Curriculum Vitae di Marco Signorelli

Diplomato Perito Industriale Termotecnico nel 1965, Corso di Marketing presso UISS di Milano, ha condotto la vendita di caldaie industriali sia in Italia che all'estero per un importante gruppo italiano: ING BONO spa incluso i rapporti di Joint Venture con aziende estere.
Successivamente ha dedicato all'estero la sua attività nei settori di fornitura di macchine ed impianti chiavi in mano per realizzare manufatti termoplastici (stampaggio) nei paesi: Portogallo, Inghilterra, Francia, Egitto Irak, Iran, Siria, Senegal, Mauritania, Marocco, Tunisia, Algeria, Sudan, Nigeria. L'attività comprendeva anche la definizione delle strategie di marketing, la gestione di fiere e mostre internazionali, ricerche di mercato e preparazione del personale locale.
L'attività si è successivamente spostata nella gestione di commesse per costruzioni civili e pubbliche chiavi in mano nello Yemen del Nord e Sud quali: Università di Sanaa', alloggi per 1200 studenti Yemen del Nord, Hangar aeroporto di Hodaidah Yemen del Nord, Supermercati di Aden Sud Yemen (edifici tutti condizionati) Albergo ad Aden Sud Yemen per 100 camere. Appalti per il Ministero dei lavori pubblici con cantieri a Sanaa, Taiz, Hodaidah, Aden.
Rientrato in Italia come direttore commerciale di un'azienda costruttrice di sistemi di depurazione delle emissioni inquinanti, ha contemporaneamente sviluppato l'attività professionale privilegiando l'ambiente, il risparmio energetico, la sicurezza e la prevenzione incendi
In oltre 15 anni di dirigenza ha gestito la problematica di circa 180 aziende industriali di piccola, media e grande dimensione, installando impianti che sono stati successivamente controllati ed accettati dalle autorità di controllo.
Opera come responsabile della sicurezza di numerose aziende nazionali: tra queste il gruppo LAMPRE, nel settore siderurgico con sedi a Usmate, Ronco Briantino e consociate estere in Portogallo e Brasile, Teleperformance, Telechance gestori di servizi telematici con sedi a Milano e Cagliari, NOVARESIN spa ed INCOR industrie tessili, IDEA VERDE centro servizi manutenzioni comunali
Con il gruppo Manuli cura la valutazione degli impatti ambientali e della prevenzione incendi del nuovo stabilimento di Novara e del Comprensorio di Brugherio.
Opera come consulente per il territorio italiano di società multinazionali tra cui ENGELHARD AG di Hannover
Iscritto da 30 anni all'Albo dei Periti Industriali, ha ricoperto la carica di Vicepresidente del Collegio dei Periti di Milano, Ha tenuto per 5 anni la Presidenza dell'Associazione dei Periti di Milano ed in tale ruolo ha coordinato due corsi di formazione prevenzione incendi sulla base della legge 818/94 per ottenere l'iscrizione all'albo Ministeriale, 9 corsi di formazione del coordinatore della progettazione e coordinatore per l'esecuzione dei lavori secondo il Decreto Legislativo n° 494 del 14/08/1996,6 corsi per il rappresentante della sicurezza secondo la 626/94 ed altri numerosi convegni ed incontri specialistici che hanno permesso di chiedere ed ottenere il 8 marzo 2000 sulla G.U n 56 il riconoscimento dell'Associazione stessa da parte del Governo. Attualmente è delegato FEDERPERITI INDUSTRIALI per la provincia di Milano ed amministratore della Nuove Edizioni per la Sicurezza srl.


 

     chi siamo          la rivista          i libri          i convegni          informazione tecnica          collaboratori tecnici          normativa          varie          contattaci          ritorna alla home page
web design