Non esitare a contattarmi!

Scuola Matteotti

 

Gruppi di ragazzi delle classi 1°A, 2°A, 3°E si sono riuniti per la realizzazione di tre nuovi video:
L'unica differenza è il colore della tovaglia
Insieme
Libera tutti

Nel ghetto del villaggio di globale c'è solo l'indifferenza?


Questo il tema della manifestazione che si terrà al Lingotto Fiere di Torino il 3 dicembre 2002 in occasione della giornata europea dei disabili. I video, che parteciperanno al concorso scolastico indetto dalla consulta persone in difficoltà, sono stati filmati seguendo le regole del "DOGMA"
vale a dire il luogo delle riprese è stato scelto dove è stata concepita la scena, la camera tenuta a mano, senza effetti speciali e nel rispetto della massima spontaneità dei protagonisti.
Il tema sulle barriere culturali ha fatto riflettere a lungo i nostri ragazzi e l'incontro delle idee ha dato vita e spazio alla loro fantasia artistica che ha prodotto delle carte da gioco "speciali", studiate e colorate nei loro sottili messaggi comunicativi.
Un castello di carta con la sua precaria fragilità vuole dimostrare quanto sia ancora lontano un punto d'arrivo sulla questione handicap. Siamo solamente ad un punto di partenza: il castello crolla più volte, ma la fragilità delle sue mura si contrappone alla forza delle immagini che sono ancora
a disposizione per ricostruirlo. Le carte da gioco rimescolate consentono di iniziare una nuova partita: per questo non molleremo mai di capire fino in fondo!!!
"SIAMO TUTTI UGUALI ?", ma è poi così vero?
Lo scoprirete nel finale del video.

Altri.jpg (84700 byte)

Amicizia.jpg (111450 byte)

 

Barriere.jpg (179479 byte)

Cinema.jpg (98270 byte)


Le mani sono le protagoniste del secondo video.
Da un unico puzzle cresce una nuova forma espressiva con nuovi colori: gli elementi comuni restano invariati, ma le combinazioni di creatività sono infinite.
L' espressività di ogni ragazzo va sicuramente oltre i pregiudizi di chi non vuole accettare i segni o segnali del mondo che possono superare l'indifferenza.
L'incontro delle emozioni unisce una mano verso l'altra e insieme ????? parole, colori, forme, dimensioni nuove prendono spazio nelle immagini del video.

Classe.jpg (101108 byte)

Giocare.jpg (67072 byte)

 

 

 

 

 

Diversi.jpg (85528 byte)

 

Nel terzo ed ultimo video: piedi , mani e voci sono alternativamente le protagoniste indiscusse a difesa di coloro che si sentono o si vedono legati dalle convinzioni sbagliate, dai pregiudizi, dalla paura di cambiare.
"Libera tutti" ed apriamo una nuova porta sul mondo?.

hcunaparola.JPG (158391 byte)

Luiama.jpg (97609 byte)

siamotuttiuguali.JPG (57589 byte)

Speciali.jpg (88508 byte)

Tovaglia.jpg (181987 byte)

Vittoria.jpg (67205 byte)