rapporto. Firenze, Le Monnier, 1973
Laura CIPOLLONE (a cura di), L’operatore pedagogico: professionalità e progetto per il governo del sistema formativo integrato. Firenze, La Nuova Italia, 1986
Walter COLOGNESI, Per la difesa del dono più prezioso: ricerche libere e guidate ed attività varie di educazione alla sicurezza svolte da alunni del secondo ciclo della scuola elementare. Roma, 1974
Cesare CORNOLDI, Imparare a studiare: strategie, stili cognitivi, metacognizione e atteggiamenti nello studio. Trento, Erickson, 1993
Darsi una mano: educazione alla cittadinanza riflessioni, percorsi, scelte di gemellaggi. Firenze, Edizioni Giunta Regionale, 2001
Michele DE BENI, Educare all’altruismo: programma educativo per la scuola di base. Trento, Erickson, 2000
M. DELLI CASTELLI, Radio e televisione nella scuola del mondo. Roma, Editrice Mondo e Ragazzi, 1963
Ermanno DETTI, Il fumetto tra cultura e scuola. Firenze, La Nuova Italia, 1987
Francesco DE VIVO, Linee di storia della scuola italiana. Brescia, La Scuola, 1994
Mario DI PIETRO, L’educazione razionale-emotiva: per la prevenzione e il superamento del disagio psicologico dei bambini. Trento, Erickson, 1992
Lisbeth DIXON-KRAUSS, Vygotskij nella classe: potenziale di sviluppo e meditazione didattica. Trento, Erickson, 1998
Jean DREVILLON, L’orientamento scolastico e professionale. Brescia, La Scuola, 1970
Stefania FABRI, Percorsi di lettura: metodi ed esperienze nel rapporto fra libri, media e immaginario. Milano, Editrice Bibliografica, 1991
Graziella FAVARO, I bambini della nostalgia. Milano, Mondadori, 1993
Foglie, lupi e navi in giro per la scuola. Cortona, Editrice Grafica Etruria, 1994
David FONTANA, Manuale di psicologia per gli insegnanti. Trento, Erickson, 1996
Eugenio GARIN, Specializzazione scientifica e unità della cultura. Firenze, Guaraldi, 1977
Eric HALL, Apprendere la fantasia. Trento, Erickson, 1993
Dario IANES (a cura di), Metacognizione e insegnamento: spunti teorici e applicativi. Trento, Erickson, 1996
Dario IANES (a cura di), Autolesionismo, stereotipie, aggressività: intervento educativo nell’autismo e ritardo mentale grave. Trento, Erickson, 1992
Dario IANES, Nuova guida al piano educativo individualizzato: diagnosi, profilo dinamico funzionale, obiettivi e attività didattiche. Trento, Erickson, 1995
Il mentoring: un strumento contro la dispersione scolastica. Roma, Carocci, 1999
Il tempo pieno: nella scuola dell’infanzia e dell’obbligo. Roma, Editori Riuniti, 1974
Integrazione attività di orientamento tra scuola media inferiore e superiore. Siena, Il Leccio, 1995
Rita JORDAN, Autismo e intervento educativo: comunicazione, emotività e pensiero. Trento, Erickson, 1997
Luisa LA MALFA (a cura di), Immagini maschili e femminili nei testi per le elementari. Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Sandra LANDI, Il quaderno dell’insegnante: Itinerari di lavoro per la cultura popolare e i musei etnografici. Siena, Protagon Editori Toscani, 1993
La scuola in provincia di Siena. Siena, Amministrazione Provinciale, 1973
La scuola trasparente: esperienze didattiche di orientamento scolastico e professionale. Lucca, Maria Pacini Fazzi, 1985
Cristina LASTREGO, Istruzioni per l’uso del televisore. Torino, Einaudi, 1990
Le cifre della scuola senese: Conoscere ed interpretare per intervenire: La dispersione scolastica nella provincia di Siena. La situazione scolastica: dati e cifre. Siena, Amministrazione Provinciale, 1998
Henry Clay LINDGREN, La psicologia dell’educazione negli Stati Uniti. 1957
L’istruzione professionale. Firenze, Le Monnier, 1958
Mario LODI, Cominciare dal bambino: scritti didattici pedagogici e teorici. Torino, Einaudi, 1977
Mario LODI, La scuola e i diritti del bambino. Torino, Einaudi, 1983
Lucio LOMBARDO RADICE, L’educazione della mente. Roma, Editori Riuniti, 1962
Lucia LUMBELLI, Psicologia dell’educazione: comunicare a scuola. Bologna, Il Mulino, 1990
R. MARAGLIANO, Didattica del libro: L’insegnante come tipografo. Roma, Anicia, 1992
Tommaso MARTELLA, Il piano per la scuola: raccontato da un giornalista. Milano, Mondadori, 1977
Riccardo MASSA, Istituzioni di pedagogia e scienze dell’educazione. Roma-Bari, Laterza, 1994
Barbara L. McCOMBS, Come motivare i bambini difficili: strategie cognitive e relazionali. Trento.
