|
|
Catalogo delle pubblicazioni dedicate alla pedagogia ed alla psicologia delletà evolutiva e adolescenziale disponibili presso la Biblioteca Comunale di Sinalunga
|
Pubblicazioni in catalogo al 30.09.2001 |
La Biblioteca Comunale di Sinalunga ha compiuto, nel corso dellultimo anno, uno sforzo progettuale considerevole che ha portato al completamento della catalogazione informatizzata di tutto il materiale librario disponibile. Viene così enormemente facilitato laccesso a tutto il patrimonio librario, garantendo il recupero delle informazioni attraverso i più disparati canali di ricerca; per autore, per titolo, per soggetto, per casa editrice, per collana, per classi di argomenti. La catalogazione informatizzata consente inoltre la restituzione allutenza delle informazioni sotto forma di bibliografie ragionate, sviluppate intorno ad argomenti più o meno circoscritti. Il catalogo che presentiamo è il primo risultato tangibile delle nuove opportunità offerte dalla catalogazione on line. Abbiamo pensato di presentare ai nostri utenti lelenco del materiale librario di cui la Biblioteca Comunale di Sinalunga dispone e che riguarda le tematiche delletà evolutiva e adolescenziale e, più in generale, a tutti coloro che operano professionalmente in ambiti scolastici ed educativi, sia testi di tipo divulgativo che potranno interessare in maniera particolare genitori. Confidiamo che questa prima esperienza di promozione del patrimonio librario della Biblioteca Comunale di Sinalunga venga accolta positivamente e possa costituire un valido strumento per tutti. |
|
PSICOLOGIA INFANTILE E. BECCHI, Manuale di psicologia educativa: prima infanzia. Milano, Franco Angeli, 1990 Marcello BERNARDI, Il nuovo bambino. Milano, Rizzoli, 1993 Bruno BETTELHEIM, Un genitore quasi perfetto. Milano, Feltrinelli, 1992 Bruno BETTELHEIM, Imparare a leggere. Milano, Feltrinelli, 1991 Giovanni BOLLEA, Le madri non sbagliano mai. Milano, Feltrinelli, 1995 Luigia CAMAIONI, La prima infanzia: lo sviluppo psicologico dalla nascita a tre anni. Bologna, Il Mulino, 1980 Maria Cristina CASELLI, Il primo vocabolario del bambino: guida alluso del questionario MacArthur per la valutazione della comunicazione e del linguaggio nei primi anni di vita. Milano, Franco Angeli, 2000 Françoise DOLTO, Limmagine inconscia del corpo. Milano, Bompiani, 1998 Françoise DOLTO, Le parole dei bambini. Milano, Mondadori, 1991 Jo DOUGLAS, Quella peste di mio figlio. Milano, Franco Angeli, 1992 Eduard ESTIVILL, Fate la nanna: il semplice modo che vi insegna a risolvere per sempre linsonnia del vostro bambino. Firenze, La Mandragola, 1999 Tilde GIANI GALLINO, Famiglie 2000: scene di gruppo con interni. Torino, Einaudi, 2000 Elena GIANINI BELOTTI, Dalla parte delle bambine: Linfluenza dei condizionamenti sociali nella formazione del ruolo femminile nei primi anni di vita. Milano, Feltrinelli, 1990 Edoardo GIUSTI, Figli unici: psicologia dei vantaggi e dei limiti. Roma, Armando, 1999 Torey L. HAYDEN, Una di loro. Milano, Corbaccio, 1998 Grazia HONEGGER FRESCO, Un bambino con noi. Como, Red Edizioni, 1997 David LEWIS, Mamma ho paura! Come aiutare vostro figlio a superare ansie e timori. Milano, Franco Angeli, 1993 Alba MARCOLI, Il bambino arrabbiato: favole per capire le rabbie infantili. Milano, Mondadori, 1996 Alba MARCOLI, Il bambino nascosto: favole per capire la psicologia nostra e dei nostri figli. Milano, Mondadori, 1993 Alba MARCOLI, Il bambino perduto e ritrovato: favole per far la pace con bambino che siamo stati. Milano, Mondadori, 1999 Ferruccio MARCOLI, Il pensiero affettivo. Como, Red Edizioni, 1997 Fabrizio MORI, Nessun bambino nasce cattivo: il rapporto bambino: ambiente nellesperienza di Gugliano. Torino, Bollati-Boringhieri, 2001 Anna OLIVERIO FERRARIS, Le domande dei