Educaids

è un cd-rom didattico per la prevenzione della sieropositività e dell'AIDS. Esso utilizza tutti gli strumenti di comunicazione messi a disposizione dalla tecnologia multimediale: disegni, animazioni, testi, musica e filmati. All'utente viene data la possibilità di navigare all'interno di una città virtuale, visitandone i diversi edifici o ambienti che la compongono (la scuola, l'ospedale, il bar-pizzeria, il parco, la discoteca, le abitazioni private, etc.) e di apprendere via via una quantità notevole di informazioni sulla malattia e sulle misure igienico-comportamentali idonee a prevenirla. Il linguaggio utilizzato è semplice ed i suoi contenuti didattici sono stati controllati e approvati da un autorevole comitato scientifico.

 

Nel cd-rom sono tra l'altro raccolti gli elenchi completi dei centri test HIV e delle associazioni di volontariato in Italia, gadget e manifesti contro l'AIDS provenienti da vari Stati, i link a ciascuna delle oltre 650 risorse on line (siti, newsgroup e mailing list) dedicate all'argomento. Educaids contiene inoltre interviste filmate gentilmente concesse dal dott. Stefano Vella, President Elect dell'International AIDS Society e dal dott. Gianni Rezza, direttore del Centro Operativo AIDS dell'Istituto Superiore di Sanità.

Il cofanetto Educaids (1° edizione, comprensivo del cd-rom, di una pubblicazione a stampa e di un manifesto) è stato distribuito gratuitamente a cura del Coordinamento Ligure Persone Sieropositive: in tutte le scuole medie inferiori e superiori, le scuole professionali per infermieri, i Ser.T., le biblioteche e le testate giornalistiche della Liguria. Il materiale è altresì messo a disposizione degli assessorati ai servizi sociali delle Provincie e dei Comuni capoluogo di Provincia.

Educaids (2° edizione) si differenzia dalla prima in alcune sue parti: sono state inserite tutte le comunità per il recupero dei tossicodipendenti, i Ser.T. Questa edizione è stata inviata a tutte le scuole medie superiori della Lombardia, dell'Emilia Romagna, del Lazio e della Sardegna.

Il cd-rom, realizzato da Erga Multimedia, è comunque disponibile presso la sede del CLPS (tel. 010 3761700).

Progetto a cura del Coordinamento Ligure Persone Sieropositive - Realizzazione Erga Multimedia - Ideazione, art direction, illustrazioni e regia multimediale Mario Benvenuto - Direzione tecnica e programmazione Alberto Parodi - Musiche originali Dubmaster Spillus - Grafica e colorazione Laura Risso - Redazione dei testi Marco Bussadori e Anna Maria Rebagliati - Supervisione ai dialoghi Fabio Cavalli - Traduzione delle fonti dalla lingua inglese Valentina Goga - Filmati Eugenio Assi - Voce Carlo Valli - Fotografie gadget Rossella Murgia - Fotografie manifesti a cura di GlaxoWellcome - Project Manager Danilo Cavo - Produttore esecutivo Marco Merli

CONFIGURAZIONE MINIMA CONSIGLIATA

PC
Pentium o superiore - 16 Mb di RAM (32 Mb consigliati) - MS Windows 95 o superiore - Scheda grafica 640x480 (consigliati migliaia di colori) - Scheda audio Sound Blaster compatibile - Altoparlanti - Lettore Cd-Rom 4x (8x consigliato)


MAC
Power PC - 16 Mb di RAM (32 Mb consigliati) - Sistema 7.0 o superiore - Monitor 14 pollici a 256 colori (consigliati milioni di colori) - Lettore Cd-Rom 4x (8x consigliato)