Paolo MEAZZINI, Handicap: passi verso l’autonomia: presupposti teorici e tecniche d’intervento. Firenze, Giunti, 1997
Carlo A. MICHELINI, A scuola anch’io. Varese, La Coccinella, 1997
Maria MONTESSORI, Il segreto dell’infanzia. Milano, Mondadori, 1999
Hans MORITZ, La funzione educativa della famiglia. Brescia, La Scuola, 19??
Maria Paola NANNICINI (a cura di), Noi, gli altri, il mondo: per una nuova cittadinanza: temi di educazione alla legalità e allo sviluppo della coscienza civile e democratica. Chiusi, Edizioni Luì, 1997
Silvia PERINI, Psicologia dell’educazione. Bologna, Il Mulino, 1997
Guido PETTER, La preparazione psicologica degli insegnanti. Firenze, La Nuova Italia, 1992
Massimo PIATTELLI PALMARINI, La voglia di studiare: che cos’è e come farsela venire. Milano, Mondadori, 1991
Vito PIAZZA, Attè ti picchia Luigi?: quasi un diario di quotidiana follia dall’ultima scuola speciale. Milano, Baldini & Castoldi, 1992
Dario RAGAZZINI, Rimuovere gli ostacoli: politiche educative e culturali degli Enti Locali dopo la regionalizzazione. Firenze, Regione Toscana-Giunti, 1999
Gianfranco RESCALLI (a cura di), La scuola privata nell’Unione Europea: esperienze a confronto. Scandicci, La Nuova Italia, 1999
Gianni RODARI, Esercizi di fantasia. Roma, Editori Riuniti, 1981
Jean-Jacques ROUSSEAU, Emile o dell’educazione. Roma, La Nuova Italia, 1975
Igor SALAMONE, Il setting pedagogico: Vincoli e possibilità per l’integrazione creativa. Roma, La Nuova Italia, 1997
Marina SANTI, Ragionare con il discorso: il pensiero argomentativo nelle discussioni in classe. Firenze, La Nuova Italia, 1995
Fernando SAVATER, A mia madre mia prima maestra: il valore di educare. Roma-Bari, Laterza, 1997
Tullio SAVI, Scuola e fabbrica: lineamenti di una didattica operaia per la scuola. Rimini-Firenze, Guaraldi, 1973
Cosimo SCAGLIOSO, Mass-Media. Brescia, La Scuola, 1988
Eric SCHOPLER, Autismo in famiglia: manuale di sopravvivenza dei genitori. Trento, Erickson, 1995
Yael SHARAN, Gli alunni fanno ricerca: l’apprendimento in gruppi cooperativi. Trento, Erikson, 1998
Sonia SHARP, Bulli e prepotenti nella scuola: prevenzione e tecniche educative. Trento, Erickson, 1995
Martha SNELL, La lettura funzionale per l’alunno handicappato. Trento, Erickson, 1993
Robert J. STERNBERG, Le tre intelligenze: come potenziare le capacità analitiche, creative e pratiche. Trento, Erickson, 1997
Gastone TASSINARI (a cura di), Scuola e società multiculturale: elementi di analisi multidisciplinare. Scandicci, La Nuova Italia, 1992.