bambini. Milano, Rizzoli, 2000 Anna OLIVERIO FERRARIS, TV per un figlio. Roma-Bari, Laterza, 1995 Giovanni PARENTE, Il fanciullo e luniverso: bozzetti di psicologia infantile. Roma, Palombi, 1990 Maria Rita PARSI, Le mani sui bambini: storie cliniche di abusi infantili. Milano, Mondadori, 1998 Maria Rita PARSI, I quaderni delle bambine: testimonianze infantili sugli abusi sessuali degli adulti. Milano, Mondadori, 1990 Masal PAS BAGDADI, Ti cuocio, ti mangio, ti brucio e poi ti faccio morire: come genitori e educatori possono calarsi nei pensieri, nei giochi nei sogni dei bambini e coglierne i messaggi profondi. Firenze, Sansoni, 1992 Giudo PETTER, Fantasia e razionalità nelletà evolutiva. Firenze, La Nuova Italia, 1993 Asha PHILLIPS, I no che aiutano a crescere. Milano, Feltrinelli, 2000 Jean PIAGET, La nascita dellintelligenza nel bambino. Firenze, La Nuova Italia, 1992 Jean PIAGET, La psicologia del bambino. Torino, Einaudi, 1982 Jean PIAGET, Lo sviluppo mentale del bambino: e altri studi di psicologia. Torino, Einaudi, 1967 Gustavo PIETROPOLLI CHARMET, Segnali dallarme: disagio durante la crescita. Milano, Mondadori, 1999 Emmi PIKLER, Datemi tempo. Como, Red Edizioni, 1996 Jirima PREKOP, I bambini sono nostri ospiti. Como, Red Edizioni, 1998 Jan-Uwe ROGGE, Quando i bambini hanno paura. Milano, Nuova Pratiche Editrice, 1998 Dieter SCHNACK, Piccoli eroi in crisi. Torino, Gruppo Abele, 1997 Giovanni SIRI, Genesi del se e psicologia evolutiva: personalità ed educazione prescolare. Brescia, La Scuola, 1996 Strumento e segno nello sviluppo del bambino. Roma-Bari, Laterza, 1997 Francesco TONUCCI, La solitudine del bambino. Firenze, La Nuova Italia, 1995 Giuliana UKMAR, Se mi vuoi bene dimmi di no: regole e potere positivo per aiutare i figli a crescere. Milano, Franco Angeli, 1997 Silvia VEGETTI FINZI, I bambini sono cambiati: psicologia dei bambini dai cinque ai dieci anni. Milano, Mondadori, 1998 VERINE, I 10 comandamenti dei genitori. Roma, Edizioni Paoline, 1955 Colin WARD, Il bambino e la città. Napoli, LAncora, 2000 Donald W. WENNICOTT, Bambini. Milano, Raffaello Cortina, 1997 PSICOLOGIA DEGLI ADOLESCENTI Adolescenza. Milano, Mondadori, 1996 Vittorino ANDREOLI, Giovani. Milano, Rizzoli, 1995 Paolo CREPET, Cuori violenti: viaggio nella criminalità giovanile. Milano, Feltrinelli, 1995 Paolo CREPET, Non siamo capaci di ascoltarli: riflessioni sullinfanzia e ladolescenza. Torino, Einaudi, 2001 Françoise DOLTO, Adolescenza: Esperienze e proposte per un nuovo dialogo con i giovani tra i 10 e i 16 anni. Milano, Mondadori, 1990 Haim G. GINOTT, Adolescenti e genitori. Milano, Garzanti, 1970 Maria MALUCELLI, Ragazzi ingordi, ragazzi inappetenti: se ladolescente ha problemi con il cibo: impariamo a capirlo e aiutarlo. Milano, Franco Angeli, 1994 Dan OLWES, Bullismo a scuola: ragazzi oppressi, ragazzi che opprimono. Firenze, Giunti, 1996 Gustavo PIETROPOLLI CHARMET, Adolescenti in crisi genitori in difficoltà: come capire ed aiutare tuo figlio negli anni difficili. Milano, Franco Angeli, 1995 Martin PLANT, Comportamenti a rischio negli adolescenti: alcool, droghe e sesso. Trento, Erickson, 1996 Elena ROSCI (a cura di), Sedici anni più o meno. Milano, Franco Angeli, 2000 Un volto o una maschera? I percorsi di costruzione dellidentità: rapporto 1997 sulla condizione dellinfanzia e delladolescenza. Roma, Presidenza del Consiglio dei Ministri, 1997 Jan de WIT, Psicologia delladolescenza: teorie dello sviluppo e prospettive dintervento. Firenze, Giunti, 1993 PSICOLOGIA DEI GENITORI Marcello BERNARDI, Gli imperfetti genitori. Milano, Rizzoli, 1994 Marcello BERNARDI, Lettere ai genitori sul mestiere di crescere i figli: dalla nascita alladolescenza un grande pediatra risponde ai problemi più frequenti delle famiglie italiane. Firenze, Salani, 