Curriculum Vitae di Antonio Antonaci

Dal 1991 dipendente della A.U.S.L. LE/1 Presidio Multizonale di Prevenzione - Settore Impiantistico Antinfortunistico di Lecce, con la qualifica di Tecnico di Prevenzione degli ambienti e luoghi di lavoro, dove svolge attività di prevenzione degli infortuni sul lavoro con funzioni ex E.N.P.I. ed ex A.N.C.C. in particolare collaudi di gru e apparecchi di sollevamento. Dal 1994 è Ufficiale di Polizia Giudiziaria, per le funzioni ispettive e di controllo in materia di sicurezza del lavoro, nominato con decreto del Prefetto di Lecce su proposta del Presidente della Regione Puglia. Dal 1998 all'interno del proprio Servizio ricopre la funzione di Coordinatore Responsabile del Sub Settore vigilanza ed ispezione. Dal 2000 ricopre la funzione di Coordinatore Responsabile degli addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione dai Rischi Aziendali della A.U.S.L. LE/1 di Lecce e di Responsabile degli addetti alla lotta antincendio e gestione dell'emergenza di alcune unità operative della A.U.S.L. LE/1 di Lecce.
Dal 2000 organizza ed espleta, in qualità di docente, i corsi di informazione e formazione di tutto il personale dipendente della A.U.S.L. LE/1 di Lecce (più di 3.000 dipendenti).
Dal 1991 partecipa in tutta Italia a numerosissimi convegni e corsi di aggiornamento in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.
Docente in numerosissimi corsi di formazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, rivolti a datori di lavoro, responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi, Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza e lavoratori, per conto dei Collegi dei Geometri e dei Periti Industriali di Lecce, del Comune di Lecce, della Scuola Edile di Lecce, di varie organizzazioni di categoria della Provincia di Lecce (C.N.A., Confartigianato, Federterziario, ecc.).
Collaboratore della rivista mensile "I Vigili del Fuoco d'Italia - Prevenzione & Sicurezza" per la quale risponde ai quesiti tecnici dei lettori per la materia macchine e apparecchi di sollevamento.


 

     chi siamo          la rivista          i libri          i convegni          informazione tecnica          collaboratori tecnici          normativa          varie          contattaci          ritorna alla home page
web design