Leonardo TRISCIUZZI, Fondamenti di psicopedagogia: modelli teorici e applicazioni didattiche. Firenze, La Nuova Italia, 1996
Giacomo VICCARO (a cura di), Edilizia per l’educazione. Firenze, e Monnier, 1985
Aldo VISALBERTI, Pedagogia e scienze dell’educazione. Milano, Mondadori, 1990 Erickson, 1996
Wilfred WILLIAMS, Matematica pratica per l’handicappato: insiemi, uno-molti, corrispondenza biunivoca, equivalenza, più o meno, contare, addizionare, lettura dell’orologio e uso del denaro. Trento, Erickson, 1993
Michele ZAPPELLA, Autismo infantile: studi sull’affettività e le emozioni. Roma, La Nuova Italia Scientifica, 1996



ISTRUZIONE PRESCOLARE ED ELEMENTARE

ALBERTI, Il bambino della ragione: strutture, contenuti e didattica dei nuovi programmi per la scuola elementare. Firenze, La Nuova Italia, 1990
Maria Luisa ALTIERI BIAGI (a cura di), Lingua italiana. Milano, Gruppo Editoriale Fabbri, 1986
Patrizia ANTONUCCI (a cura di), La biblioteca del bosco: percorsi di lettura e modelli d’intervento tra educazione ambientale e letteratura per ragazzi. Milano, Editrice Bibliografica, 1998
Maria ARCA (a cura di), Scienze. Milano, Fabbri, 1986
Caterina ARCIDIACONO (a cura di), Psicologia di comunità ed educazione sessuale: verso un modello di educazione socioaffettiva-sessuale. Milano, Franco Angeli, 1994
Gianfranco BARBANERA (a cura di), Il pensiero gentile: proposta per un piano dell’offerta formativa di validità triennale. Chiusi, Edizioni Luì, 1999
Maria Teresa BASSA POROPAT, Dal saper fare al saper pensare: la programmazione come riflessione sulla quotidianità: terzo corso di formazione in servizio per operatori dei nidi del Friuli Venezia Giulia. Bergamo, Junior, 1994
Giovanni BELGRANO (a cura di), Educazione al suono e alla musica. Milano, Gruppo Editoriale Fabbri, 1986
Massimo BELOTTI (a cura di), Leggere oltre la scuola: idee e percorsi per un progetto di educazione alla lettura. Milano, Editrice Bibliografica, 1994
Marcello BERNARDI, Sessualità: educazione et al. Milano, Rizzoli, 1993
Piero BERTOLINI (a cura di), Nido e dintorni: verso orientamenti educativi per le istituzioni della prima infanzia. Scandicci, La Nuova Italia, 1997
Laura BETTI, Costruire qualità: strumenti di valutazione e comunicazione delle qualità del sistema isola che non c’è. Terranuova B.ni, Amministrazione Comunale, 2000
Anna BONDIOLI (a cura di), Manuale critico dell’asilo nido. Milano, Franco Angeli, 1995
Camillo BORTOLATO, Comprendere il testo dei problemi: esercizi di analisi semantica in aritmetica. Trento, Erickson, 1998
Camillo BORTOLATO, Problemi per immagini: esercizi per la comprensione percettiva dei problemi aritmetici. Trento, Erickson, 1994
Tiziana BRUTTINI, Filastrocche e girotondi: storia degli asili senesi dalla fondazione al fascismo. Siena, Amministrazione Provinciale, 1982
Andrea CANEVARO, I bambini che si perdono nel bosco: identità e linguaggi nell’infanzia. Firenze, La Nuova Italia, 2000
Umberto CARBONE, Il laboratorio dei materiali poveri: riutilizzo, manipolazione, espressività. Trento, Erickson, 1998
Roberta CARDINI (a cura di), La coerenza educativa tra l’asilo nido e la scuola materna: verso un progetto educativo per l’età prescolare. Bergamo, Edizioni Junior, 1995
Enzo CATARSI, Leggere le figure: il libro nell’asilo nido e nella scuola materna. Tirrenia, Edizioni del Cerro, 1999
Enzo CATARSI (a cura di), Asili nido e nuovi servizi per l’infanzia. Bergamo, Edizioni Junior, 1997
Fabio CELI, Avviamento alla lettura: percorsi fonetici e globali. Trento, Erickson, 1996
Bruno CIARI, Le nuove tecniche didattiche. Roma, Editori Riuniti, 1972
Lerida CISOTTO, Scrittura e metacognizione: linee teoriche e proposte operative. Trento, Erickson, 1998