1998 Bertrand CRAMER, Segreti di donne: le relazioni precoci tra madre e figlia. Milano, Raffaello Cortina, 1996 Wayne W. Dyer, Che cosa volete davvero per i vostri figli? Milano, Corbaccio, 2000 Grazia HONEGGER FRESCO, Essere genitori. Como, Edizioni Red, 1997 Vicki LANSKY, Come essere una mamma davvero speciale. Como, Edizioni Red, 2000 Paola MILANI, Progetto genitori: itinerari educativi in piccolo e grande gruppo. Trento, Erickson, 1994 Aldo NAOURI, Le figlie e le loro madri. Torino, Einaudi, 1999 Anna OLIVERIO FERRARIS, Crescere: genitori e figli davanti al cambiamento. Milano, Raffaello Cortina, 1992 Jacques PARADIS, Qualche buona ragione per non sparare sui vostri genitori. Milano, Feltrinelli, 2000 Janet SAYERS, Il maschio che mai saremo. Milano, Il Saggiatore, 1997 Silvia VEGETTI FINZI, Il romanzo della famiglia. Milano, Mondadori, 1993 PEDAGOGIA Carla APOLLONIO, Il giuoco drammatico. Brescia, La Scuola, 1970 Maria Silvia BARBIERI, Il bambino come comunicazione. Milano, Franco Angeli, 1992 BARZON, Narrare e leggere nella scuola media: valutazioni e orientamenti. Teramo, Giunti e Lisciani, 1984-85 Egle BECCHI, Bambine e donne in educazione. Milano, Franco Angeli, 1992 Egle BECCHI, I bambini nella storia. Bari, Laterza, 1994 Luigi BERLINGUER, La scuola nuova. Roma-Bari, Laterza, 2001 Piero BERTOLINI, Dizionario di pedagogia e scienze delleducazione. Bologna, Zanichelli, 1996 René BIOT, Nostra natura duomo: né angelo né bestia. Brescia, La Scuola, 1955 Pia BLANDANO (a cura di), Dove nasce la democrazia: scuola ed educazione alla legalità. Firenze, Regione Toscana, 1999 Anna BONDIOLI (a cura di), Il bambino, il gioco, gli affetti: per una pedagogia del simbolismo ludico. Bergamo, Juvenilia, 1990 Lamberto BORGHI, Educazione e autorità nellItalia moderna. Firenze, La Nuova Italia, 1974 William BOYD, Storia delleducazione occidentale. Firenze, Armando, 1959 Linda BROWN, Test ABI: test di valutazione del comportamento adattivo nellhandicappato. Trento, Erickson, 1994 Luigia CAMAIONI, Losservazione del bambino nel contesto educativo. Bologna, Il Mulino, 1988 Franco CAMBI, La pedagogia borghese nellItalia moderna: 1815-1870. Firenze, La Nuova Italia, 1974 A. CANEVARO, Fondamenti di pedagogia e di didattica. Roma-Bari, Laterza, 1997 Simonetta CANNONI, La scuola e lEnte locale per linnovazione educativa. Firenze, Giunti-Regione Toscana, 1999 Roberto CAVAGNOLA, Il centro socioeducativo: organizzazione e programmazione educativa. Trento, Erickson, 1994 Silvano CHIARI, Psicologia e scuola: il senso di un rapporto. Firenze, Le Monnier, 1973 Laura CIPOLLONE (a cura di), Loperatore pedagogico: professionalità e progetto per il governo del sistema formativo integrato. Firenze, La Nuova Italia, 1986 Walter COLOGNESI, Per la difesa del dono più prezioso: ricerche libere e guidate ed attività varie di educazione alla sicurezza svolte da alunni del secondo ciclo della scuola elementare. Roma, 1974 Cesare CORNOLDI, Imparare a studiare: strategie, stili cognitivi, metacognizione e atteggiamenti nello studio. Trento, Erickson, 1993 Darsi una mano: educazione alla cittadinanza riflessioni, percorsi, scelte di gemellaggi. Firenze, Edizioni Giunta Regionale, 2001 Michele DE BENI, Educare allaltruismo: programma educativo per la scuola di base. Trento, Erickson, 2000 M. DELLI CASTELLI, Radio e televisione nella scuola del mondo. Roma, Editrice Mondo e Ragazzi, 1963 Ermanno DETTI, Il fumetto tra cultura e scuola. Firenze, La Nuova Italia, 1987 Francesco DE VIVO, Linee di storia della scuola italiana. Brescia, La Scuola, 1994 Mario DI PIETRO, Leducazione razionale-emotiva: per la prevenzione e il superamento del disagio psicologico dei bambini. Trento, Erickson, 1992 Lisbeth DIXON-KRAUSS, Vygotskij nella classe: potenziale di sviluppo