Education
Nouvelle
Movimenti ed iniziative
|
Il
1889, data della fondazione della New school di Abbotsholme da parte di
Cecil Reddie, viene considerato il momento inaugurale del movimento delle
"nuove scuole" e del concetto di "Education Nouvelle".
Il
rinnovamento pedagogico e educativo che ne seguì si diffuse ben presto in
diversi paesi all'inizio del 20° secolo e soprattutto dopo la Prima
Guerra mondiale, nelle istituzioni scolastiche sia private che pubbliche,
nelle scuole, ma anche all'esterno di esse
All'indomani
della Seconda Guerra mondiale, la necessità di un rinnovamento educativo
che contribuisse ad evitare il ripetersi di una simile tragedia in futuro,
fu avvertita da molti educatori e questa riflessione portò alla creazione
di scuole dette "attive", "alternative" o "autogestite"
da parte di movimenti pedagogici, come quello di Freinet in Francia o il
Movimento di Cooperazione educativa in Italia. Esistono sicuramente legami
ideali molto stretti tra le correnti innovative dell'inizio del secolo e
queste ultime successive al secondo conflitto mondiale; nuovo impulso alla
riflessione pedagogica viene fornito dal confronto con le problematiche,
che il fenomeno della mondializzazione pone all'attenzione di tutti.
Attualmente,
i gruppi di insegnanti che si rifanno direttamente all'Education Nouvelle
sono molto attivi in Francia e nell'area francofona, a noi più vicina e
di facile accesso; recentemente è stato creato anche un coordinamento
internazionale, le L.I.E.N., per favorire lo scambio e la comunicazione
tra diverse realtà nazionali.
Molte
altre associazioni, in Italia e nel mondo, pur non rifacendosi
direttamente a questi movimenti, perseguono gli stessi ideali e portano
avanti istanze simili.
|