Il sesso è bello ma lo è ancora di più quando è sicuro. Un solo rapporto sessuale non protetto (anale, vaginale o orale) è infatti sufficiente per infettarti. Ecco perché ti consigliamo di rinunciarvi se non hai con te il preservativo: anche se sei innamorata/o ed è un momento magico, anche se temi di rovinare l'atmosfera o hai paura di restare sola/o, anche se pensi che lui o lei possa prenderti in giro per le tue richieste. Non aver paura, in un rapporto a due il rispetto è fondamentale. L'uso del profilattico non è però necessario se entrambi i partner sono sani, fedeli tra loro da molti anni e se seguono uno stile di vita che esclude comnportamenti a rischio.

Pratiche sessuali sicure

Bacio in bocca
Carezze, massaggi e strofinamento dei corpi
Masturbazione solitaria e reciproca
Uso strettamente personale di vibratori e altri oggetti
Rappporti vaginali, anali e orali con profilattico dalle caratteristiche adeguate

Pratiche sessuali pericolose

Coito interrotto
Rapporti vaginali, anali e orali senza profilattico
Contatto della lingua con l'ano e la vagina, l'urina e le feci
Penetrazione anale e/o vaginale con pugno (fisting)
Pratiche sadomaso con fuoriuscita di sangue, sperma e secrezioni vaginali

Prevenzione e amore tra donne

Le donne lesbiche sono meno esposte ai rischi di contagio rispetto alle donne eterosessuali in ragione delle pratiche sessuali diverse. Questo però non le rende immuni dal virus HIV: alcune possono avere avuto rapporti con uomini o avere avuto esperienze di tossicodipendenza per via endovenosa scambiando la siringa. Il sangue mestruale può contenere un'elevata concentrazione del virus HIV e pertanto non deve venire mai a contatto con le mucose della bocca, della vagina o dell'ano della partner. E' inoltre opportuno l'uso di guanti di gomma se viene praticata la masturbazione reciproca durante il ciclo mestruale. Vibratori o altri strumenti possono essere scambiati con la partner, ma solo dopo averli disinfettati con alcol al 70%. Se questo non è possibile, è bene ricoprirli con un profilattico.

Prevenzione e amore tra uomini

Nei rapporti sessuali fra uomini è importantissimo che venga sempre usato il preservativo. Quest'ultimo dev'essere opportunamente lubrificato (con una sostanza idrosolubile: niente vaselina, olio o saliva) in quanto l'attrito provocato nel rapporto anale può favorirne la rottura. Per le altre pratiche sessuali, ad esempio il rapporto orale, valgono gli stessi consigli sopra riportati.