1991

Maggio 1991 un gruppo di 4 persone sieropositive (Renata, Eleonora, Claudio e Gian Carlo) pubblicano su un quotidiano cittadino "IL SECOLO XIX", un trafiletto che invitava le persone sieropositive ad incontrasi per affrontare insieme il problema. Il gruppo si incontrava una sera alla settimana in una stanzetta concessa dall'Arci Gay. Quel piccolo gruppo piano piano divenne l'associazione.

11 novembre 1991 si costituisce ufficialmente il Coordinamento Ligure Persone Sieropositive. Sempre in quel periodo si trova un'altra sede, dove è possibile incontrarsi il lunedì sera. Una persona dell'associazione ospitante veniva ad aprire e chiudere la sede.

Inizia così l'attività dei gruppi di auto-aiuto e del centralino telefonico.

1992

Il 21 maggio 1992, esce il primo articolo sul "IL SECOLO XIX", "Ottanta scalini di dolore" - a Genova una sola associazione, in una sede disagiata -. Dopo molti anni quella giornalista diventerà la vice presidente del CLPS.

Il 28 giugno 1992 la prima intervista televisiva al presidente del CLPS (RAI 3 regionale). L'associazione inizia a farsi conoscere pubblicamente.

30 novembre il presidente è ospite alla trasmissione “Milano Italia” Rai 3.

1 Dicembre 1992 "Giornata Mondiale per la lotta all'AIDS", questa è la prima uscita pubblica. Viene allestito un banchetto nella via centrale di Genova, ed è un gran successo. Portano la loro testimonianza di solidarietà Fulvio Collovati e Gian Luca Signorini giocatori del Genoa. Ora l'associazione è conosciuta, TV e giornali dedicano ampio spazio all'iniziativa, prima nel suo genere in Liguria.

1993

L’associazione entra a far parte di “Forum Aids Italia” rete di associazioni italiane impegnate in questo settore.

25 marzo 1993, l'associazione viene sfrattata, sono giorni difficili. Nel mese di maggio l'Istituto Autonomo Case Popolari risponde ad una nostra domanda fatta tanto tempo prima, e ci viene data una sede (48 mq), che è tuttora la sede del CLPS. Il quartiere insorge, siamo pericolosi!! Viene fatta una raccolta di firme. Iniziamo, con molto sacrificio soprattutto economico, i lavori di ristrutturazione fatti dai soci e amici. L'11 giugno inaugurazione! Un solo abitante della via viene al rinfresco, questo è comunque un buon segno.
Oggi la situazione è cambiata totalmente, siamo ben voluti da tutti, qualcuno ci ha chiesto scusa per quella raccolta di firme.

16 aprile il presidente è ospite della trasmissione “ I Fatti Vostri” Rai 1

6 giugno 1993 prima esposizione della "Coperta dei Nomi", a Genova in Galleria Mazzini, via elegante della città. L'impatto è notevole, intervengono molte persone e altre realtà cittadine che lavorano nel sociale.

6/7 novembre 1993 "I incontro regionale delle persone sieropositive". Due giornate intense, la prima dedicata esclusivamente a chi e direttamente colpito, intervengono una quarantina di ragazzi e ragazze con un enorme voglia di incontrarsi e parlare. Alla sera una festa per divertirsi, organizzata dai frati che ci ospitano.
La seconda giornata è aperta alla città ed è un grande successo, arrivano circa 200 persone, per la prima volta si parla di AIDS pubblicamente. Un giornale locale “Il Lavoro” dedica un’intera pagina all’evento.

1994

Il presidente del CLPS viene nominato presidente di “Forum Aids Italia”, di seguito a questo entra a far parte della Consulta Nazionale Aids.

In qualità di presidente di “Forum Aids Italia”, viene ricevuto dal Ministro agli Affari Sociali Fernanda Contri.

Gennaio 1994, inizio campagna di prevenzione all’interno delle scuole elementari e medie di Genova.

