La
riabilitazione equestre
Dal 1967 l’equitazione
per soggetti disabili ha una connotazione riabilitativa ben precisa:
" E’ un metodo
terapeutico globale adatto a soggetti con deficit sia mentali che fisico
che interessa l’individuo nel suo complesso psicosomatico".
Il metodo è globale in
quanto sollecita la partecipazione di tutto l’organismo. Dal punto di
vista psicologico sollecita il dominio dell’apprensione e stimola
l’armonizzazione nei legami di relazione.
Dal punto di vista
neuro-fisiologico vengono costantemente interessati il sistema
osteo-articolare ed il sistema neuro-muscolare.
Vengono presi in
considerazione diversi elementi:
la motilità globale,
l’equilibrio, la coordinazione, la dissociazione, la motilità fine,
l’integrazione degli schemi d’azione.
La riabilitazione equestre
ha un valore importante anche sotto l’aspetto educativo, percettivo,
per le interrelazioni che in questo campo sono numerosissime
terapista< > soggetto, soggetto a cavallo < > cavallo,
soggetto a cavallo < > gruppo, terapista < > cavallo.
L’ippoterapia è il
trattamento rieducativo, a cavallo, di un handicap mediante una tecnica
condotta da un terapista specializzato.
In questo momento
terapeutico si inseriscono portatori di handicap in una situazione
apodale, quadrupedale e bimodale.
Nei trattamenti dei
disturbi mentali trovano indicazione i ritardi di sviluppo, le
insufficienze mentali ed i disturbi relazionali fino alle forme più
gravi di autismo.
Gli allievi in situazione
di handicap della Scuola Media " G.Matteotti" di Rivoli
partecipano ormai da due anni ad un progetto di ippoterapia con
ottimi risultati, valutabili anche dal gruppo classe con un'uscita
didattica mirata all'approfondimento di una nuova "materia"
scolastica, che concorre in primo piano al raggiungimento di obiettivi
fondamentali per la crescita complessiva e globale dell'alunno.
|