Paolo COLLI (a cura di), Servizi educativi per la prima infanzia: problemi e strategie organizzative in Italia e in Europa di fronte alle nuove esigenze della società e della famiglia. Bergamo, Edizioni Junior, 1995
Salvatore COMES, Testimonianze di scuola. Firenze, Vallecchi, 1962
June COULTAS, Costruire testi efficaci: progettazione, stesura, revisione: livello 1. Trento, Erickson, 1996
June COULTAS, Costruire testi efficaci: progettazione, stesura, revisione: livello 2. Trento, Erickson, 1996
June COULTAS, Costruire testi efficaci: progettazione, stesura, revisione: livello 3. Trento, Erickson, 1996
Rossana DE BENI, Lettura e metacognizione: attività didattiche per la comprensione del testo. Trento, Erickson, 1991
Rossana DE BENI, Guida alo studio del testo di storia: strategie metacognitive per comprendere e ricordare. Trento, Erickson, 1993
Giorgio DEL RE, Educazione sessuale e relazione affettiva unità didattiche per la scuola materna. Trento, Erickson, 1995
Giorgio DEL RE, Educazione sessuale e relazione affettiva unità didattiche per la scuola elementare. Trento, Erickson, 1995
Giorgio DEL RE, Educazione sessuale e relazione affettiva unità didattiche per la scuola media. Trento, Erickson, 1995
Giorgio DEL RE, Educazione sessuale e relazione affettiva unità didattiche per la scuola superiore. Trento, Erickson, 1997
Roberto DENTI, Lasciamoli leggere: il piacere e l’interesse per la lettura nei bambini e nei ragazzi. Torino, Einaudi, 1999
Ferruccio DEVA, I processi di apprendimento della lettura e della scrittura. Firenze, La Nuova Italia, 1989
Luciana FERRABOSCHI, Produzione del testo scritto: livello 2. Trento, Erickson, 1992
Luca FERRIERI (a cura di), Il libro sotto il banco: Biblioteca e scuola: due modi di leggere? Milano, Editrice Bibliografica, 1991
Gia FILIPPOZZI MARICCHIOLO, Logica, probabilità, statistica e informatica. Milano, Gruppo Editoriale Fabbri, 1986
Aldo FORTUNATI (a cura di), La progettazione educativa nell’asilo nido: metodi e programmi di lavoro nella Valdelsa Fiorentina
Franco FRABBONI, Verso una scuola dell’infanzia maggiorenne: pedagogia e didattica dell’obbligo a cinque anni. Firenze, la Nuova Italia, 1998
Gianna FRISO, Difficoltà di lettura nella scuola media: percorsi e materiali di recupero per le abilità di decodifica. Trento, Erickson, 1974
Rita GAY, Guida didattica per gli asili nido. Milano, Fabbri, 1990
Rita GAY, Il nido: sapere e fare: orientamenti di base e proposte educative per l’asilo nido. Bergamo, Juvenilia, 1986
Giocalibro: percorsi di lettura per la scuola materna ed elementare. Milano, Editrice Bibliografica, 1998
Mario GROPPO (a cura di), Educazione motoria. Milano, Gruppo Editoriale Fabbri, 1988
La continuità educativa fra l’asilo nido e la scuola materna. Firenze, La Nuova Italia, 1991
Debra LEVY ROBBINS, Esercizi di analisi del testo: lettura e comprensione del significato: livello 1. Trento, Erickson, 1996
Debra LEVY ROBBINS, Esercizi di analisi del testo: lettura e comprensione del significato: livello 2. Trento, Erickson, 1996
Mario LODI, C’è speranza se questo accade al Vho. Torino, Einaudi, 1972
Franco LORENZONI, Con il cielo negli occhi: imparare a guardare lo spazio e il tempo: un viaggio di conoscenza nel cosmo, proposto a bambini e ragazzi attraverso il corpo, l’osservazione, il disegno, la geometria e racconti di miti. Città di Castello, Marcon Gruppo Editoriale, 1991
Lucia LUMBELLI (a cura di), Incoraggiare a leggere: intenzione e comportamento verbale degli insegnanti. Firenze, La Nuova Italia, 1988
Susanna MANTOVANI, La scuola del bambino: commento ai nuovi orientamenti per la scuola materna della Commissione Scurati. Bergamo, Juvenilia, 1990
