chi siamo
     la rivista
     la rivista: numero in corso
     la rivista: numeri precedenti
     la redazione
     le tariffe pubblicitarie
     per abbonarsi alla rivista
     i libri
     i convegni
     informazione tecnica
     collaboratori tecnici
     la normativa
     varie
     contattaci
     ritorna alla home page

Che cos'è l'impianto di messa a terra

Paolo Infortuna
ISPESL - Milano

L'impianto di messa a terra è un impianto elettrico. Esso è costituito da un insieme di dispersori (intenzionali e/o di fatto), conduttori di terra, conduttori di protezione, conduttori equipotenziali e giunzioni.
Il dispersore è un conduttore in contatto elettrico con il terreno attraverso un'ampia superficie (per esempio una fondazione).
I dispersori intenzionali devono avere caratteristiche elettriche, meccaniche e chimiche idonee all'utilizzo previsto, comunque devono essere conformi a quanto previsto dalle norme CEI (11-1 e 64-8). I materiali utilizzati sono il rame, l'acciaio rivestito di rame e l'acciaio zincato. Le forme più impiegate sono i picchetti, le corde, le piattine, le piastre e i tubi. Il dispersore di fatto è una parte metallica in contatto elettrico con il terreno o con l'acqua direttamente o tramite calcestruzzo, il cui scopo originale non è di mettere a terra, ma soddisfa tutti i requisiti di un dispersore senza compromettere la sua funzione originale. Sono dispersori di fatto le tubature, le palificazioni metalliche, le armature del calcestruzzo, le strutture in acciaio delle costruzioni ecc.
Il conduttore di terra collega una parte dell'impianto che deve essere messo a terra ad un dispersore o che collega tra loro più dispersori, ubicato al di fuori del terreno od interrato nel terreno e da esso isolato. Il conduttore di protezione è prescritto per alcune misure di protezione contro i contatti indiretti per il collegamento di alcune parti: masse e masse estranee, collettore (o nodo) principale di terra per gli impianti in bassa tensione, dispersore, punto di terra della sorgente o neutro artificiale.
I conduttori equipotenziali assicurano i collegamenti equipotenziali tra masse e masse estranee. La funzione dell'impianto di messa a terra è di assicurare che un'eventuale corrente di guasto nell'impianto elettrico venga dispersa agevolmente a terra attraverso un passaggio preferenziale dotato di bassa resistenza. Questa funzione, se efficace, consentirà: di proteggere dal rischio di elettrocuzione persone ed animali, di salvaguardare le componenti elettriche dell'impianto e di scaricare a terra le eventuali correnti che si manifestino durante il funzionamento dell'impianto di protezione delle scariche atmosferiche. L'obiettivo principale di progettisti ed installatori è di raggiungere, ai fini della sicurezza, il valore più basso di resistenza per l'impianto di terra o comunque un valore non inferiore a quanto previsto dalle norme di legge e dalla normativa di buona tecnica. Una volta realizzato l'impianto di terra, le condizioni iniziali di sicurezza ed affidabilità devono essere garantite anche durante tutto il periodo di servizio previsto per l'impianto elettrico. L'efficacia di un impianto di terra dipende sinteticamente da una serie di fattori, quali ad esempio: le caratteristiche del suolo, il valore della corrente di guasto, la durata del fenomeno, la corretta scelta dei componenti e la cura del loro stato nel tempo. Il cattivo funzionamento di un impianto di terra durante un fenomeno di guasto spesso viene imputato alla scarsa manutenzione dell'impianto. La ossidazione di alcuni punti di connessione o la sconnessione degli stessi (eventualità prevedibile nella vita di un impianto elettrico), può comportare l'assunzione per quel tratto di impianto elettrico di un valore di resistenza superiore a quello previsto globalmente per l'impianto di terra e tale da non garantire più le condizioni di sicurezza previste dalle norme di Legge e di buona tecnica.

 



     chi siamo          la rivista          i libri          i convegni          informazione tecnica          collaboratori tecnici          normativa          varie          contattaci          ritorna alla home page
web design