Manuale per l'organizzazione del servizio antincendi aziendale

di Claudio Pollastri

Note dell'Autore

<< La legge 13 maggio 1961 n. 469 dispone che il Ministero dell'Interno - Direzione Generale della Protezione Civile e dei Servizi Antincendi - in seguito a proposta del Comandante Provinciale dei vigili del fuoco competente per territorio, imponga all'attività ritenuta pericolosa l'adozione di un proprio servizio di prevenzione ed estinzione incendi ma, poiché il regolamento di applicazione della legge non è ancora stato emanato, le indicazioni di cui agli artt. 2 e 12 della stessa vengono attese in modo differente, a seconda dell'esperienza dei vari Comandanti.

Il D.Lgs. 19/9/1994 n. 626, oggetto di modifiche ed integrazioni con il successivo D.Lgs. 19/3/1996 n. 242, dispone che in tutti i settori di attività privati o pubblici venga istituito un servizio di prevenzione e protezione antincendio; analogamente a quanto sopra anche in questo caso si rimanda a decreti di futura emanazione la descrizione delle caratteristiche del servizio in questione, i requisiti richiesti per il personale allo stesso assegnato, nonché i contenuti del programma di formazione.

In attesa della pubblicazione del regolamento di applicazione della legge n. 469 e della realizzazione dei "nuovi schemi organizzativi" previsti dalla Circ.M.I. n. 106, nonché dei futuri decreti previsti dal D.Lgs. 626, per facilitare l'opera di coloro che hanno la responsabilità di ottemperare alle disposizioni di legge in merito all'organizzazione del servizio di cui sopra, si è qui riunito unitamente alle disposizioni di cui all'Annesso 81, ai provvedimenti legislativi attinenti altre attività e comunque applicabili per analogia, tutto quanto la normativa vigente dispone in merito; tutto ciò, integrato dall'esposizione di piani tipo e da suggerimenti pratici, fornisce gli elementi necessari per una corretta veduta d'assieme e per la soluzione dei problemi connessi all'istituzione ed all'organizzazione del servizio considerato.

Ne risulta un'opera finalizzata unica nel suo genere che, senza sconfessare i principi informatori ed i contenuti essenziali della legge espone criteri generali che, proprio perché tali, lasciano ampio spazio agli adattamenti
ed alle scelte organizzative che sono dettate dalla
peculiare realtà aziendale.>>

Claudio Pollastri
Capo Reparto in quiescienza del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, non è nuovo a esperienze editoriali finalizzate alla formazione di personale addetto all'estinzione degli incendi, sia a livello di servizio pubblico sia a livello di industria privata.
Negli anni prestati al servizio dell'incolumità pubblica, svolto presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Milano, Claudio Pollastri ha avuto modo di raggiungere una piena maturità professionale che ora, tramite le sue diverse pubblicazioni, trasmette a chiunque abbia la necessità di avvicinarsi a questo settore di non facile comprensione.

 

 

     chi siamo          la rivista          i libri          i convegni          informazione tecnica          collaboratori tecnici          normativa          varie          contattaci          ritorna alla home page
web design