Manuale per la valutazione della qualità degli asili nido nella Regione Toscana. Firenze, Regione Toscana, 1997
Paola MARINETTO, La parafrasi del testo: comprensione e riformulazione linguistica. Trento, Erickson, 1998
Fernanda MONFREDINI (a cura di), Come giocare con immagini e parole: otto laboratori sulla comunicazione. Milano, Editrice Bibliografica, 1991
Sergio NERI (a cura di), Pluralità dei docenti e organizzazione della didattica. Milano, Fabbri, 1986
Noi bambini alla scoperta della Val d’Orcia. Siena, Amministrazione Provinciale, 1995
Morena PAGLIAIA, Le parole nel paese dei balocchi: la disuguaglianza linguistica nella scuola. Rimini-Firenze, Guaraldi
Fulvio PANZERI, La biblioteca in classe: come proporre la lettura nella scuola elementare. Milano, Editrice Bibliografica, 1994
Franco PASSATORE, Mi piace fare teatro. Milano, Mondadori, 1987
Michele PELLEREY (a cura di), Matematica. Milano, Gruppo Editoriale Fabbri, 1986
Clotilde PONTECORVO (a cura di), Geografia. Milano, Gruppo Editoriale Fabbri, 1986
Clotilde PONTECORVO (a cura di), Storia. Milano, Gruppo Editoriale Fabbri, 1986
Argia PUCCI, Aritmetica divertente: avviamento al calcolo: guida oer i maestri elementari. Milano, Feltrinelli, 1966
Maite PUJOL I MONGAY, Lavorare per progetti nella scuola materna. Firenze, La Nuova Italia, 1995
Gianni RODARI, Favole al telefono. Torino, Einaudi, 1971
Lina SALA LA GUARDIA, Asili nido in Italia. Milano, Marzorati, 1980
Giuliano SCABIA, L’animazione teatrale. Rimini-Firenze, Guaraldi, 1978
Carlo SCATAGLINI, Scienze facili: unità didattiche semplificate per la scuola elementare e media. Trento, Erickson, 2000
Storia di una goccia; a Monteroni la mattina con la goccia Carolina: corso di animazione alle attività creative tenuto nell’anno scolastico 1985/86 agli alunni delle quinte classi della scuola elementare “G. Rodari” di Monteroni d’Arbia. Poggibonsi, Amministrazione Comunale di Monteroni d’Arbia, 1986
Miles A. TINKER, Prepariamo i bambini alla lettura. Scandicci, La Nuova Italia, 1986
Rita VALENTINO MERLETTI, Racconti diversi: Appunti e spunti sul leggere poesia ai bambini. Milano, Mondadori, 2000
Rita VALENTINO MERLETTI, Leggere ad alta voce. Milano, Mondadori, 1996
Mario VALERI, Letteratura giovanile ed educazione. Firenze, La Nuova Italia, 1981
Salvatore VALITUTTI, Stato e scuola materna. Roma, Armando, 1962
Emilio VIGO, Parole animate: idee e percorsi per un laboratorio tra scrittura e lettura. Milano, Editrice Bibliografica, 1992
Jack ZIPES, Inventare e raccontare storie: scrittura e drammatizzazione. Trento, Erickson, 1996



ISTRUZIONE SECONDARIA

Raffaella BARALDI, Formazione professionale e occupazione: strumenti di lavoro per una strategia delle C. BRUNETTI, Il tema di maturità: temi svolti per l’esame di maturità e di abilitazione. Torino, Società Editrice Internazionale, 1996
Donatella COCCOLI, L’istruzione artistica a Siena: dal 1814 ad oggi. Siena, Amministrazione Provinciale, 1984
L’animatore musicale nella scuola dell’obbligo ed in situazioni terapeutiche anche a carattere riabilitativo: progetto triennale di orientamento professionale svolto presso l’Istituto Magistrale “San Bellarmino” di Montepulciano. Siena, Amministrazione Provinciale-Il Leccio, 1995
Lettera a una professoressa. Firenze, Libreria Editrice Fiorentina, 1967
Don Lorenzo MILANI, La ricreazione. Roma, E/O, 2001
Giovanni PACCHIANO, Di scuola si muore. Milano, Edizioni Anabasi, 1993
Regioni. Rimini-Firenze, Guaraldi, 1977
Scuola dell’obbligo e … poi?: guida alla scelta degli indirizzi scolastico-professionali negli istituti superiori. Siena, Amministrazione Provinciale, 19??



