Manuale
per l'organizzazione del servizio antincendi aziendale
di Claudio Pollastri
Note
dell'Autore
<<
La legge 13 maggio 1961 n. 469 dispone che il Ministero dell'Interno
- Direzione Generale della Protezione Civile e dei Servizi Antincendi
- in seguito a proposta del Comandante Provinciale dei vigili
del fuoco competente per territorio, imponga all'attività ritenuta
pericolosa l'adozione di un proprio servizio di prevenzione
ed estinzione incendi ma, poiché il regolamento di applicazione
della legge non è ancora stato emanato, le indicazioni di cui
agli artt. 2 e 12 della stessa vengono attese in modo differente,
a seconda dell'esperienza dei vari Comandanti.
Il D.Lgs. 19/9/1994 n. 626, oggetto di modifiche ed integrazioni
con il successivo D.Lgs. 19/3/1996 n. 242, dispone che in tutti
i settori di attività privati o pubblici venga istituito un
servizio di prevenzione e protezione antincendio; analogamente
a quanto sopra anche in questo caso si rimanda a decreti di
futura emanazione la descrizione delle caratteristiche del servizio
in questione, i requisiti richiesti per il personale allo stesso
assegnato, nonché i contenuti del programma di formazione.
In attesa della pubblicazione del regolamento di applicazione
della legge n. 469 e della realizzazione dei "nuovi schemi organizzativi"
previsti dalla Circ.M.I. n. 106, nonché dei futuri decreti previsti
dal D.Lgs. 626, per facilitare l'opera di coloro che hanno la
responsabilità di ottemperare alle disposizioni di legge in
merito all'organizzazione del servizio di cui sopra, si è qui
riunito unitamente alle disposizioni di cui all'Annesso 81,
ai provvedimenti legislativi attinenti altre attività e comunque
applicabili per analogia, tutto quanto la normativa vigente
dispone in merito; tutto ciò, integrato dall'esposizione di
piani tipo e da suggerimenti pratici, fornisce gli elementi
necessari per una corretta veduta d'assieme e per la soluzione
dei problemi connessi all'istituzione ed all'organizzazione
del servizio considerato.
Ne risulta un'opera finalizzata unica nel suo genere che, senza
sconfessare i principi informatori ed i contenuti essenziali
della legge espone criteri generali che, proprio perché tali,
lasciano ampio spazio agli adattamenti
ed alle scelte organizzative che sono dettate dalla
peculiare realtà aziendale.>>
Claudio
Pollastri
Capo Reparto in quiescienza del Corpo Nazionale dei Vigili del
Fuoco, non è nuovo a esperienze editoriali finalizzate alla
formazione di personale addetto all'estinzione degli incendi,
sia a livello di servizio pubblico sia a livello di industria
privata.
Negli anni prestati al servizio dell'incolumità pubblica, svolto
presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Milano,
Claudio Pollastri ha avuto modo di raggiungere una piena maturità
professionale che ora, tramite le sue diverse pubblicazioni,
trasmette a chiunque abbia la necessità di avvicinarsi a questo
settore di non facile comprensione.
|