e meditazione didattica. Trento, Erickson, 1998 Jean DREVILLON, Lorientamento scolastico e professionale. Brescia, La Scuola, 1970 Stefania FABRI, Percorsi di lettura: metodi ed esperienze nel rapporto fra libri, media e immaginario. Milano, Editrice Bibliografica, 1991 Graziella FAVARO, I bambini della nostalgia. Milano, Mondadori, 1993 Foglie, lupi e navi in giro per la scuola. Cortona, Editrice Grafica Etruria, 1994 David FONTANA, Manuale di psicologia per gli insegnanti. Trento, Erickson, 1996 Eugenio GARIN, Specializzazione scientifica e unità della cultura. Firenze, Guaraldi, 1977 Eric HALL, Apprendere la fantasia. Trento, Erickson, 1993 Dario IANES (a cura di), Metacognizione e insegnamento: spunti teorici e applicativi. Trento, Erickson, 1996 Dario IANES (a cura di), Autolesionismo, stereotipie, aggressività: intervento educativo nellautismo e ritardo mentale grave. Trento, Erickson, 1992 Dario IANES, Nuova guida al piano educativo individualizzato: diagnosi, profilo dinamico funzionale, obiettivi e attività didattiche. Trento, Erickson, 1995 Il mentoring: un strumento contro la dispersione scolastica. Roma, Carocci, 1999 Il tempo pieno: nella scuola dellinfanzia e dellobbligo. Roma, Editori Riuniti, 1974 Integrazione attività di orientamento tra scuola media inferiore e superiore. Siena, Il Leccio, 1995 Rita JORDAN, Autismo e intervento educativo: comunicazione, emotività e pensiero. Trento, Erickson, 1997 Luisa LA MALFA (a cura di), Immagini maschili e femminili nei testi per le elementari. Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Sandra LANDI, Il quaderno dellinsegnante: Itinerari di lavoro per la cultura popolare e i musei etnografici. Siena, Protagon Editori Toscani, 1993 La scuola in provincia di Siena. Siena, Amministrazione Provinciale, 1973 La scuola trasparente: esperienze didattiche di orientamento scolastico e professionale. Lucca, Maria Pacini Fazzi, 1985 Cristina LASTREGO, Istruzioni per luso del televisore. Torino, Einaudi, 1990 Le cifre della scuola senese: Conoscere ed interpretare per intervenire: La dispersione scolastica nella provincia di Siena. La situazione scolastica: dati e cifre. Siena, Amministrazione Provinciale, 1998 Henry Clay LINDGREN, La psicologia delleducazione negli Stati Uniti. 1957 Listruzione professionale. Firenze, Le Monnier, 1958 Mario LODI, Cominciare dal bambino: scritti didattici pedagogici e teorici. Torino, Einaudi, 1977 Mario LODI, La scuola e i diritti del bambino. Torino, Einaudi, 1983 Lucio LOMBARDO RADICE, Leducazione della mente. Roma, Editori Riuniti, 1962 Lucia LUMBELLI, Psicologia delleducazione: comunicare a scuola. Bologna, Il Mulino, 1990 R. MARAGLIANO, Didattica del libro: Linsegnante come tipografo. Roma, Anicia, 1992 Tommaso MARTELLA, Il piano per la scuola: raccontato da un giornalista. Milano, Mondadori, 1977 Riccardo MASSA, Istituzioni di pedagogia e scienze delleducazione. Roma-Bari, Laterza, 1994 Barbara L. McCOMBS, Come motivare i bambini difficili: strategie cognitive e relazionali. Trento. Paolo MEAZZINI, Handicap: passi verso lautonomia: presupposti teorici e tecniche dintervento. Firenze, Giunti, 1997 Carlo A. MICHELINI, A scuola anchio. Varese, La Coccinella, 1997 Maria MONTESSORI, Il segreto dellinfanzia. Milano, Mondadori, 1999 Hans MORITZ, La funzione educativa della famiglia. Brescia, La Scuola, 19?? Maria Paola NANNICINI (a cura di), Noi, gli altri, il mondo: per una nuova cittadinanza: temi di educazione alla legalità e allo sviluppo della coscienza civile e democratica. Chiusi, Edizioni Luì, 1997 Silvia PERINI, Psicologia delleducazione. Bologna, Il Mulino, 1997 Guido PETTER, La preparazione psicologica degli insegnanti. Firenze, La Nuova Italia, 1992 Massimo PIATTELLI PALMARINI, La voglia di studiare: che cosè e come farsela