11 marzo primo incontro del CLPS in una scuola media.
23 marzo primo incontro del CLPS in un scuola media superiore

1 marzo 1994 in rappresentanza di tutte le associazioni aderenti a “Forum Aids Italia”, viene ricevuto al Quirinale dal Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro.

In questo anno iniziano i gruppi di auto aiuto per i familiari (genitori, partner, zie, sorelle). Al gruppo partecipano anche persone sieropositive con i loro familiari.

Viene pubblicato il primo numero del “CLPS News”. Bollettino di informazione.

Novembre 1994 “II incontro regionale delle persone sieropositive”

Nello stesso mese Marco (presidente dell’associazione) e Anna sua moglie sono ospiti della trasmissione “Donne al Bivio” Rai Due.

1995

30 gennaio ospite di Rai Due “Cronaca in diretta”

Primavera 1995, nasce l'idea di raccogliere materiale inerente l'informazione e la prevenzione proveniente da altri paesi d'Europa e del mondo. Il materiale che arriva è tantissimo e fantastico, nasce così l’idea di realizzare una mostra itinerante che chiameremo "AIDS 100 manifesti contro la paura".

Nel marzo del 95, Marco (presidente dell’associazione) e Anna sua moglie, decidono di mettere su carta la loro storia, nasce cosi il libro “Il segreto di Anna e Marco”. Questo libro racconta la storia di una coppia che ogni giorno combatte una battaglia contro il virus dell’Hiv, ma lo fa con coraggio, serenità, ottimismo e amore.

21 ottobre “III incontro regionale delle persone sieropositive”

1996

Realizzazione del primo sito Internet in quale viene classificato, da una rivista del settore, tra i più belli.

Il nostro presidente entra a far parte della Commissione Regionale Aids, in rappresentanza dei malati.

20 febbraio inizio mostra “AIDS 100 manifesti contro la paura”. L’esposizione comprende 113 poster ed una grande quantità di opuscoli, gadget e magliette, in 3 giorni viene visitata da più di 2.500 persone.

29 febbraio presso la Sala Consigliare del Comune di Genova viene presentato del libro “Il segreto di Anna e Marco”. All’incontro interviene in segno di solidarietà, Beppe Grillo.

22/27 aprile esposizione della mostra itinerante a Trani in collaborazione con l’associazione “Oasi 2 S. Francesco”.

30 maggio Marco e sua moglie Anna sono ricevuti dal Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro.

30 settembre esposizione della mostra itinerante a Verona presso la GlaxoWellcome.

15/29 novembre 2° esposizione a Genova della mostra.

22 novembre Convegno “AIDS 1982 – 1996 quali novità nella terapia e nella prevenzione”

14 dicembre Convegno “AIDS: quali attenzioni per la popolazione carceraria”.

Settembre 1996 parte il primo progetto “Hot-Line telefonica e gruppi di auto aiuto con conseguente analisi dei bisogni psicosociali e sanitari della persona con HIV/Aids”. Tale progetto era finanziato dal Ministero della Sanità. In un anno di attività l’associazione riceve 602 telefonate, realizza 76 colloqui, e 12 persone partecipano al gruppo di auto aiuto.

1997

Realizzazione del “Pprogetto integrato di prevenzione dell’Aids e tossicodipendenze all’interno delle scuole secondarie genovesi”. Il progetto prevedeva un corso di formazione agli insegnanti delle scuole superiori e coinvolgimento degli studenti. Hanno partecipano 20 insegnanti di 11 Istituti genovesi di vario orientamento, e sono stai realizzati 570 questionari agli studenti, che successivamente gli operatori dell’associazione hanno incontrato per discutere sulle loro risposte.

15 giugno 1997 inizia l’assistenza domiciliare a pazienti in Aids e patologie correlate a La Spezia. Questa attività è realizzata in collaborazione con il reparto di Malattie Infettive dell’ospedale locale.