EDUCAZIONE PERMANENTE

Filippo M. DE SANCTIS, La programmazione dell’educazione degli adulti: nella regione e nel distretto scolastico. Padova, Marsilio, 1980
Documentazione di Educazione Permanente. Siena, Protagon Editori Toscani, 1995
Educazione permanente: bimestrale del Centro Interuniversitario di Ricerca, Sperimentazione e L’educazione popolare: dieci anni di attività. Bologna, Cappelli, 1958
Paul LENGRAND, Introduzione all’educazione permanente. Roma, Armando, 1973
Paolo OREFICE, Educazione permanente e alfabetizzazione funzionale. Roma, Ministero Pubblica Istruzione, 1971
Francesco SUSI, L’educazione permanente. Rimini-Firenze, Guaraldi, 1977
Luigi VOLPICELLI, Dopo l’analfabetismo. Roma-Milano, Vito Bianco Editore, 1962



ISTRUZIONE SUPERIORE

Luisa ADANI, Quale università quale lavoro. Milano, Sperling & Kupfer, 1996
Simonetta BOTARELLI, L’Università di Siena: popolazione e costi. Siena, Amministrazione Provinciale, 1977
Simonetta BOTARELLI, Le Università in Toscana. Firenze, La Nuova Italia Editrice, 1979
Bruno CHIANDOTTO (a cura di), Gli studenti dell’Ateneo fiorentino: primi risultati di un’indagine sugli iscritti nell’anno accademico 1976/77. Firenze, Comune di Firenze - Provincia di Firenze - Università degli Studi di Firenze, 1978
Tullio DE MAURO, Guida alla scelta della scuola superiore. Roma-Bari, Laterza, 1996
Guida all’Ateneo: L’offerta didattica, i servizi, le città: anno accademico 2000/2001. Siena, Università degli Studi
Guida All’Università 2000/2001. Roma, Cimea, 2000
Progettare il proprio futuro: Guida alla scelta della scuola superiore. Siena, Amministrazione Provinciale, 1999/2000
Marco SANTAMBROGIO, Chi ha paura del numero chiuso? Dialogo tra un professore e una studentessa sullo stato dell’Università, la competizione e la giustizia sociale. Roma-Bari, Laterza, 1997


ISTRUZIONE E STATO

Gianni BERTONE, I figli d’Italia si chiaman Balilla: come e cosa insegnava la scuola fascista. Roma-Firenze, Guaraldi, 1975
Beniamino BROCCA (a cura di), Il futuro della scuola: idee e proposte per l’istruzione secondaria superiore. Roma-Bari, Laterza, 1995
Tullio DE MAURO, Idee per il governo: la scuola. Roma-Bari, Laterza, 1995
Corrado MAUCERI, Le funzioni del distretto: dal dibattito politico alle indicazioni di lavoro. Rimini-Firenze, Guaraldi, 1978
Gaetano SALVEMINI, Scritti sulla scuola. Milano, Feltrinelli, 1966
Giacomo VICCARO (a cura di), Enti Locali e sviluppo educativo. Firenze, Le Monnier, 1985