venire. Milano, Mondadori, 1991 Vito PIAZZA, Attè ti picchia Luigi?: quasi un diario di quotidiana follia dallultima scuola speciale. Milano, Baldini & Castoldi, 1992 Dario RAGAZZINI, Rimuovere gli ostacoli: politiche educative e culturali degli Enti Locali dopo la regionalizzazione. Firenze, Regione Toscana-Giunti, 1999 Gianfranco RESCALLI (a cura di), La scuola privata nellUnione Europea: esperienze a confronto. Scandicci, La Nuova Italia, 1999 Gianni RODARI, Esercizi di fantasia. Roma, Editori Riuniti, 1981 Jean-Jacques ROUSSEAU, Emile o delleducazione. Roma, La Nuova Italia, 1975 Igor SALAMONE, Il setting pedagogico: Vincoli e possibilità per lintegrazione creativa. Roma, La Nuova Italia, 1997 Marina SANTI, Ragionare con il discorso: il pensiero argomentativo nelle discussioni in classe. Firenze, La Nuova Italia, 1995 Fernando SAVATER, A mia madre mia prima maestra: il valore di educare. Roma-Bari, Laterza, 1997 Tullio SAVI, Scuola e fabbrica: lineamenti di una didattica operaia per la scuola. Rimini-Firenze, Guaraldi, 1973 Cosimo SCAGLIOSO, Mass-Media. Brescia, La Scuola, 1988 Eric SCHOPLER, Autismo in famiglia: manuale di sopravvivenza dei genitori. Trento, Erickson, 1995 Yael SHARAN, Gli alunni fanno ricerca: lapprendimento in gruppi cooperativi. Trento, Erikson, 1998 Sonia SHARP, Bulli e prepotenti nella scuola: prevenzione e tecniche educative. Trento, Erickson, 1995 Martha SNELL, La lettura funzionale per lalunno handicappato. Trento, Erickson, 1993 Robert J. STERNBERG, Le tre intelligenze: come potenziare le capacità analitiche, creative e pratiche. Trento, Erickson, 1997 Gastone TASSINARI (a cura di), Scuola e società multiculturale: elementi di analisi multidisciplinare. Scandicci, La Nuova Italia, 1992. Leonardo TRISCIUZZI, Fondamenti di psicopedagogia: modelli teorici e applicazioni didattiche. Firenze, La Nuova Italia, 1996 Giacomo VICCARO (a cura di), Edilizia per leducazione. Firenze, e Monnier, 1985 Aldo VISALBERTI, Pedagogia e scienze delleducazione. Milano, Mondadori, 1990 Erickson, 1996 Wilfred WILLIAMS, Matematica pratica per lhandicappato: insiemi, uno-molti, corrispondenza biunivoca, equivalenza, più o meno, contare, addizionare, lettura dellorologio e uso del denaro. Trento, Erickson, 1993 Michele ZAPPELLA, Autismo infantile: studi sullaffettività e le emozioni. Roma, La Nuova Italia Scientifica, 1996 ISTRUZIONE PRESCOLARE ED ELEMENTARE ALBERTI, Il bambino della ragione: strutture, contenuti e didattica dei nuovi programmi per la scuola elementare. Firenze, La Nuova Italia, 1990 Maria Luisa ALTIERI BIAGI (a cura di), Lingua italiana. Milano, Gruppo Editoriale Fabbri, 1986 Patrizia ANTONUCCI (a cura di), La biblioteca del bosco: percorsi di lettura e modelli dintervento tra educazione ambientale e letteratura per ragazzi. Milano, Editrice Bibliografica, 1998 Maria ARCA (a cura di), Scienze. Milano, Fabbri, 1986 Caterina ARCIDIACONO (a cura di), Psicologia di comunità ed educazione sessuale: verso un modello di educazione socioaffettiva-sessuale. Milano, Franco Angeli, 1994 Gianfranco BARBANERA (a cura di), Il pensiero gentile: proposta per un piano dellofferta formativa di validità triennale. Chiusi, Edizioni Luì, 1999 Maria Teresa BASSA POROPAT, Dal saper fare al saper pensare: la programmazione come riflessione sulla quotidianità: terzo corso di formazione in servizio per operatori dei nidi del Friuli Venezia Giulia. Bergamo, Junior, 1994 Giovanni BELGRANO (a cura di), Educazione al suono e alla musica. Milano, Gruppo Editoriale Fabbri, 1986 Massimo BELOTTI (a cura di), Leggere oltre la scuola: idee e percorsi per un progetto di educazione alla lettura. Milano, Editrice Bibliografica, 1994 Marcello BERNARDI, Sessualità: educazione et al. Milano, Rizzoli, 1993 Piero BERTOLINI (a cura di), Nido