1998

Realizzazione della 1° edizione di “EDUCAIDS: prevenzione un gioco di squadra”. Il progetto finanziato dall’Assessorato alla Sanità della Regione Liguria, comprende la realizzazione di 2.000 cd-rom e 30.000 opuscoli che furono inviati a tutte le scuole medie inferiori, medie superiori, Ser.T., scuole infermieri e biblioteche della nostra regione. Inoltre il progetto prevede la realizzazione di un nuovo sito Internet.

23/30 aprile esposizione della mostra itinerante a Rapallo (in provincia di Genova) in collaborazione con il Ser.T. Interviene per portare il suo sostegno Fabio Fazio

28/30 giugno partecipazione al Convegno Mondiale di Ginevra. In quella occasione raccogliamo tantissimo materiale per la nostra mostra itinerante.

20 novembre - 1° Dicembre 1998, viene esposta a Genova la nuova mostra intitolata “AIDS un mare d’amore”.

1999

Realizzazione 2° edizione di “EDUCAIDS: prevenzione un gioco di squadra”. In questa occasione il progetto è finanziato dalla Fondazione Levi’s Italia e, i cd-rom vengono inviati in tutte le scuole medie superiori della Lombardia, dell’Emilia Romagna, del Lazio e della Sardegna.

Realizzazione campagna di prevenzione attraverso ??? opuscoli, a tutti i medici di base e pediatri della Liguria.

In questo anno il CLPS entra a far parte della Consulta “Carcere e Città”, partecipando alla realizzazione di uno Sportello Informativo rivolto a tutti coloro che hanno o hanno avuto problemi penali.

2000

In gennaio inizia la realizzazione del progetto “EDUCAIDS al Lavoro”. Ricerca sul campo attraverso 150 questionari anonimi rivolti a persone sieropositive o malate. L’obiettivo è quello di capire la loro situazione clinica, il livello di scolarizzazione, le esperienze lavorative e la conoscenza della materia multimediale. Tutto ciò allo scopo poi di realizzare un corso di formazione per nuove tecnologie. Questo progetto è stato finanziato dall’Assessorato al Lavoro della Regione Liguria, ma purtroppo si è fermato alla prima parte.

2001

1 Dicembre "Giornata Mondiale per la lotta all'AIDS", il CLPS è ospite del Gruppo Abele a Torino al Convegno Internazionale “DALLA "PESTE" AL SILENZIO?”. In questa occasione viene esposta una parte della mostra itinerante e viene presentato il cd-rom “EDUCAIDS: prevenzione un gioco di squadra”.

Attualmente la mostra comprende più di 200 poster, e una grande quantità di magliette, opuscoli, cartoline e gadget di vario genere.

2002

7 gennaio 2002 parte il progetto “EDUCAIDS: conoscerlo un gioco di squadra”. L’iniziativa finanziata dalla Compagnia di San Paolo, riguarda l’attività di counselling telefonico e colloqui vis a vis.

1 Dicembre "Giornata Mondiale per la lotta all'AIDS", il CLPS presenta la mostra itinerante "AIDS 100 manifesti contro la paura" a MIlano presso la Levi's Italia. In quella occasione è stato anche organizzato un incontro in azienda con i dipedenti e la distribuzione di materiale informativo presso il loro Flag Store.

Sempre in questo anno nasce una forte collaborazione con l'Ambulatorio di Malattie Infettive dell'Ospedale S. Paolo di Savona e con il Ser.T. della ASL 2 "Savonese" per la realizzaizione di uno sportello di prima accoglienza che avrà la sua sede presso l'ambulatorio sopra citato.

2003

Il 28 febbraio viene realizzato il convegno "AIDS 1982 - 2003 quali novità nella terapia e nella prevenzione"

Il 28 febbraio la Giunta Regionale della Regione Liguria istituisce la nuova Commissione Regionale Aids e Marco Bussadori Presidente del Clps ne fa parte.

Nel mese di gennaio e febbraio viene realizzato un corso di formazione per volontari della durata di 6 incontri.

Il 25 marzo prende il via l'attività dello sportello chiamato "Arianna Centro InformATTIVO"