chi siamo
     la rivista
     la rivista: numero in corso
     la rivista: numeri precedenti
     la redazione
     le tariffe pubblicitarie
     per abbonarsi alla rivista
     i libri
     i convegni
     informazione tecnica
     collaboratori tecnici
     la normativa
     varie
     contattaci
     ritorna alla home page

Circolare n. 73/99 del 5 novembre 1999

MINISTERO DEL LAVORO

Potenziamento attività ispettiva e disponibilità all'impiego per gli interventi della task force ministeriale.

La diffusione di situazioni di lavoro sommerso o irregolare e il preoccupante aumento degli infortuni sul lavoro rendono necessaria l'intensificazione dell'attività ispettiva su tutto il territorio nazionale e in ogni settore di attività.
In particolare, in attuazione della Direttiva Ministeriale n. 72103 del 30 luglio 1999, occorre incrementare gli interventi nei cantieri rivolti alla vigilanza sull'applicazione della normativa relativa alla sicurezza dei luoghi di lavoro.
Al riguardo, si invitano le SS.LL. a porre in essere tutte le opportune iniziative organizzative per il potenziamento dell'attività ispettiva, facendo pieno uso di tutte le risorse disponibili anche informatiche e considerando la possibilità di organizzare una mobilità temporanea interprovinciale degli ispettori, nonché di utilizzare anche gli ispettori attualmente impiegati in attività interne.
Sempre con riferimento alla direttiva del Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale del 30 luglio si conferma l'utilità dell'impiego della task force ministeriale istituita con Decreto Direttoriale 19 marzo 1999, in servizi speciali di vigilanza, in quanto la particolare struttura non solo costituisce strumento di immediato intervento mirato ai particolari fenomeni irregolari da contrastare, ma la sua attività consente l'individuazione di particolari situazioni e di problematiche da affrontare in modo costante ed efficace da parte delle singole direzioni provinciali non appena terminato l'intervento della task force, con indubbi positivi risvolti sul piano di una più incisiva programmazione delle attività.
Nel ritenere, quindi, l'impiego di tale struttura operativa un valore aggiunto nella pianificazione degli interventi, soprattutto in situazioni di particolare gravità, si fa presente la necessità di garantire alla medesima task force la più ampia collaborazione, non ostacolando le eventuali richieste di utilizzo di personale ispettivo in servizio presso codeste direzioni ritenuto idoneo all'espletamento della speciale vigilanza.
Si confida, pertanto, nella sensibilità e nelle capacità organizzative delle SS.LL., affinché la disponibilità delle unità ispettive da un lato consenta in ogni caso l'esercizio dell'attività della task force e dall'altro non condizioni in termini negativi l'ordinaria attività ispettiva svolta a livello locale.
Sarà cura del coordinatore della task force operare d'intesa con i responsabili delle direzioni provinciali del lavoro affinché le unità prescelte siano in possesso dei requisiti necessari agli interventi operativi e affinché siano tenute in debita considerazione le esigenze degli uffici anche in relazione agli organici di sede.

 

 



     chi siamo          la rivista          i libri          i convegni          informazione tecnica          collaboratori tecnici          normativa          varie          contattaci          ritorna alla home page
web design