e dintorni: verso orientamenti educativi per le istituzioni della prima infanzia. Scandicci, La Nuova Italia, 1997 Laura BETTI, Costruire qualità: strumenti di valutazione e comunicazione delle qualità del sistema isola che non cè. Terranuova B.ni, Amministrazione Comunale, 2000 Anna BONDIOLI (a cura di), Manuale critico dellasilo nido. Milano, Franco Angeli, 1995 Camillo BORTOLATO, Comprendere il testo dei problemi: esercizi di analisi semantica in aritmetica. Trento, Erickson, 1998 Camillo BORTOLATO, Problemi per immagini: esercizi per la comprensione percettiva dei problemi aritmetici. Trento, Erickson, 1994 Tiziana BRUTTINI, Filastrocche e girotondi: storia degli asili senesi dalla fondazione al fascismo. Siena, Amministrazione Provinciale, 1982 Andrea CANEVARO, I bambini che si perdono nel bosco: identità e linguaggi nellinfanzia. Firenze, La Nuova Italia, 2000 Umberto CARBONE, Il laboratorio dei materiali poveri: riutilizzo, manipolazione, espressività. Trento, Erickson, 1998 Roberta CARDINI (a cura di), La coerenza educativa tra lasilo nido e la scuola materna: verso un progetto educativo per letà prescolare. Bergamo, Edizioni Junior, 1995 Enzo CATARSI, Leggere le figure: il libro nellasilo nido e nella scuola materna. Tirrenia, Edizioni del Cerro, 1999 Enzo CATARSI (a cura di), Asili nido e nuovi servizi per linfanzia. Bergamo, Edizioni Junior, 1997 Fabio CELI, Avviamento alla lettura: percorsi fonetici e globali. Trento, Erickson, 1996 Bruno CIARI, Le nuove tecniche didattiche. Roma, Editori Riuniti, 1972 Lerida CISOTTO, Scrittura e metacognizione: linee teoriche e proposte operative. Trento, Erickson, 1998 Paolo COLLI (a cura di), Servizi educativi per la prima infanzia: problemi e strategie organizzative in Italia e in Europa di fronte alle nuove esigenze della società e della famiglia. Bergamo, Edizioni Junior, 1995 Salvatore COMES, Testimonianze di scuola. Firenze, Vallecchi, 1962 June COULTAS, Costruire testi efficaci: progettazione, stesura, revisione: livello 1. Trento, Erickson, 1996 June COULTAS, Costruire testi efficaci: progettazione, stesura, revisione: livello 2. Trento, Erickson, 1996 June COULTAS, Costruire testi efficaci: progettazione, stesura, revisione: livello 3. Trento, Erickson, 1996 Rossana DE BENI, Lettura e metacognizione: attività didattiche per la comprensione del testo. Trento, Erickson, 1991 Rossana DE BENI, Guida alo studio del testo di storia: strategie metacognitive per comprendere e ricordare. Trento, Erickson, 1993 Giorgio DEL RE, Educazione sessuale e relazione affettiva unità didattiche per la scuola materna. Trento, Erickson, 1995 Giorgio DEL RE, Educazione sessuale e relazione affettiva unità didattiche per la scuola elementare. Trento, Erickson, 1995 Giorgio DEL RE, Educazione sessuale e relazione affettiva unità didattiche per la scuola media. Trento, Erickson, 1995 Giorgio DEL RE, Educazione sessuale e relazione affettiva unità didattiche per la scuola superiore. Trento, Erickson, 1997 Roberto DENTI, Lasciamoli leggere: il piacere e linteresse per la lettura nei bambini e nei ragazzi. Torino, Einaudi, 1999 Ferruccio DEVA, I processi di apprendimento della lettura e della scrittura. Firenze, La Nuova Italia, 1989 Luciana FERRABOSCHI, Produzione del testo scritto: livello 2. Trento, Erickson, 1992 Luca FERRIERI (a cura di), Il libro sotto il banco: Biblioteca e scuola: due modi di leggere? Milano, Editrice Bibliografica, 1991 Gia FILIPPOZZI MARICCHIOLO, Logica, probabilità, statistica e informatica. Milano, Gruppo Editoriale Fabbri, 1986 Aldo FORTUNATI (a cura di), La progettazione educativa nellasilo nido: metodi e programmi di lavoro nella Valdelsa Fiorentina Franco FRABBONI, Verso una scuola dellinfanzia maggiorenne: pedagogia e didattica dellobbligo a cinque