[Carina Ricco]

[Image - Carina]


Carina Ricco nasce a Veracruz il 27 novembre 1967.

Già da piccola si sente molto attratta dal mondo dello spettacolo. La sua famiglia si trasferisce a Buenos Aires, Argentina, quando è ancora una bambina, e qui, si unisce al coro del festival per bambini "Cantaniño", rimanendovi fino all'età di tredici anni. Più tardi partecipa anche al "Festilindo".

A dieci anni prende parte ad un film con il gruppo spagnolo PARCHÍS e, al suo ritorno in Messico, crea con suo padre e i suoi fratelli un gruppo musicale per bambini, realizzando un tour nei paesi interni della Repubblica Messicana. A quindici anni si separa dal gruppo per iniziare la carriera come solista, dedicando parte del suo tempo a: ballo, canto e recitazione, senza dimenticarsi la sua educazione scolastica.

Nel 1987 vince il premio "La Figura del Año" (ora noto come "La modella dell'anno"). Grazie a questo diviene una modella professionista, fino a diventare una delle più quotate. In questo stesso anno, partecipa alla telenovela "Victoria" al fianco di Juan Ferrara e Victoria Ruffo.

Due anni più tardi, Carina conosce Fernando Riba e Kiko Campos, che sono stati molto importanti per la sua formazione professionale, perfezionando la sua voce e il suo talento. Nel 1992 partecipa a "El Rostro del Heraldo" - la manifestazione che è servita come piattaforma di lancio per artisti molto famosi come Verónica Castro e Lucia Méndes - ottenendo per le sue doti, la nomina di "El rostro que canta".

Senza dubbio la sua personalità traspare dalle parole delle sue canzoni: sentimenti e inquietudini che si intrecciano attraverso i temi che esprimono un messaggio chiaro e semplice. Quattordici anni di canto da professionista, hanno dato a Carina una grande esperienza. Aver seguito una stretta disciplina, le ha permesso di mantenere un equilibrio fra la sua carriera artistica e la sua vita privata. La sua filosofia è cercare sempre, in ogni momento, di comprendere le altre persone. Uno dei suoi più grandi sogni è creare un orfanotrofio dove una squadra di persone specializzate, si incarichi di mantenere e guidare bambini invalidi, provenienti da tutto il mondo.

Prima di firmare il suo contratto con la Sony Music, Carina partecipa alla produzione speciale "Bolero, Voz y Sentimiento". Nel 1993, in perfetta forma sia fisica che spirituale, arriva finalmente alla meta: la sua prima produzione discografica, intitolata "Del cabello a los pies", prodotta e diretta da Fernando Riba e Kiko Campos. "Hombre mio", il suo primo singolo, ha un grande riscontro nel pubblico messicano.

1994 anno di sorprese: Carina è chiamata a rappresentare il Messico al festival di "Viña del Mar". Il titolo della canzone con la quale partecipa è "Y nos dijimos adiós". All'unanimità, la giuria Cilena e Sud-Americana, le assegna il premio "Naranja" conferitogli per la sua grande simpatia, che indubbiamente risalta la sua personalità. Nello stesso anno è nelle principali città messicane con il suo spettacolo, partecipando anche al festival "Acapulco '94", "La Semana Cultural" di Matamoros e a vari "teletones" nel Centro America.

Attualmente Carina Ricco continua gli studi intrapresi in questi anni a Los Angeles, California. Il 26/11/94 sposa Eduardo Palomo alla presenza dei familiari e gli amici più stretti. Nel 1997 ha realizzato il suo secondo CD "Sueños Urbanos" di cui è autrice di parole e musica. Dopo aver girato l'America Latina con le sue canzioni, adesso sta facendo la mamma ha tempo pieno.

[Home]
[News] | [Guestbook] | [Bios] | [Photo Gallery]