anni. Firenze, la Nuova Italia, 1998 Gianna FRISO, Difficoltà di lettura nella scuola media: percorsi e materiali di recupero per le abilità di decodifica. Trento, Erickson, 1974 Rita GAY, Guida didattica per gli asili nido. Milano, Fabbri, 1990 Rita GAY, Il nido: sapere e fare: orientamenti di base e proposte educative per lasilo nido. Bergamo, Juvenilia, 1986 Giocalibro: percorsi di lettura per la scuola materna ed elementare. Milano, Editrice Bibliografica, 1998 Mario GROPPO (a cura di), Educazione motoria. Milano, Gruppo Editoriale Fabbri, 1988 La continuità educativa fra lasilo nido e la scuola materna. Firenze, La Nuova Italia, 1991 Debra LEVY ROBBINS, Esercizi di analisi del testo: lettura e comprensione del significato: livello 1. Trento, Erickson, 1996 Debra LEVY ROBBINS, Esercizi di analisi del testo: lettura e comprensione del significato: livello 2. Trento, Erickson, 1996 Mario LODI, Cè speranza se questo accade al Vho. Torino, Einaudi, 1972 Franco LORENZONI, Con il cielo negli occhi: imparare a guardare lo spazio e il tempo: un viaggio di conoscenza nel cosmo, proposto a bambini e ragazzi attraverso il corpo, losservazione, il disegno, la geometria e racconti di miti. Città di Castello, Marcon Gruppo Editoriale, 1991 Lucia LUMBELLI (a cura di), Incoraggiare a leggere: intenzione e comportamento verbale degli insegnanti. Firenze, La Nuova Italia, 1988 Susanna MANTOVANI, La scuola del bambino: commento ai nuovi orientamenti per la scuola materna della Commissione Scurati. Bergamo, Juvenilia, 1990 Manuale per la valutazione della qualità degli asili nido nella Regione Toscana. Firenze, Regione Toscana, 1997 Paola MARINETTO, La parafrasi del testo: comprensione e riformulazione linguistica. Trento, Erickson, 1998 Fernanda MONFREDINI (a cura di), Come giocare con immagini e parole: otto laboratori sulla comunicazione. Milano, Editrice Bibliografica, 1991 Sergio NERI (a cura di), Pluralità dei docenti e organizzazione della didattica. Milano, Fabbri, 1986 Noi bambini alla scoperta della Val dOrcia. Siena, Amministrazione Provinciale, 1995 Morena PAGLIAIA, Le parole nel paese dei balocchi: la disuguaglianza linguistica nella scuola. Rimini-Firenze, Guaraldi Fulvio PANZERI, La biblioteca in classe: come proporre la lettura nella scuola elementare. Milano, Editrice Bibliografica, 1994 Franco PASSATORE, Mi piace fare teatro. Milano, Mondadori, 1987 Michele PELLEREY (a cura di), Matematica. Milano, Gruppo Editoriale Fabbri, 1986 Clotilde PONTECORVO (a cura di), Geografia. Milano, Gruppo Editoriale Fabbri, 1986 Clotilde PONTECORVO (a cura di), Storia. Milano, Gruppo Editoriale Fabbri, 1986 Argia PUCCI, Aritmetica divertente: avviamento al calcolo: guida oer i maestri elementari. Milano, Feltrinelli, 1966 Maite PUJOL I MONGAY, Lavorare per progetti nella scuola materna. Firenze, La Nuova Italia, 1995 Gianni RODARI, Favole al telefono. Torino, Einaudi, 1971 Lina SALA LA GUARDIA, Asili nido in Italia. Milano, Marzorati, 1980 Giuliano SCABIA, Lanimazione teatrale. Rimini-Firenze, Guaraldi, 1978 Carlo SCATAGLINI, Scienze facili: unità didattiche semplificate per la scuola elementare e media. Trento, Erickson, 2000 Storia di una goccia; a Monteroni la mattina con la goccia Carolina: corso di animazione alle attività creative tenuto nellanno scolastico 1985/86 agli alunni delle quinte classi della scuola elementare G. Rodari di Monteroni dArbia. Poggibonsi, Amministrazione Comunale di Monteroni dArbia, 1986 Miles A. TINKER, Prepariamo i bambini alla lettura. Scandicci, La Nuova Italia, 1986 Rita VALENTINO MERLETTI, Racconti diversi: Appunti e spunti sul leggere poesia ai bambini. Milano, Mondadori, 2000 Rita VALENTINO MERLETTI, Leggere ad alta voce. Milano, Mondadori, 1996 Mario VALERI, Letteratura giovanile ed educazione. Firenze, La Nuova Italia, 1981 Salvatore VALITUTTI, Stato e scuola materna. Roma, Armando, 1962 Emilio VIGO, Parole animate: idee e percorsi per un laboratorio tra scrittura e lettura. Milano, Editrice Bibliografica, 1992 Jack ZIPES, Inventare e raccontare storie: scrittura e drammatizzazione. Trento, Erickson, 1996 ISTRUZIONE SECONDARIA Raffaella BARALDI, Formazione professionale e occupazione: strumenti di lavoro per una strategia delle C. BRUNETTI, Il tema di maturità: temi svolti per lesame di maturità e di abilitazione. Torino, Società Editrice Internazionale, 1996 Donatella COCCOLI, Listruzione artistica a Siena: dal 1814 ad oggi. Siena, Amministrazione Provinciale, 1984 Lanimatore musicale nella scuola dellobbligo ed in situazioni terapeutiche anche a carattere riabilitativo: progetto triennale di orientamento professionale svolto presso lIstituto Magistrale San Bellarmino di Montepulciano. Siena, Amministrazione Provinciale-Il Leccio, 1995 Lettera a una professoressa. Firenze, Libreria Editrice Fiorentina, 1967 Don Lorenzo MILANI, La ricreazione. Roma, E/O, 2001 Giovanni PACCHIANO, Di scuola si muore. Milano, Edizioni Anabasi, 1993 Regioni. Rimini-Firenze, Guaraldi, 1977 Scuola dellobbligo e poi?: guida alla scelta degli indirizzi scolastico-professionali negli istituti superiori. Siena, Amministrazione Provinciale, 19?? EDUCAZIONE PERMANENTE Filippo M. DE SANCTIS, La programmazione delleducazione degli adulti: nella regione e nel distretto scolastico. Padova, Marsilio, 1980 Documentazione di Educazione Permanente. Siena, Protagon Editori Toscani, 1995 Educazione permanente: bimestrale del Centro Interuniversitario di Ricerca, Sperimentazione e Leducazione popolare: dieci anni di attività. Bologna, Cappelli, 1958 Paul LENGRAND, Introduzione alleducazione permanente. Roma, Armando, 1973 Paolo OREFICE, Educazione permanente e alfabetizzazione funzionale. Roma, Ministero Pubblica Istruzione, 1971 Francesco SUSI, Leducazione permanente. Rimini-Firenze, Guaraldi, 1977 Luigi VOLPICELLI, Dopo lanalfabetismo. Roma-Milano, Vito Bianco Editore, 1962 ISTRUZIONE SUPERIORE Luisa ADANI, Quale università quale lavoro. Milano, Sperling & Kupfer, 1996 Simonetta BOTARELLI, LUniversità di Siena: popolazione e costi. Siena, Amministrazione Provinciale, 1977 Simonetta BOTARELLI, Le Università in Toscana. Firenze, La Nuova Italia Editrice, 1979 Bruno CHIANDOTTO (a cura di), Gli studenti dellAteneo fiorentino: primi risultati di unindagine sugli iscritti nellanno accademico 1976/77. Firenze, Comune di Firenze - Provincia di Firenze - Università degli Studi di Firenze, 1978 Tullio DE MAURO, Guida alla scelta della scuola superiore. Roma-Bari, Laterza, 1996 Guida allAteneo: Lofferta didattica, i servizi, le città: anno accademico 2000/2001. Siena, Università degli Studi Guida AllUniversità 2000/2001. Roma, Cimea, 2000 Progettare il proprio futuro: Guida alla scelta della scuola superiore. Siena, Amministrazione Provinciale, 1999/2000 Marco SANTAMBROGIO, Chi ha paura del numero chiuso? Dialogo tra un professore e una studentessa sullo stato dellUniversità, la competizione e la giustizia sociale. Roma-Bari, Laterza, 1997 ISTRUZIONE E STATO Gianni BERTONE, I figli dItalia si chiaman Balilla: come e cosa insegnava la scuola fascista. Roma-Firenze, Guaraldi, 1975 Beniamino BROCCA (a cura di), Il futuro della scuola: idee e proposte per listruzione secondaria superiore. Roma-Bari, Laterza, 1995 Tullio DE MAURO, Idee per il governo: la scuola. Roma-Bari, Laterza, 1995 Corrado MAUCERI, Le funzioni del distretto: dal dibattito politico alle indicazioni di lavoro. Rimini-Firenze, Guaraldi, 1978 Gaetano SALVEMINI, Scritti sulla scuola. Milano, Feltrinelli, 1966 Giacomo VICCARO (a cura di), Enti Locali e sviluppo educativo. Firenze, Le Monnier, 1985 |
|
|